Parere su questo video: c'è differenza sensibile tra un iPhone 6S e un DAC/AMP dedicato?

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro

Guardate il video e poi generiamo una discussione. Sinceramente sono rimasto un po' così perché anche io ho un douk audio, ma dove sta la verità?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Guardate il video e poi generiamo una discussione. Sinceramente sono rimasto un po' così perché anche io ho un douk audio, ma dove sta la verità?
questo video ha più cose sbagliate che cose giuste. Quando si dice, metti la gente a fare quello che non sa fare.
In primis anche il douk è insufficiente per quelle cuffie, e di molto. Quindi ne riparliamo quando il test viene condotto almeno sullo stack schiit modi e magni o su qualcosa di equivalente.
Poi pretende di rilevare delle variazioni con un apparecchio di registrazione binaurale come quello? Senza fare una calibrazione del volume tra i due dispositivi e così totalmente a caso? Ma li ha provati prima sulle sue orecchie? No perchè ovviamente la registrazione che esce fuori sarà molto simile l'una dall'altra, ma c'è una grossa differenza in dettaglio e velocità che sono difficilmente rilevabili dai campioni di audacity e di certo per farlo bisogna saperli leggere...
Un conto è se mi dici che c'è poca differenza tra un dac da 250 e un dac da 1500 euro (DAC puro intendo), e va beh, dipende che prodotti hai preso ma in generale non ti posso dare nemmeno troppo torto, ma se mi dice che non c'è differenza nemmeno tra i vari ampli eh no! Io ho provato a collegare le mie cuffie anche al telefono e ti assicuro che chiunque dei miei amici assolutamente non audiofili ha detto che schifo c'è un abisso... gente che non riusciva nemmeno a raggiungere un volume di ascolto alto, e gente che diceva che il suono era molto più opaco e privo di dettaglio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
questo video ha più cose sbagliate che cose giuste. Quando si dice, metti la gente a fare quello che non sa fare.
In primis anche il douk è insufficiente per quelle cuffie, e di molto. Quindi ne riparliamo quando il test viene condotto almeno sullo stack schiit modi e magni o su qualcosa di equivalente.
Poi pretende di rilevare delle variazioni con un apparecchio di registrazione binaurale come quello? Senza fare una calibrazione del volume tra i due dispositivi e così totalmente a caso? Ma li ha provati prima sulle sue orecchie? No perchè ovviamente la registrazione che esce fuori sarà molto simile l'una dall'altra, ma c'è una grossa differenza in dettaglio e velocità che sono difficilmente rilevabili dai campioni di audacity e di certo per farlo bisogna saperli leggere...
Un conto è se mi dici che c'è poca differenza tra un dac da 250 e un dac da 1500 euro (DAC puro intendo), e va beh, dipende che prodotti hai preso ma in generale non ti posso dare nemmeno troppo torto, ma se mi dice che non c'è differenza nemmeno tra i vari ampli eh no! Io ho provato a collegare le mie cuffie anche al telefono e ti assicuro che chiunque dei miei amici assolutamente non audiofili ha detto che schifo c'è un abisso... gente che non riusciva nemmeno a raggiungere un volume di ascolto alto, e gente che diceva che il suono era molto più opaco e privo di dettaglio...
In poche parole questo povero Cristo continuo a seguirlo solo per quando fa le recensioni delle casse bluetooth e neanche :suicidio:

Sai poi com'è su internet meglio essere sempre un po' scettici, per questo volevo un tuo parere (sapevo avresti risposto) :brindiamo:

C'è anche un altro video in cui dice che non c'è bisogno di effettuare il rodaggio di cuffie/diffusori! O per lo meno che la differenza è praticamente inesistente!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
In poche parole questo povero Cristo continuo a seguirlo solo per quando fa le recensioni delle casse bluetooth e neanche :suicidio:

Sai poi com'è su internet meglio essere sempre un po' scettici, per questo volevo un tuo parere (sapevo avresti risposto) :brindiamo:

C'è anche un altro video in cui dice che non c'è bisogno di effettuare il rodaggio di cuffie/diffusori! O per lo meno che la differenza è praticamente inesistente!
a me sto tizio non mi sembra che abbia capito molto dal settore audio hifi :asd:
Guarda io sono il primo scettico e realista nelle cose, non credo nei cavi magici perchè per me uno vale l'altro, non credo nei dac da più di 2000 euro perchè misurazioni alla mano oltre i 2000 non ci sono più miglioramenti tangibili (e comunque tra uno da 400 e uno da 2000 non ci passa tutta sta differenza che vogliono far credere) ma le basi del buon audio sono ormai note a tutti, e dire che l'ampli non serve o che non serve il rodaggio è una sciocchezza bella e buona. L'ampli è una cosa che a differenza del dac più spendi e più hai, sempre, e il rodaggio in tutte le cuffie che ho avuto ha dato cambiamenti notevoli, tali da far passare la HE560 che uso adesso da una cuffia con un suono mal bilanciato e non di mio gradimento ad una che suona come deve suonare. Non credo nella gente che dice che serve una sequenza precisa per fare il rodaggio o in riti particolari, ma garantisco che anche ad usarle normalmente, dopo un po' che le si lascia suonare, cambiano suono.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mah, forse il rodaggio non serve in altoparlanti da due euro, ma dopo diverse ore di ascolto la differenza è enorme. Magari non si nota perché è lineare, non è che cambi all'improvviso, per cui le orecchie si "adattano". Io che conosco il problema ci faccio sempre caso, perfino negli impianti audio delle auto.
Post unito automaticamente:

Non ho avuto la pazienza di guardare tutto il video, ma almeno dice che tipo di file musicale ha usato, con quale tipo di compressione? Senza contare che è impossibile giudicare noi stesso usando la scarsa qualità audio di YouTube, al massimo la qualità è poi quella del nostro sistema audio!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili