DOMANDA Pareri su componenti per una nuova configurazione pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cromosoma

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti!
Ho intenzione di acquistare le componenti per assemblare un nuovo pc gaming e mi servirebbe un vostro parere sulla configurazione qui sotto visto che non sono proprio un genio del computer non vorrei aver fatto alcune scelte sbagliate. Dunque, premetto che SCHEDA VIDEO e MONITOR li ho già in possesso ma tutto il resto è da comprare. (vorrei riuscire a giocare tranquillo in full hd a 144Hrz con impostazioni medio alte).

Mobo: MSI B450 Tomahawk Max
Cpu: Ryzen 5 3600X
Gpu: Nvidia GTX 1660 Super
Ram: Crucial Ballistix 3600 MHz (2 x 8 gb)
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Alimentatore: EVGA 220-G3-0650-Y2 SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Ssd: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
Monitor: Samsung C24FG73 144Hrz
Case: Cooler Master MasterCase H500

Non dovrebbe mancare nulla. Fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se posso migliorare qualcosa senza spendere una fortuna (ad esempio l'alimentatore mi lascia un pò perplesso sul wattaggio, sono pochi? troppi? booh). Con queste componenti sono sui 1000 euro circa senza contare scheda video e monitor che come ho detto sopra sono già in mio possesso. Grazie in anticipo =)
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ciao a tutti!
Ho intenzione di acquistare le componenti per assemblare un nuovo pc gaming e mi servirebbe un vostro parere sulla configurazione qui sotto visto che non sono proprio un genio del computer non vorrei aver fatto alcune scelte sbagliate. Dunque, premetto che SCHEDA VIDEO e MONITOR li ho già in possesso ma tutto il resto è da comprare. (vorrei riuscire a giocare tranquillo in full hd a 144Hrz con impostazioni medio alte).

Mobo: MSI B450 Tomahawk Max
Cpu: Ryzen 5 3600X
Gpu: Nvidia GTX 1660 Super
Ram: Crucial Ballistix 3600 MHz (2 x 8 gb)
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Alimentatore: EVGA 220-G3-0650-Y2 SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Ssd: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
Monitor: Samsung C24FG73 144Hrz
Case: Cooler Master MasterCase H500

Non dovrebbe mancare nulla. Fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se posso migliorare qualcosa senza spendere una fortuna (ad esempio l'alimentatore mi lascia un pò perplesso sul wattaggio, sono pochi? troppi? booh). Con queste componenti sono sui 1000 euro circa senza contare scheda video e monitor che come ho detto sopra sono già in mio possesso. Grazie in anticipo =)

Ciao, a mio avviso la configurazione che hai fatto va benissimo è tutto corretto , anche l'alimentatore che hai scelto è ottimo al massimo se vuoi risparmiare ulteriormente puoi optare per Evga Supernova G2 che è ottimo lo stesso e costa meno.

Unica cosa lato Cpu, invece del ryzen 3600x opta per un 3600 liscio , risparmi e va benissimo ugualmente per giocare.

Piccolo appunto: con la 1660 super che hai , non riuscirai a giocare a dettagli alti nei tripla A a 144 hz come vuoi tu , ma forse solo nei competitivi tipo Fortnite /Csgo (Warzone direi di no perchè è pesantuccio da gestire a 144hz) . La scheda non è abbastanza potente per permetterti questo , ma ormai ce l'hai e va bene così.
 

Cromosoma

Nuovo Utente
11
0
Grazie per le risposte, peccato per la scheda video ma me la farò andar bene cosi. Come alimentatore se al posto di un 650w mettessi un 550w sarebbe un problema? perche su amazon attualmente quello da 650 non è disponibile...
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
Grazie per le risposte, peccato per la scheda video ma me la farò andar bene cosi. Come alimentatore se al posto di un 650w mettessi un 550w sarebbe un problema? perche su amazon attualmente quello da 650 non è disponibile...
550 bastano e avanzano
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Grazie per le risposte, peccato per la scheda video ma me la farò andar bene cosi. Come alimentatore se al posto di un 650w mettessi un 550w sarebbe un problema? perche su amazon attualmente quello da 650 non è disponibile...

Il 550w è perfetto per la tua build , il 650 è anche un po sovradimensionato.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
direi che bastano anche 400 w su una 1660

Quel monitor non lo prenderei onetamente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh pazienza la tomahawk max in questo momento costa cara

Può mettere benissimo una gaming plus max a 115.

Inoltre non ha molto senso mettere un 3600x quando il 3600 sta a 174, sono tra scheda madre e processore 50 euro investite male
 

Cromosoma

Nuovo Utente
11
0
Ok allora opto per un 3600 liscio, per la mobo non so, non riesco a convincermi. Il case che hai linkato non mi piace moltissimo a livello di estetica purtroppo... adoro i ventoloni e la griglia piatta dell'h500. E' anche vero però che tra un case e l'altro ci sono 52 euro di differenza e non 7 :look: ...sono io che non ho cercato bene?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ok allora opto per un 3600 liscio, per la mobo non so, non riesco a convincermi. Il case che hai linkato non mi piace moltissimo a livello di estetica purtroppo... adoro i ventoloni e la griglia piatta dell'h500. E' anche vero però che tra un case e l'altro ci sono 52 euro di differenza e non 7 :look: ...sono io che non ho cercato bene?

si hai ragione avevo scritto 7 euro , poi l'ho corretto perchè mi ero confuso con il prezzo del Corsair Spec Delta postato da Ninja_01. Con il Cooler master H500 la differenza è maggiore , cmq se esteticamente ti piace prendilo pure , ma io preferirei il TD500 perchè è ottimo e la differenza di prezzo è notevole.

Per la mobo va benissimo anche la Gaming Plus Max che ti ha linkato crimescene che ti costa meno.
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Ok allora opto per un 3600 liscio, per la mobo non so, non riesco a convincermi. Il case che hai linkato non mi piace moltissimo a livello di estetica purtroppo... adoro i ventoloni e la griglia piatta dell'h500. E' anche vero però che tra un case e l'altro ci sono 52 euro di differenza e non 7 :look: ...sono io che non ho cercato bene?
che ne pensi di questo?
 

Cromosoma

Nuovo Utente
11
0
Ah ok perfetto non avevo capito intendessi il case linkato da Ninja_01. Avrei un ultima domanda giusto per curiosità. Cos'ha che non va il monitor che possiedo? ..mannaggia gli unici due componenti che già ho acquistato non vanno bene ahah diavolo, non ci azzecco mai :cry:
Post unito automaticamente:


Non mi piace molto, ne ho visti parecchi simili ma non mi convincono.. mi sono fissato ormai ahah. Poi i led ARGB non mi piacciono, preferisco gli rgb normali
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ah ok perfetto non avevo capito intendessi il case linkato da Ninja_01. Avrei un ultima domanda giusto per curiosità. Cos'ha che non va il monitor che possiedo? ..mannaggia gli unici due componenti che già ho acquistato non vanno bene ahah diavolo, non ci azzecco mai :cry:
Post unito automaticamente:



Non mi piace molto, ne ho visti parecchi simili ma non mi convincono.. mi sono fissato ormai ahah. Poi i led ARGB non mi piacciono, preferisco gli rgb normali

No ma è stato un mio errore , il confronto di prezzo volevo farlo tra H500 e TD500 :)

Cmq gli Argb hanno semplicemente degli effetti in più rispetto il classico Rgb , ma non sono obbligatori quegli effetti , e puoi decidere tu se attivarli o utilizzarli come fossero classici Rgb. Non noti alcuna differenza se parliamo di effetti Rgb.

Unico problema degli Argb nel tuo caso è che con quella mobo non puoi gestirli perchè manca la presa argb 5v 3 pin , quindi dovrai optare per forza per un case Rgb , purtroppo questa è uno dei piccoli difetti delle mobo Msi per chi è interessato anche a questo aspetto.

Il monitor senti cosa ti dice @crimescene al riguardo, cmq penso che si riferisse al fatto che quel pannello che hai preso è un VA , e ad oggi per il gaming è più consigliabile optare per un IPS.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili