Pareri su Dali Spektor 2

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ho letto con interesse la discussione e mi manca un punto che forse mi é sfuggito... ma come sorgente cosa usi?

Si parla di ampli e casse, ma poi la musica da dove la fai arrivare?
 

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Sfrutterò il collegamento via ottico della mia scheda madre, a tal proposito mi chiedevo siccome ho la necessità di riprodurre files MKV da cui conseguentemente riceverò le tracce audio dei films, sulla maggior parte dei manuali degli amplificatori tra le note del prodotto c'è scritto che nel caso del collegamento ottico l'ingresso audio digitale 24/192kHz può accettare solo l'audio PCM. Assicurarsi che l'uscita audio digitale della sorgente sia impostata su PCM prima di collegarsi all'ingresso audio digitale.
Può esserci qualche problema nella riproduzione di files MKV utilizzando VLC e non avendo la possibilità di impostare la sorgente su PCM? Oppure bisogna eseguire qualche modifica delle impostazioni audio del riproduttore multimediale, come ad esempio spuntare la casella Utilizza S/PDIF quando possibile o nell'eventualità aggiungere ulteriori parametri, e per finire cosa succederebbe ad esempio quando si cerca di riprodurre qualsiasi tipo di suono proveniente dal browser o qualsiasi altra applicazione eseguita da PC, in tal caso l'audio verrà riprodotto correttamente?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
mmm questo mi fa pensare... forse dovresti fare una conversione software con il programma di riproduzione.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Deve impostare come uscita pcm ( non bitstream) nelle impostazioni audio, il dac integrato negli ampli stereo in genere non supporta la decodifica di segnali Dolby Digital e dts, come avviene in un ricevitore multicanale.
 

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Stavo ripassandomi vari manuali giusto per essere sicuro e anche in quello del Marantz PM6006 ne fanno espressa menzione
Questa unità può ricevere in ingresso segnali PCM lineari con una frequenza di campionamento di 32 kHz, 44,1 kHz, 48 kHz, 88,2 kHz, 96 kHz, 176,4 kHz e 192 kHz. Non utilizzare segnali non PCM, ad esempio DTS e AAC. Tali segnali causano rumore e potrebbero danneggiare gli altoparlanti.

Deve impostare come uscita pcm ( non bitstream) nelle impostazioni audio, il dac integrato negli ampli stereo in genere non supporta la decodifica di segnali Dolby Digital e dts, come avviene in un ricevitore multicanale.
Le mie supposizioni erano corrette quindi, a questo punto mi chiedo, scusatemi se sono ripetitivo, ma per riprodurre correttamente qualsiasi segnale audio proveniente dal PC come faccio per impostare la modalità PCM? Forse su VLC mi pare esista questa possibilità ma per il resto di tutte le altre applicazioni, oppure ad esempio nell'esecuzioni di videogames, navigazione da browser ecc..?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ho fatto una piccola ricerca, in pratica é il software di riproduzione che lo deve convertire in PCM.

In questo caso consigliano tutti questo software per i video MKV


Oppure Kodi mi pare
 

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Il problema è che ho eseguito una serie di impostazioni sia video che audio su VLC per rendere l'esperienza cinematografica più esaltante, mi seccherebbe dover cambiare software e non ritrovare alcune funzionalità utili di cui non potrei farne a meno, ma il problema non è solo VLC come dicevo poc'anzi ma l'esigenza di ricevere segnali audio anche con altre applicazioni, a questo punto forse vale la pena optare per un Sintoamplificatore? Oppure al limite affidarsi a qualche altro tipo di connessione tipo USB o Coassiale
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Se vuoi davvero un buon render video non c'è di meglio che madvr con i player che ti ho citato ma devi avere un scheda video adeguata, chiusa la parentesi video, il sintoampli se punti al 2.0/2.1 e alla migliore riproduzione di musica proprio no! Il coassiale (digitale)è la stessa cosa dell'ottico ,per usb dovresti usare un dac esterno con tale ingresso e uscita analogica da collegare all'amplificatore.

Ps: comunque credo tu possa fare anche con vlc
 

Saiph

Nuovo Utente
82
0
Ho fatto altre ricerche per capire se in qualche modo ci fosse stata la possibilità di utilizzare windows in modalità PCM, e da questa risposta pare che potrebbe esserci questa probabilità, sono un pò scettico al riguardo anche perchè la procedura sarebbe molto semplice da eseguire

Per chiunque abbia la stessa domanda, l'ho capito. Deseleziona la casella nelle impostazioni audio di Windows denominata "consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo di questo dispositivo"

Ora emette tutto in PCM e consente a Equalizer APO di funzionare con il suono surround su Netflix

Audio PCM.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!