DOMANDA Parere sulla mia prossima build da gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Maponos

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Be quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 4.0 2TB
RAM
2x 8Gb Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC Pro 6GB GDDR6
Monitor
AOC G2460PG - Gsync 144Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm cool zero 650W
Case
Cooler Master TD500 Mesh
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti
Seguendo anche le varie discussioni di altri utenti ho cercato di mettere insieme la mia prossima configurazione da assemblare e vorrei un vostro parere.
L'uso sarebbe principalmente gioco (Gta, cyberpunk, prey, control per fare qualche esempio), non faccio rendering video; overclock giusto il minimo sindacale, non sono molto pratico con le impostazioni Bios.
Il monitor al momento è un AOC G2460PG FHD 144Hz G-sync acquistato nel 2012; al momento lo mantengo, se dovesse lasciarmi a piedi vedrò qualcosa di superiore, per ora però sono contento così.

-Case: Cooler Master TD 500 mesh (mi piace da matti)
-Cpu: Ryzen 5600X appena i prezzi si stabilizzano un attimo
-Mobo: sarei propenso per la B500 Tomahawk, sono aperto ad altri suggerimenti
-Ram: Ballistix 3600 CL16 no rgb
-Dissipatore: ho letto che i Ryzen non scaldano troppo e il mio case ha un buon airflow, cosa suggerite? Avevo visto un Mugen 5 PCGH della Scythe, non so se è eccessivo a questo punto
-GPU: riutilizzo una in mio possesso, ovvero Gigabyte RTX 2060 Gaming OC Pro; se poi salirò di risoluzione monitor vi chiederò un consiglio
-PSU: Sharkoon SilentStorm cool zero 650W; è troppo? Calcolate che un domani potrei aggiornare il monitor e prendere una GPU adeguata
-Storage: so che ad oggi non avrei alcun grosso vantaggio se non quello di spendere di più, ma vorrei prendere un nvme 4.0 in ottica futura dato che non sono uno che cambia componenti ogni qualche anno.
L'ultimo pc acquistato è stato nel 2012 a cui ho solo aggiornato scheda video. So che di solito se ne prende uno per il SO e l'altro per i dati, ma che problema sarebbe se ne avessi uno solo da 2tb su cui metto tutto? A parte la spesa che lievita

Se avete anche un consiglio su una tastiera da abbinare ve ne sarei grato. Mi piace giocare a luce spenta quindi se avesse un minimo di retroilluminazione sarebbe il top.
Grazie in anticipo
 

angelo0001

Utente Èlite
3,675
583
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Ciao a tutti
Seguendo anche le varie discussioni di altri utenti ho cercato di mettere insieme la mia prossima configurazione da assemblare e vorrei un vostro parere.
L'uso sarebbe principalmente gioco (Gta, cyberpunk, prey, control per fare qualche esempio), non faccio rendering video; overclock giusto il minimo sindacale, non sono molto pratico con le impostazioni Bios.
Il monitor al momento è un AOC G2460PG FHD 144Hz G-sync acquistato nel 2012; al momento lo mantengo, se dovesse lasciarmi a piedi vedrò qualcosa di superiore, per ora però sono contento così.

-Case: Cooler Master TD 500 mesh (mi piace da matti)
-Cpu: Ryzen 5600X appena i prezzi si stabilizzano un attimo
-Mobo: sarei propenso per la B500 Tomahawk, sono aperto ad altri suggerimenti
-Ram: Ballistix 3600 CL16 no rgb
-Dissipatore: ho letto che i Ryzen non scaldano troppo e il mio case ha un buon airflow, cosa suggerite? Avevo visto un Mugen 5 PCGH della Scythe, non so se è eccessivo a questo punto
-GPU: riutilizzo una in mio possesso, ovvero Gigabyte RTX 2060 Gaming OC Pro; se poi salirò di risoluzione monitor vi chiederò un consiglio
-PSU: Sharkoon SilentStorm cool zero 650W; è troppo? Calcolate che un domani potrei aggiornare il monitor e prendere una GPU adeguata
-Storage: so che ad oggi non avrei alcun grosso vantaggio se non quello di spendere di più, ma vorrei prendere un nvme 4.0 in ottica futura dato che non sono uno che cambia componenti ogni qualche anno.
L'ultimo pc acquistato è stato nel 2012 a cui ho solo aggiornato scheda video. So che di solito se ne prende uno per il SO e l'altro per i dati, ma che problema sarebbe se ne avessi uno solo da 2tb su cui metto tutto? A parte la spesa che lievita

Se avete anche un consiglio su una tastiera da abbinare ve ne sarei grato. Mi piace giocare a luce spenta quindi se avesse un minimo di retroilluminazione sarebbe il top.
Grazie in anticipo
650w sono troppi per ora pero in vista di un upgrade futuro stai tranquillo.
2tb di ssd m2 costa parecchio, magari puoi mettere 500gb nvme e 1tb se vuoi tutto molto veloce, puoi non mettere hard disk se non devi immagazzinare molti dati.
per il dissipatore non è meai sbagliato raffreddare meglio il proprio pc, seppur basterbbe anche di meno.
scheda madre ok.
Comunque sarebbe meglio se specificassi il budget
 

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
So che di solito se ne prende uno per il SO e l'altro per i dati
solo per il sistema operativo? no è uno spreco totale, volevi dire per sistema operativo, videogiochi e software vari, eventualmente certe cose si possono installare su hard disk
io lascerei perdere un nvme 4.0 che è caro e porta a miglioramenti pressoché nulli rispetto ad un buon sata, prenderei quindi un sata da 1tb piuttosto che un nvme 4.0 da 500gb
 

Maponos

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Be quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 4.0 2TB
RAM
2x 8Gb Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC Pro 6GB GDDR6
Monitor
AOC G2460PG - Gsync 144Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm cool zero 650W
Case
Cooler Master TD500 Mesh
OS
Windows 10 64 bit
Grazie ad entrambi per le risposte.
Non mi sono dato un vero budget nel senso che vorrei fare un qualcosa di abbastanza buono e durevole (per quanto possibile in questo settore) senza dover vendere un rene. Non dovendo prendere la scheda video, avendo il black friday alle porte ed avendo trovato il case a poco meno di 90 euro su amazon + alimentatore a 85, al momento mi sembra venga un buon pc con una spesa abbastanza contenuta. Tra RAM + dissi+ mobo ad oggi su amazon viene 310 di tutto, il vero cruccio diventa la CPU.

Se posso vi faccio però un paio di domande:

-2 TB era il taglio di storage che cercavo perchè è difficile che io disinstalli qualche gioco, sono un po' un accumulatore diciamo. Quale sata potrebbe convenirmi per qualità/prezzo se non dovessi orientarmi su un nvme?
-Se prendessi davvero il Mugen, questo dissi ha il layout decentrato per non coprire i banchi di RAM. Potrebbe darmi dei problemi di altezza o di temperatura se andasse a coprire lo shield delle fasi sulla scheda madre?
-Il Mugen essendo appunto decentrato si avvicina molto secondo me alla zona della ventola posteriore di espulsione. Se anche una ventola ci stesse, mi converrebbe metterla o sarebbero troppo vicine quella sul case e l'ultima del dissipatore e magari potrebbero creare dei ristagni d'aria essendo di fornitori diversi?
-Dal vecchio pc potrei recuperare 2 o 3 ventole Enermax Ucev12
Queste per intenderci: https://www.amazon.it/dp/B001CWUIYS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Potrei riutilizzarle o consigliereste qualcosa di più prestante? Non mi interessano ARGB, magari un RGB a luce blu, accetto suggerimenti in merito
- Per Windows, se prendessi una chiave di licenza digitale a pochi euro e poi per sfortuna dovessi farmi cambiare la mobo perchè presenta un difetto nel periodo di garanzia avrei dei problemi? Non so se la licenza si lega al mac adress della scheda

Grazie
 

angelo0001

Utente Èlite
3,675
583
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Grazie ad entrambi per le risposte.
Non mi sono dato un vero budget nel senso che vorrei fare un qualcosa di abbastanza buono e durevole (per quanto possibile in questo settore) senza dover vendere un rene. Non dovendo prendere la scheda video, avendo il black friday alle porte ed avendo trovato il case a poco meno di 90 euro su amazon + alimentatore a 85, al momento mi sembra venga un buon pc con una spesa abbastanza contenuta. Tra RAM + dissi+ mobo ad oggi su amazon viene 310 di tutto, il vero cruccio diventa la CPU.

Se posso vi faccio però un paio di domande:

-2 TB era il taglio di storage che cercavo perchè è difficile che io disinstalli qualche gioco, sono un po' un accumulatore diciamo. Quale sata potrebbe convenirmi per qualità/prezzo se non dovessi orientarmi su un nvme?
-Se prendessi davvero il Mugen, questo dissi ha il layout decentrato per non coprire i banchi di RAM. Potrebbe darmi dei problemi di altezza o di temperatura se andasse a coprire lo shield delle fasi sulla scheda madre?
-Il Mugen essendo appunto decentrato si avvicina molto secondo me alla zona della ventola posteriore di espulsione. Se anche una ventola ci stesse, mi converrebbe metterla o sarebbero troppo vicine quella sul case e l'ultima del dissipatore e magari potrebbero creare dei ristagni d'aria essendo di fornitori diversi?
-Dal vecchio pc potrei recuperare 2 o 3 ventole Enermax Ucev12
Queste per intenderci: https://www.amazon.it/dp/B001CWUIYS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Potrei riutilizzarle o consigliereste qualcosa di più prestante? Non mi interessano ARGB, magari un RGB a luce blu, accetto suggerimenti in merito
- Per Windows, se prendessi una chiave di licenza digitale a pochi euro e poi per sfortuna dovessi farmi cambiare la mobo perchè presenta un difetto nel periodo di garanzia avrei dei problemi? Non so se la licenza si lega al mac adress della scheda

Grazie
puoi valutare i classici 860 evo / mx500, pero i tagli di 2tb hanno prezzi alti, cioè 1tb costa dicimao il 60-70% di un 500gb, un 500gb costa il 30% in piu di 250gb, mentre 2tb stanno il doppio di 1tb. NVME da 2tb costa un sacco davvero, la differenza tra un sata e un hard disk meccanico è nettamente piu apprezzabile che fra nvme e sata, almeno seconda la mia esperienza con nvme di fascia notebook, ma il passaggio da hard disk a 840 evo fu uno dei miei migliori acquisti di sempre.
comunque per raffreddare il 5600x non ci vuole molto, consigliamo un dissipatore non stock giusto per stare tranquilli
Se volessi prendere un ssd secondario potresti puntare anche su modelli inferiori comunque.
poi i giochi potrebbero iniziare a sfruttare gli ssd come accaduto con Rift Apart ad esempio su PS4, ma penso sempre che un ssd sata per installare i giochi è, nel 2020, il miglior compromesso, fermo restando che hard disk meccanico basta per i giochi, pero con un ssd hai tempi di caricamento molto piu brevi a volte, mentre con nvme si parla di differenze impercettibili
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
comunque per raffreddare il 5600x non ci vuole molto
già, un dissipatore da 35-40€ è ampiamente sufficiente non solo per tenerlo al fresco ma anche per farlo silenziosamente

fermo restando che hard disk meccanico basta per i giochi
si e no, ci sono videogiochi con tempi di caricamento fastidiosamente lunghi se provvisti di hard disk meccanico, dipende dalla tipologia di giochi
pero i tagli di 2tb hanno prezzi alti, cioè 1tb costa dicimao il 60-70% di un 500gb, un 500gb costa il 30% in piu di 250gb, mentre 2tb stanno il doppio di 1tb.
detto in soldoni per lui:
se il prezzo a gb per unità da 1 o 2tb è il più basso, per quelle da 500gb è leggermente più alto e per quelli da 250gb è sensibilmente più alto
 

angelo0001

Utente Èlite
3,675
583
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
si e no, ci sono videogiochi con tempi di caricamento fastidiosamente lunghi se provvisti di hard disk meccanico, dipende dalla tipologia di giochi
sta a lui sapere se vuole aspettare tempi lunghi o meno, c'è chi vuole caricamenti instantanei e chi si accontenta pure di aspettare 5 minuti se poi comunque girera a 144hz in 4k magari (per dire ovviamente)
 

Maponos

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Be quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 4.0 2TB
RAM
2x 8Gb Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC Pro 6GB GDDR6
Monitor
AOC G2460PG - Gsync 144Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm cool zero 650W
Case
Cooler Master TD500 Mesh
OS
Windows 10 64 bit
No beh ma anche un sata a questo punto può andare, eviterei gli hdd meccanici; se mi metto a giocare a red dead sto lì tutto il giorno se no
Per il dissipatore allora anche un phantom gelid che costa la metà del mugen potrebbe andare
https://www.amazon.it/dp/B076KYYSRW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per quanto riguarda invece la parte di ventole e windows mi sapete dire qualcosa?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per quanto riguarda invece la parte di ventole e windows mi sapete dire qualcosa?
le licenze oem in teoria sono collegate alla scheda madre, quelle retail al account windows
riguardo alle ventole, mah mi sembrano un po economiche quelle li, il problema casomai è che saranno più rumorose
secondo me delle ventole per case adeguate sono le artic f12, chiaramente non sono illuminate

io ho 3 ventole luminose inutilizzate, le vuoi? ?
 

Maponos

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Be quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 4.0 2TB
RAM
2x 8Gb Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC Pro 6GB GDDR6
Monitor
AOC G2460PG - Gsync 144Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm cool zero 650W
Case
Cooler Master TD500 Mesh
OS
Windows 10 64 bit

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si, sembrano ok
chiaramente essendo a 3 pin funzionano sempre alla massima velocità se la scheda madre non è predisposta per regolarle comunque (la mia vecchia scheda madre lo faceva, quella attuale no)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili