Pareri e consigli su progetto PC da lavoro

rogerr

Utente Attivo
191
0
Ciao, qualche hanno fa mi sono assemblato il mio primo PC (con opteron senza OC) seguendo i vostri consigli. E' ora di cambiarli e ritorno a chiedere a voi.

Questa volta il tempo e la pigrizia fanno si che comprerò tutti i componenti da un negozio di Milano che vende anche online e che mi pare abbastanza valido (sul quale, se possibile gradirei pareri: nel caso sia possibile metterei il nome), che mi fa l'assemblaggio partendo dai miei pezzi recuperati: case, ventole, lettori vari, ecc....

Obiettivo: massima stabilità e sicurezza.
Utilizzo: per lavoro, con molta navigazione, molto uso di posta e openoffice, e soprattutto, lavoro in Photoshop di pesanti file fotografici. Non gioco e non mi interessa, mentre occasionalmente scarico da mulo o torrent, guardo video, ecc...

L'idea è:

ALIMENATORE Corsair CMPSU-600GEU € 68,60
CPU Intel Core i5 760 Box € 178,00 1
MAINBOARD MB ASUS P7P55 LX € 88,20 1
MEMORIA RAM Dimm 4Gb DDR3 1333 Kingston € 33,50 x 2 (giga totali)
SCHEDA VIDEO VGA Sapphire ATI Radeon HD5670 1Gb DDR3 € 68,90
HARD DISK HD 1Tb Intellipower S-ATA2 Western Digital Caviar Green 64Mb € 45,50 x 2 in raid 1

Per il sistema operativo - win7 non so ancora se home che costa poco o ultimate che non mi costa niente ;) - userei un HD seagate da 160 Gb che ho già (usato sul vecchio pc, mai avuto problemi, è un seagate della generazione pre-maxtor) eventualmente in raid 1 con un seagate che ho già di pari dimensione, anche lui usato. Oppure se consigliate di cambiare, un WD da 250 Gb, eventualmente in raid 1 con gemello, comperati nuovi.

I dubbi sono:

1) tre HD mi starebbero vicini, ma davanti a ventola. Tutti i dati vanno sul tera in raid 1, sul disco di sistema metterei SO e programmi vari. Non so se mettere anche il sistema su raid 1, con il rischio di aggiungere un quarto HD non stto ventola e montato in qualche modo, avendo il case solo tre supporti.

2) Ali, pensavo di dover prendere 750 watt, ma il negoziante dice che per questa configurazione sono sprecatissimi, ne bastano 600.... (tra l'altro il pfc attivo non andrà in conflitto con il mio ups che è un economico trust, suppongo non sinusoidale? lui dice di no.....)

3) Scheda madre: è quella che mi ha dato maggiori problemi nel vecchio pc, ne voglio una strasolida. Il rivenditore in questione ha solo asus, mi pare che questa sia ok, consigliate alternative? Non intendo assolutamente occare.

4) Scheda video: nessun lavoro in cad, nessun gioco, montaggi video quasi mai, se non per cavolatine fatte con macchinetta o cellulare, lavoro con photoshop (cs4 o cs5, si vedrà) di file raw e tiff anche multipli e in batch, roba da 40 e passa mega. Va bene questa? Ce n'è anche da risparmiare parecchio o spendere di più. Oppure, a prezzo simile, per cambiare marca, ci sarebbe la VGA Palit Nvidia Geforce GT440 1Gb DDR3: meglio?

5) RAM, per non pensarci più pensavo a 8 giga, magari ne bastano 4 e risparmio qualcosa.... C'è solo kingston, ho preso quella che ritengo la più stabile, non intendendo modificare frequenze o cose del genere....

Grazie dei pareri e fatemi sapere se posso indicare anche il nome del rivenditore o se è contro la policy del forum.

ciao

r.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Il socket 1156 è defunto, mi arrabbio molto quando i tecnici al giorno d'oggi assemblano ancora su socket 1156 perchè devono smaltire le loro rimanenze di magazzino a chi non è informato. Oggi allo stesso prezzo, con un'architettura più recente, dalle prestazioni maggiori e dai consumi minori il socket 1155.

Comprando online verrebbe fuori una bellezza:

i52400
MSI P67 C-43
G.Skill Ripjaws 2x4GB
Nvidia GTS 450/GT 440 (molto più indicata per Adobe Suite di una AMD Ati)
Seasonic 430W
Case nuovo per non avere problemi di alloggiamento dischi e raffreddamento...Il tutto sui 600€, compresi i due WD green, più disco da SO...

Se devi comprare per forza dove ti hanno fatto quello schifoso preventivo, almeno punta a socket 1155.
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Ho fatto tutto da solo, ingenuamente ho poensato che il socket 1156 fosse successivo (e quindi migliore) del 55! E' un po' che non mi aggiorno, il mio vecchio pc è defunto (mobo andata negli slot della ram, freeza i continuazione) e ho l'urgenza di cambiare! Il negozio in questione è a due passi dal mio ufficio, mi pare abbia prezzi simili al romano (dove acquistai a suo tempo) che all'epoca era il migliore, e mi fa lui l'assemblaggio installazione so e driver e collaudo per 35 euro in tre gg. In questo momento mi facilita assai le cose. Però ha il limite dell'assortimento.

Seguendo il tuo consiglio:

Procio Intel Core i5-2400 Box Sandy Bridge a 165 euro
MOBO: MB ASUS P8H61 REV3 a 75,70.

Volendo salire di prezzo sulla mobo (sembra dallo stesso rivenditore): c'è subito sopra la MB ASUS P8H67 REV3 a 107 euro che in più ha due SLI (ma non mi interessano affatto) e la USB3, che per ora non mi interessa e in futuro potrei sempre aggiungere, credo....

le domande ora sono: va bene lo stesso o avrei molti più vantaggi (soprattutto in termini di stabilità e sicurezza) con la MSI e con le ram che mi indichi tu?
per la scheda video, seguo il consiglio epasso alla NVIDIA. La Gts 450 costa una ventina di euro in più della gt440, vale la pena o posso accontentarmi?
Il mio case, a parte che ha alloggio per tre HD, è secondo me un buon case, e ho montato ventole extra per il raffreddamento degli HD a suo tempo (è lo swing thermaltake).

grazie!
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Il case non è malvagio. Il tuo problema è che ti servirebbero 4 alloggi per i dischi perchè vorresti 2WD Green per lo storage e due HD veloci per SO e APP (ti consiglio due Spinpoint F4320GB a 34€ l'uno). Puoi risolvere con adattatore slot 5,25" e metti lì due dei 4 dischi, perchè io il case lo terrei. Come hai diposto le ventole? Ne hai almeno una rear o top in estrazione, una front in immissione...e magari hai anche quella nel cestello hd?

USB 3 nativo sulla mobo non ci rinuncerei, ma spendere 107€ per un'Asus H67 mi pare eccessivo:(...La GTS450 di marca (Evga, Gigabyte) costa sui 90€, eviteri versioni Palit e altri brand simili è ottima per Adobe suite...Anche la GT440 andrebbe bene...

Sei sicuro di voler comprare da quel rivenditore e non dal famoso eshop romano in modo da personalizzare al meglio la configurazione e risparmiando qualcosa? Alla fine installare un SO non ci vuole poi molto (avanti, avanti, avanti, inserisci il seriale, avanti) e i driver, Seven, praticamente te li installa da solo...

Ti posso fare la configurazione ideale in 10minuti, la controlli, fai qualche domanda e tra un'ora puoi acqustare :)
Se no vediamo di fare quello che si puo' spulciando tra le ram per trovare quelle giuste (1,5V)...un'Asus discreta...

una precisazione, se devi solo fare qualche modifica alle foto tipo occhi rossi, non serve una tale scheda video...
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Ciao, le foto sono il mio lavoro! Non ci correggo solo gli occhi rossi, scatto in nef (raw nikon), lavoro i nef con viewnx o nikon capture, lavoro i tiff (e li acquisisco da scanner per le dia) con photoshop. Poi faccio le batch per trasformare in jpg alta e bassa, faccio lavori di fotoritocco su più livelli, scrivo le dida e altri dati con adobe bridge..... Se però posso risparmiare perchè la scheda video è esagerata, risparmio volentieri....la fotografia non rende un tubo, ormai!!! Quella del pc da rottamare è una Sapphire ati radoen x1300 da 256 MB, mi sa che non sia riutilizzabile :)

L'installazione di win7 l'ho fatta già sul mio pc, raid compreso, non mi spaventa, ma comperare dal romano significa montare procio sulla MB, Mb sul case, collegare tutto, ecc... Non ne ho più voglia, e la prima e unica volta che l'ho fatto è andato tutto bene al primo colpo ma:

- dopo pochi mesi ho dovuto smontare tutto e rimandare la mobo in garanzia. Quindi rimontare tutto

- cambiare alimentare perchè il gettonatissimo (all'epoca) LC power si ruppe dopo un anno (e fatturando era fuori garanzia) - ora viaggio da tempo con un economico atx, che non si è mai rotto....

- tribulare per poi capire che i due slot principali per la ram della mobo erano andati e spostare la ram sugli altri due, con conseguenti freezate frequenti

-ritribulare perchè la mobo ha improvvisamente smesso di vedere due dei tre hd, sapriti anche da bios e perfettamente funzionanti.

ora, ammesso e non concesso che non sia stata colpa del mio assemblaggio, ma di componenti s****ti (presi dal romano), se il pc me lo assembla qualcun altro mi risparmio il lavoro e in caso di prooblemi glielo porto e risolve lui. Questo negozio mi è comodo per questo..... Certo che se spendo molto di più (ma mi pare i prezzi siano buoni) o devo comrar ciofeche, allora ne cerco un altro e se prprio non c'è alternativa vado virtualmente sulla tiburtina!

Ti mando in mp il nome del negozio di cui parlo....

Ah, le ventole: ce n'è una posteriore (non chiedermi se in estrazione o meno, boh!!!), una anteriore che ho montato io in un secondo tempo, proprio davanti agli HD che penso gli butti aria addosso (o la tira fuori? Boh!) una sul processore e quelle dell'ali (che è un coso marchiata start up da 550 W montato quando si ruppe l'LC e che cambierei).
Sugli slot superiori ho già masterizzatore, lettore dvd, lettore floppy e lettore schede, ma c'è abbondante spazio per altri HD, quindi uno per il raid dell'SO ci sta. Eviterei HD veloci se non altrettanto sicuri di quelli lenti...... Suggerisci psinpoint che io non ho mai sentito, ma aparte questo 400 Gb per SO e programmi non sono troppi? Il mio da 160 con win 7 ultimate era mezzo vuoto.....


ciao

f.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Samsung Spinpoint F4 320GB è uno degli HD meccanici più veloci e sicuri. Puoi anche fare un raid con dischi di capacità minore tipo due Spinpoint F3 250GB ma costano praticamente uguali, questo è il fatto. Oppure puoi pensare ad un velocissimo SSD da 120GB (ma costa 160€, sarebbe la soluzione ideale, lavoreresti molto velocemente).

Io non ho mai consigliato e mai consiglierò un LC-Power :), infatti ti avevo proposto un Seasonic.

Non ho capito molto di quelllo che fai :), ma punterei sulla GTS450 con la quale fai tutto con Adobe Suite.

PS: online, non c'è solo il romano ;)

Comunque se assembli dal rivenditore:
i52400
Asus H67
Kingston Valueram 1333Mhz 1,5V
Gts 450
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Ricordo che i samsung stavano uscendo quando assemblai il mio pc, si sono dimostrati validi, quindi. Se lo sono più dei WD green, soprattutto per sicurezza e durata, li prendo anche per il raid dati.

Grazie di tutto, immagino tu abbia visto i sito che ti ho mandato in mp. Se hai suggerimenti oltre al romano e vuoi mandarmeli per mp, sono graditissimi!!!

p.s. prima mi dici che la scheda video è esagerata per gli occhi rossi e poi mi consigli tra le dute 440/450, la più costosa? :)
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Prima ti ho consigliato la gts450 per fare di tutto e di più con adobe suite, poi però mi è venuto il dubbio che non la sfruttassi, dubbio rientrato,no?

Per il soti consiglio quei samsun, per lo storage i wd green che hanno più garanzia, gli f3 1TB sarebbero altrettanto validi, un po' piùveloci madal consumo maggiore...

non l'ho ricevuto, perchè devo riabilitare lamessaggistica privata...un sec...
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO

rogerr

Utente Attivo
191
0
Ok, alla fine ho scelto il negozio che dicevo. La configurazione finale è questa:

ALIMENATORE Corsair CMPSU-600GEU € 68,60
CPU Intel Core i5 760 Box € 178,00 1
MAINBOARD MB ASUS P8P67 LE REV3 €112
MEMORIA RAM Dimm 4Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 (2x2GB KIT) € 38
HARD DISK HD 2Tb Intellipower S-ATA2 Western Digital Caviar Green 64Mb € 66,50 x 2 in raid 1

Il sistema operativo sarà montato sui dischi che già avevo, ovvero due sata seagate da 160 Gb in raid 1.

La cosa buffa è che il negoziante, che tra l'altro mi ha consigliato una ventola diversa dall'originale per il processore, mi ha anche detto che secondo lui per il mio utilizzo potrebbe bastare la scheda video del mio vecchio pc, una Sapphire x 1300 Avivo 256 Mb. la cosa non mi convince ma tentare non mi costa niente e in più mi fa gioco, perchè loro vendono solo le Palit e così, male che vada, comprerò una VGA di marca buona altrove (probabilmente la Geforce Gt440).

Che ne dite?

ciao

r
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Rimani con il vecchio i5 :skept:? Certo che basta, ci metti il quintuplo del tempo nelle lavorazioni ma basta...
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Per l'i5 immgino si tratti di una battuta. Non mi pare vecchio, no? :D

edit:ah, forse ho capito: ho copiato e incollato dal mio primo messaggio, dimenticandomi che inzialmente avevo indicato il socket 1156. Ovviamente mi sono sbagliato, parlo del Intel Core i5-2400 Box Sandy Bridge, per socket 1155, come dimostra la mobo scelta.....

La scheda video anche secondo me finirà con l'essere un collo di bottiglia, l'ho anche fatto presente al negoziante, ma lui mi ha detto: prova, a metterla ci vuole un attimo. E io ho preso la palla al balzo: visto che loro vendono solo le palit, me ne prenderò una di marca migliore altrove.

La ram, purtroppo, non la vendono del tipo consigliato da sonulla. Potevo solo scegliere tra kingston e corsair e visto che ho cambiato scheda madre rispetto al progetto iniziale,e che questa definitiva supporta il 1600, ho pensato tra le due che la corsair indicata fosse meglio.

Ciao

r.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Non è una battuta e lo sai bene. Il nuovo, come già detto, è i52400, i52405S, i52500...etc...nuova architettura, minori consumi, minor calore, migliori prestazioni e soprattutto stesso prezzo. Purtroppo i rivenditori cercano di piazzare il vecchio che è rimasto in magazzino.

é stata la prima cosa che ti ho detto giorni fa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili