DOMANDA Parere su voltaggi CPU AMD Ryzen 5 3600

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Raga guardando alcuni video su YouTube ho notato che a parità di configurazione e settaggi grafici e anche di carico sulla CPU quest'ultima boosta facilmente sui 4100 MHz mentre la mia boosta tra i 3950 e i 4000 eppure ho le stesse temperature se non addirittura anche più basse, da cosa può dipendere...?
Temperatura e limiti di potenza. Prova ad attivare il pbo da ryzen master
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Temperatura e limiti di potenza. Prova ad attivare il pbo da ryzen master
Ciao Avets alla fine complice tutti i tests che mi hai fatto fare ed essendo ancora nel periodo di reso ho fatto che rendere la CPU richiedendo il cambio con un altra, sempre e comunque la stessa ovvero Ryzen 5 3600, la stessa mi è arrivata giusto ieri e la prima cosa che ho fatto è stata quella di ripetere nuovamente i tests con Ryzen Master, ho dapprima provato impostando 4200 con 1.325 di Vcore e CineBench ha crasciato proprio quasi a fine lavoro, sono poi passato a 4175 sempre con 1.325 di Vcore e tutto fila liscio, ovviamente parlo di valore impostato su tutti e 6 i cores, porto a termine CineBench con un risultato di 3752 pts, testato più volte, ma non ripetutamente per via delle temperature attuali della mia stanza che si avvicinano ai 30°, riesco sempre a portare a termine CineBench, l'unica pecca sono le temperature che nonostante il Vcore sia appunto ad 1.325 a fine test oscillano tra i 75/76 gradi ma credo dipenda anche tanto dal fatto che siamo già in estate e l'aria che immette il pc è comunque calda, cosa ne pensi...? A sto punto credo fosse difettosa la mia precedente CPU, non trovo altra spiegazione anche perchè tutto il resto è rimasto invariato..., cioè sono passato dal dover suddividere la frequenza de cores in due gruppi da tre abbassando quella del gruppo 4/5/6 riuscendo a malapena a tenere i 4000 Mhz mentre adesso riesco a tenere stabili i 4175 su tutti i cores con un voltaggio che, almeno da quello che vedo su Ryzen Master, rimane costante ad 1.325 durante l'esecuzione di CineBench..., mi interessa tanto un tuo parere in merito, grazie.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, evidentemente la cpu di prima era un po sfortunata, capita.

Adesso però sei apposto. Se hai voglia puoi cercare di mandare a 4.2 un gruppo di tre cores, ma non cambia nulla è più uno sfizio.
Anzi, in gaming probabilmente ti tiene già 4.2ghz dato che cinebench è molto più pesante come stress test.

Per le temperature, 76gradi sono il limite consigliato da non superare nell uso quotidiano. Considerando che era uno stress test e che hai 30 gradi in camera, è un ottimo risultato. In game starai sicuramente sotto.

Se vuoi abbassare ulteriormente un po, puoi impostare 4.150ghz e scendere col voltaggio finché riesci un po alla volta.
Io per esempio sono sceso da 4.225 a 4.275ghz con un voltaggio di 1.28v e ho risparmiato circa 4 gradi mi pare.
Però ripeto, vedila come una cosa in più da fare non necessaria.

La tua cpu adesso è apposto :ok:
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Ciao, evidentemente la cpu di prima era un po sfortunata, capita.

Adesso però sei apposto. Se hai voglia puoi cercare di mandare a 4.2 un gruppo di tre cores, ma non cambia nulla è più uno sfizio.
Anzi, in gaming probabilmente ti tiene già 4.2ghz dato che cinebench è molto più pesante come stress test.

Per le temperature, 76gradi sono il limite consigliato da non superare nell uso quotidiano. Considerando che era uno stress test e che hai 30 gradi in camera, è un ottimo risultato. In game starai sicuramente sotto.

Se vuoi abbassare ulteriormente un po, puoi impostare 4.150ghz e scendere col voltaggio finché riesci un po alla volta.
Io per esempio sono sceso da 4.225 a 4.275ghz con un voltaggio di 1.28v e ho risparmiato circa 4 gradi mi pare.
Però ripeto, vedila come una cosa in più da fare non necessaria.

La tua cpu adesso è apposto :ok:
Appena provato, ho impostato 4200 Mhz sui cores CCX 0 e 4175 Mhz sui cores CCX 1 sempre lasciando il Vcore a 1.325
CineBench portato a termine con punteggio finale di 3750 pts e temperatura di picco a 76° effettivamente questa CPU è nettamente migliore della precedente, anche perché sin dal primo giorno ho sempre avuto come il sentore che quella CPU fosse un reso, già dalla scatola che era visibilmente stata aperta.
Ho notato che se mantengo il clock della CPU anche adesso che sto sui 4200 Mhz non sento l'oscillazione fastidiosa delle ventole che salgono e scendono costantemente di giri dandomi su i nervi, mantengo una temperatura costante di 44° che a volte sale sui 50°, cioè così sembra essere tutto più rilassato, secondo te mi converrebbe di più mantenere la CPU in clock piuttosto che tenerla col PBO? Cioè in daily intendo...
 

RaeveChan

Nuovo Utente
2
1
Buongiorno, scusate se riprendo questa conversazione, ma penso di avere lo stesso problema, ho un Ryzen 5 3600, con la ventola originale la temperatura sali fino ai 100°, ho comprato un nuovo dissipatore che mi tiene il processore stock su i 90°, il fatto e che nonostante il processore non è overclockato ha di massimo 4.200 Mhz con un voltaggio di 1,55, ho provato con Ryzen Master ad abbassare la velocità a 3.600 mhz con un voltaggio di 0,9 ed ho fatto un test multicore su cinebench, il risultato a fine test è stato di 70° massimi con un punteggio di 8244, in tanto ho letto dell'utente precedente a me con il mio stesso processore che su cinebench ha fatto 3750 di punteggio con 4.200 Mhz, come mai io a 3.600 Mhz faccio quasi il doppio del suo punteggio?? e poi nonostante i 70° gradi su cinebench, in gioco (tipo: Warframe o fortnite) vado oltre gli 80°?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
4.200 Mhz con un voltaggio di 1,55
Attento, esiste un bug di ryzen master che spara la tansione al massimo possibile (1,55v) quando va in conflitto con altri programmi.

Ti consiglio di rimuoverlo subito se hai visto il valore 1,55v dato che non dovrebbe raggiungerlo neanche in single core.

Per provare a fare oc puoi usare clock tuner for ryzen che ha dei protocolli di comunicazione più sicuri con la cpu e per questo dovrebbe essere immune a quel problema di ryzen master.

Mhz faccio quasi il doppio del suo punteggio??
Credo lui usasse cinebench R20.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili