Pareri\consigli per migliorare una build che sto finalizzando(rtx 3080\5800x).

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FreeWill

Nuovo Utente
47
8
Sono riuscito a prendere una 3080 Fe, ed ora posso procedere con la build. Per ora ho abbozzato:

Cpu: Ryzen 7 5800x.

Gpu: Rtx 3080Fe.

Ram: 2x8 Crucial Ballistix cl16 3600MHz.

Mobo: Msi b550-a pro.

Cooler: Dark Rock Pro 4.

Psu: Seasonic focus gx-850 850w 80+ gold.

Ssd: Qui non so ancora. Stavo pensando di prendere un nvme 4.0 taglio piccolo su cui installare il sistema operativo, e successivamente un 3.0 come archiviazione. Nel frattempo un Hdd andrebbe bene come archiviazione.

Case: Mi sembra di capire che il Corsair 400d Airflow non sia male. Dovrebbe avere un buon airflow e monta i filtri per la polvere. Abito in una zona verde e calda, la polvere si forma in grosse quantità, quindi penso che un case con un buon flusso d'aria e sopratutto dei filtri per diminuire la polvere sia un must.

Per quanto riguarda la scheda madre, mi sono fermato ad una b550 perchè non mi sembrano esserci chissà quali opzioni in più utili. Per le ram invece penso che per ora siano più che giusti 2x8. Sono su un pc con 8gb DDR3 Ram a 1333MHz, e per ora non mi è sembrato abbiano limitato in qualcosa(parlando della quantità, ma anche latenza), quindi 16gb presumo siano più che giusti.

Monitor: Sto ancora spulciando perchè ammetto che mi annoia l'informarmi a riguardo, essendo totalmente ignorante in materia. Vorrei andare di 2k e boh, i 144Hz non so per quanto riuscirà a mantenerli la gpu durante il gaming. Casomai non dovesse essere un problema il non raggiungerli allora li accetterei, visto che per uso quotidiano schifo non farebbero. Per ora ho trovato l' LG 27GL83A. Bene o male vorrei rimanere su quella cifra, quindi max 350€.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Per ora ho trovato l' LG 27GL83A. Bene o male vorrei rimanere su quella cifra, quindi max 350€.
ciao, ma hai scelto il modello o hai visto solo il prezzo?
perchè quel monitor costa 427€ venduto e spedito amazon e l'offerta che vedi su amazon a 350€ è scam!

su quella cifra puoi orientarti per l' ASUS TUF Gaming VG27AQ1A che è sceso a 366€

o LG 27GN850 ma questo sta già sulle 400€(sempre venduto e spedito amazon)


Ssd: Qui non so ancora. Stavo pensando di prendere un nvme 4.0 taglio piccolo su cui installare il sistema operativo, e successivamente un 3.0 come archiviazione. Nel frattempo un Hdd andrebbe bene come archiviazione.
piccolo quanto? e per archiviazione che intendi? i giochi dove li installi? XD

2 proposte
samsung 980 pro 500gb (122€) per sistema operativo programmi e il gioco del momento
wd sn550 1TB (99€) per gli altri giochi è molto veloce a caricare e ha un buon prezzo
HDD toshiba p300 1tb (38€) per backup (archiviazione, foto, video, iso del sistema operativo, ecc,,,ecc,,)


soluzione2 più economica
samsung970 evo 1tb a (144€) /o wd750 1tb (127€)
HDD toshiba p300 2tb (58€)


scheda madre prendi la MSI B550 gaming plus (133€) non costa tanto in più e non è proprio basic come la a-pro, la mascherina integrata sul retro ti toglie un po di rogne durante l'assemblaggio e l'uscita audio ottica potrebbe tornare utile, oltre la manuale cartaceo che la a-pro non ha! è comunque valida come scheda pure la a-pro!

850watt sono esagerati per quella sistema, ma ormai la cosa di esagerare con i watt è sfuggita di mano, e quel taglio ha un buon prezzo allo stato attuae--> seasonic focus gx-850 129€


Case: Mi sembra di capire che il Corsair 400d Airflow non sia male. Dovrebbe avere un buon airflow e monta i filtri per la polvere. Abito in una zona verde e calda, la polvere si forma in grosse quantità, quindi penso che un case con un buon flusso d'aria e sopratutto dei filtri per diminuire la polvere sia un must.
è un buon case, ma arriva con solo 2 ventole da 120
ti consiglio di aggiungerne almeno una terza -->arctic p14 pwm a 10€

il resto va più che bene ?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Sono riuscito a prendere una 3080 Fe, ed ora posso procedere con la build. Per ora ho abbozzato:

Cpu: Ryzen 7 5800x.

Gpu: Rtx 3080Fe.

Ram: 2x8 Crucial Ballistix cl16 3600MHz.

Mobo: Msi b550-a pro.

Cooler: Dark Rock Pro 4.

Psu: Seasonic focus gx-850 850w 80+ gold.

Ssd: Qui non so ancora. Stavo pensando di prendere un nvme 4.0 taglio piccolo su cui installare il sistema operativo, e successivamente un 3.0 come archiviazione. Nel frattempo un Hdd andrebbe bene come archiviazione.

Case: Mi sembra di capire che il Corsair 400d Airflow non sia male. Dovrebbe avere un buon airflow e monta i filtri per la polvere. Abito in una zona verde e calda, la polvere si forma in grosse quantità, quindi penso che un case con un buon flusso d'aria e sopratutto dei filtri per diminuire la polvere sia un must.

Per quanto riguarda la scheda madre, mi sono fermato ad una b550 perchè non mi sembrano esserci chissà quali opzioni in più utili. Per le ram invece penso che per ora siano più che giusti 2x8. Sono su un pc con 8gb DDR3 Ram a 1333MHz, e per ora non mi è sembrato abbiano limitato in qualcosa(parlando della quantità, ma anche latenza), quindi 16gb presumo siano più che giusti.

Monitor: Sto ancora spulciando perchè ammetto che mi annoia l'informarmi a riguardo, essendo totalmente ignorante in materia. Vorrei andare di 2k e boh, i 144Hz non so per quanto riuscirà a mantenerli la gpu durante il gaming. Casomai non dovesse essere un problema il non raggiungerli allora li accetterei, visto che per uso quotidiano schifo non farebbero. Per ora ho trovato l' LG 27GL83A. Bene o male vorrei rimanere su quella cifra, quindi max 350€.

Salve a te.

Con quell' alimentatore 850w, in quella configurazione hai problemi di efficienza. Hai calcolato erroneamente i consumi.
Con quel scheda video consiglio un monitor con una risoluzione grafica maggiore rispetto al QHD.

Non ha minimamente senso un ssd solamente per il sistema operativo. Poi un hdd va affiancato all' ssd e serve per metterci i dati. Poi un ssd pci-e 4.0 non noterai nessuna differenza nel gaming.

Per le ram potresti andare su una frequenza di 3733-4000 mhz con un CL più basso possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

FreeWill

Nuovo Utente
47
8
su quella cifra puoi orientarti per l' ASUS TUF Gaming VG27AQ1A che è sceso a 366€

o LG 27GN850 ma questo sta già sulle 400€(sempre venduto da Amazon)
Ouch, hai ragione; non mi sarei aspettato venditori fasulli anche sui monitor.
Secondo te vi è una grossa differenza tra i due? 50€ di differenza per principalmente il pannello ne varrebbero la pena?
850watt sono esagerati per quella sistema, ma ormai la cosa di esagerare con i watt è sfuggita di mano, e quel taglio ha un buon prezzo allo stato attuae--> seasonic focus gx-850 129€
Si, penso di prendere il taglio da 750W. Avendo visto un margine di 10€ di differenza ho pensato di prenderlo da 850W, però credo proprio non abbia senso. Per i 650W non saprei invece.
è un buon case, ma arriva con solo 2 ventole da 120
ti consiglio di aggiungerne almeno una terza -->arctic p14 pwm a 10€

il resto va più che bene ?
Prenderò la ventola aggiuntiva, la mia unica preoccupazione è che il case potrà diventare rumoroso. Quello che sto usando ora in media è sui 45Db ed arriva ai 60Db; con questo cercherò di avvitare le ventole più delicatamente e pregherò di non ritrovarmi un aeroporto in stanza.

Per lo storage penso di andare per la prima opzione, mi piace.

-----------------------------------------------------------------------------------------------




Con quell' alimentatore 850w, in quella configurazione hai problemi di efficienza. Hai calcolato erroneamente i consumi.
Con quel scheda video consiglio un monitor con una risoluzione grafica maggiore rispetto al QHD.
Si, scendo a 750W. Forse anche un 650W andrebbe bene, però non avendo conoscenza in materia non mi esprimo\prendo decisioni più "avventate".
Per quanto riguarda la risoluzione, il 4k non l'ho preso in considerazione perchè oltre a non conoscerne i prezzi, dubito che potrei prendere un >=32'' per questioni di spazio(anche se potrei riuscire a liberarne). Poi comunque non aggiornerò il pc per parecchio, ed avrei timore di ritrovarmi con vari compromessi per giocare ogni tanto a quella risoluzione tra qualche anno.
Per le ram potresti andare su una frequenza di 3733-4000 mhz con un CL più basso possibile.
In queste settimane che ho iniziato a leggere per capire cosa comprare ho letto, o almeno così compreso, che al di sopra dei 3600Mhz molti hanno problemi o comunque non riescono a raggiungerli. Sono loro a non impostare bene, o potrebbe esserci effettivamente un problema? Perchè in quel caso, mi farei bastare quelle che per ora ho selezionato.


Grazie mille ad entrambi comunque!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
In queste settimane che ho iniziato a leggere per capire cosa comprare ho letto, o almeno così compreso, che al di sopra dei 3600Mhz molti hanno problemi o comunque non riescono a raggiungerli. Sono loro a non impostare bene, o potrebbe esserci effettivamente un problema? Perchè in quel caso, mi farei bastare quelle che per ora ho selezionato.
ma infatti è in quel modo
le cpu AMD ufficialmente supportano massimo i 3200mhz, oltre quella frequenza il memory controller integrato nella cpu va in overclock, ma maggior parte di quelle cpu reggono senza problemi i 3600mhz, oltre quello va in base alla fortuna della cpu, magari qualcuna arriva a 3933mhz ma i 4000mhz sono veramente casi rari, e se ci abbini le 4000mhz succede con il memory controller dimezzerà la sua frequenza per stare al passo con la ram con conseguente perdita di prestazioni.

il taglio giusto è 750w, se posso ti consiglio i nuovi corsair
Corsair RM750x (139€) rece:@toms/@xtremehardware/@overclock3d

la ventola arcitc è abbastanza silenziosa è pure da 140mm, più grande è meno rumore fa


leggi guide di riferimento

alimentatori e test delle nvidia serie 3000 --> https://forum.tomshw.it/threads/ali...-focus-e-i-suoi-difetti-andranno-bene.832304/
ram --> https://forum.tomshw.it/threads/miglior-ram-2021-settembre-guide-test-e-overclock.774364/
schede madri --> https://forum.tomshw.it/threads/miglior-scheda-madre-am4-in-aggiornamento-settembre-2021.774571/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FreeWill

FreeWill

Nuovo Utente
47
8
ma infatti è in quel modo
le cpu AMD ufficialmente supportano massimo i 3200mhz, oltre quella frequenza il memory controller integrato nella cpu va in overclock, ma maggior parte di quelle cpu reggono senza problemi i 3600mhz, oltre quello va in base alla fortuna della cpu, magari qualcuna arriva a 3933mhz ma i 4000mhz sono veramente casi rari, e se ci abbini le 4000mhz succede con il memory controller dimezzerà la sua frequenza per stare al passo con la ram con conseguente perdita di prestazioni.
Ah okok, grazie per le delucidazioni. Andrò allora con quelle che avevo già scelto.
il taglio giusto è 750w, se posso ti consiglio i nuovi corsair
Corsair RM750x (139€) rece:@toms/@xtremehardware/@overclock3d
Andrò di questo allora. Avevo scelto il SeaSonic perchè tutti ne parlono bene, anche se avevo letto dei problemi riguardanti i modelli precedenti che tu stesso citi in quelle guide. Guide interessanti comunque.
la ventola arcitc è abbastanza silenziosa è pure da 140mm, più grande è meno rumore fa
Questo non lo sapevo anzi, pensavo fosse il contrario. Nel caso inizio a comprarne una e forse sostituisco anche le altre due.


Per la scheda madre ho deciso di cambiare e prendere quella che hai citato tu, alla fine sono differenze irrisorie di €.

Ora mi guardo meglio quei due monitor e decido quale prendere.

Per quanto riguarda il case, per caso esistono delle linguette chiuse, non perforate, che permettono di chiudere gli slot ai lati della scheda video? Preferirei cambiarle per evitare che entri meno polvere possibile.
E ultima domanda, spero: Qualora dovessi avere problemi di coil whine, mi permetterebbero il reso? Oppure è un caso più particolare? Perchè non penso di prendere tutto da Amazon, ma anche da altri store come Eprice, che immagino non abbiano lo stesso servizio clienti.
Post unito automaticamente:

Ah okok, grazie per le delucidazioni. Andrò allora con quelle che avevo già scelto.

Andrò di questo allora. Avevo scelto il SeaSonic perchè tutti ne parlono bene, anche se avevo letto dei problemi riguardanti i modelli precedenti che tu stesso citi in quelle guide. Guide interessanti comunque.

Questo non lo sapevo anzi, pensavo fosse il contrario. Nel caso inizio a comprarne una e forse sostituisco anche le altre due.


Per la scheda madre ho deciso di cambiare e prendere quella che hai citato tu, alla fine sono differenze irrisorie di €.

Ora mi guardo meglio quei due monitor e decido quale prendere.

Per quanto riguarda il case, per caso esistono delle linguette chiuse, non perforate, che permettono di chiudere gli slot ai lati della scheda video? Preferirei cambiarle per evitare che entri meno polvere possibile.
E ultima domanda, spero: Qualora dovessi avere problemi di coil whine, mi permetterebbero il reso? Oppure è un caso più particolare? Perchè non penso di prendere tutto da Amazon, ma anche da altri store come Eprice, che immagino non abbiano lo stesso servizio clienti.

EDIT: La pasta termica. Ho Cryorig CP7 di un dissipatore che ho montato qualche anno fa, e una arctic che ora non trovo e non ricordo quale sia. Ne prendo una nuova? Per la batteria a tampone credo non ci siano problemi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, scendo a 750W. Forse anche un 650W andrebbe bene, però non avendo conoscenza in materia non mi esprimo\prendo decisioni più "avventate".
no, sconsiglio un 650W quando si ha a che fare con la 3080 (anche se le FE è tra le più parche nei consumi).
750W è il taglio migliore.


Per quanto riguarda la risoluzione, il 4k non l'ho preso in considerazione perchè oltre a non conoscerne i prezzi, dubito che potrei prendere un >=32'' per questioni di spazio(anche se potrei riuscire a liberarne). Poi comunque non aggiornerò il pc per parecchio, ed avrei timore di ritrovarmi con vari compromessi per giocare ogni tanto a quella risoluzione tra qualche anno.
Il gaming 4K per me non ha senso, quindi fai benissimo a fermarti al 1440P, che fino al 27" sono perfetti.
Molto meglio giocare su un buon 1440P a 165Hz che su un 4K a 60 Hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Per quanto riguarda il case, per caso esistono delle linguette chiuse, non perforate, che permettono di chiudere gli slot ai lati della scheda video? Preferirei cambiarle per evitare che entri meno polvere possibile.
E ultima domanda, spero: Qualora dovessi avere problemi di coil whine, mi permetterebbero il reso? Oppure è un caso più particolare? Perchè non penso di prendere tutto da Amazon, ma anche da altri store come Eprice, che immagino non abbiano lo stesso servizio clienti.
ammetto che ci ho messo un po a capire cosa volessi dire
si esistono le linguette che dici, queste qui, ma non ti convengono, il trucco è avere 2 buone ventole frontale che immettono aria, in modo da raf uscire l'aria da quelle linguetta sul retro non farla entrare

in alternativa, al massimo compra il filtro, lo ritagli e lo metti tu li dentro, solo negli slot in basso alla GPU ---> https://amzn.to/3ogrnZF
 

FreeWill

Nuovo Utente
47
8
Il gaming 4K per me non ha senso, quindi fai benissimo a fermarti al 1440P, che fino al 27" sono perfetti.
Molto meglio giocare su un buon 1440P a 165Hz che su un 4K a 60 Hz.
Si, infatti voglio orientarmi su un 1440p ad un 144Hz, che sarebbe l'ultimo prodotto da finalizzare.
LG 27GN850 ha parecchie recensioni su Amazon di blacklight bleeding, o di monitor usati venduti come nuovi( che mi preoccupa, perchè oramai mi capita spesso con gli ordini). Però vabbè, nel caso, andrei di reso.
L'altro, l'Asus VG27AQ1A ha poche recensioni ma buone. Parlano però male dell'overdrive, che mi è sembrato di capire di dover regolare manualmente in base a quanti fps fai su un gioco, e che provoca parecchi disturbi a frequenze più basse, come l'overshoot.
Quindi ora non so.


ammetto che ci ho messo un po a capire cosa volessi dire
si esistono le linguette che dici, queste qui, ma non ti convengono, il trucco è avere 2 buone ventole frontale che immettono aria, in modo da raf uscire l'aria da quelle linguetta sul retro non farla entrare

in alternativa, al massimo compra il filtro, lo ritagli e lo metti tu li dentro, solo negli slot in basso alla GPU ---> https://amzn.to/3ogrnZF
Hai ragione, mi sono espresso male, pardon. Comunque mi piace l'idea di comprare il filtro, la prenderò in considerazione casomai dovesse essere necessario.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, infatti voglio orientarmi su un 1440p ad un 144Hz, che sarebbe l'ultimo prodotto da finalizzare.
LG 27GN850 ha parecchie recensioni su Amazon di blacklight bleeding, o di monitor usati venduti come nuovi( che mi preoccupa, perchè oramai mi capita spesso con gli ordini). Però vabbè, nel caso, andrei di reso.
L'altro, l'Asus VG27AQ1A ha poche recensioni ma buone. Parlano però male dell'overdrive, che mi è sembrato di capire di dover regolare manualmente in base a quanti fps fai su un gioco, e che provoca parecchi disturbi a frequenze più basse, come l'overshoot.
Quindi ora non so.
sono due ottimi prodotti. Io ho l’Asus, che rispetto al LG ha forse il pannello un filo inferiore (ma resta un ottima unità) ma il vantaggio dei 165 Hz vs 144 Hz (anche qui parliamo di dettagli), che sfrutto nei titoli più leggeri.
pin entrambi i casi caschi bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili