DOMANDA parere test su questo 5800x

Pietrot461

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Processore Ryzen 7 5800X
Dissipatore
bequiet dark rock pro 4
Scheda Madre
ASUS ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Crucial P3 Plus 1TB M.2 PCIe Gen4 NVMe
RAM
Corsair VENGEANCE LPX 32GB/3600,CL16
GPU
ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER
Monitor
AOC-Q27G3XMN - QHD Monitor da 27 pollici, 180 Hz
PSU
Seasonic Focus GX 750W 80 Plus Gold
Case
Deepcool CG560
OS
Windows 10
Salve a tutti, come da titolo vi chiedo un parere su questa cpu, in attesa che mi arrivi il case in questi giorni ho passato il tempo a fare qualche test su cinebench 20 single/multi cores, tutti dalla durata di 10 min.
come detto no case quindi 0 airflow la temperatura in stanza è +- 25° ed ora vi posto i risultati:

la configurazione è la seguente
cpu ryzen 7 5800x
mobo asus b550 f-gaming
dissi be-quiet dark pro rock 4 ( inutile dire che è una bestia a confronto di quello che avevo prima)
ram corsair vengeance LPX 2x8 ddr4 3600 mhz
gpu sapphire rx 6600
psu corsair vs 650w ( che cambierò nel breve periodo)
case deepcool CG560 ( in arrivo a breve)


primo risultato tutto stock stock 10m no case single core 614p.png stock 10m no case multicores 5761p.png

secondo test con pbo
settaggi presi in prestito da un consiglio di max in un altra discussione sempre riguardante il 5800x😁😁😁,
pbo: ppt 130 - tdc 90 - edc 130 curve optimizer -5 core preferiti -20 altri core pbo no case single 610p  ppt 130 tdc 90 edc 130 curve -20 core -5 preferiti oc auto.png

infine ho fatto anche il test dei core bloccati a 40x 1.2v come scritto nella guida, il risultato è questo test cpu 40x no case.png
da come ho constatato leggendo guide e aiuti in altri post siete davvero molto competenti ( io per bloccare i core a 40x su ai twicker di asus ci ho messo 45 minuti per capire come fare con il bclk che è la prima volta che uso, poi mi si è accesa la lampadina per la semplicità e ci so rimasto pure di sasso🤣🤣🤣).​
comunque preciso che una volta montato case e cambiato psu ripeterò gli stessi test e magari vedo se ci sono differenze, ringrazio tutti per l' aiuto non solo in questo post ma anche negli altri visto che cmq è un modo passivo di risolvere dei problemi leggendo e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione e/o se ho commesso qualche errore nel caricare le immagini.​
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Salve a tutti, come da titolo vi chiedo un parere su questa cpu, in attesa che mi arrivi il case in questi giorni ho passato il tempo a fare qualche test su cinebench 20 single/multi cores, tutti dalla durata di 10 min.
come detto no case quindi 0 airflow la temperatura in stanza è +- 25° ed ora vi posto i risultati:

la configurazione è la seguente
cpu ryzen 7 5800x
mobo asus b550 f-gaming
dissi be-quiet dark pro rock 4 ( inutile dire che è una bestia a confronto di quello che avevo prima)
ram corsair vengeance LPX 2x8 ddr4 3600 mhz
gpu sapphire rx 6600
psu corsair vs 650w ( che cambierò nel breve periodo)
case deepcool CG560 ( in arrivo a breve)


primo risultato tutto stock Visualizza allegato 442863 Visualizza allegato 442864

secondo test con pbo
settaggi presi in prestito da un consiglio di max in un altra discussione sempre riguardante il 5800x😁😁😁,
pbo: ppt 130 - tdc 90 - edc 130 curve optimizer -5 core preferiti -20 altri core Visualizza allegato 442866

infine ho fatto anche il test dei core bloccati a 40x 1.2v come scritto nella guida, il risultato è questo Visualizza allegato 442867
da come ho constatato leggendo guide e aiuti in altri post siete davvero molto competenti ( io per bloccare i core a 40x su ai twicker di asus ci ho messo 45 minuti per capire come fare con il bclk che è la prima volta che uso, poi mi si è accesa la lampadina per la semplicità e ci so rimasto pure di sasso🤣🤣🤣).​
comunque preciso che una volta montato case e cambiato psu ripeterò gli stessi test e magari vedo se ci sono differenze, ringrazio tutti per l' aiuto non solo in questo post ma anche negli altri visto che cmq è un modo passivo di risolvere dei problemi leggendo e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione e/o se ho commesso qualche errore nel caricare le immagini.​

Da possessore di quel processore ti dico che l'unico overclock che da soddisfazione è quello con il CO. Va da caso a caso, lotteria del silicio soprattutto. Detto ciò farei un test Cinebench20 con priorità tempo reale sul task manager per isolare variazioni sul punteggio, Prima valori stock, poi con CO.

Ti dico, ci ho messo mesi a trovare stabilità, purtroppo io posso fare test OCCT da 24 ore ma non trova mai errori, unica è giocare a cyberpunk o Horizon Zero down, o comunque giochi che utilizzano bene la CPU.

Io partirei con -30 su tutti i core tranne preferiti a -20 poi se crusha Windows vai sulla scheda eventi di Windows per sapere che core è, considera che Windows riconosce i core tipo così:
Core 0 - 1 = core 0
Core 2 - 3 = core 1
E così via

Comunque è scritto tutto in guida, ti do mia esperienza personale che è stata travagliata xD
 

Pietrot461

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Processore Ryzen 7 5800X
Dissipatore
bequiet dark rock pro 4
Scheda Madre
ASUS ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Crucial P3 Plus 1TB M.2 PCIe Gen4 NVMe
RAM
Corsair VENGEANCE LPX 32GB/3600,CL16
GPU
ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER
Monitor
AOC-Q27G3XMN - QHD Monitor da 27 pollici, 180 Hz
PSU
Seasonic Focus GX 750W 80 Plus Gold
Case
Deepcool CG560
OS
Windows 10
🤣 Ci credo che sarà stata un esperienza travagliante, sono processi che richiedono molta attenzione e tanto tempo per arrivare ad un risultato personale soddisfacente dove la minima distrazione può buttare nel cesso ore di lavoro. Comunque grazie della risposta, a me personalmente per il momento soddisfa le mie pretese pure perché il tempo di svago che utilizzo il pc è minimo diciamo 2-3 ore nella giornata tra tutti i vari impegni. Però non appena potrò e studiato bene la guida proverò come hai detto tu. Grazie
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
🤣 Ci credo che sarà stata un esperienza travagliante, sono processi che richiedono molta attenzione e tanto tempo per arrivare ad un risultato personale soddisfacente dove la minima distrazione può buttare nel cesso ore di lavoro. Comunque grazie della risposta, a me personalmente per il momento soddisfa le mie pretese pure perché il tempo di svago che utilizzo il pc è minimo diciamo 2-3 ore nella giornata tra tutti i vari impegni. Però non appena potrò e studiato bene la guida proverò come hai detto tu. Grazie

Figurati, comunque da ottimi risultati e pure le temperature non sono male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili