Pareri e consigli upgrade notebook

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dino Artusi

Nuovo Utente
1
0
Salve, mi sono appena registrato a questo forum, avrei bisogno di alcuni consigli.
Ho un pc portatile modello Acer Aspire E1-522, un bel pc esteticamente, ed anche relativamente recente, ma purtroppo dalle prestazioni vergognose. Il pc monta un processore AMD DualCore E1-2500, 1400 MHz (14 x 100) basato su x64; scheda video AMD Radeon HD 8240 (kabini); RAM da 2GB ddr3 SDRAM 1333MHz; sistema operativo windows 10 32bit (ho installato volontariamente un 32 bit nella speranza che il pc migliorasse un po' ma non è cambiato molto). Avevo dunque intenzione di andare a sostituire processore e RAM con altri compatibili e più potenti. Sfortunatamente mi sono reso conto che questo modello di pc monta un processore saldato alla scheda madre e quindi non sostituibile, perciò posso andare a cambiare solo le RAM. A questo punto la vera domanda è: conviene aumentare solo le RAM? Di quanto aumentano le prestazioni del pc non potendo sostituire anche il processore? quanti GB di RAM e consigliabile installare? Ovviamente non voglio creare un pc potentissimo ma quanto meno che sia veloce nell'eseguire i comandi, che riesca a gestire fluidamente e senza bloccarsi più programmi contemporaneamente oppure anche programmi di editing come photoshop o altro. Ai livelli attuali solo per aprire il browser impiega diversi minuti.grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, mi sono appena registrato a questo forum, avrei bisogno di alcuni consigli.
Ho un pc portatile modello Acer Aspire E1-522, un bel pc esteticamente, ed anche relativamente recente, ma purtroppo dalle prestazioni vergognose. Il pc monta un processore AMD DualCore E1-2500, 1400 MHz (14 x 100) basato su x64; scheda video AMD Radeon HD 8240 (kabini); RAM da 2GB ddr3 SDRAM 1333MHz; sistema operativo windows 10 32bit (ho installato volontariamente un 32 bit nella speranza che il pc migliorasse un po' ma non è cambiato molto). Avevo dunque intenzione di andare a sostituire processore e RAM con altri compatibili e più potenti. Sfortunatamente mi sono reso conto che questo modello di pc monta un processore saldato alla scheda madre e quindi non sostituibile, perciò posso andare a cambiare solo le RAM. A questo punto la vera domanda è: conviene aumentare solo le RAM? Di quanto aumentano le prestazioni del pc non potendo sostituire anche il processore? quanti GB di RAM e consigliabile installare? Ovviamente non voglio creare un pc potentissimo ma quanto meno che sia veloce nell'eseguire i comandi, che riesca a gestire fluidamente e senza bloccarsi più programmi contemporaneamente oppure anche programmi di editing come photoshop o altro. Ai livelli attuali solo per aprire il browser impiega diversi minuti.grazie in anticipo per le vostre risposte.


Ciao :)


Non potrai far diventare questo portatile potentissimo vista la cpu, la scheda madre e quindi la scheda video che ha.

Dovresti sentire un pochino di differenza mettendo un altro banco di ram uguali però devi cambiare il sistema operativo e passare a Windows 10 a 64 bit.

Con il sistema operativo a 32 bit è inutile cambiare ram visto che arriva a leggere max 3 o forse 3,5gb.

Ti servono 8gb di ram, devi instalare Windows 10 a 64 bit e poi comprare un ssd per velocizzare il pc.

Comunque il problema rimane sempre la Cpu e la scheda video e quindi anche la scheda madre.
 
Ultima modifica da un moderatore:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, mi sono appena registrato a questo forum, avrei bisogno di alcuni consigli.
Ho un pc portatile modello Acer Aspire E1-522, un bel pc esteticamente, ed anche relativamente recente, ma purtroppo dalle prestazioni vergognose. Il pc monta un processore AMD DualCore E1-2500, 1400 MHz (14 x 100) basato su x64; scheda video AMD Radeon HD 8240 (kabini); RAM da 2GB ddr3 SDRAM 1333MHz; sistema operativo windows 10 32bit (ho installato volontariamente un 32 bit nella speranza che il pc migliorasse un po' ma non è cambiato molto). Avevo dunque intenzione di andare a sostituire processore e RAM con altri compatibili e più potenti. Sfortunatamente mi sono reso conto che questo modello di pc monta un processore saldato alla scheda madre e quindi non sostituibile, perciò posso andare a cambiare solo le RAM. A questo punto la vera domanda è: conviene aumentare solo le RAM? Di quanto aumentano le prestazioni del pc non potendo sostituire anche il processore? quanti GB di RAM e consigliabile installare? Ovviamente non voglio creare un pc potentissimo ma quanto meno che sia veloce nell'eseguire i comandi, che riesca a gestire fluidamente e senza bloccarsi più programmi contemporaneamente oppure anche programmi di editing come photoshop o altro. Ai livelli attuali solo per aprire il browser impiega diversi minuti.grazie in anticipo per le vostre risposte.
Per aumentare la velocità operativa in modo significativo, c'è solo un modo: sostituire l'hard disk con un disco SSD. Tieni conto che purtroppo il tuo portatile è di fascia bassa, non diventerà un fulmine (soprattutto con programmi come Photoshop), ma ti assicuro che vedrai un netto miglioramento. Inoltre concordo con @Cibachrome: è indispensabile passare alla versione a 64 bit del SO.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili