Pareri e consigli per una nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pinomarino

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti,

vorrei esporvi un quesito, sperando possiate indirizzarmi correttamente verso la scelta migliore. Attualmente ho un notebook da gaming con le seguenti caratteristiche:

- Schermo: 60Hz Full HD (1920 x 1080)
- Processore: Intel Core i7 9750H
- Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti
- RAM: 16 GB DDR4 a 2666Mhz
- HDD: SEAGATE 1 TB 7200rpm
- SSD: PCIe INTEL 760p M.2 NVMe 256 GB

assemblato e acquistato online su un sito apposito, circa un anno e mezzo fa.
Con parecchi titoli, specialmente i più recenti, fa fatica a reggere i 60 FPS, e sono costretto il più delle volte ad abbassare i dettagli grafici, operazione che vorrei evitare di fare... inoltre le temperature non sono mai state troppo sotto controllo, anche dopo aver acquistato una base di raffreddamento ed aver effettuato l'undervolt della CPU (difatti ho dovuto disattivare il turbo e settare la frequenza fissa a 2.6GHz).
Stavo pensando di venderlo, così da avere a disposizione un budget di circa 1700/1900 per una nuova ipotetica configurazione... c'è però un ma, ovvero lo spazio quasi inesistente, e sono indeciso se optare per:

- Un nuovo notebook da gaming, magari aspettando nuovi modelli con componenti più recenti, temperature non pericolose e uno schermo migliore;
- Un desktop con case SFF, Mini ITX o comunque abbastanza compatto per poterlo mettere dove un tempo ci stava la mia PS4.

La seconda soluzione è quella che preferisco perché più economica della prima, almeno a parità di potenza e componenti... ahimè sono totalmente incapace di assemblare un desktop ?, spendere così tanto per poi magari combinare guai non mi entusiasma per niente, inoltre, sempre per via dello spazio, non posso assolutamente pensare di acquistare un monitor fisso (difatti opterei per un monitor portatile, mi faccio andare bene il Full HD a 60 FPS... purtroppo).

Cosa mi conviene fare secondo voi?
Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Cosa mi conviene fare secondo voi?
acquista i componenti singolarmente e falli assemblare in un negozio, acquistare tutto da negozio lo sconsiglio
per il monitor, non hai una tv da poter sfruttare? in passato ho utilizzato una TV/monitor, non il massimo per i giochi, ma svolgeva bene il suo lavoro
 

pinomarino

Nuovo Utente
6
0
Ho una TV, ma si trova in una posizione scomodissima e inadatta al gaming (specialmente con mouse e tastiera).
Conosci per caso qualche monitor "compatto"? La scrivania non la uso solo io, è questo il problema principale, ma se trovassi una soluzione poco ingombrante magari trovo il modo di non monopolizzare lo spazio
 

pinomarino

Nuovo Utente
6
0
Questo invece come lo vedi?

Mentre, se ad oggi dovessi pensare ad una build Mini ITX, o comunque compatta, con un budget di almeno 1500/1800, che faccia girare più o meno tutto a dettagli massimi, su cosa ti orienteresti? Parliamo sempre di Full HD 60 FPS, per il momento...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Questo invece come lo vedi?

Mentre, se ad oggi dovessi pensare ad una build Mini ITX, o comunque compatta, con un budget di almeno 1500/1800, che faccia girare più o meno tutto a dettagli massimi, su cosa ti orienteresti? Parliamo sempre di Full HD 60 FPS, per il momento...
lascia perdere il 4k su monitor così piccoli, aumenta il numero di pixel riducendo ulteriormente l'immagine che su un 15" è già ridotto di suo, poi serve una scheda video bella prestante per gestirlo

questa è la più compatta che riesci a fare

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€198.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-L9a-AM4 chromax.black 33.8 CFM CPU Cooler (€49.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B550I AORUS PRO AX Mini ITX AM4 Motherboard (€195.32 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€85.48 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€140.99 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB GAMING X Video Card (€443.80 @ Amazon Italia)
Case: KOLINK ROCKET Mini ITX Desktop Case (€172.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair SF 600 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€137.90 @ Amazon Italia)
Total: €1424.38
 

pinomarino

Nuovo Utente
6
0
Ti ringrazio!
Ci sono degli sviluppi... dopo alcune "trattative", ho la possibilità di optare per un monitor fisso... se volessi giocare in 2K con dettagli massimi e almeno 60fps, la build rimarrebbe la stessa, eccezion fatta per la scheda video? E su quale monitor dovrei puntare in tal caso?

Inoltre, come case, che te ne pare di questo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Ti ringrazio!
Ci sono degli sviluppi... dopo alcune "trattative", ho la possibilità di optare per un monitor fisso... se volessi giocare in 2K con dettagli massimi e almeno 60fps, la build rimarrebbe la stessa, eccezion fatta per la scheda video? E su quale monitor dovrei puntare in tal caso?

Inoltre, come case, che te ne pare di questo?
per il 2k devi prendere un 27", se devi comunque restare su dimensioni ridotte, vai di fullHD a 144Hz da 24", migliore fluidità rispetto i 60 fps e risparmi

se ti piace quel case e ti vanno bene le dimensioni, ci sono modifiche da fare, cambia questo componenti:
mobo 195€, ha l'ingresso per la type C frontale del case
dissipatore, prendi quello "usato" è testato e spedito direttamente da noctua, con garanzia 6 anni
e devi aggiungerci una ventola frontale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili