DOMANDA Parere su voltaggi CPU AMD Ryzen 5 3600

junfy

Utente Attivo
730
113
Ciao, vorrei sottoporre alla vostra attenzione i voltaggi della mia CPU Ryzen 5 3600, non ho toccato nessuna voce nel BIOS riguardo all'overclock nel senso che la CPU boosta in automatico passando da 3600 a 4200 Mhz credo con la funzione PBO del processore stesso, ho il dubbio che i voltaggi siano troppo elevati per un processore che non è tenuto in overclock, mi piacerebbe avere un vostro parere tecnico in merito, allego schermate HwInfo64, grazie.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    106.4 KB · Visualizzazioni: 325
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    60.4 KB · Visualizzazioni: 324

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
amd spara i voltaggi troppi alti anche se non serve.. puoi provare a ridurre i voltaggi poco alla volta facendo di volta in volta uno stress test per vedere se sei stabile
 

junfy

Utente Attivo
730
113
amd spara i voltaggi troppi alti anche se non serve.. puoi provare a ridurre i voltaggi poco alla volta facendo di volta in volta uno stress test per vedere se sei stabile
Ciao Manzernes, grazie per avermi risposto, il valore a cui devo fare riferimento è il seguente: CPU Core Voltage (SVI2 TFN)?
devo individuare una voce Vcore all'interno del BIOS e impostargli un valore a mano?
Grazie.
 

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
Figurati! Che modello di scheda madre hai? Il vcore va sempre impostato tramite BIOS e si scende o sale poco alla volta
 

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
Ok appena puoi posta delle schermate del bios
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma a me sembra tutto normale

Innazitutto quei voltaggi non sono del tutto reali in quanto i programmi non sono del tutto precisi dovresti togliere almeno un 0.25 a quello che dichiarano, e secondo son voltaggi assolutamente normali per ryzen
 
  • Mi piace
Reazioni: Jan27

junfy

Utente Attivo
730
113
ma a me sembra tutto normale

Innazitutto quei voltaggi non sono del tutto reali in quanto i programmi non sono del tutto precisi dovresti togliere almeno un 0.25 a quello che dichiarano, e secondo son voltaggi assolutamente normali per ryzen
Ciao crimescene il valore al quale fare riferimento sarebbe il CPU Core Voltage (SVI2 TFN)?
togliendo uno 0.25 starei in media sull'1,4Volt, premetto che non sono un esperto del settore e ne so veramente poco ma per sentito dire questo valore ridurrebbe la "vita" del processore stesso, è realmente così? Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
su ryzen è normale trovare quei valori anche di maggiori a dire il vero.

Quidni direi che è normale, non si tratta di voltaggi che rimangono fissi, ma ci si artriva solo quando si ha un boost del processore quindi direi che è tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, i voltaggi sono reali e normali.

Quello che leggi è il valore massimo (1.469) applicato ad un solo core per volta e per breve periodo quando il processore lavora in single core.

Io ho un 3600x ed avevo lo stesso "problema". Ovviamente se amd imposta così i processori non c'è di che preoccuparsi (almeno nel breve termine) però questi sbalzi non solo non sarebbero spesso necessari ma provocano anche sbalzi di temperatura inutili anche in idle (basta muovere il mouse e partono in su).

Se vuoi come ha accennato il primo utente, è possibile regolare frequenze e voltaggi massimi da BIOS. Di solito si guadagna un po in prestazioni ed un po in temperature, e si contengono i volts.

Se ti interessa, ho scritto proprio una guida a riguardo, molto dettagliata con tutto quello che c'è da sapere (impostazioni, programmi, fenomeni da controllare ecc). Non riesco a linkarla adesso ma è proprio qui sotto nella mia firma. Se vuoi dacci un'occhiata :ok:

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Ciao, i voltaggi sono reali e normali.

Quello che leggi è il valore massimo (1.469) applicato ad un solo core per volta e per breve periodo quando il processore lavora in single core.

Io ho un 3600x ed avevo lo stesso "problema". Ovviamente se amd imposta così i processori non c'è di che preoccuparsi (almeno nel breve termine) però questi sbalzi non solo non sarebbero spesso necessari ma provocano anche sbalzi di temperatura inutili anche in idle (basta muovere il mouse e partono in su).

Se vuoi come ha accennato il primo utente, è possibile regolare frequenze e voltaggi massimi da BIOS. Di solito si guadagna un po in prestazioni ed un po in temperature, e si contengono i volts.

Se ti interessa, ho scritto proprio una guida a riguardo, molto dettagliata con tutto quello che c'è da sapere (impostazioni, programmi, fenomeni da controllare ecc). Non riesco a linkarla adesso ma è proprio qui sotto nella mia firma. Se vuoi dacci un'occhiata :ok:

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao Avets, ho appena dato un'occhiata alla tua guida, in pratica tu consigli di usare il programma Ryzen Master, io non sento, almeno per adesso, la necessità di cloccare, nel senso che in gaming non ho colli di bottiglia e il boost automatico del processore soddisfa le mie esigenze, uso il pc prevalentemente per gaming, nel mio caso forse basterebbe semplicemente impostare un valore manuale sul Vcore, non so...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per me non evi fare assolutamente nulla
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao Avets, ho appena dato un'occhiata alla tua guida, in pratica tu consigli di usare il programma Ryzen Master, io non sento, almeno per adesso, la necessità di cloccare, nel senso che in gaming non ho colli di bottiglia e il boost automatico del processore soddisfa le mie esigenze, uso il pc prevalentemente per gaming, nel mio caso forse basterebbe semplicemente impostare un valore manuale sul Vcore, non so...

Si, il fatto è che quando imposti un vcore massimo, devi anche dire alla cpu quale è il nuovo valore di frequenza massimo che puo raggiungere. E dovendoglielo asegnare, tanto vare cercare quello migliore possibile (che di solito è intorno ai 4.2Ghz).

Comunque le frequenze non fanno "male" alla cpu. La salute della cpu dipende da volts e temperatura. Che vada a 2Ghz o a 4Ghz non cambia nulla.

Se vuoi limitare qui picchi di voltaggio non ci sono alternative. Comunque, ripeto, non è che siano nocivi, senno amd non li permetterebbe, però non sono nemmeno necessari in molti casi.


Innazitutto quei voltaggi non sono del tutto reali in quanto i programmi non sono del tutto precisi dovresti togliere almeno un 0.25 a quello che dichiarano, e secondo son voltaggi assolutamente normali per ryzen

Nei ryzen 3000 valore tfn 2 che si legge su hw info è esattamente il voltaggio che viene richiesto (e quindi fornito) al controller di frequenza dei vrm. Quindi dovrebbe essere molto fedele al reale (a meno che i sensori stessi non siano imprecisi, ma non credo sia il caso). Io l'ho sempre trovato identico a quanto impostavo da bios come valore massimo.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sino a 1,5v quei valori per ryzen sono normali, si il sensore da guardare è quello su hwinfo.
ma c'è differenza tra una cpu che lavora a 1,5 senza carico, a 1,5v con il carico di un solo core, e 1,5v su tutti i core (quest'ultimo uccide la cpu e non lo imposterà mai la scheda madre)
i voltaggi li imposta il bios della scheda madre sotto le specifiche consigliate di amd, non la cpu o amd!
fai questa prova
avvia un cinebench R20 su tutti i core e controlla il voltaggio corrente (verdrai che si assesta su 1,300v)
poi fai la stessa cosa con cineb R20 ma sul test a singolo core, e vedrai che il vcore sarà molto più alto.

p.s. che profilo energetico di windows stai usando?
 
Ultima modifica:

junfy

Utente Attivo
730
113
Si, il fatto è che quando imposti un vcore massimo, devi anche dire alla cpu quale è il nuovo valore di frequenza massimo che puo raggiungere. E dovendoglielo asegnare, tanto vare cercare quello migliore possibile (che di solito è intorno ai 4.2Ghz).

Comunque le frequenze non fanno "male" alla cpu. La salute della cpu dipende da volts e temperatura. Che vada a 2Ghz o a 4Ghz non cambia nulla.

Se vuoi limitare qui picchi di voltaggio non ci sono alternative. Comunque, ripeto, non è che siano nocivi, senno amd non li permetterebbe, però non sono nemmeno necessari in molti casi.
Potrei dunque impostare la frequenza a 4,2Ghz magari con un valore di Vcore di 1,325v, attualmente monto il seguente dissipatore Cooler Master TX3 Evo con doppia ventola e mantengo una temperatura media di 60° con una temperatura della stanza di 25° secondo te continuerei a mantenere le stesse temperature? Cioè il dissipatore che ho sarebbe sufficiente?
Post unito automaticamente:

sino a 1,5v quei valori per ryzen sono normali, si il sensore da guardare è quello su hwinfo.
ma c'è differenza tra una cpu che lavora a 1,5 senza carico, a 1,5v con il carico di un solo core, e 1,5v su tutti i core (quest'ultimo uccide la cpu e non lo imposterà mai la scheda madre)
i voltaggi li imposta il bios della scheda madre sotto le specifiche consigliate di amd, non la cpu o amd!
fai questa prova
avvia un cinebench R20 su tutti i core e controlla il voltaggio corrente (verdrai che si assesta sui 1,250v)
poi fai la stessa cosa con cineb R20 ma sul test a singolo core, e vedrai che il vcore sarà molto più alto.

p.s. che profilo energetico di windows stai usando?
Il profilo energetico attualmente è: Prestazioni Eccellenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili