Pareri su pc per vm e gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Buongiorno signori!

Dopo lunga e penosa malattia finalmente mi sono deciso a prendere un nuovo pc e, siccome nemmeno il più saggio dei saggi può risolvere tutto da se, posto per avere da voi pareri e consigli di rifinitura su una configurazione abbastanza meditata.

Uso del pc: prevalentemente virtualizzazione e gaming (è una vita che non gioco come si deve, ne ho veramente voglia); No OC (se non leggerissimo. Anzi l'obiettivo è quello di avere un buon compromesso tra la potenza da un lato e temperature basse e silenziosità dall'altro).

Budget: intorno ai 1000€ (sono partito da 600€, poi 800€ ma siccome la qualità si paga ho alzato ancora il budget. Detto ciò: io i soldi me li sudo, quindi avere qualche dritta per mantenere alto il livello della configurazione abbassando la spesa non può che far piacere);

Configurazione di massima:

CPU: Intel i7-3770
MoBo: MSI Z77A-GD65
Ram: 16GB
Hdd: SSD da almeno 120GB
Alimentatore: Seasonic X-550
Scheda video: ??
Case: Enermax Hoplite
Dissipatore Cpu: ??
Varie ed eventuali:

Ho già il masterizzatore dvd e un paio di hdd meccanici.


Commenti componente per componente:

CPU:
Inizialmente ero intezionatissimo a prendere un 8 core AMD, sia per il prezzo sia per la longevità della piattaforma. Poi leggendo e rileggendo le recensioni e facendomi due conti alla buona sul TCO mi sono convinto ad optare per una soluzione Intel che, alla lunga, sembra più conveniente -oltre che performante-.

Avendo bisogno di parecchi core e quanta più ram possibile valutavo, anche in chiave di espansione futura, cpu 2011 ma oltre a costi simili ad Ivy Bridge a fronte di consumi ben maggiori, viste le road-map di Intel con gli I.B-E dati in uscita parecchio in la e sostanzialmente a ridosso di Haswell, la scelta migliore mi pare quella della configurazione proposta. Concordate?

MoBo:
Ero partito con l'intenzione di spendere sui 100€, tuttavia sulla mobo preferisco spendere qualcosa in più e avere una componentistica di qualità superiore. Per questo motivo e per avere quanta più espandibilità possibile direi di puntare solo su schede ATX.

La scheda madre scelta mi sembra un buon compromesso. Tuttavia per 150€ avrei sperato di avere qualcosa in più. Le poche usb3, la mancanza dell'offset (ok non farò OC, ma se ci fosse sarebbe meglio...non si sa mai...) e il fatto che lo slot 4x vada a prendere linee pci-e3 anzichè 2 mi lasciano un pò così.

Altre schede valutate:
-Asus P8Z77-V Pro: pro= numero di usb3, wifi (con dlna e wi-fi GO!); contro= audio scarso (sempre in rapporto alla MSI), mancanza del pulsante di reset e del dual bios, prezzo;
-Gigabyte GA-Z77X-UD3H: pro= prezzo, dual bios; contro= usb3 gestite da chip VIA (che non parrebbe il massimo), alimentazione cpu a 9 fasi contro 12 della MSI;
-Asus P8Z77-V: pro= numero sata3 e usb3, wifi; contro= manca eSata, audio scarso;
-Delle Asrock la Extreme4 sembrerebbe soffrire di qualche problema di consumi, mentre le Extreme6 e la Fatal1ty Performance sembrano interessanti, ma a leggere su internet i chip montati non sempre parrebbero di qualità adeguata alla fascia. Asrock è una marca che valuto sempre un pò più con le pinze rispetto alle altre, in ogni caso pareri e link a recensioni oggettive su queste e altre schede sono bene accette.

Ram:
Visti i "soli" 4 slot delle Z77 io punterei su due banchi da 8GB (per avere altri due slot a disposizione in futuro), 1600Mhz e low profile (per evitare problemi con il dissipatore cpu);

Hdd:
Orientato sul Crucial M4 da 128GB. Stavo però valutando sia i Samsung 830, sia un taglio da 256GB. Visto l'uso di varie VM in contemporanea sembrerebbe sensato un ssd così capiente, però magari è solo la scimmia che si è aggrappata al cervello. Pareri di menti fredde cercansi.

Alimentatore:
L'altro componente, insieme alla mobo, su cui investire. Cerco un modello di alta qualità e silenzioso. La prima scelta è caduta sul Seasonic X-550. Poi valutavo sia il Corsair AX 650, sia il Seasonic X-660 (alla fine come prezzi siamo li, bisogna vedere disponibilità negli shop e consumo del sistema: con lo spannometro dei simulatori sono arrivato leggermente sopra i 500W...)

Scheda video:
Qui indecisione totale. Ho un "vecchio" lcd 22" 1680x1050 e, per ora, non ho intenzione di passare a un monitor full-HD. Quindi inutile prendere una mega scheda video. Pensavo ad una nVidia 550Ti oppure ad una 6850. Spendendo qualcosa in più magari potrei valutare delle 6950/7850, ma visto anche l'uscita prossima ventura di nuove schede sia verdi che rosse preferirei non buttare soldi.

Indicativamente dovrebbe: permettermi di giocare decentemente; avere abbastanza ram da distribuire alle VM (quindi magari un modello con 2GB di ddr5); essere quanto più possibile silenziosa (pensavo quindi a modelli Asus DC o Sapphire);

EDIT: per una questione di compatibilità con linux e con Boinc a parità di prestazioni/prezzo darei una leggera preferenza alle nVidia, ma la cosa ha un peso relativo;
/EDIT

Case:
Orientato sull'Hoplite ma per ora potrei anche fare a meno di comprarlo. Tenevo in considerazione anche il CM Silencio D650, ma costa troppo. Sul case sobrietà, funzionalità, prezzo. Zero fronzoli. Stavo anche pensando di farmi un rack e prendere un case 4U, ma mi sa che non ci stanno dentro dissi cpu decenti :asd: .

Dissipatore Cpu:
Altro punto debole della mia configurazione. Non facendo OC stavo pensando di prenderne uno passivo per diminuire la rumorosità del sistema, ma la cpu starà spesso sotto pressione con tutti i core, quindi non so quanto possa essere azzeccata l'idea. Il Noctua NH DH-14 sembra buono, ma non è economicissimo (pensavo di spendere 30-40€ circa), oppure lo Zalman CNPS14X, un Prolimatech, uno Zalman CNPS 9900...naturalmente trovarne uno che non mi costringa a prendere ram low profile sarebbe meglio. Ho anche visto i Corsair Hydro Series H40/60, ma non sapendo una ceppa di raffreddamento a liquido non so se con quei 70€ me la cavo o c'è da aggiungere altro e, soprattutto, se il gioco vale la candela (in termini di raffreddamento/silenziosità)

Vaire ed eventuali:
-Dovrei prendere un paio di ventole silenziose per il case. Work in progress.
-Per migliorare ultriormente la silenziosità pensavo di prendere un rehobus tipo il Kaze Server, ma non è che con l'uefi delle mobo mi posso risparmiare la spesa? In ogni caso non è una priorità.
-In ottica Hoplite converrebbe prendere prolunghe varie?
-Come pasta termica dovrei ancora avere della ZM-STG1. In caso di sostituzione cosa consigliate?


Sono bene accetti consigli costruttivi, magari conditi con link a recensioni serie. Per cortesia no flame e/o sparate per partito preso.


Se siete arrivati vivi fino a questa riga vi siete guadagnati la medaglia al valore di zestolandia :asd:
 
Ultima modifica:

angelo69go

Bannato a Vita
1,033
55
CPU
intel i7 2630qm
Scheda Madre
intel h67m
HDD
hitachi 750gb
RAM
2+4 gb ddr3 1066 mhz
GPU
intel hd 300+ nvidia gt 550 m 2gb
Case
asus n53sn
OS
windows 7 ultimate 64bit
Ciao, il dissipatore stock va bene se non fai oc, ma se non fai oc cambia pure scheda madre con una asusp8h77m-le,l'ssd i migliori sono samsung e corsair.
La vga se hai voglia di spendere la 7870 ti dura parecchio, e non si fa troppi problemi con battlefield e giochi vari.
La ram 16 gb se fai cose intensive va bene, ma si consigliano kit 1600mhz.
Il resto va bene.
 
D

Daniele11

Ospite
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 37,20
SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 535MB/s Scrittura 200MB/s SATA3 2.5" Retail € 108,70
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1333C9D-16GAO 1333MHz 16GB (2x8GB) 9-9-9 2N Low Profile € 92,50
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 268,50
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 89,80
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 226,50

TOTALE IVA COMPRESA : 823,20 €

Sull'i7 sono d'accordo anch'io :)
Come scheda madre ti ho messo una Z77 perché mi sembra che si possa alzare di qualche tacca il moltiplicatore della frequenza, magari potresti chiedere nella sezione adatta ;)
Come SSD ti ho messo un Vertex 4 perché ha prezzi da crucial e prestazioni da samsung, quindi perché non risparmiare qualcosina?
Le ram ti ho messo quelle a 1333mhz perché costano circa 30€ in meno di quelle da 1866mhz (quelle da 1600mhz, nel momento in cui sto scrivendo questo messaggio, non ci sono) e, secondo il mio punto di vista, non cambia molto dalle 1600
Dissipatore te ne ho messo uno (si possono risparmiare 10€, ma vabbé) perché con queste temperature il dissi stock, almeno sugli ivy (che sono più caldi dei sandy bridge per via di un cambiamento nella fabbricazione) non regge il processore al massimo del carico (IMHO).
Ti ho messo una 7850 perché le 6870, anche se andrebbero bene, hanno solo un gb di vram (e tu dici che te ne servono 2) e le 6950 sono diventate più rare (almeno sulla chiave) degli elefanti a pois rosa shocking ;)
 

angelo69go

Bannato a Vita
1,033
55
CPU
intel i7 2630qm
Scheda Madre
intel h67m
HDD
hitachi 750gb
RAM
2+4 gb ddr3 1066 mhz
GPU
intel hd 300+ nvidia gt 550 m 2gb
Case
asus n53sn
OS
windows 7 ultimate 64bit
Quoto daniele, ma se puoi prendi la 7870 che trovi a 250 euro.
La scheda madre basta l'h77, perchè non può essere oc, su quella scheda madre si può alzare il turbo di pochi centinaia di mhz.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Anzitutto grazie per le risposte. Veniamo al dunque:
Ciao, il dissipatore stock va bene se non fai oc,
Si, ma in quanto a silenziosità?

ma se non fai oc cambia pure scheda madre con una asusp8h77m-le,
Non è il tipo di mobo che cerco. Posso spendere qualcosa in più, ma deve essere di qualità. Senza contare che, al contrario di quanto scritto nel primo post, è µATX e H77 (anzichè Z77. La differnza oltre che per l'OC sta anche nelle linee pci-e...)

l'ssd i migliori sono samsung e corsair.
Quali modelli? Su quali bench? Ho puntato sull' M4 perchè parrebbe quello che si comporta mediamente meglio valutando tutti i possibili scenari di utilizzo. Ad esempio:

Samsung SSD serie 830, un mostro di prestazioni - Tom's Hardware

ma anche su altri lidi il Crucial sembra uscirne abbastanza bene.

La vga se hai voglia di spendere la 7870 ti dura parecchio, e non si fa troppi problemi con battlefield e giochi vari.

Ma non è un pò tanto per la mia risoluzione?

La ram 16 gb se fai cose intensive va bene, ma si consigliano kit 1600mhz.
Il resto va bene.

Si pensavo anche io a 1600Mhz...poi vediamo se e cosa si trova negli shop...

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 37,20
SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 535MB/s Scrittura 200MB/s SATA3 2.5" Retail € 108,70
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1333C9D-16GAO 1333MHz 16GB (2x8GB) 9-9-9 2N Low Profile € 92,50
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 268,50
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 89,80
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 226,50

TOTALE IVA COMPRESA : 823,20 €

Sull'i7 sono d'accordo anch'io :)
Come scheda madre ti ho messo una Z77 perché mi sembra che si possa alzare di qualche tacca il moltiplicatore della frequenza, magari potresti chiedere nella sezione adatta ;)
Come SSD ti ho messo un Vertex 4 perché ha prezzi da crucial e prestazioni da samsung, quindi perché non risparmiare qualcosina?
Le ram ti ho messo quelle a 1333mhz perché costano circa 30€ in meno di quelle da 1866mhz (quelle da 1600mhz, nel momento in cui sto scrivendo questo messaggio, non ci sono) e, secondo il mio punto di vista, non cambia molto dalle 1600
Dissipatore te ne ho messo uno (si possono risparmiare 10€, ma vabbé) perché con queste temperature il dissi stock, almeno sugli ivy (che sono più caldi dei sandy bridge per via di un cambiamento nella fabbricazione) non regge il processore al massimo del carico (IMHO).
Ti ho messo una 7850 perché le 6870, anche se andrebbero bene, hanno solo un gb di vram (e tu dici che te ne servono 2) e le 6950 sono diventate più rare (almeno sulla chiave) degli elefanti a pois rosa shocking ;)

Mobo: ok, siamo d'accordo sullo z77, non sul modello: perchè una G43 anzichè quella da me postata?;
Ssd: mi posti qualche prova? Poi se non erro ho letto di diversi utenti che si sono lamentati dell'affidabilità degli ocz. Felice di essere smentito;
Ram: ho visto che le 1600Mhz non si trovano ora, ma se fosse possibile anche a fronte di una spesa leggermente superiore le preferirei alle 1333. Inutili (per il mio caso) le 1866Mhz;
Dissi: interessante. La ventola però oltre a non essere rimovibile mi pare anche rumorosetta (oltre a non gestire PWM). Ora mi cerco un comparativa in cui sia presente anche l'AC Freezer 13;
Scheda video: ok 7850, ma alla mia risoluzione troverei differenze con una 6850? In teoria avrei una 9600GT con cui tirare avanti qualche mese in prospettiva di nuove uscite interessanti e/o di un ulteriore abbassamento dei prezzi dei modelli attuali;

Quoto daniele, ma se puoi prendi la 7870 che trovi a 250 euro.
La scheda madre basta l'h77, perchè non può essere oc, su quella scheda madre si può alzare il turbo di pochi centinaia di mhz.

Troppi 250€ per la scheda video con le mie esigenze. Nel momento in cui prenderò un monitor superiore valuterò anche una scheda video adeguata. Per la mobo vale la risposta data sopra.


:)
 
Ultima modifica:

DarkThought

Utente Attivo
803
52
CPU
Intel Core I5 3450 3.4GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA H77 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB 16MB 7200rpm
RAM
Vengeance Corsair Blue Low Profile 1600MHz 2x4GB
GPU
Gainward GTX670 6008MHz 2GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC E2260S FullHD
PSU
Cooler Master GS Lite 600w
Case
Cooler Master K-350
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Infatti, per la tua risoluzione va bene la 550ti!
 

angelo69go

Bannato a Vita
1,033
55
CPU
intel i7 2630qm
Scheda Madre
intel h67m
HDD
hitachi 750gb
RAM
2+4 gb ddr3 1066 mhz
GPU
intel hd 300+ nvidia gt 550 m 2gb
Case
asus n53sn
OS
windows 7 ultimate 64bit
D

Daniele11

Ospite
Mobo: ok, siamo d'accordo sullo z77, non sul modello: perchè una G43 anzichè quella da me postata?;
Ssd: mi posti qualche prova? Poi se non erro ho letto di diversi utenti che si sono lamentati dell'affidabilità degli ocz. Felice di essere smentito;
Ram: ho visto che le 1600Mhz non si trovano ora, ma se fosse possibile anche a fronte di una spesa leggermente superiore le preferirei alle 1333. Inutili (per il mio caso) le 1866Mhz;
Dissi: interessante. La ventola però oltre a non essere rimovibile mi pare anche rumorosetta (oltre a non gestire PWM). Ora mi cerco un comparativa in cui sia presente anche l'AC Freezer 13;
Scheda video: ok 7850, ma alla mia risoluzione troverei differenze con una 6850? In teoria avrei una 9600GT con cui tirare avanti qualche mese in prospettiva di nuove uscite interessanti e/o di un ulteriore abbassamento dei prezzi dei modelli attuali;

:)
Mobo: perché la tua, oltre a offrire SLI e CrossfireX (a proposito, mi sono dimenticato di chiederti se lo volessi fare, ma penso di no), a costare 50 carte in più e ad aggiungere 2 SATA3 in più, per il tuo utilizzo non differisce in nulla ;)
SSD: OCZ Vertex 4 e Indilinx Everest 2, buone prestazioni con il trucco - Tom's Hardware
Comunque la scarsa affidabilità riguarda gli ssd con chipset sandforce 2xxx
Scheda video: avevi espressamente chiesto nel 1° post se fosse possibile far entrare una scheda video da 2gb per le varie vm, se hai cambiato idea è sempre possibile inserire una 6870 (la 6850 si trova a soli 20€ in meno e la 6870 è possibile farla durare per più tempo ;))
 
Ultima modifica da un moderatore:

angelo69go

Bannato a Vita
1,033
55
CPU
intel i7 2630qm
Scheda Madre
intel h67m
HDD
hitachi 750gb
RAM
2+4 gb ddr3 1066 mhz
GPU
intel hd 300+ nvidia gt 550 m 2gb
Case
asus n53sn
OS
windows 7 ultimate 64bit
Quoto, ma la 6850 basta e con un po' di oc raggiungerebbe la 6870.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Mobo: perché la tua, oltre a offrire SLI e CrossfireX (a proposito, mi sono dimenticato di chiederti se lo volessi fare, ma penso di no), a costare 50 carte in più e ad aggiungere 2 SATA3 in più, per il tuo utilizzo non differisce in nulla ;)
SSD: OCZ Vertex 4 e Indilinx Everest 2, buone prestazioni con il trucco - Tom's Hardware
Comunque la scarsa affidabilità riguarda gli ssd con chipset sandforce 2xxx
Scheda video: avevi espressamente chiesto nel 1° post se fosse possibile far entrare una scheda video da 2gb per le varie vm, se hai cambiato idea è sempre possibile inserire una 6870 (la 6850 si trova a soli 20€ in meno e la 6870 è possibile farla durare per più tempo ;))

Mobo: guardavo i prezzi sullo shop che sto usando come riferimento (non penso ci sia bisogno di precisazioni...), e tra GD65 e GD55 ci sono circa 20€ di differenza. Alla fine comprare un controller sata -oltre ad occuparmi uno slot- mi farebbe spendere quanto risparmiato; comunque, nonostante non abbia avuto buone esperienze con Asrock ce ne sono un paio che mi tentano. Oltre alla MSI Big Bang che però non è ancora negli shop (e che costerà un botto :asd: );
Ssd: ottimo, non c'è che dire. Con bench presi altrove supera l'm4 in diversi ambiti, ma le prende in sequenziale (non so quanto possa incidere nel complesso, ma credo non molto); il problema è che se con i modelli da 128GB i prezzi sono praticamente identici tra quelli da 256GB ci sono 40€ di differenza (184 vs 224). Un pò tanti...
Scheda video: si possibilmente un modello silenzioso con 2GB. Anche se ora negli shop non c'è magari si troverà a partire da martedi (ad esempio era circa una settimana che non trovavo il Seasonic a prezzi umani sopra i 460W e ora c'è il 660W a 3€ in meno di quanto veniva 10 giorni fa il 560W). Quindi l'importante è avere il riferimento di un paio di modelli che rientrano nelle mie esigenze, poi si vedrà... Cross/SLI: non escludo di farli in futuro, potrebbe tornarmi utile una configurazione multi-gpu. Quindi preferirei non precludermi la cosa lato mobo (anche perchè non la ricambio tra 2 mesi).
 

angelo69go

Bannato a Vita
1,033
55
CPU
intel i7 2630qm
Scheda Madre
intel h67m
HDD
hitachi 750gb
RAM
2+4 gb ddr3 1066 mhz
GPU
intel hd 300+ nvidia gt 550 m 2gb
Case
asus n53sn
OS
windows 7 ultimate 64bit
Allora come vga valuta la amd radeon 6850 con 2gb, la trovi a 150 euro.
 
D

Daniele11

Ospite
Mobo: guardavo i prezzi sullo shop che sto usando come riferimento (non penso ci sia bisogno di precisazioni...), e tra GD65 e GD55 ci sono circa 20€ di differenza. Alla fine comprare un controller sata -oltre ad occuparmi uno slot- mi farebbe spendere quanto risparmiato; comunque, nonostante non abbia avuto buone esperienze con Asrock ce ne sono un paio che mi tentano. Oltre alla MSI Big Bang che però non è ancora negli shop (e che costerà un botto :asd: );
Ssd: ottimo, non c'è che dire. Con bench presi altrove supera l'm4 in diversi ambiti, ma le prende in sequenziale (non so quanto possa incidere nel complesso, ma credo non molto); il problema è che se con i modelli da 128GB i prezzi sono praticamente identici tra quelli da 256GB ci sono 40€ di differenza (184 vs 224). Un pò tanti...
Scheda video: si possibilmente un modello silenzioso con 2GB. Anche se ora negli shop non c'è magari si troverà a partire da martedi (ad esempio era circa una settimana che non trovavo il Seasonic a prezzi umani sopra i 460W e ora c'è il 660W a 3€ in meno di quanto veniva 10 giorni fa il 560W). Quindi l'importante è avere il riferimento di un paio di modelli che rientrano nelle mie esigenze, poi si vedrà... Cross/SLI: non escludo di farli in futuro, potrebbe tornarmi utile una configurazione multi-gpu. Quindi preferirei non precludermi la cosa lato mobo (anche perchè non la ricambio tra 2 mesi).
Mobo: Allora se non ti vuoi precludere questa possibilità e non hai esigenze particolari lato hard disk (collegare più di 5 hard disk escluso l'SSD), potresti prendere la MSI Z77A-G45
SSD: dove l'hai trovato a 184€ il 128Gb? Io su un noto shop (come ti ho scritto nella configurazione) l'ho trovato a 110€ circa e a 180€ c'è il 256GB se non sbaglio
Scheda video: siccome la 6850 da 2gb si trova a 150€, io ti direi di puntare per circa 30€ in più alla 6950, che è un'ottima scheda che può farsi anche un anno in più rispetto alla 6850 o alla 6870 ;)
 

angelo69go

Bannato a Vita
1,033
55
CPU
intel i7 2630qm
Scheda Madre
intel h67m
HDD
hitachi 750gb
RAM
2+4 gb ddr3 1066 mhz
GPU
intel hd 300+ nvidia gt 550 m 2gb
Case
asus n53sn
OS
windows 7 ultimate 64bit
La 6950 è perfetta, costa 160 euro e ha 2gb.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Mobo: Allora se non ti vuoi precludere questa possibilità e non hai esigenze particolari lato hard disk (collegare più di 5 hard disk escluso l'SSD), potresti prendere la MSI Z77A-G45
SSD: dove l'hai trovato a 184€ il 128Gb? Io su un noto shop (come ti ho scritto nella configurazione) l'ho trovato a 110€ circa e a 180€ c'è il 256GB se non sbaglio
Scheda video: siccome la 6850 da 2gb si trova a 150€, io ti direi di puntare per circa 30€ in più alla 6950, che è un'ottima scheda che può farsi anche un anno in più rispetto alla 6850 o alla 6870 ;)

MoBo: è tutto il giorno che mi arrovello su cosa fare. Potrei anche scendere dalla fascia dei 150€, ma la prima che trovo sui 120€ è la Asrock extreme4. Recensioni e grane degli sfortunati possessori mi dicono di lasciar perdere. Scendendo ancora arriviamo quindi alla MSI G45 e alla Gigabyte D3H, entrambe intorno ai 105€:
-la MSI ha 5 connettori per le ventole, ma solo 3 supportano PWM, la Giga ne ha 4 ma tutti con PWM;
-la Giga ha più usb3, il dual bios e il Lucid; la MSI è più risparmiosa di corrente e ha un layout decente, mentre nella Giga le porte sata all'insù sulla linea dello slot pci-e non si possono vedere...

Ssd: c'è stata un pò di confusione :D intendevo dire che sia l'M4 che l'830 da 128GB si trovano sui 105€, mentre i modelli da 256GB si trovano a 180€ il Crucial e a 224€ il Vertex;

EDIT
Sbagliato di nuovo...:asd:...comunque ora il Samsung si trova a circa 130€ quello da 128GB e 235€ quello da 256GB...
/EDIT

La 6950 è perfetta, costa 160 euro e ha 2gb.

Scheda video: la 6950 da 2GB a 160€ è molto interessante. Domani però AMD divrebbe annunnciare un taglio dei prezzi per le schede della serie 7xxx. Vediamo se si traduce in un ulteriore sconticino per i vecchi modelli. In realtà e per linux e per Boinc avrei preferito nVidia (ho dimenticato di aggiungerlo nel primo post...provvederò...), ma visto quello che offre il mercato mi sa che a sto giro andrò di scheda rossa...
 
Ultima modifica:
D

Daniele11

Ospite
MoBo: è tutto il giorno che mi arrovello su cosa fare. Potrei anche scendere dalla fascia dei 150€, ma la prima che trovo sui 120€ è la Asrock extreme4. Recensioni e grane degli sfortunati possessori mi dicono di lasciar perdere. Scendendo ancora arriviamo quindi alla MSI G45 e alla Gigabyte D3H, entrambe intorno ai 105€:
-la MSI ha 5 connettori per le ventole, ma solo 3 supportano PWM, la Giga ne ha 4 ma tutti con PWM;
-la Giga ha più usb3, il dual bios e il Lucid; la MSI è più risparmiosa di corrente e ha un layout decente, mentre nella Giga le porte sata all'insù sulla linea dello slot pci-e non si possono vedere...

Ssd: c'è stata un pò di confusione :D intendevo dire che sia l'M4 che l'830 da 128GB si trovano sui 105€, mentre i modelli da 256GB si trovano a 180€ il Crucial e a 224€ il Vertex;

EDIT
Sbagliato di nuovo...:asd:...comunque ora il Samsung si trova a circa 130€ quello da 128GB e 235€ quello da 256GB...
/EDIT



Scheda video: la 6950 da 2GB a 160€ è molto interessante. Domani però AMD divrebbe annunnciare un taglio dei prezzi per le schede della serie 7xxx. Vediamo se si traduce in un ulteriore sconticino per i vecchi modelli. In realtà e per linux e per Boinc avrei preferito nVidia (ho dimenticato di aggiungerlo nel primo post...provvederò...), ma visto quello che offre il mercato mi sa che a sto giro andrò di scheda rossa...
Mobo: io ti direi di buttarti sulla MSI, anche perché basta prendere ventole con un buon rapporto CFM/silenziosità (come le Enermax Magma) e stai tranquillo anche se non ha il PWM, poi puoi anche comprare una scheda pci-ex con 2/3 usb 3 ;)
SSD: Ora ho capito :ok: Beh, potresti anche prendere il crucial da 256GB se ci entra e se le scritture non sono così importanti ;)
Scheda video: se vuoi puoi buttarti sulle nvidia, una 560 è al livello di una 6870 e se ne trovano anche da 2GB (prezzo circa 170/180€)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili