DOMANDA Parere sullla build 4k con i5-12600k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

markopc99

Nuovo Utente
16
1
Volevo chiedere un parere generale su questa build (è la prima che faccio)

Devo dire che avevo in mente un PC che andasse bene un po' per tutto ma principalmente per programmare/studiare, guardare anime/film e giocare. Come budget vorrei stare sui 1500€ (monitor incluso).

Ho già preso lo schermo in 4k e da quel che so la scheda video(6600) non dovrebbe essere troppo buona per questo. Ma tenete conto che sono 60Hz e che mi accontento anche di dettagli medi. Per quanto riguarda i giochi al momento il più pesante sarebbe Elden Ring, quindi se riesce a girare quello a 60FPS sarebbe il top.
Per la scheda video va bene anche un'altra, posso aspettare anche fino al black friday. Ma starei comunque sui 300€.

Come processore ho già deciso di prendere il i5-12600k (o l'i7-12700k se veramente a buon prezzo).

Invece ho qualche dubbio su scheda madre e dissipatore, quelli che ho scelto sono mediamente i più consigliati.

RAM sembra essere buona ed economica.
Non so se sto spendendo troppo sul Case ma dovrebbe essere molto buono.

Se ci sono consigli o conferme sulle parti che non ho ancora comprato farebbe molto comodo.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,301
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma quella non è una build da 4k ci sono cose da rivedere

con quella build al massimo giochi in full hd

Prima cosa lascia stare il 4k e lascia perdere i 60hz oggi tutto il mondo del pc va sull'alta freq e le configurazioni migliori escono full hd 144hz o QHD 144hz

Se sei in possesso di un monitor 4k ti consiglio di tenerlo come secondo monitor e di pensare ad un monitor da gioco altrimenti sarai costretto a scalare sempre in full hd @ 60hz

Poi ci vuole un monitor che abbia tecnologia g-sync freesync peril 4k serve un alto budget e MINIMO una 3080 (nons cherzo quando ci sta di mezzo il ray tracing sono dolori), anche a dettalgio medio giochi pesanti come CP o AC valhalla non li gestisci con una 6600

Nemmeno le ram sono granchè ti consiglierei di RIPENSARE ALLA BUILD a partire dal monitor


Per il 4k inoltre è inutile pensare ad un processore potente, per giocare il carico va tutto sulla VGA quindi spendere 300 euro per un 12600k invece di investire sulla VGA è proprio sbagliato

Se prorpio sei deciso sul 4k per risparmiare al massimo dovresti pensare ad una cosa dle genere:

CPU 12400F
MOBO b660 plus D4
RAM VIPER 3200 CL 16
SSD 980 pro
CASE CK560
DISSI Noctua REDUX
PSU NXZT850
VGA RX 6800 o 3070ti

Con questa già puoi giocare in 4k a dettaglio medio ma scordati cose come il ray tracing (su AMD) e devi andarci piano con la 3070 ti (ci vorrebbe una 3080 pe ril 4k)



oppure devi ripensare al monitor verso qualcosa di più gestibile
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili