DOMANDA Pareri e consigli su questa configurazione..

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

franceschiello

Utente Attivo
112
1
CPU
INTEL I7 4790K
Scheda Madre
ASUS Z97 PRO-GAMER
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB + WD 1TB + SAMSUNG 2TB
RAM
G.SKILL RIPJAWS 1866Mhz 2x8GB DDR3
GPU
NVIDIA GTX 970
Monitor
ASUS 24" + LG 37"
PSU
CORSAIR RM 750W 80+Gold
Case
CORSAIR 300R
OS
WINDOWS 7 64 Bit
Salve, stò per assemblare il mio nuovo PC

elenco i componenti che avrei scelto:

Scheda madre: Asus H97-PRO (preferita alla PLUS, perchè ho 3 ventole sul case iTek Ninja)
Processore: Intel Pentium G3220
Ram: Kingston Hyperx Genesis 4GB DD3 1600Mhz
Alimentatore: XFX 550w

Per il momento, il resto lo riciclo dal mio attuale pc

Prossimamente .. vorrei ..

Processore: I5 o I7
Scheda video: R9 o simile, per giocare senza scatti
Un bel SSD e aggiungere altri 3 banchetti di Ram come quella che già monto

Le mie esigenze sono queste .. Vorrei poterci giocare tranquillamente, se mi viene la fissa per un gioco ..
Non sono un assiduo giocatore e mi stanco presto.. molto presto :D

Va bene questa configurazione?

.. ma soprattutto .. l'ali, reggerà al pc completo, o mi conviene comprarne già adesso uno più potente?
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
direi che potresti scrivere l'attuale configurazione e il tuo budget :D

- - - Updated - - -

la configurazione attuale è quella in firma?
 

franceschiello

Utente Attivo
112
1
CPU
INTEL I7 4790K
Scheda Madre
ASUS Z97 PRO-GAMER
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB + WD 1TB + SAMSUNG 2TB
RAM
G.SKILL RIPJAWS 1866Mhz 2x8GB DDR3
GPU
NVIDIA GTX 970
Monitor
ASUS 24" + LG 37"
PSU
CORSAIR RM 750W 80+Gold
Case
CORSAIR 300R
OS
WINDOWS 7 64 Bit
Si .. è quella in firma .. è tutto troppo obsoleto ..

.. il mio budget oggi? E' zero .. quindi quanto più risparmio meglio è :D .. poi man mano aggiorno!
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Salve, stò per assemblare il mio nuovo PC

elenco i componenti che avrei scelto:

Scheda madre: Asus H97-PRO (preferita alla PLUS, perchè ho 3 ventole sul case iTek Ninja)
Processore: Intel Pentium G3220
Ram: Kingston Hyperx Genesis 4GB DD3 1600Mhz
Alimentatore: XFX 550w

Per il momento, il resto lo riciclo dal mio attuale pc

Prossimamente .. vorrei ..

Processore: I5 o I7
Scheda video: R9 o simile, per giocare senza scatti
Un bel SSD e aggiungere altri 3 banchetti di Ram come quella che già monto

Le mie esigenze sono queste .. Vorrei poterci giocare tranquillamente, se mi viene la fissa per un gioco ..
Non sono un assiduo giocatore e mi stanco presto.. molto presto :D

Va bene questa configurazione?

.. ma soprattutto .. l'ali, reggerà al pc completo, o mi conviene comprarne già adesso uno più potente?

Riguardo all'alimentatore gli XFX all'interno sono dei Seasonic, quindi una marca più che ottima, anche se dovresti dirci il modello particolare o almeno la certificazione (Es. 80+ bronze/gold). 550W generalmente sono sufficienti per la amggior parte delle configurazioni a GPU singola, se poi hai intenzione di fare cross fire/sli allora il discorso cambia (ma non penso sia il tuo caso).

La Asus h97-Pro è un ottima MoBo a parer mio. Deduco che tu non sia interessato a fare Over Clock, perché tutte le MoBo h97 non sono adatte all'OC, in quel caso dovresti andare su una z97. Comunque riguardo alle mobo h97 io ti consiglio la Asrock H97 pro 4, costa meno di quella che hai scelto te ed è di ottima qualità.

Detto questo, ma ti conviene davvero mettere un G3220 ? penso che ti converrebbe aspettare e passare direttamente ad un i5... Ok per tenere la tua GPU attuale e fare un upgrade successivamente, ma per la CPU io risparmierei qualcosa in più e passerei ad un i5 4460/4590/4690, il modello dipende da quanto puoi arrivare a spendere.
 

franceschiello

Utente Attivo
112
1
CPU
INTEL I7 4790K
Scheda Madre
ASUS Z97 PRO-GAMER
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB + WD 1TB + SAMSUNG 2TB
RAM
G.SKILL RIPJAWS 1866Mhz 2x8GB DDR3
GPU
NVIDIA GTX 970
Monitor
ASUS 24" + LG 37"
PSU
CORSAIR RM 750W 80+Gold
Case
CORSAIR 300R
OS
WINDOWS 7 64 Bit
Niente O.C. ;) e niente Cross/Sli ... perciò ho scelto l'H97 .. voglio solo mettere un top di processore e un top di scheda video POI

In verità il processore lo pago 40€ ... almeno posso iniziare a montare ed accendere con questa CONF.

Per quanto riguarda l'ali è questo:XFX - Alimentatore 550W Core Edition ATX 80 Plus Bronze 60€

Il mio pc attuale l'ho assemblato nel 2009 (mi sembra) e vorrei tenere il prossimo altri 4 o 5 anni .. mi affeziono molto alle cose :D

Per il momento la spesa è 250€ circa ..
 
Ultima modifica:

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Niente O.C. ;) e niente Cross/Sli ... perciò ho scelto l'H97 .. voglio solo mettere un top di processore e un top di scheda video POI

In verità il processore lo pago 40€ ... almeno posso iniziare a montare ed accendere con questa CONF.

Per quanto riguarda l'ali è questo:XFX - Alimentatore 550W Core Edition ATX 80 Plus Bronze 60€

Il mio pc attuale l'ho assemblato nel 2009 (mi sembra) e vorrei tenere il prossimo altri 4 o 5 anni .. mi affeziono molto alle cose :D

Per il momento la spesa è 250€ circa ..

un XFX 80+ bronze va più che bene con la maggior parte delle schede video vai tranquillo ^_^. Se lo paghi 40 potrebbe anche andare, tanto per usarlo. Direi che se vuoi fare un upgrade progressivo una h97 è perfetta. Poi se ne hai la possibilità passa ad uno degli i5 che ti ho citato sopra, e dopo ancora ad una scheda video vera xD scherzo ovviamente ^^
oltre tutto le GPU più si sviluppano e meno consumano quindi direi MoBo e alimentatore va tutto bene. Anche se io ti ripropongo la Asrock h97 pro 4 =P poi vedi tu.

Parlando del futuro, anche se dipenderà molto dal budget, avevi già qualche idea di cosa mettere ? Tanto per darli una linea di confronto: al momento la GPU più conveniente è la GTX 970 che potresti trovare sui 350€, ma spero che i prezzi caleranno col tempo.
 

franceschiello

Utente Attivo
112
1
CPU
INTEL I7 4790K
Scheda Madre
ASUS Z97 PRO-GAMER
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB + WD 1TB + SAMSUNG 2TB
RAM
G.SKILL RIPJAWS 1866Mhz 2x8GB DDR3
GPU
NVIDIA GTX 970
Monitor
ASUS 24" + LG 37"
PSU
CORSAIR RM 750W 80+Gold
Case
CORSAIR 300R
OS
WINDOWS 7 64 Bit
Sul fatto di mettere una scheda video VERA .. hai ragione, ma guarda quando ti regalano qualcosa è sempre buono!! :D

Cmq .. ti ripeto, voglio un sistema aggiornabile, e che non vada buttato fra qualche anno .. diciamo che è la prima volta che vado verso un pc che mi permetterà anche di giocare .. l'ultimo gioco a cui ho giocato sul pc è stato Max Payne .. 1 e 2 .. avevo ancora Windows Xp .. ho detto tutto!!

Mi accontento di giocare anche sul mio 19" .. la tv ce l'ho attaccata per guardare i film dal letto :D

Cmq ero indeciso se andare su i5 o addirittura puntare direttamente sull' i7
e come scheda video avevo pensato di mettere un R9 270x che me ne parlano bene...

Io spero che abbissino i prezzi degli SSD .. altrimenti mi butto su qualche tera blu black a poco prezzo :)
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Sul fatto di mettere una scheda video VERA .. hai ragione, ma guarda quando ti regalano qualcosa è sempre buono!! :D

Cmq .. ti ripeto, voglio un sistema aggiornabile, e che non vada buttato fra qualche anno .. diciamo che è la prima volta che vado verso un pc che mi permetterà anche di giocare .. l'ultimo gioco a cui ho giocato sul pc è stato Max Payne .. 1 e 2 .. avevo ancora Windows Xp .. ho detto tutto!!

Mi accontento di giocare anche sul mio 19" .. la tv ce l'ho attaccata per guardare i film dal letto :D

Cmq ero indeciso se andare su i5 o addirittura puntare direttamente sull' i7
e come scheda video avevo pensato di mettere un R9 270x che me ne parlano bene...

Io spero che abbissino i prezzi degli SSD .. altrimenti mi butto su qualche tera blu black a poco prezzo :)

La r9 270x è una buona scheda video, se non hai chissà che pretese può andare molto bene ^^ Riguardo a i5/i7 ti sconsiglio di andare su un i7... nel gaming non cambia assolutamente nulla e anche nel futuro penso saranno davvero pochi i giochi che riusciranno a sfruttare l'hyper threading degli i7. Con un i5 4690 sei più che a posto per quando riguarda il gioco puro =) se poi fai rendering/grafica o altro il discorso cambia
 

franceschiello

Utente Attivo
112
1
CPU
INTEL I7 4790K
Scheda Madre
ASUS Z97 PRO-GAMER
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB + WD 1TB + SAMSUNG 2TB
RAM
G.SKILL RIPJAWS 1866Mhz 2x8GB DDR3
GPU
NVIDIA GTX 970
Monitor
ASUS 24" + LG 37"
PSU
CORSAIR RM 750W 80+Gold
Case
CORSAIR 300R
OS
WINDOWS 7 64 Bit
Per avere una grafica paragonabile alla PS4 .. Che processore e scheda video devo mettere? Considerando i 16gb di ram futuri..
 
Ultima modifica:

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Per avere una grafica paragonabile alla PS4 .. Che processore e scheda video devo mettere? Considerando i 16gb futuri..
Anche i 16 Gb non ti servono se non fai grafica e rendering ^^ puoi risparmiare quei soldi e restare sugli 8Gb, nessun gioco penso arriverà mai a richiedere così tanta RAM, sarebbe assurdo.
La tecnologia del ps4 non è propriamente paragonabile ad una componente hardware precisa, poiché i giochi vengono studiati per lavorare al meglio con quelle componenti hardware. Ma ti posso assicurare una cosa, un pc con un i5 e la R9 270x non ti farà assolutamente rimpiangere un ps4 ahahah xD
io attualmente ho una GTX 760, che è un poco superiore alla r9 270x (ma non di poi così tanto...) e mando tutto in fullHD a 60fps o più ^^ solo in alcuni titoli più pesanti devo togliere qualche filtro (che ritengo inutile).
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Ciao,

Per quanto riguarda la CPU potresti prendere il Pentium Anniversary (G3258). Ho letto che si può overcloccare anche su H97 (limitatamente con dissi Stock, e controlla se la tua scheda lo permette).
Te lo consiglio perche in giochi single player con un pò di OC va abbastanza bene, per cui se vuoi cimentarti mentre metti da parte i soldi puoi divertirti un pò.
Lo paghi un pò in più ma oltre a quanto già detto é anche molto facile da rivendere, per cui nell'ottica dell'upgrade a breve riusciresti a riprenderci buona parte dei soldi.

Per il processore futuro, basta guardare le specifiche di alcuni giochi usciti nelle ultime settimane per vedere che negli action e negli sparatutto (stile Max Paine appunto) ormai gli i7 sono "raccomandati". Gli i7 non K tra l'altro costano circa 50 euro in più degli i5 4670K per cui non vedo perché non investire questa cifra relativamente irrisoria per avere un processore che esprima il massimo di questo socket...

Certo sarà sovradimensionato per le attività più semplici ma a lungo andare rimarrà un processore attuale (basti pensare a tutti quello che hanno preso gli i7 900 e 2600 che ancora vanno benone dopo 5 anni).

Per la scheda video la 270X te la consiglio anche io. Poca spesa e tanta resa. Sicuramente consente di giocare a dettagli alti i giochi attuali e dell'immediato futuro. Oltre questo prezzo tutte le schede sono valide... Dipende solo da quanto vuoi spendere. Ti basta guardare i thread nella sezione delle schede video per vedere i consigli dati ad altri utenti.

Per la ram puoi anche considerare di prendere successivamente un kit da 2x8 (anche singolarmente). Anche qui puoi decidere se tenere il banco che hai per avere un 20Gb (anche se considera che una volta occupati i primi 16 accederesti agli ultimi 4 in single channel... Non molto consigliabile). Oppure anche qui puoi usare il banco che hai su un secondo PC o rivenderlo... Hai molte opzioni anche qui...

Vedi che ne pensi
 

SenjuIsMyClan

Nuovo Utente
54
9
CPU
intel i7-5820k
Scheda Madre
asus x99-deluxe
HDD
256gb samsung 840pro
RAM
ddr4-2133mhz 32gb
GPU
2xr9-290 sapphire con waterblock aquacomputer 3d-flow
Audio
tritton pro+ 5.1
Monitor
ASUS PB287Q
PSU
seasonic p-1200
Case
corsair obsidian 900d
OS
windows 8.1 64bit
Salve, stò per assemblare il mio nuovo PC

elenco i componenti che avrei scelto:

Scheda madre: Asus H97-PRO (preferita alla PLUS, perchè ho 3 ventole sul case iTek Ninja)
Processore: Intel Pentium G3220
Ram: Kingston Hyperx Genesis 4GB DD3 1600Mhz
Alimentatore: XFX 550w

Per il momento, il resto lo riciclo dal mio attuale pc

Prossimamente .. vorrei ..

Processore: I5 o I7
Scheda video: R9 o simile, per giocare senza scatti
Un bel SSD e aggiungere altri 3 banchetti di Ram come quella che già monto

Le mie esigenze sono queste .. Vorrei poterci giocare tranquillamente, se mi viene la fissa per un gioco ..
Non sono un assiduo giocatore e mi stanco presto.. molto presto :D

Va bene questa configurazione?

.. ma soprattutto .. l'ali, reggerà al pc completo, o mi conviene comprarne già adesso uno più potente?

l'alimentatore ti consiglio di cambiarlo quando sarà il momento con seasonic/corsair da 750/760w e possibilmente 80+gold. per la cpu ti consiglio di "risparmiare" scegliendo un i5, scheda video assolutamente nvidia(se non vuoi avere scatti) e come ssd ti consiglio i samsung 840 pro/evo. ovviamente avere almeno 8gb di ram sarebbe consigliato per non avere colli di bottiglia
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
l'alimentatore ti consiglio di cambiarlo quando sarà il momento con seasonic/corsair da 750/760w e possibilmente 80+gold. per la cpu ti consiglio di "risparmiare" scegliendo un i5, scheda video assolutamente nvidia(se non vuoi avere scatti) e come ssd ti consiglio i samsung 840 pro/evo. ovviamente avere almeno 8gb di ram sarebbe consigliato per non avere colli di bottiglia


Gli XFX dentro sono seasonic, cambia solo il marchio, ed un 80+ bronze penso che se la cavi più che egregiamente ^^ di solito consiglio 80+ gold solo in configurazioni da budget più alto perché l'efficenza maggiore ha un costo. E fidati, è molto difficile che un pc arrivi ad aver bisogno di 750W, per far un esempio il mio in firma ne consuma 400. Mentre una configurazione che ho fatto poco tempo fa prevedeva un seasonic 850W 80+ gold con uno sli di GTX970 xD e l'utente ne è rimasto soddisfatto.
Non penso che sia da escludere una scheda video AMD, e credimi non sono di parte, anche io ho nVidia... Però per configurazioni con un budget ristretto si possono avere prestazioni ottime ad un prezzo più basso, forse di AMD si può dire che in alcuni casi da qualche noia coi driver ma niente di più. Una R9 270x è solo dell'11% minore in prestazioni rispetto alla GTX 760, non credo che avrà problemi di frame rate.

Per l'SSD io ti consiglierei un Crucial M100 da 128 se proprio vuoi metterlo, che ha prestazioni in lettura e scrittura paragonabili a quelle del samsung. Nessun problema coi samsung, solo preferenza personale.
 
Ultima modifica:

franceschiello

Utente Attivo
112
1
CPU
INTEL I7 4790K
Scheda Madre
ASUS Z97 PRO-GAMER
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB + WD 1TB + SAMSUNG 2TB
RAM
G.SKILL RIPJAWS 1866Mhz 2x8GB DDR3
GPU
NVIDIA GTX 970
Monitor
ASUS 24" + LG 37"
PSU
CORSAIR RM 750W 80+Gold
Case
CORSAIR 300R
OS
WINDOWS 7 64 Bit
Mi ero allontanato un pò dal mondo dei pc .. per impegni vari ... ma in una settimana su questo forum ho recuperato tutto quello che mi ero perso ahhahahaha

Ritornando al paragone PC .. PS4 .. io come mi sono trovato bene a giocare con un PC .. non mi sono mai trovato con una PS ..
Ho visto PC superare di gran lunga la grafica e la velocità della PS3 .. molto facilmente per di più a GTA5

Cmq ho scelto questo chipset proprio per essere aggiornato anche fra qualche anno ..
metti da parte 40/50€ ogni mese .. in un anno ti fai un bel pc .. bello veramente
 

franceschiello

Utente Attivo
112
1
CPU
INTEL I7 4790K
Scheda Madre
ASUS Z97 PRO-GAMER
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB + WD 1TB + SAMSUNG 2TB
RAM
G.SKILL RIPJAWS 1866Mhz 2x8GB DDR3
GPU
NVIDIA GTX 970
Monitor
ASUS 24" + LG 37"
PSU
CORSAIR RM 750W 80+Gold
Case
CORSAIR 300R
OS
WINDOWS 7 64 Bit
No amo usare piu hard disk.. Percio vorrei un ssd da 480 .. Solo che i prezzi sn ancora poco accessibili

COME LA VEDETE LA GIGABYTE H97-HD3 a 88€ ??? (Può fare anche Cross alla Cairoli :P)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili