RISOLTO Pareri e consigli build gaming editing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Anze

Utente Attivo
241
10
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
NZXT Kraken z73 white
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B650-A GAMING WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB (NvMe)
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum white
GPU
Gigabyte Aorus RX6750 XT Elite
Monitor
Benq xl2411z
PSU
EVGA Supernova 750w
Case
Fractal Design Focus 2 TG White
OS
Windows 11
Ciao a tutti, volevo un paio di consigli, e qualche parere.
Non è la prima build che faccio ma voglio che questa diventi il top sia esteticamente che per quanto riguarda le prestazioni che mi servono.

Utilizzarei questo come pc principale per editing Photoshop, Lightroom in Raw, video del mavic mini (2k) e Gaming (call of duty, assassin’s, Need for speed ecc.)
E magari iniziare a sperimentare un minimo di OC

CASE Thermaltake view 71 BIANCO

MOBO Asus Prime x570 PRO

CPU Ryzen 3700x

GPU 5700xt Sapphire nitro + rgb (Già la ho)

PSU Seasonic prime 1000
(Già lo ho)

RAM (Ho bisogno di un consiglio, vorrei riempire tutti e 4 gli slot eventualmente anche con dei dummy, le cercavo bianche e rgb inoltre non ho idea di che frequenza sia quella migliore 4400 credo sia esagerata per la mia configurazione)

SSD NVMe Sabrent Rocket 1TB

Inoltre un futuro vorrei farmi un loop custom a tubi rigidi (più per estetica che per necessità)
 
Soluzione
Si, dando un occhiata in giro avevo visto i kit ma non mi ispiravano tantissima fiducia...

Ne approfitto allora e chiedo l' ultima cosa che è un dubbio che ho da anni, che differenza c'e nel dividere la ram in più banchi
per esempio 32gb:
- 2 banchi da 16
- 4 banchi da 8

Allora, parti dal concetto, che esistono varie tecnologie per le RAM, Single Channel, Dual Channel, Triple Channel, Quad Channel. Adesso per farla breve, si preferiscono due banchi da 16 per ovvi motivi:
-Inserendo due banchi hai il dual channel
-Inserendo quattro banchi hai sempre dual channel perché è quella la tecnologia supportata dal processore
Per cui perché preferire 2x16
1) Hai comunque due slot liberi che ti permettono di upgradare ulteriormente
2)...

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti, volevo un paio di consigli, e qualche parere.
Non è la prima build che faccio ma voglio che questa diventi il top sia esteticamente che per quanto riguarda le prestazioni che mi servono.

Utilizzarei questo come pc principale per editing Photoshop, Lightroom in Raw, video del mavic mini (2k) e Gaming (call of duty, assassin’s, Need for speed ecc.)
E magari iniziare a sperimentare un minimo di OC

CASE Thermaltake view 71 BIANCO

MOBO Asus Prime x570 PRO

CPU Ryzen 3700x

GPU 5700xt Sapphire nitro + rgb (Già la ho)

PSU Seasonic prime 1000
(Già lo ho)

RAM (Ho bisogno di un consiglio, vorrei riempire tutti e 4 gli slot eventualmente anche con dei dummy, le cercavo bianche e rgb inoltre non ho idea di che frequenza sia quella migliore 4400 credo sia esagerata per la mia configurazione)

SSD NVMe Sabrent Rocket 1TB

Inoltre un futuro vorrei farmi un loop custom a tubi rigidi (più per estetica che per necessità)

Lascia stare il custom loop per pc di cui gli ambiti sono lavorati, richiedono accortezza, delicatezza e set bene impostati. Se il pc deve fare rendering perché a quanto ho capito parli di mavic mini 2k magari deve essero lasciato acceso per rendering quindi meglio optare per qualcosa ad aria.
4400 mhz di ram e che cosa devi farci? Se ti serve per un uso professionale opta per 32gb di ram a 3600 mhz. Ballistix.
Gli OC sui ryzen sono abbastanza limitati ma sinceramente per quel che offrono nemmeno lo farei se non per puro divertimento, cosa da evitare su un pc adibito al lavoro. Per il resto la Mobo va più che bene, se magari cerchi qualcosa che abbia comparto audio dedicato potresti optare per MSI.
Psu da paura, manco alla nasa :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anze

Anze

Utente Attivo
241
10
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
NZXT Kraken z73 white
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B650-A GAMING WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB (NvMe)
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum white
GPU
Gigabyte Aorus RX6750 XT Elite
Monitor
Benq xl2411z
PSU
EVGA Supernova 750w
Case
Fractal Design Focus 2 TG White
OS
Windows 11
quella scheda video non te lo regge il gaming in 2k

2k era riferito esclusivamente ai video del mavic mini
Post unito automaticamente:

Lascia stare il custom loop per pc di cui gli ambiti sono lavorati, richiedono accortezza, delicatezza e set bene impostati. Se il pc deve fare rendering perché a quanto ho capito parli di mavic mini 2k magari deve essero lasciato acceso per rendering quindi meglio optare per qualcosa ad aria.
4400 mhz di ram e che cosa devi farci? Se ti serve per un uso professionale opta per 32gb di ram a 3600 mhz. Ballistix.
Gli OC sui ryzen sono abbastanza limitati ma sinceramente per quel che offrono nemmeno lo farei se non per puro divertimento, cosa da evitare su un pc adibito al lavoro. Per il resto la Mobo va più che bene, se magari cerchi qualcosa che abbia comparto audio dedicato potresti optare per MSI.
Psu da paura, manco alla nasa :lol:


Grazie, no non sarebbe a uso professionale, solo ludico per il momento, OC era solo un idea così per sperimentare ma penso eviterò, magri sperimenterò un po’ sul muletto,
Custom loop me lo sconsigli così tanto?
Non ne ho mai fatti ma avendo lavorato un po’ anche come Idraulico ed essendo piuttosto preciso avevo la presunzione di poterci riuscire
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
2k era riferito esclusivamente ai video del mavic mini
Post unito automaticamente:




Grazie, no non sarebbe a uso professionale, solo ludico per il momento, OC era solo un idea così per sperimentare ma penso eviterò, magri sperimenterò un po’ sul muletto,
Custom loop me lo sconsigli così tanto?
Non ne ho mai fatti ma avendo lavorato un po’ anche come Idraulico ed essendo piuttosto preciso avevo la presunzione di poterci riuscire

Non fraintendermi, non ho detto che tu non riesca a montarlo anzi. La mia accortezza e delicatezza era intesa nel senso che: un custom loop viene utilizzato per determinati scopi, che sia overclock, oppure su processori che hanno un un consumo in full load di un certo peso, per temperature più stabili però ha dei contro:
-Bisogna manutenerlo, cioè ogni tot di tempo va smontato, pulito e controllate gli oring
-Bisogna settarlo bene altrimenti si hanno temperature peggiori o normali, non riesci a sfruttare la potenza dissipante
-Ha un determinato costo (parlando di impianti fatti bene)
-Ogni tot di tempo devi cambiare i tubi perché con il tempo tendono a sporcarsi/deformarsi.
Inoltre su macchine adibite a rendering, o comunque per scopi lavorati, si preferisce il sistema di dissipazione ad aria perché ha una vita “infinita“ e se si dovesse rompere la ventola ha comunque una dissipazione passiva.
Il custom loop no, funziona tramite pompa, se la pompa smette di funzionare e non te ne accorgi, potresti far saltare qualche componente e su un pc adibito al lavoro non deve esistere una cosa del genere perché tempo è uguale a soldi.
Fatta questa doverosa premessa, se il pc non ti serve strettamente per lavoro allora si può pure fare un custom loop, purché prenda tutta le precauzioni, sia studiato bene, con determinate ventole.
Ricorda che anche il custom loop ha una vita definita, tenerlo bene significa farlo durare di più, e giovare a tutti i componenti, però bisogna fare attenzione ai materiali accoppiati ed a liquido utilizzato.
Tornando all configurazione, io direi di scendere su un 3600 e b450, un Ryzen 7 è già adibito ad uso professionale di un certo livello (entry level per intenderci)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anze

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
la 5700 lo regge il 2k

 
  • Mi piace
Reazioni: Anze

Anze

Utente Attivo
241
10
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
NZXT Kraken z73 white
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B650-A GAMING WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB (NvMe)
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum white
GPU
Gigabyte Aorus RX6750 XT Elite
Monitor
Benq xl2411z
PSU
EVGA Supernova 750w
Case
Fractal Design Focus 2 TG White
OS
Windows 11
Non fraintendermi, non ho detto che tu non riesca a montarlo anzi. La mia accortezza e delicatezza era intesa nel senso che: un custom loop viene utilizzato per determinati scopi, che sia overclock, oppure su processori che hanno un un consumo in full load di un certo peso, per temperature più stabili però ha dei contro:
-Bisogna manutenerlo, cioè ogni tot di tempo va smontato, pulito e controllate gli oring
-Bisogna settarlo bene altrimenti si hanno temperature peggiori o normali, non riesci a sfruttare la potenza dissipante
-Ha un determinato costo (parlando di impianti fatti bene)
-Ogni tot di tempo devi cambiare i tubi perché con il tempo tendono a sporcarsi/deformarsi.
Inoltre su macchine adibite a rendering, o comunque per scopi lavorati, si preferisce il sistema di dissipazione ad aria perché ha una vita “infinita“ e se si dovesse rompere la ventola ha comunque una dissipazione passiva.
Il custom loop no, funziona tramite pompa, se la pompa smette di funzionare e non te ne accorgi, potresti far saltare qualche componente e su un pc adibito al lavoro non deve esistere una cosa del genere perché tempo è uguale a soldi.
Fatta questa doverosa premessa, se il pc non ti serve strettamente per lavoro allora si può pure fare un custom loop, purché prenda tutta le precauzioni, sia studiato bene, con determinate ventole.
Ricorda che anche il custom loop ha una vita definita, tenerlo bene significa farlo durare di più, e giovare a tutti i componenti, però bisogna fare attenzione ai materiali accoppiati ed a liquido utilizzato.
Tornando all configurazione, io direi di scendere su un 3600 e b450, un Ryzen 7 è già adibito ad uso professionale di un certo livello (entry level per intenderci)

Ok grazie mille, molto chiaro, allora rivaluto un attimo il loop e per quanto riguarda il processore, penso che allora opterò per il 3600
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
la 5700 lo regge il 2k


In ogni caso la possiede a priori quindi inutile cambiarla ;)
Ok grazie mille, molto chiaro, allora rivaluto un attimo il loop e per quanto riguarda il processore, penso che allora opterò per il 3600

Figurati, se ti serve sapere altro chiedi pure, non l'ho detto ma evita di comprare i custom loop stile pappa pronta, spesso sono più pessimi che altro. Se ti serve qualsiasi tipologia di consiglio chiedi pure
 
  • Mi piace
Reazioni: Anze

Anze

Utente Attivo
241
10
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
NZXT Kraken z73 white
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B650-A GAMING WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB (NvMe)
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum white
GPU
Gigabyte Aorus RX6750 XT Elite
Monitor
Benq xl2411z
PSU
EVGA Supernova 750w
Case
Fractal Design Focus 2 TG White
OS
Windows 11
In ogni caso la possiede a priori quindi inutile cambiarla ;)


Figurati, se ti serve sapere altro chiedi pure, non l'ho detto ma evita di comprare i custom loop stile pappa pronta, spesso sono più pessimi che altro. Se ti serve qualsiasi tipologia di consiglio chiedi pure

Si, dando un occhiata in giro avevo visto i kit ma non mi ispiravano tantissima fiducia...

Ne approfitto allora e chiedo l' ultima cosa che è un dubbio che ho da anni, che differenza c'e nel dividere la ram in più banchi
per esempio 32gb:
- 2 banchi da 16
- 4 banchi da 8
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si, dando un occhiata in giro avevo visto i kit ma non mi ispiravano tantissima fiducia...

Ne approfitto allora e chiedo l' ultima cosa che è un dubbio che ho da anni, che differenza c'e nel dividere la ram in più banchi
per esempio 32gb:
- 2 banchi da 16
- 4 banchi da 8

Allora, parti dal concetto, che esistono varie tecnologie per le RAM, Single Channel, Dual Channel, Triple Channel, Quad Channel. Adesso per farla breve, si preferiscono due banchi da 16 per ovvi motivi:
-Inserendo due banchi hai il dual channel
-Inserendo quattro banchi hai sempre dual channel perché è quella la tecnologia supportata dal processore
Per cui perché preferire 2x16
1) Hai comunque due slot liberi che ti permettono di upgradare ulteriormente
2) Costano meno
3) Meno problemi di compatibilità/stabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Anze
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili