DOMANDA Pareri e consigli overclock

Pubblicità

Ext4

Utente Èlite
Reazioni
1,741
Punteggio
77
ciao :D
ho overclocckato il mio umile pentium 4 531, ma non essendo così esperto in materia volevo sapere se come overclock va bene o meno.

i componenti sono:
asus p5kpl-se lga 775 800 mhz
pentium 4 531 ht 3 ghz
corsair xms2 800 mhz
zalman cnps5x performa
ati radeon hd 3650 pci-e 1gb tc
lc-power 550 watt 80-plus bronzo con 450 watt sulla 12v
western digital 1 tb
corsair 500r

allora ho fatto diverse prove fino a ottenere i seguenti parametri rimandendo stabile (uso linux):
ram 800 mhz 5-6-6-15 a 1.850 volt ---> 800 mhz 5-5-5-12 a 1.87500 volt
cpu fsb 200 mhz 3.000 ghz a 1.370 volt ---> 247 mhz 3.705 ghz a 1.420 volt
temperature del procio vanno tra i 34°C e i 46°C, mentre per la mobo tra i 27° e i 32°. scheda video non l'ho toccata cmq 49-58°C.
I fix li dovrebbe fare automaticamente questa scheda madre quando si fa overclock a quanto so. anche perchè nel bios non ci sono.

dato vorrei mi durasse abbastanza questo sistema in attesa di assemblarmi una bella bestia quando potrò permettermelo, vorrei sapere se va bene o se rischio qualcosa, se è spinto o se viaggia tranquillo senza morirmi precocemente. Grazie :D

- - - Updated - - -

facendo test stress della cpu con cpuburn, ho notato che dopo un pò il vcore scende da 1.42 fino a 1.35. è sballato il sensore o l'alimentatore fà cosi schifo? o la scheda madre?
comunque il sistema rimane stabile e la temperatura del procione non supera i 46 max 47 picco.

Ultima modifica:
Ciao, complimenti per le temperature sotto stress :ok: Probabilmente il vcore scende perchè non hai disabilitato i risparmi energetici.

ahw! grazie della dritta! non sapevo sta cosa... dove posso disabilitarli? nel bios non ho trovato voci a riguardo :( è aggiornato all'ultima versione il bios

- - - Updated - - -

quindi pensandoci se disattivo il risparmio energetico posso ancora salire in overclock! wooooooow spettacoloooo :party:
googlando ho trovato qualcosa riferito all acpi è giusto è questo?
anche dello speed step ho letto... qualche dritta?

l'acpi posso disattivarlo dal bios senza avere problemi?

Ultima modifica:
2014-02-28 12.47.18.webp2014-02-28 12.47.34.webp2014-02-28 12.48.15.webp2014-02-28 12.48.52.webp2014-02-28 12.49.04.webp2014-02-28 12.49.22.webp2014-02-28 12.49.54.webp2014-02-28 12.48.02.webp

eccoleee

tra l'altro se noti il bios come vcore nell hwmonitor dà 1.38 mentre usando hardinfo dal sistema mi dà 1.42! mè venuto il dubbio, magari è perchè quando sono nel bios tiene il voltaggio più basso appunto? comunque ci sono le schermate con le voci acpi, l'unico riguardo al risparmio energetico che ho.
per ora le voci acpi non le ho cambiate sono cosi di default

Ultima modifica:
ACPI, mi prende alla sprovvista, non l'ho mai sentito :look: Come risparmio intendevo lo spread spectrum che non vedo (ma è più roba da core duo in poi) ed il C1E che riduce il moltiplicatore per diminuire i consumi se non necessario.

Dimenticavo, intendi fare un'oc per daily o solo per bench ?

- - - Updated - - -
@_chiccolino_ potresti gentilmente illuminarmi meglio su cos'è l'ACPI, perchè googlando non mi è chiaro se è solo la funzione di monitoraggio ed il conseguente controllo di di vcore & co. o altro ??

- - - Updated - - -

In ogni caso le funzioni utili all'overclock sono quelle sotto advanced. Quindi cpu e chipset

nono overclock solo per daily. dici è troppo cosi? dovrei essere dentro il limite, intel dà massimo vcore 1.42 e 3.8 ghz e sono li...
benchmark ne ho già fatti un pò portandolo a 3.8 ghz :utonto: ora lo voglio mettere per daily

lo spread spectrum no non cè, ce l'ho però su un altro pentium 4 col socket 478 overclocckato da 3 a 3.48 col spread attivo. lo disattivo?
c1e nemmeno ce l'ho

- - - Updated - - -

in chipset ho diminuito i timings ram da 5-6-6-15 a 5-5-5-12 e col memtest me le da buone

- - - Updated - - -

ah no ma c1e cèè l ho visto ora. è attivo. che faccio? lo congedo?

Ultima modifica:
No, quei valori andrebbero disabilitati quando si "cerca l'oc" e la sua stabilità, se sei stabile, riattivali pure.

il c1e ce l'ho ed è attivo, quindi lo lascio attivo? ma se lo disattivassi potrei overclocckare di più?
lo spread spectrum non cè invece

No, non saliresti di più, inficia solo sulla stabilità. Se vuoi ancora salire, probabilmente la cpu esigerà ancora vcore, ma per un daily te lo sconsiglio.

si infatti vcore più di cosi non salgo perchè andrei fuori dai limiti "sicuri" dati da intel quindi per daily non va bene suppongo.
ok allora lascio tranquillamente i risparmi attivi, tanto sono stabile :utonto: grazie!

- - - Updated - - -

comunque ho voluto provare, ho disabilitato il c1e e il cpu tm entrambi per il risparmio, l'acpi l'ho lasciato cosi comè che mi sa non c entra.
risultato non è cambiato niente in effetti... ma mi sà che è il mio alimentatore che non ci sta dietro. in idle è:

vcore 1.42
3.3v 3.31
5v 5.00
12v 12.20

mentre con cpuburn:

vcore 1.35
3.3v 3.29
5v 4.99
12v 12.06

e appena chiudo cpuburn torna normale... quindi mi sà è l'alimentatore che fà fatica a mantenere la tensione costante sotto sforzo :utonto: comunque rimane stabile anche se si abbassano leggermente le tensioni, quindi direi che va bene :sisi:

Il c1e disabilitato lascia la cpu sempre alla massima frequenza, tutto qui. Se lo abiliti, mette il moltiplicatore al minimo, se non gli serve.

- - - Updated - - -

l'LC power non sarà il top, ma non dovrebbe avere problemi simili :grat:, quanti anni ha ?

avrà nemmeno un anno, si l'ho comprato che non avevo appunto un gran budget ma tra quelli economici infatti non è male. quando potrò me lo farò nuovo :utonto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro