Pareri su Gigabyte Z390 UD

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Salve, mi dareste un parere sull'accoppiata mobo del titolo + un i5 9600k? Non è per me, questa persona vorrebbe risparmiare il più possibile, c'è qualche altra mobo meno costosa che mettereste accanto a quella CPU?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, mi dareste un parere sull'accoppiata mobo del titolo + un i5 9600k? Non è per me, questa persona vorrebbe risparmiare il più possibile, c'è qualche altra mobo meno costosa che mettereste accanto a quella CPU?

Ciao.

Su questo forum non esiste "risparmiare il più possibile".

Devi indicare il budget in euro. Se non lo sai chiediglielo.
Qual'è il resto della configurazione, compreso il modello del monitor e la marca ed il modello dell' alimentatore?
Quali sono sono gli utilizzi del pc?

qualunque mobo che non sia z390, dipende se vuole fare oc, ecc ecc

Le Z370 devono avere il bios aggiornato.
L' i5 9600k, se la prenderà, va abbinata ad una scheda madre sbloccata.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
qualunque mobo che non sia z390, dipende se vuole fare oc, ecc ecc
Beh se è un 9600k ci vuole una z oc o non oc.
Salve, mi dareste un parere sull'accoppiata mobo del titolo + un i5 9600k? Non è per me, questa persona vorrebbe risparmiare il più possibile, c'è qualche altra mobo meno costosa che mettereste accanto a quella CPU?
Qualsiais z390 che costa meno, sono tutte buone per un i5 9600K questo in linea di massima, ma dovresti indicare un budget e dare più info anche sulla config
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La z390 ud è una delle poche mainboard di fascia bassa con un VRM decente, riesce a reggere carichi avx anche con il 9900k.

 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Eccomi, allora, lui ha un budget di circa 1500 euro, compreso però Oculus Rift S, quindi 1050 euro rimanenti per il pc, euro più, euro meno, ci vuole giocare in VR con un Rift S senza compromessi ed avere anche una macchina bella potente per il gaming, solo che con quel prezzo, senza contare il monitor che ha già, non si riesce ed i prezzi sono aumentati a circa 1300 per il pc, abbiamo dovuto fare i salti mortali per trovare una configurazione accettabile. Bon, a questo punto vi dico cosa avevo pensato, ben conscio che alcuni componenti tra questi, io personalmente, magari non li avrei scelti in quanto ho preferenza verso altri modelli ma il budget imponeva risparmi eccessivi su alcuni di questi. Ah vuole il moltiplicatore sbloccato:
GPU: Zotac RTX 2070 Serie Amp su Diginetstore, che sta a 492 euro, la meno costosa che abbiamo trovato, altro non si poteva, inizialmente eravamo partiti con l'Asus Strix, poi a una MSI Gaming Z e poi a questa, per via che è la meno costosa
CPU quella del titolo
Mobo Quella del titolo
Dissipatore, tra quelli a buon mercato ad aria mi è ricaduto su questo, lui non voleva spenderci più di 30 euro, cioè un Cryorig M9i
Come RAM gli ho scelto queste
https://www.amazon.it/gp/product/B0134EW7G8/?tag=tomsforum-21
PSU Corsair TX650M Semimodulare 80 Plus Gold, inizialmente era interessato al modulare ma il budget era quello che era. Forse con una 2070 ci sta anche con un 550, che mi consigliereste in caso?
Un SSD da 30 Euro della kingston
Un HDD da 1 tb da 30 euro
Una scheda di rete d 15 euro
E come case, passandoci i guai perchè voleva spendere 50 euro ma a quel prezzo ci sono tante patacche, alla fine abbiamo scelto un Corsair Spech Alpha da 70 Euro sempre su Diginetstore.

Aggiungo anche che 1300 euro gli sono un problema, quindi se riesce a scendere ancora meglio!

Aggiungo anche, ho provato a fargli valutare una CPU Amd ma non c'è stato verso, è intellaro e vuole Intel :asd:. Il problema è che vuole la VR senza compromessi, se non ci fosse stato il discorso VR ad alti livelli, con il suo 1080p, gli facevo prendere altri componenti, ma per la VR senza compromessi devi sparare alto con la scheda video, il chè si traduce che poi deve avere tutto il resto del sistema quantomeno bilanciato, ma con un budget così così, per questo siamo così stretti che, differenze da 10 euro, gli sono imprortanti! Sul discorso mobo, chiaramente, una serie Z, con possibilità di gestire quella frequenza della RAM.. non ho trovato molta altra scelta in giro..
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1050 euro per vr senza compromessi.... La vedo seriamente difficile dato che solo l'accoppiata cpu e gpu ti andrà a costare minimo 800/900 stando bassi: dipende anche cosa intende con compromessi.

In breve considera che su molti visori del 2018 (quindi sto escludendo i top gamma come risoluzione del 2019) una 1080ti + 8700k ti garantiscono più o meno 70-90 fps rock solid a alto/ultra, con i giusti tweak di sistema e un po' di oc sulla gpu e cpu.
Quindi qualsiasi configurazione meno performante di questa andrà a scalare verso il basso e viceversa.

Se invece si fa bastare dettagli medi/alti.. Molto probabilmente la 2070 e la CPU del titolo potrebbero bastare.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
1300 euro per vr senza compromessi.... La vedo seriamente difficile dato che solo l'accoppiata cpu e gpu ti andrà a costare minimo 800/900 stando bassi: dipende anche cosa intende con compromessi.

In breve considera che su molti visori del 2018 (quindi sto escludendo i top gamma come risoluzione del 2019) una 1080ti + 8700k ti garantiscono più o meno 70-90 fps rock solid a alto/ultra, con i giusti tweak di sistema e un po' di oc sulla gpu e cpu.
Quindi qualsiasi configurazione meno performante di questa andrà a scalare verso il bassoe viceversa.

Io gioco con una 2080 su un CV1 e ti assicuro che in certi casi non posso spingermi ai massimali. La VR si può giocare con schede mid level si, ma se vuoi sparare alto senza pochi compromessi devi investirci, non c'è storia. A quel prezzo l'unica è stata una 2070, che è buona come scheda per la VR, non il top per giocare senza compromesso alcuno ma nemmeno un entry level da farti giocare con troppi compromessi. Infatti è impossibile 1050, siamo per forza arrivati a 1300..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Le cpu K funzionano su qualunque chipset le supporti, per fare un esempio il B365, semplicemente se vuole fare OC è obbligato ad avere una mobo Z
Non ho detto che non funzionano, ho detto che non ha assolutamente senso prendere un processore k su una mobo non z.

E non è solo una questione di overclok, proprio perchè le schede madri z devono essere adatte all'overclock sono in genere costruite meglio e danno performance migliori anche quando si tiene il processore k "stock".

Non dimentichiamo che le schede madri z costano si di più ma valgono anche di più proprio perchè hanno molte più funzionalità non solo per quello che riguarda la possibilità di fare oc o meno.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Io gioco con una 2080 su un CV1 e ti assicuro che in certi casi non posso spingermi ai massimali. La VR si può giocare con schede mid level si, ma se vuoi sparare alto senza pochi compromessi devi investirci, non c'è storia. A quel prezzo l'unica è stata una 2070, che è buona come scheda per la VR, non il top per giocare senza compromesso alcuno ma nemmeno un entry level da farti giocare con troppi compromessi. Infatti è impossibile 1050, siamo per forza arrivati a 1300..

Si infatti volevo solo ed esclusivamente sottolineare come, purtroppo, vr e low budget non vanno molto d'accordo assieme.
Sicuramente una 2070 è adatta a gestire il vr a determinate risoluzioni.. Ma non ci si può aspettare miracoli a dettagli alti.
Ecco perché mi premeva far luce sul... Capire.. Cosa signfica compromesso per chi sta acquistando determinati pezzi.
Sicuramente starete facendo le scelte adeguate in base al budget: l'importante è evitare di sperare una fluidità e qualità al top :luxhello:
Una config seria da vr (con i visori decenti, escluso dal budget) non parte da sotto i 2500€ ad oggi.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Si infatti volevo solo ed esclusivamente sottolineare come, purtroppo, vr e low budget non vanno molto d'accordo assieme.
Sicuramente una 2070 è adatta a gestire il vr a determinate risoluzioni.. Ma non ci si può aspettare miracoli a dettagli alti.
Ecco perché mi premeva far luce sul... Capire.. Cosa signfica compromesso per chi sta acquistando determinati pezzi.
Sicuramente starete facendo le scelte adeguate in base al budget: l'importante è evitare di sperare una fluidità e qualità al top :luxhello:
Una config seria da vr (con i visori decenti, escluso dal budget) non parte da sotto i 2500€ ad oggi.
E infatti forse anche un i7 male non avrebbe fatto. Il fatto è che lui ci vuole giocare ai simulatori, questi, a differenza degi giochi più standard VR, pesano un sacco, sia sulla GPU che sulla CPU. Per senza compromessi si intende aumentare il supersampling a valori alti, alla fine è questo che decide la richiesta hardware più di tutte. In Vr giochi molto bene anche con una GTX 1070, il 98% dei casi maxi anche i vari parametri grafici ma non tocchi molto il Super Sampling, è un mattone ma è lui che incrementa, anche di molto, la qualità grafica dei giochi. Se ti vuoi concedere il vizio di essere un "hardcore gamer VR" ti toccherà aprire il portafogli, anche tanto. Con una 2070 probabilmente riesce ad aumentare un pò i valori, a seconda del gioco ovviamente, ma per un gaming VR senza alcun compromesso, cioè sparare il SS a livelli altissimi, non ce la fa con quel pc, almeno almeno una 2080 ci vorrebbe. Credo sia il massimo che si può raccimolare con quel budget! Che è un ottimo PC comunque, stiamo parlando di hardware comunque molto buono!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili