DOMANDA Pareri/Consigli configurazione 850-900 € (l'ennesima discussione di questo tipo)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, sebbene segua da qualche anno la testata.

Come molti altri (quasi mi stupisco che chi si trova a leggere decine di questi post al giorno non si sia ancora stufato :D ) sono giunto qui in ricerca di un parere più esperto su una configurazione per un nuovo PC. Come logico, vista la sezione, prettamente gaming, a parte l'uso comune (visto che il portatile che sto usando provvisoriamente fatica persino per quello); niente editing video o immagini. Budget, come da titolo, 850-900 € (preferibilmente verso metà intervallo).

Questa è una delle configurazioni che ho ipotizzato guardando in giro:


CaseZalman Z11 PLUS HF1
AlimentatoreThermaltake Berlin 630 W
Scheda madreMSI H97 PC Mate
CPUIntel i5 4690
RAMHyperX Savage 2x4 GB 1600 MHz Cl9
GPUSapphire R9 270X 2GB Dual-X OC
SSDCrucial MX200 250 GB
HDDWD WD20EZRX Caviar Green 2 TB
MasterizzatoreDVD-RW Samsung SH-224FB/BEBE




che, al momento in cui ho annotato i prezzi, tutti presi da Amazon, verrebbe a costare circa 860€.


Non sono molto convinto sull'alimentatore, avendo letto pareri contrastanti, ma non sono riuscito a orientarmi nella ricerca di qualcosa di qualità superiore. Disponibile a spendere fino a 80-85 € su di esso se mi dite che ne vale la pena (insomma, non credo che l'alimentatore sia il primo punto su cui risparmiare).



Alcuni dubbi anche sulla GPU, visto che non so decidermi. Inizialmente ero propenso per una relativamente modesta GTX 750 Ti, non fosse altro per i consumi davvero irrisori (e per me non sono un fattore del tutto trascurabile) rispetto alle concorrenti, ma, avendo un po' di margine sul prezzo, ho tentato di indirizzarmi verso qualcosa di un po' più prestante, come l'R9 270x riportata, la non x, o più su come GTX 960 o R9 280 o 285. Faticando ad orientarmi, mi rimetto ad un vostro parere.





Ogni consiglio o parere è bene accetto (dopotutto, sono qui apposta).
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare una mano.
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Allora per quanto riguarda l'alimentatore c'è l'enermax maxpro 600W a 66€ su amazon che è eccellente in alternativa spendendo qualcosa in più il classico XFX TS550 (O come diavolo si chiama)

Per quanto riguarda la VGA il discorso è un po' più ampio:
la 750Ti è proprio una scheda modesta con prestazioni altrettanto scarse pertanto la sconsiglio
La GTX 960 pur non essendo una brutta scheda non te la consiglio più che altro per il rapporto qualità/prezzo e una fruibilità futura messa a repentaglio dal bus a 128 bit.
La 270X per la quale sei propenso non è malvagia sia chiaro, ma al momento credo che sarebbe un tantino troppo poco potente in particolare per risoluzioni fullHD con dettagli alti, investendo qualcosa di più puoi puntare a una r9 280 o meglio ancora una r9 380 (magari il modello nitro di sapphire che costa 250 noccioline)
Inoltre ti consiglio di prendere 120 GB di SSD visto che hai già 2TB di HDD, e tra l'altro come SSD ti consiglio oltre all'ottimo crucial MX200 anche l'OCZ ARC100
 
  • Mi piace
Reazioni: Naschtok
D

deleted_271768

Ospite
Stai commettendo un grosso errore: nelle configurazioni da gaming MAI e dico MAI mettere un SSD sacrificando la VGA, a meno che non abbia un budget sui 1000€ e passa. Per 900€ farei così:
- Intel Core i5 4590
- ASRock H97 Pro4
- Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
- RAM Crucial 1600 mhz 8 GB
- Western Digital Caviar Blue 1 TB
- Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
- XFX 550w (da TaoComputer, su amazon gli alimentatori sono cari)
Avrai spazio per OS, Programmi vari e anche più di una quindicina di giochi. Non va meglio? :P
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Certamente la GTX 970 è più potente persino della r9 290 ma a meno di avere un monitor da 144Hz cosa non molto comune, avere una scheda che produce tutti quei frame non so quanto senso possa avere, a parer mio un investimento anche solo di 60€ per un SSD trasforma completamente l'esperienza d'uso del PC che acquisisce velocità supersoniche anche durante l'uso blando, poi ovvio, in gaming non fa la differenza. In ogni caso la decisione finale spetta all'utente
 
D

deleted_271768

Ospite
Certamente la GTX 970 è più potente persino della r9 290 ma a meno di avere un monitor da 144Hz cosa non molto comune, avere una scheda che produce tutti quei frame non so quanto senso possa avere, a parer mio un investimento anche solo di 60€ per un SSD trasforma completamente l'esperienza d'uso del PC che acquisisce velocità supersoniche anche durante l'uso blando, poi ovvio, in gaming non fa la differenza. In ogni caso la decisione finale spetta all'utente
Beh comunque la GTX 970 oltre a essere decisamente più potente consente di maxare tutti i giochi presenti in commercio senza problemi anche con i filtri ad un framerate abbastanza stabile di 60 fps, anche se difficilmente va oltre, anzi alzando molto si avvicina soltanto alla soglia, quindi credo che sarebbe più opportuno mettere i monitor 144hz con le 980Ti per sfruttarli al massimo :)
Però possiamo far decidere a lui. Tempi di caricamento brevi di OS e Programmi oppure ottime prestazioni in gaming senza avere difficoltà di maxare i giochi.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
matemago, giusto per informazione l'enermax maxpro è un cwt abbastanza schifoso... imparagonabile all'immortale xfx pro/ts bronze 550w ;)

quoto la configurazione di yoshi comunque in questo caso direi che si può scegliere fra 290+ssd e 970, magari anche con un case migliore visto che quel tt non è che sia chissà cosa! le prestazioni sono ottime in entrambi i casi ed entrambe hanno un buon margine di oc... comunque, naschtok, già con un recente hdd meccanico desktop rispetto ad un vecchio hdd da portatile noteresti una bella differenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Petronius

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
matemago, giusto per informazione l'enermax maxpro è un cwt abbastanza schifoso... imparagonabile all'immortale xfx pro/ts bronze 550w ;)

quoto la configurazione di yoshi comunque in questo caso direi che si può scegliere fra 290+ssd e 970, magari anche con un case migliore visto che quel tt non è che sia chissà cosa! le prestazioni sono ottime in entrambi i casi ed entrambe hanno un buon margine di oc... comunque, naschtok, già con un recente hdd meccanico desktop rispetto ad un vecchio hdd da portatile noteresti una bella differenza
Pensa che invece avevo letto buone recensioni circa il PSU

Enermax MaxPro 500W - Recensione - Caratteristiche | Tech Station

In ogni caso ricordiamoci che appartengono a due fasce di prezzo distinte, è che pertanto è normale che l'XFX sia di qualità superiore
 

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Intanto grazie a tutti per la disponibilità, anche sopra le mie aspettative.

Ora, con ordine (o almeno, ci provo):
Sono stato un po' sintetico riguardo il mio passaggio a un nuovo PC. In realtà provengo da un caro e vecchio fisso, fatto assemblare sei anni fa, prima che scoprissi le meraviglie di forum e siti come questo, che ho deciso di pensionare, dopo anni di servizio, in seguito alla rottura dell'alimentatore (manco a dirlo, un senza-marca presumibilmente cinese che solo per miracolo non si è trascinato dietro tutto il resto).
Dimenticavo. Il monitor è un full HD preso qualche anno fa senza pensarci troppo (errore, lo so). Non saprei dire la frequenza di refresh, ma di certo non 120 Hz o superiore.

Non l'ho specificato, ma so (o almeno, immaginavo) che, per l'uso gaming, il livello di VGA che stavo ipotizzando era basso rispetto al budget complessivo.
Il punto è che, non essendo un maniaco dei 5 fps in più o del filtro in più, preferirei investire qualcosa in un SSD, visto che comunque andrei a usare il PC anche per le classiche attività quotidiane. Avevo pensato a Crucial (e purtroppo dell'MX200 non ho trovato, se esistono, tagli minori) per la feature di protezione dei dati in casi di black-out, sebbene non è escluso che sia stato vittima del marketing :D . Mi rimetto a vostro parere sul tema.
Disposto quindi a ridurre il taglio a 120 GB. Qualcos'altro da consigliare, oltre all'OCZ citato, così che mi possa fare un'idea?
Niente riduzione a 1 TB invece sul taglio dell'HD...so quanto facilmente riempio lo spazio e preferisco spendere 30 € in più lì e non dover preoccuparmene.

Per la VGA tutto sommato punterei su qualcosa che mi permetta di giocare in maniera "decente" almeno per qualche anno, non necessariamente con tutto ad alto o tutti i filtri attivi (questo anche tralasciando il fatto che, venendo da una Radeon HD 5750 presa in tempi di budget molto più limitati, qualsiasi cosa sarebbe per me un notevole passo avanti :D ). Quindi, stando ai vostri consigli, dimentico GTX 750 Ti e affini, ma temo proprio di non poter arrivare a schede da 250 o più €.
Direi di stare attorno ai 200, ma rifarò i conti dopo aver pensato a differenti SSD e alimentatore (a proposito, qualcuno potrebbe riportare il nome esatto dell'XFX da 550W che avete citato? Ne avevo già sentito parlare bene, ma mi sfugge quale sia tra i vari pro, ts e sigle varie) e vedendo quanto margine ho.


Mi scuso per non aver fatto maggiore chiarezza prima e grazie ancora a tutti :D
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Pensa che invece avevo letto buone recensioni circa il PSU

Enermax MaxPro 500W - Recensione - Caratteristiche | Tech Station

In ogni caso ricordiamoci che appartengono a due fasce di prezzo distinte, è che pertanto è normale che l'XFX sia di qualità superiore
la fascia di prezzo è la stessa... la differenza è di pochi euro... comunque quella "recensione" non dice praticamente niente, mancano tantissime misurazioni, è di un sito semisconosciuto (su siti simili tempo fa avevo letto una bellissima recensione positiva sull'itek rebel 820m)...

aspetto le review di guru3d e compagnia bella, ma viste le ultime schifezze di enermax (leggasi cwt) lascerei il maxpro sullo scaffale. l'xfx a pochi euro in più è molto migliore

Intanto grazie a tutti per la disponibilità, anche sopra le mie aspettative.

Ora, con ordine (o almeno, ci provo):
Sono stato un po' sintetico riguardo il mio passaggio a un nuovo PC. In realtà provengo da un caro e vecchio fisso, fatto assemblare sei anni fa, prima che scoprissi le meraviglie di forum e siti come questo, che ho deciso di pensionare, dopo anni di servizio, in seguito alla rottura dell'alimentatore (manco a dirlo, un senza-marca presumibilmente cinese che solo per miracolo non si è trascinato dietro tutto il resto).
Dimenticavo. Il monitor è un full HD preso qualche anno fa senza pensarci troppo (errore, lo so). Non saprei dire la frequenza di refresh, ma di certo non 120 Hz o superiore.

Non l'ho specificato, ma so (o almeno, immaginavo) che, per l'uso gaming, il livello di VGA che stavo ipotizzando era basso rispetto al budget complessivo.
Il punto è che, non essendo un maniaco dei 5 fps in più o del filtro in più, preferirei investire qualcosa in un SSD, visto che comunque andrei a usare il PC anche per le classiche attività quotidiane. Avevo pensato a Crucial (e purtroppo dell'MX200 non ho trovato, se esistono, tagli minori) per la feature di protezione dei dati in casi di black-out, sebbene non è escluso che sia stato vittima del marketing :D . Mi rimetto a vostro parere sul tema.
Disposto quindi a ridurre il taglio a 120 GB. Qualcos'altro da consigliare, oltre all'OCZ citato, così che mi possa fare un'idea?
Niente riduzione a 1 TB invece sul taglio dell'HD...so quanto facilmente riempio lo spazio e preferisco spendere 30 € in più lì e non dover preoccuparmene.

Per la VGA tutto sommato punterei su qualcosa che mi permetta di giocare in maniera "decente" almeno per qualche anno, non necessariamente con tutto ad alto o tutti i filtri attivi (questo anche tralasciando il fatto che, venendo da una Radeon HD 5750 presa in tempi di budget molto più limitati, qualsiasi cosa sarebbe per me un notevole passo avanti :D ). Quindi, stando ai vostri consigli, dimentico GTX 750 Ti e affini, ma temo proprio di non poter arrivare a schede da 250 o più €.
Direi di stare attorno ai 200, ma rifarò i conti dopo aver pensato a differenti SSD e alimentatore (a proposito, qualcuno potrebbe riportare il nome esatto dell'XFX da 550W che avete citato? Ne avevo già sentito parlare bene, ma mi sfugge quale sia tra i vari pro, ts e sigle varie) e vedendo quanto margine ho.


Mi scuso per non aver fatto maggiore chiarezza prima e grazie ancora a tutti :D

direi di fare così:

cpu- i5-4460
mobo- asrock h97 pro4
ram- g.skill ares 2*4gb 1600mhz
case- corsair graphite 230t
alimentatore- cooler master v550s (su qmaxtech lo trovi a 80 euro, è un affare)
ssd- adata sp920/crucial m550 128gb (sono identici, l'mx200 non scende sotto i 250gb)
hdd- wd green 2tb (non ne hai da recuperare dal vecchio pc?)
dissi- thermalright true spirit 120m
vga- sapphire r9 290 tri-x / powercolor r9 290 pcs+ / gigabyte r9 290 windforce

siamo un po' oltre i 900 euro, sui 930-940 guardando su diversi siti, al limite puoi rimandare l'acquisto del dissi aftermarket e rimanere con lo stock prendendo dunque una cpu boxata. altrimenti scendi come vga alla 280-280x, custom sempre sapphire, gigabyte o powercolor
 

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Dunque...accetto di buon grado i consigli di the_dolphin su alimentatore e SSD, attendendo comunque altri pareri sui pezzi.

Riguardo il dissipatore aftermarket per la CPU rimando senza problemi a data da destinarsi; prima preferisco vedere come si comporta quello stock all'interno della configurazione, poi, se necessario, cambierò. O, almeno, questo è quello che farei, ma, non avendo assemblato PC prima d'ora, chiedo parere su se e quanto convenga un dissi custom.
L'unico HD recuperabile dal vecchio PC (ovvero l'unico presente) è un Seagate (a ora non saprei dire il modello) da 500 GB che avevo completamente saturato. All'ultima analisi SMART risultava ancora in salute (purtroppo non ho i risultati), ma comunque resta la necessità di un nuovo HD.


Riguardo la VGA sono ancora molto combattuto, non ultimo per i TDP consistenti delle soluzioni proposte (r9 280, 280x, 290, sebbene quest'ultima mi farebbe sforare il budget).

A proposito: giusto per aumentare un po' i miei dubbi, visto che sono nella fascia considerata e non le ho viste citare: la r9 285 e la r9 380 sono da scartare?


Per quanto concerne tutto il resto, mi piacerebbe sapere sinteticamente, se non approfitto troppo della vostra disponibilità, le motivazioni del perché abbiate proposto proprio quelle soluzioni: se per qualità superiore (o, al contrario, inferiore perché reputata sufficiente), prezzo inferiore, preferenza personale o altro, così che possa farmi un'idea personale su cosa tenere e cosa cambiare.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Dunque...accetto di buon grado i consigli di the_dolphin su alimentatore e SSD, attendendo comunque altri pareri sui pezzi.

Riguardo il dissipatore aftermarket per la CPU rimando senza problemi a data da destinarsi; prima preferisco vedere come si comporta quello stock all'interno della configurazione, poi, se necessario, cambierò. O, almeno, questo è quello che farei, ma, non avendo assemblato PC prima d'ora, chiedo parere su se e quanto convenga un dissi custom.
L'unico HD recuperabile dal vecchio PC (ovvero l'unico presente) è un Seagate (a ora non saprei dire il modello) da 500 GB che avevo completamente saturato. All'ultima analisi SMART risultava ancora in salute (purtroppo non ho i risultati), ma comunque resta la necessità di un nuovo HD.


Riguardo la VGA sono ancora molto combattuto, non ultimo per i TDP consistenti delle soluzioni proposte (r9 280, 280x, 290, sebbene quest'ultima mi farebbe sforare il budget).

A proposito: giusto per aumentare un po' i miei dubbi, visto che sono nella fascia considerata e non le ho viste citare: la r9 285 e la r9 380 sono da scartare?


Per quanto concerne tutto il resto, mi piacerebbe sapere sinteticamente, se non approfitto troppo della vostra disponibilità, le motivazioni del perché abbiate proposto proprio quelle soluzioni: se per qualità superiore (o, al contrario, inferiore perché reputata sufficiente), prezzo inferiore, preferenza personale o altro, così che possa farmi un'idea personale su cosa tenere e cosa cambiare.
cpu- i5-4460, c'è poco da dire... il solito i5!

mobo- asrock h97 pro4, fra le migliori h97, vedi anche la msi pc mate e la gigabyte d3h

ram- g.skill ares 2*4gb 1600mhz, classico kit da 8gb di ram, buona qualità e basso prezzo

dissi- thermalright truespirit 120m rev.a, dissi silenzioso e sufficientemente performante, lo riceverò entro fine mese quindi se vuoi posso fornirti le mie impressioni dirette

case- corsair graphite 230t, buona qualità ma cable managemant non al top, vedi anche l'aerocool mechatron, in questa fascia preferisco il fractal arc r2 midi (il fratellone del mio) che comunque non credo possa piacerti visto che all'inizio avevi proposto il tamarrissimo z11...

alimentatore- cooler master v550s, ottima qualità (oem enhance), ottima silenziosità, semimodulare e soprattutto prezzo ultraconcorrenziale!

ssd- crucial m550/adata sp920, di vecchia generazione ma molto affidabile e performante

hdd- wd green 2tb, solito hard disk da storage

vga- sapphire tri-x/gigabyte windforce/powercolor pcs+ r9 290, c'è poco da dire, ottima dissipazione e silenziosità, buon margine di oc e buona scalabilità... il consumo (da non confondere con il tdp che indica il calore da dissipare e che non coincide praticamente mai con il consumo esattamente, nelle 290/280x/280 amd indica il massimo assorbimento energetico possibile che non si realizza mai, nvidia con la 970 indica il consumo medio, che poi in gaming è anche superiore, il consumo massimo è molto più alto!)

la 285/380 non la consiglio per il prezzo, sui 200-210 euro imho è appetibile comunque, altrimenti o 280 o 280x. la 960 scala da schifo in overclock, quindi il relativo beneficio del consumo perde senso e le prestazioni sono simili a prezzi maggiori... anche le custom più economiche decenti come la galaxy exoc sono più costose delle 280 lisce! il bus di 128 bit comunque non è un problema visto che maxwell ha un'efficiente compressione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Naschtok

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Molte grazie, davvero tempestivo.
Per la CPU, se non fosse necessario non sforare, preferirei non retrocedere dall'i5 4690. Diciamo che idealmente preferirei dover pensare, in futuro, prima ad un upgrade della VGA piuttosto che della CPU, sebbene, da quanto abbia visto, quegli i5 non si discostino poi molto in termini di performance.

Riguardo il case, devo dire che avevo ipotizzato lo zalman spulciando un po' su amazon per il prezzo e, perché no, per cambiare un po' stile dopo 12 anni di case fin troppo sobri :D
Ciò a parte, il corsair e l'aerocool almeno a estetica non mi dispiacciono, darò un'occhiata a caratteristiche e prezzi (che, da quanto vedo, sono sui 70-80 €).

Riguardo la VGA, se non me ne approfitto troppo, ti chiedo, the_dolphin, se potresti darmi dei buoni prezzi di riferimento per r9 280, 280x e gtx 960.

Sul resto, per il momento, credo di non avere particolari dubbi (e spero non sopraggiungano :D).

Grazie ancora.

PS Dimenticavo. Per banale e irrilevante che sia, ho realizzato che posso benissimo recuperare il masterizzatore dal vecchio PC...quindi rispetto alla configurazione di partenza ho recuperato 16 €.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
l'i5-4690 ha solo una frequenza base di 300mhz superiore al 4460, cosa che non avvertirai mai salvo in benchmark! quando il 4460 sarà obsoleto lo sarà anche il 4690.

i prezzi (comunque basta guardare su amazon o sul sito in cui acquisterai tutto...) sono sui 180 per la 280, 200-220 per la 960 e 230-250 per la 280x. la 290 parte dai 280

per il case, se vuoi lo z11 prendi il neo e non il plus, qualitativamente il corsair e soprattutto il mechatron restano migliori ma va bene lo stesso
 

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Dopo aver avuto un po' di tempo per leggere qualche recensione e informarmi un po' di più ho deciso (salvo ripensamenti) di optare per la asrock come mobo in luogo della msi e per lo z11 neo come case (a meno che non abbiate altro da consigliare in quella fascia. Il corsair e il mechatron non mi hanno convinto molto).
Ancora dubbi per la VGA, per la quale non escludo di prendermi qualche giorno in più.

Per quanto riguarda l'alimentatore, alias il cooler master v550s, mi è invece sovvenuto un dubbio.
Ho notato che, almeno in apparenza (e stando al logo stampato su di essi), semberebbero esistere due modelli: il V550 e il V550S. Tuttavia, alcuni venditori chiamano V550 quello che sembra il V550S, o viceversa.
Andando a guardare il codice del produttore (RS550-AMAAG1-EU), tuttavia, ho notato che entrambi presentano lo stesso (così come, al mio occhio inesperto, lo sembrano le specifiche), indicando che sia in realtà solo un caso di differente nomenclatura dello stesso alimentatore.
Sapreste risolvere questo mio dubbio?

Grazie ancora.

EDIT Dimenticavo. Tra le VGA consigliate e che sto valutando, vi è anche la r9 280x. Tuttavia, i produttori raccomandano alimentatori da 600 o più watt per poterla supportare. Evito di considerarla o l'alimentatore potrebbe/dovrebbe ugualmente gestire?
 
Ultima modifica:

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Il consumo indicato sul sito è abbastanza fuorviante, secondo la sapphire per esempio per una 290 ci vogliono 750W di alimentatore, ma con una simile potenza fai uno SLI di 970 se non di più.
In ogni caso per renderti conto di quanto può consumare il tuo PC puoi usare Cooler Master calculator che ti dovrebbe dare un'idea approssimativa di quanto potrebbe consumare il tuo PC, da ciò stando abbastanza largo, valuti che alimentatore prendere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!