RISOLTO Pareri e consigli su nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Ciao a tutti, sono finalmente riuscito a mettere da parte abbastanza soldi per poter fare l'upgrade del mio PC e volevo sapere la vostra in merito alle scelte fatte, nonché ad alcune domande che mi sono venute mentre mi informavo a riguardo.

Ecco la lista delle componenti:

2022-01-24_22.48.32.png

Premessa: il PC verrà usato per videogiocare, non mi interessa avere tutto al massimo in 2k ecc, non ho problemi ad abbassare risoluzione o dettagli per giocare in maniera fluida, voglio solo poter giocare in maniera decente per almeno 7/10 anni a venire (cambiando scheda grafica). Nonostante questo, non sono interessato a memorie DDR5. Non sono altresì interessato a roba RGB, né mi interessa quanto rumoroso è il PC. Vorrei inoltre precisare che non eccello nei lavori "manuali" anche se non è il primo PC che faccio, quindi preferirei lavorare con componenti più "user friendly" possibili, anche se alla peggio mi farò aiutare da qualche amico.

DOMANDE:
- Nonostante sono 99% sicuro del case, ho alcuni dubbi: ho letto che il posizionamento dei cavi dell'alimentatore può diventare problematico se c'è il gabbiotto dell'HDD (fondamentale per me avere almeno 4TB di spazio, e non voglio andare full SSD, quindi la presenza dell'HDD, e di conseguenza del gabbiotto, non è negoziabile). Ho anche letto che che si può spostare la gabbietta che li contiene, ma non ho capito se per fare ciò è obbligatorio rimuovere il pannello laterale per le ventole. Ora, rimuovere il pannello non sarebbe un problema ma...
- ... sono molto titubante sul fatto che il Freezer II si possa montare in alto, dato che ho letto essere molto spesso e quasi sicuramente renderà impossibile l'installazione della stessa motherboard all'interno del case (ho letto diversi topic a riguardo, ma ordinando tutto il blocco per risparmiare sulle SS non ho modo di mettermi lì col metro a fare le prove ed ordinare in seguito); pensavo quindi:
  • o di montarlo sul pannello laterale, ma non so quanto questo impatti sulle temperature (e poi andrebbe exhaust o intake?) + problema se per muovere la gabbietta tale pannello deve essere smontato
  • o di prendere un alimentatore ad aria: in questo caso i modelli di riferimento che ho trovato sono: NH-D15, Dark Rock Pro 4 o Scythe FUMA 2, per cui gradirei sapere se me ne sono persi alcuni, sulla stessa fascia di prezzo ovviamente. Ho anche letto che alcune di queste ventole sono overkill se non si ha intenzione di fare OC pesante, ho delle alternative?
Considerando che non ho intenzione di fare OC (e se mai lo farò non sarà pesante), ho visto che questi dissipatori ad aria possono dare problemi con le RAM ad altro profilo, il che mi porta al prossimo dubbio: ho letto pareri discordanti sulle memorie LPX della Corsair, quali alternative ho, tenendo in considerazione il problema appena citato? Posso andare con delle RAM ad alto profilo, e se sì quali sono consigliate (a parità di dimensione, ossia 32GB)?

Segnalatemi se mi sono perso od ho ragionato in qualche punto in maniera sbagliata...
Sono piuttosto sicuro delle mie scelte su CPU, memorie interne e MOBO, mentre l'alimentatore non è trattabile dato che l'ho preso nuovo due mesi fa. Rimango comunque aperto a critiche e suggerimenti anche su queste componenti.


Grazie in anticipo a chi risponderà!
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Alimentatore buonissimo, mentre le RAM no: ci sono le Crucial Ballistix 3600 MHz CL16 (invece che CL18), prendi quelle!
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Grazie, le RAM sembrano molto buone! Spero di ricevere qualche altra risposta sugli altri dubbi che ho :)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao.
Hdd 5400 rpm decisamente no!
Toshiba p300 se proprio ti serve storage.
Prenderei ssd sata 500gb e nvme 1tb.
Ram ti hanno già risposto.

Ma la gpu ce l'hai già?

Quanto spendi e che budget hai?
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Ciao.
Hdd 5400 rpm decisamente no!
Toshiba p300 se proprio ti serve storage.
Prenderei ssd sata 500gb e nvme 1tb.
Ram ti hanno già risposto.

Ma la gpu ce l'hai già?

Quanto spendi e che budget hai?

Ciao :)

Ho optato per quel disco perché l'ho trovato in negozio a 40€ nuovo e mi sono trovato sempre bene coi vecchi WD green da 5400 RPM, senza considerare che fra un paio di mesi volevo comprare un NAS per sostituirlo e volevo pertanto ridurre i costi su questo componente.

Per quel che riguarda invertire le dimensioni delle due memorie SSD non sono troppo sicuro: sull'NVME volevo installare solo SO e software che uso davvero spesso (Chrome, Discord, VS Code), e magari il gioco "del momento", mentre sull'SSD tutti gli altri SW e giochi che uso meno spesso; pertanto non credo che 500GB mi stiano stretti.

La scheda video la prendo usata per 250€ da un mio amico, non ho intenzione di comprarne di nuove finché i prezzi non torneranno normali... Al momento la spesa si aggira attorno ai 1000€ grazie a diversi coupon trovati . Il mio budget è di poco superiore.
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Ciao, purtroppo il tuo Aio non ci stà nel top di quel case , è troppo spesso e interferisce con i cavi di alimentazione della cpu sulla scheda madre .
Ti consiglio anche di prendere un kit di ventole tipo le arctic cooling da 120mm pwm perchè di default ne dovrebbe avere 1 nel front e 1 nel rear che non mi sembrano un gran che.
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Ciao, purtroppo il tuo Aio non ci stà nel top di quel case , è troppo spesso e interferisce con i cavi di alimentazione della cpu sulla scheda madre .
Ti consiglio anche di prendere un kit di ventole tipo le arctic cooling da 120mm pwm perchè di default ne dovrebbe avere 1 nel front e 1 nel rear che non mi sembrano un gran che.
Ciao, grazie della risposta. Secondo te ha più senso, a questo punto, montarlo "side" oppure vado di raffreddamento ad aria?

Per quel che riguarda le ventole: ne ho comprate 4 tempo fa e credo utilizzerò quelle, con 6 ventole in tutto pensavo 3 frontali intake, 2 exhaust top e 1 exhaust back :)
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Ciao, grazie della risposta. Secondo te ha più senso, a questo punto, montarlo "side" oppure vado di raffreddamento ad aria?

Per quel che riguarda le ventole: ne ho comprate 4 tempo fa e credo utilizzerò quelle, con 6 ventole in tutto pensavo 3 frontali intake, 2 exhaust top e 1 exhaust back :)
io prenderei semplicemente un altro aio di quelli buoni ma non cosi' spesso come l arctic cooling .
Con le ventole che ha comprato sarai apposto .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MC23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili