• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Parere su prossima configurazione pc [Gaming&Grafica2d]

Pubblicità

McZetDot5

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Ho intenzione di assemblare un nuovo pc con il quale giocare, e lavorare con software tipo photoshop/after effect e simili. Non ho particolari problemi di budget, anche se non vorrei spendere più 3500/4000 euro. Deve essere performante, ma non ho intenzione di overclockarlo.
Dunque, io ho pensato ad una configurazione di questo tipo:

Codice:
[SIZE=2]Case: Corsair Graphite Series 600T White Edition.
Ali: Corsair AX1200.
Mobo: Asus P9X79 Deluxe.
Procio: Intel i7-3960X Extreme Edition.
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO.
Ram: Corsair Vengeance Low Profile - Kit di memoria DDR3 a due canali da 32 GB (CML32GX3M4A1600C10B).
SSD: Corsair Neutron GTX 480GB.
HDD: Western Digital Black 2TB.
Scheda Grafica: Asus GTX 690.
Scheda Audio: Asus Xonar D2X.[/SIZE]
Cosa ne dite? :look:

Grazie.:D

E se ti dicessi che con 1500€ circa ti fai un PC che va uguale a quello? Non sere spendere tutti quei soldi, anzi, è piuttosto inutile come cosa.

E se ti dicessi che con 1500€ circa ti fai un PC che va uguale a quello? Non sere spendere tutti quei soldi, anzi, è piuttosto inutile come cosa.

Uguale no sicuramente, ma se al posto della P9X79 Deluxe prendi una z77 qualunque, e al posto del 3960X prendi il 3970K, e 32gb di Ram non ti serviranno se non tra una decina d'anni, già 8 giga sono solitamente sprecati, quindi se proprio devi fare lo spaccone prendine 16 a 2133 (sempre inutili a parer mio)
Sicuramente puoi aggiungere un SSD Samsung 830 da 256GB o da 512.. magari ne prendi due e fai un raid, vedi come ti vola il pc, altro che i7-3960X

CPU: Intel Core i7-3770 283€
MoBo: Asrock Z77 Extreme 4 117€
VGA: MSI GTX 680 Lightining 497€
RAM: Corsair Vengeance 8GB 35€
HDD: Wenster Digital Caviar Green 1TB 62€
SSD: Samsung 830 256GB 170€
Alimentatore: XFX Pro Series 550W 58€
Masterizzatore: LG GH25NS90 22€
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S 35€

Per il case bisogna vedere cosa ti piace, di full tower belli si sono l'aerocool X Predator, il termaltake chaser mk-l, l'HAF X, per i mid tower c'è l'haf 932 che è ottimo.

Il totale, senza il case è di 1279€. Secondo me spendere più di così non ha senso, tieni i soldi per degli upgrade futuri. Comunque, ti servono anche schermo, mouse, tastiera e cuffie/casse?

CPU: Intel Core i7-3770 283€
MoBo: Asrock Z77 Extreme 4 117€
VGA: MSI GTX 680 Lightining 497€
RAM: Corsair Vengeance 8GB 35€
HDD: Wenster Digital Caviar Green 1TB 62€
SSD: Samsung 830 256GB 170€
Alimentatore: XFX Pro Series 550W 58€
Masterizzatore: LG GH25NS90 22€
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S 35€

Per il case bisogna vedere cosa ti piace, di full tower belli si sono l'aerocool X Predator, il termaltake chaser mk-l, l'HAF X, per i mid tower c'è l'haf 932 che è ottimo.

Il totale, senza il case è di 1279€. Secondo me spendere più di così non ha senso, tieni i soldi per degli upgrade futuri. Comunque, ti servono anche schermo, mouse, tastiera e cuffie/casse?

Concordo in pieno, solo che se ha 500€ che non gli servono una 690 non è troppo sprecata, e gli dura 10 anni

Se lo usa anche per grafica come dice, meglio una AMD 7970 (che costa anche meno della GTX680 :) )

Se fai grafica per passione ok il Caviar Green ma meglio un Caviar Red, ma se lo fai per lavoro meglio 2 Caviar Ren in RAID1 (maggior velocità e, se uno si spacca, non perdi nulla)

Occhio che le RAM siano LowProfile con il dissipatore non stock :)

Vi ringrazio ragazzi.
Dunque lo userei per grafica a livello pro, anche se non sarà il pc principale. Dato che fra non molto devo prendere una workstation per il lavoro nudo e crudo. Questo sarebbe un pc secondario dove smanettare quando l'altro è occupato nei lavori + pesanti, e poi per giocare/internettare etc.. Sono aperto a qualsiasi suggerimento, e non ho nessun preconcetto..altrimenti non avrei chiesto consiglio qui, quindi ora darò un'occhiata ai componenti che mi avete suggerito.

La ram è l'unica componente che preferisco tenere alta, per giocare andranno bene 8 gb, ma per il resto ho necessità superiori, e 32 gb sono in realtà abbastanza poche..

Una domanda. Per quanto riguarda le prestazioni, che differenza c'è tra il i7 3770 e il 3960x ?

E cosa vuol dire dissipatore non stock?

Ultima modifica:
Vi ringrazio ragazzi.
Dunque lo userei per grafica a livello pro, anche se non sarà il pc principale. Dato che fra non molto devo prendere una workstation per il lavoro nudo e crudo. Questo sarebbe un pc secondario dove smanettare quando l'altro è occupato nei lavori + pesanti, e poi per giocare/internettare etc.. Sono aperto a qualsiasi suggerimento, e non ho nessun preconcetto..altrimenti non avrei chiesto consiglio qui, quindi ora darò un'occhiata ai componenti che mi avete suggerito.

La ram è l'unica componente che preferisco tenere alta, per giocare andranno bene 8 gb, ma per il resto ho necessità superiori, e 32 gb sono in realtà abbastanza poche..

Una domanda. Per quanto riguarda le prestazioni, che differenza c'è tra il i7 3770 e il 3960x ?

E cosa vuol dire dissipatore non stock?

la ram se non fai macchine virtuali non vedo (nella mia ignoranza) a cosa ti servano. 3960 ha 6 core e 15mb di cache L3 contro i 4 core del 3770
leggi qua Intel Core i7-3960X Review: Sandy Bridge-E And X79 Express : Say Hello To The PC Hardware Trophy Wife
Secondo me non può valere la spesa di 600 euro in piu

Se lo usa anche per grafica come dice, meglio una AMD 7970 (che costa anche meno della GTX680 :) )

Se fai grafica per passione ok il Caviar Green ma meglio un Caviar Red, ma se lo fai per lavoro meglio 2 Caviar Ren in RAID1 (maggior velocità e, se uno si spacca, non perdi nulla)

Occhio che le RAM siano LowProfile con il dissipatore non stock :)

Esistono i caviar red? Seriamente, non li avevo mai sentiti.

Per la scheda video ho messo una 680 perché per grafica 2d non serve poi tutta questa potenza hardware e quindi dovrebbe andare benissimo comunque e non ho messo la 690 per il semplice motivo che sì, ti dura 10 anni, ma quando usciranno le future directX non saranno supportate e credo che usciranno prima di 10 anni, quindi conviene tenersi la 680 per poi cambiarla in futuro con qualcosa di più all'avanguardia.

Vi ringrazio ragazzi...E cosa vuol dire dissipatore non stock?
Il dissipatore Stock è quello che ti danno insieme al processore che va pure bene per un uso normale ma quelli aftermarket sono migliori :)

la ram se non fai macchine virtuali non vedo (nella mia ignoranza) a cosa ti servano.
A chi fa grafica pesantemente servono :)

Esistono i caviar red? Seriamente, non li avevo mai sentiti.

Per la scheda video ho messo una 680 perché per grafica 2d non serve poi tutta questa potenza hardware e quindi dovrebbe andare benissimo comunque e non ho messo la 690 per il semplice motivo che sì, ti dura 10 anni, ma quando usciranno le future directX non saranno supportate e credo che usciranno prima di 10 anni, quindi conviene tenersi la 680 per poi cambiarla in futuro con qualcosa di più all'avanguardia.
I Caviar Red sono simili ai Green ma fatti per lavorare 24/7, hanno garanzia di 5 anni e un MTFB bassissimo :)

Rispetto alla configurazione iniziale questa costa sensibilmente meno e credo sia più adatta all'uso che ne farai. Ovvio che si può modificare :)

Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 40,30
3 X Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm € 18,30
Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze € 70,40
Scheda Madre Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 93,40
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 283,00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 35,50
2 X RAM DDR3 Kingston KHX16C10B1RK2/16 HyperX Red 16GB (2x8GB - 32GB Totali) 1600MHz PC3-12800 CL10 1.5V € 127,60
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC256B 256GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 400MB/s SATA3 Retail € 161,80
2 X Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 206,80
Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Retail € 24,90
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD7970 OC with Boost Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB 2xDVI HDMI DP € 362,10
Microsoft Windows 8 Professional 64bit Ita OEI DSP DVD € 134,00
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Configurazione Hard Disk in Raid € 7,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.620,10 €

Allora:
Case: a me questo piace ma qui puoi sbizzarrirti come ti pare... basta che abbia almeno spazio per 4 ventole :)
MoBo+CPU: visto che non vuoi fare overclock, una Z77+CPU K non hanno senso. Queste già andranno benissimo e ho aggiunto un dissipatore migliore di quello fornito col processore
RAM: ti ho messo 4 banchi da 8GB ognuno per un totale di 32GB. Questi banchi di RAM sono alti 30mm contro i ca. 26mm delle RAM Low Profile ma non ho trovato sullo shop banchi da 8GB Low Profile. In caso andranno sostituite con RAM idonee (il prezzo sempre lì è).
SSD: Il Samsung 830 è il migliore per rapporto prestazioni/affidabilità/prezzo, quindi è una scelta obbligata al momento.
HDD: tu col PC ci lavori e non ha senso sperare che vada sempre tutto bene, quindi 2 Caviar Red in RAID1 ti assicurano una maggior velocità di caricamento dei dati e contemporaneamente che, se uno si rompe, non perdi nulla.
VGA: la GTX690 è troppo oltre al fatto che per grafica professionale le nVidia 6XX non vanno bene. A questo punto meglio una HD7970 che costa meno della metà e va alla grande... se vuoi strafare ne metti due in SLI e vedrai che è un fulmine.

Come OS ho ipotizzato Windows8 Professional (io mi ci trovo bene e gira tutto quello che girava su Windows 7), ma puoi cambiarlo a piacimento.

Dal prezzo totale è escluso solo il trasporto :)

Non mi resta niente da fare se non quotare LordNight. Come SO anche io con windows 8 mi trovo meglio che con 7, se metro non ti piace la puoi sempre disabilitare.

Vi ringrazio per le risposte. Ora, do un'occhiata ai vari componenti che mi avete suggerito e poi decido.
Ma come mai non mi cosigliate i Caviar Black come hdd?

Ultima modifica:
Be' i caviar black sono utili se lo usi come HDD per il SO, visto che te metterai il SO su SSD non hai bisogno di un HDD così veloce e puoi optare per qualcosa di più silenzioso e che consuma meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro