parere update pc per oc

Pubblicità

Tribaltech

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
47
ciao ragazzi ora è arrivato anche il mio momento che molto probabilmente a fine ottobre dovrò fare l'acquisto.

allora vorrei un parere per una scheda madre dove si possa effettuare overclock tranquillamente senza spendere un mutuo e aggiungo anche che non mi interessa fare SLI o CF e non riesco ad orientarmi anche se ho un'esperienza di un po di anni nell'ambito overclock ma ho comunque dei miei limiti in alcune scelte personali, premetto che vorrei una scheda madre comunque sia ATX anche perche il mio vecchio case non ha problemi di spazio, poi il restante beh è scontato che mi butterò su i5 2500k e delle buone RipJaws a 1600mhz fatte in modo che non mi daranno rogne per l'overclock, poi dopo lunghi ragionamenti fatti nella mia testa :asd: vorrei chiedervi come vi sembra la EVGA SC GTX 570 (reference), premetto che non mi interessa la rumorosità ma che abbia un'ottima efficenza nel cacciare fuori dal case il calore che emana, essendo una reference, credo che non avrò problemi, ma un parere lo voglio comunque

per gli HDD riutilizzerò per adesso i miei vecchi caviar black da 500gb e l'hitachi da 1tb che sono in firma tutti e due sata2, come anche il mio masterizzatore che è un samsung sata

per l'alimentatore ho gia chiesto a mr.frizz se potesse andar bene ancora il mio vecchio old tagan da 900w in firma che ancora non mi ha mollato (si speri che non mi molli adesso :asd:)

ma quello che piu mi interessa ora è la scheda madre che non riesco proprio ad orientarmi per quello che voglio farci io ho il presentimento che se faccio da me di sicuro prendo qualche cavolata :sisi:

il monitor è un lcd da 22" con risoluzione 1680x1050 ma non escludo di poterlo attaccare in salotto con un samsung 38" full hd, tanto il cm stacker ha le rotelle :lol:

p.s. scusatemi se mi sono dilungato cosi ma i soldini sono i miei ed il massimo per questo upgrade è di 600€ (solo hardware) escluse le S.S. da noto shop online

cavolo mi piace come fattezza e sta pure sotto i 100€ ;), ecco adesso la mia domanda da nabbo nel campo dei 1155 è questa... cosa c'è di speciale in ambito sempre di overclock tra un p67 è un z68?

Entrambi i chipset consentono oc di memorie e processore....in questo ambito non c'è molta differenza (mentre per la grafica integrata ecc sì)

ti ringrazio tanto Sir, poi per la vga come ce la vedi?

ah ecco cosa mi sono dimenticato, il dissipatore, di buono cosa potrei mettere sempre ad aria ovviamente oltre al noctua NH-D14 e di maggiore efficienza senza badare alla rumorosità?
e che abbia un costo contenuto

Di nulla...quella scheda video mi sembra molto buona (almeno così leggo, non avendone una :D )...le temperature sembrano più che buone....

Per il dissipatore il noctua (a meno che tu non voglia overcloccare pesante) è inutile....soluzioni più contenute potrebbero essere il cm hyper 212 plus, oppure il corsair a70....

allora vada per il 212 plus cosi faccio tutto monomarca :asd:, per un uso quotidiano un 2500k a 4ghz va bene giusto?
poi nelle giornate di festa (bench :asd:) secondo te a quando potrei tirarlo con quel dissipatore in linea di massima?
se potrebbe arrivare a 4.5ghz-4.6ghz riuscirebbe a dissipare egregiamente?
un'ultima domanda per la 570... di solito un oc su una 570 o comunque su tutte le fasce medio alte nvidia, quanto potrei azzardare per un oc leggero da mantenere per sempre ed un oc pesante per benchare? io avevo pensato ad un +100mhz di core e +30-40mhz alla memory per un uso leggero di oc ma per un oc da bench non avrei idea, delucidazioni?

Non hai problemi a tenerlo a 4 ghz....a 4.5 dovrebbe ancora fare il suo dovere.....senza avere temperature esagerate....
Per la gpu dipende dalla scheda....bisogna fare le prove, aumentando gradualmente le frequenze...

è sconsigliato, restando ad aria con dissi stock oltretutto, aumentare il voltaggio della vga?
oddio scusami per il terzo grado :lol:...

ah questo è quello che mi viene a me come rivenditore credo che ho risparmiato circa 30-35€, mi consigli queste ram o ci sono di meglio per overclock ad un prezzo piu basso oppure posso risparmiare anche con delle cl9?

si credo di tenere lo stacker 810 ancora per un bel po ;)

miopreventivo.png

ah poi sicuramente per fine ottobre qualcosa si abbasserà ma intanto credo che nel budget ci ho quasi azzeccato ;) euro piu euro meno

Le ram sono buone....se non fai oc spinto penso che sia trascurabile la latenza....
Il voltaggio della vga lo vai a toccare quando, aumentando le frequenze, vedi che non regge più i test....certo, bisogna andrci piano (farlo poco alla volta)....non aumentare di colpo

Le ram sono buone....se non fai oc spinto penso che sia trascurabile la latenza....
Il voltaggio della vga lo vai a toccare quando, aumentando le frequenze, vedi che non regge più i test....certo, bisogna andrci piano (farlo poco alla volta)....non aumentare di colpo

quindi step by step di massimo 0,1v per volta oppure anche 0,2v? e per testare la vga senza che si frigge prima di poterla sfruttare quale bench potrei utilizzare?
io conosco quelli piu blasonati che sono unigine heaven e 3d mark 11 e che almeno non cuociono le schede a puntino ;)

Sì...quelli vanno bene...personalmente uso anche io i suddetti :)
Per il voltaggio sì, conviene andare uno step alla volta (almeno io faccio così...)

lo stacker è enorme,se puoi monta l alimentatore in basso e guarda se bastano i cavi come lunghezza;)

sisi con il tagan non ci sono problemi almeno con questa scheda come predisposizione di attacco e ci avanza anche qualche centimetro, si spera anche con la msi, ha vederla bene come disposizione di attacchi sembra tutto ok :ok:

EDIT: ah scusate se mi vengono le domande sul momento... potrei lappare anche questo processore e di conseguenza anche il dissi? visto che con il vecchio Q9450 e il dissipatore che ho sono entrambi lappati... conviene con questi processori fare questo lavoro oppure non ne hanno bisngno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro