Parere su nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi il radiatore sta li solo per estetica e la pompa e' tale solo di nome.
Comunque va bene cosi' eh, sono qui anche per imparare ....

Da ora mi tiro fuori dall'eventuale OT.

Pensala come ti pare ma ti contraddici da solo

Io so di per certo che la posizione ideale è sul front con i tubi in basso e ci sono un sacco di video che lo dimostrano

non ci sono prove tangibili che dimostrano quello che dici, l'unico nemico della pompa per l'usura è l'aria che si deve impedire vada appunto nella pompa

Montare il radiatore sul front che io sappia non ha nessunissima controindicazione
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Pensala come ti pare ma ti contraddici da solo
magari fammi notare le contraddizioni
Io so di per certo che la posizione ideale è sul front con i tubi in basso e ci sono un sacco di video che lo dimostrano
non ci sono prove tangibili che dimostrano quello che dici,

l'unico nemico della pompa per l'usura è l'aria che si deve impedire vada appunto nella pompa
Ecco, è proprio quello che ho spiegato su, è una questione fisica.
Altro che contraddizione.
Montare il radiatore sul front che io sappia non ha nessunissima controindicazione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
magari fammi notare le contraddizioni
In primis la pompa non subisce forze di gravità visto che essendo immersa in un liquido si tratta semplicemente di fluidodinamica

Se come dici te la "gravità " influisce sull'eventuale usura della pompa allora la posizione ideale non è sul top ama appunto sul front con i tubi verso il basso

MA è proprio assunto sballato l'acqua dentro un radiatore "circola" quindi pensare che se metti un radiatore sul top la "gravita" ha un qualche impatto sbagli proprio numero e casa

E qui andiamo su un terreno puramente teorico perchè se mi riesci a provare che una pompa con il radiatore messo sul top dura di più ti pago una cena.

La questione è semplicemente dove va l'aria e l'unica possibilità che l'aria possa influenzare e rimanere intrappolata nel vano pompa è se la pompa sta più in alto del top radiatore e non da come è messo (sul front o sul top)
Come viene spiegato benissimo da questo video



Ovviamente non va messo in basso perché appunto l'aria va in alto e solo in quel caso avremmo il rischio che l'aia rimanga intrappolata nel vano pompa (ovviamente parlando di pompe nel blocco dissipante)

Quindi è semplicemente scorretto dire il radiatore va sul top

La domanda giusta da farsi è "dove voglio 2 gradi in meno? Sulla GPU o sulla CPU?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e jesse83

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
In primis la pompa non subisce forze di gravità
se hai capito questo hai letto malissimo il mio post
Se come dici te la "graffiva" influisce sull'eventuale della pompa
come sopra
allora la posizione ideale non è sul top ama appunto sul front con i tubi verso il basso
questa soluzione sarebbe da usare in caso si è costretti a montarlo front, ma non sempre è possibile
MA è proprio assunto sballato l'aria dentro un radiatore "circola" quidni pensare che se metti un radiatore sul top la "gravita" ha un qualche impatto sbagli proprio numero e casa
l'aria nel radiatore viene intrappolata nei vani fisici si ma anche rimane in superficie, e non va in circolo, in posizione ideale, orizzontale.
E qui andiamo su un terreno puramente teorico perchè se mi riesci a provare che una pompa con il radiatore messo sul top dura di più ti pago una cena.
certo è teorico, dico, ho detto, ripeto, che la pompa sforza di meno (non significa o si è detto che viceversa si debba rompere); può perdere efficienza nel tempo (sforzando più) si. Più rumoroso.
La questione è semplicemente dove va l'aria e l'unica possibilità che l'aria possa influenzare e rimanere intrappolata nel vano pompa è se la pompa sta più in alto del top radiatore e non da come è messo (sul front o sul top)
Come viene spiegato benissimo da questo video
la pompa spinge...
le bolle tendono ad andare verso l'alto.....

Ovviamente non va messo in basso perché appunto l'aria va in alto e solo in quel caso avremmo il rischio che l'aia rimanga intrappolata nel vano pompa (ovviamente parlando di pompe nel blocco dissipante)

Quindi è semplicemente scorretto dire il radiatore va sul top
è scorretto dire anche il contrario, io continuo a parlare di situazione ideale.
La domanda giusta da farsi è "dove voglio 2 gradi in meno? Sulla GPU o sulla CPU?
si ed ho anche detto, quindi mi ripeto, che proprio in questo forum tanto tempo fa ho scritto che montato front il sistema (temperature) non viene penalizzato, tutt'altro (diciamo così).
Oggi aggiungo, in virtù di quanto rilevato, che l'aio funziona con meno stress quando montato top.
Così suona meglio?
Credo possa bastare, ognuno interessato si documenti e lo montasse dove meglio creda.

Solo ti invito, di provare a leggere con attenzione quanto scrivo perché non mi piace mi si metta in bocca cose che non ho effettivamente indicato o, quantomeno, nel modo come le riporti (mi auguro non volutamente)!!
Grazie
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
questa soluzione sarebbe da usare in caso si è costretti a montarlo front, ma non sempre è possibile

Nerl caso di un 4000d o x come nel post è possibile quindi non ha alcune senso far euna polemica del genere

A parte che nel 90% dei casi entra sul top l'artic nel caso non entrasse perchè sbattono le ventole con le ram o conia tir componenti in un 4000d o x sul front ci entra un 360 non ha alcun senso fare una polemica "sull'idealmente teorico" perchè, ripeto non ci sta nessun problema nello specifico a mettere un radiatore sul front nel caso specifico

certo è teorico, dico, ho detto, ripeto, che la pompa sforza di meno (non significa o si è detto che viceversa si debba rompere); può perdere efficienza nel tempo (sforzando più) si. Più rumoroso.

ti ripet NO non ci sta nessuna prova che la pompa sforza "di meno" mettendo il radiatore sul top; se hai qualche video/documento che lo attesta ti invito a linkarlo
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
A me non importa del case, se sbatte la ventola o meno. Non mi sono espresso al riguardo.
La polemica la stai alimentando tu.
Mi tengo le mie idee (con annesse spiegazioni - basta leggere con attenzione), tieniti ed esprimi pure le tue. Sei di un altro avviso, stop.
Non capisco questo tuo perseverare.
Auspico si possa concludere quella che sta diventando una stucchevole diatriba che, ormai, non ha motivo di proseguire né porta utilità all'op.
Te lo chiedo con cortesia. Grazie
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In realtà la naturale e, più, corretta posizione di funzione del radiatore è quella orizzontale.
Che si possa montare front è giusto.
Ma potere non significa ideale, infatti col tempo il sistema è più sforzato (di solito sono sistemi con la pompa sulla cpu), quindi più rumoroso. E quello che potrebbe conseguirne.
Ma sta bizzarra teoria da dove esce ?
I radiatori da che mondo e mondo lavorano in verticale senza alcun problema, e che la pompa “sforza di più” è una totale invenzione.
peraltro il radiatore in front è notoriamente più efficiente perché pesca aria fresca da fuori e non aria calda da dentro il case
L’ efficienza di un QUALUNQUE scambiatore di calore sta nella massima differenza di temperatura tra le parti.
Il sistema in assoluto più efficace è il front con tubi verso il basso, se realizzabile.
Poi questo al limite inficia altri componenti (la scheda video, se il case non permette una ventilazione sufficiente), ma con il discorso che stai facendo tu non c’entra nulla.


In soldoni cambia poco la posizione del radiatore, basta rispettare le norme di base. La scelta si fa in base al case.

Ora corro a girare il radiatore della mia auto, che nessuno gliel’ha detto che deve stare in orizzontale ?
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Divertente, davvero!
... Quando ti trovi in discesa spegni il motore che non scalda per niente....

Poi se come dici cambia poco la posizione del radiatore, non ho detto il contrario, di cosa stiamo parlando?
Io credo di essere stato chiaro se poi si vuole far finta di capire altro non è più un mio problema.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Divertente, davvero!
... Quando ti trovi in discesa spegni il motore che non scalda per niente....

Poi se come dici cambia poco la posizione del radiatore, non ho detto il contrario, di cosa stiamo parlando?
Io credo di essere stato chiaro se poi si vuole far finta di capire altro non è più un mio problema.
No, tu non sei stato chiaro per nulla. Tu hai parlato di posizione “naturale”, quando non c’è nulla di naturale ma solo diverse possibili opzioni (peraltro la pompa in basso rispetto ad un circuito a rigor di logica lavora di più, non di meno… ma qui parliamo di differenze irrisorie sulla vita della pompa stessa).
Il radiatore in alto si mette semplicemente perché è più semplice da montare, quando ci sta. E siccome la differenza è irrisoria tra le varie posizioni , va bene uguale.

Ma scrivere che “naturalmente” in orizzontale va meglio che in verticale non sta ne in cielo ne in terra.

Peraltro se vogliamo dirla tutta, la gente il più delle volte mette il radiatore sopra perché i case davanti hanno le loro belle fan RGB che piacciono tanto e che sono più belle da vedere senza radiatore ?
Il che intendiamoci, visto che si parla di 2° di differenza tipicamente, va assolutamente bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
La questione del radiatore è sempre stata molto battagliata, così come quella della pasta termica. La verità è che in tutti e due i casi la variazione di energia potenziale è completamente irrisoria nella fase transitoria del circuito, parliamo di decimi. Inoltre in tutti i casi sarebbe compensata dalla duale( mi ricorda una delle stupidaggini che si diceva da piccoli, ci sono più salite o discese?). Bisogna tuttavia comprendere che le eventuali variazioni sarebbero date dalle perdite distribuite e concentrate del circuito. Trascurando le concentrate(è un fattore di sicurezza) avremmo quelle distribuite che in un regime turbolento come quello dello scambiatore a flussi incrociati(il radiatore) è l'unico a determinare il lavoro della pompa (non ci sono variazioni di pressione, o di e. cinetica e potenziale). Inoltre il moto turbolento è del tutto aleatorio, ma le bolle d'aria sarebbero comunque miscelate(non percepibili dalla pompa, e soprattutto non si sa in che modo si muovono)... La differenza la fa solo la temperatura. Dove ovviamente prelevando dall'esterno si ha un maggiore scambio termico
Edit:
Le perdite concentrate non sono trascurate in fattore di sicurezza, ma in quanto dipendenti dalla disposizione dei tubi, a meno di strozzature non avrebbero differenza nei casi in questione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Tua opinione.
La mia è un'altra.

Come continui a ripetere, alla fine non cambia nulla. Nessuno lo sta confutando.
Il principio (di funzionamento) è un'altra cosa!
No. La tua è un opinione, ingiustificata. Noi ti abbiamo fornito numeri ed una bella spiegazione termodinamica (intervento di @ilfe98 qui sopra).
Vista la modesta differenza, non mi importa se esprimi una preferenza e la esponi, sia chiaro. Io stesso per motivi di cablaggio ho installato parecchi radiatori sul top.
Ma se inizi a parlare di “posizione naturale” e sforzi della pompa, allora mi sento in dovere di correggerti perché influenzi scelte altrui con premesse non veritiere.
Per la pompa l’unico vero danno che tu puoi causare è il piazzarla nel punto più alto del loop.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
No. La tua è un opinione, ingiustificata. Noi ti abbiamo fornito numeri ed una bella spiegazione termodinamica (intervento di @ilfe98 qui sopra).
Buongiorno.
Io i numeri non li ho dati ma credo di aver fornito spiegazioni. Accettabili o meno da parte di chicchessia. Allo stessa stregua chiunque puo' documentarsi.
Vista la modesta differenza, non mi importa se esprimi una preferenza e la esponi, sia chiaro. Io stesso per motivi di cablaggio ho installato parecchi radiatori sul top.
Di fatto e' una preferenza. Alle volte una necessita'.
Ma se inizi a parlare di “posizione naturale” e sforzi della pompa, allora mi sento in dovere di correggerti perché influenzi scelte altrui con premesse non veritiere.
O posso esprimere ed esporre una preferenza, confrontare le mie esperienze oppure il contrario;
"premesse non veritiere" alla luce di quanto esposto lo trovo pregiudizievole se non pure denigratorio.
Accetto viceversa correzioni come le chiami tu, pareri ed esperienze altrui come le intendo io.
Per la pompa l’unico vero danno che tu puoi causare è il piazzarla nel punto più alto del loop.
"danno" e' un termine che non ho usato nei mie commenti come non ho precluso l'installazione del radiatore in altre posizioni.

Quindi non vedo il nesso di certi vocaboli ed espressioni usati nei post. Che non accetto.

Signori, buona giornata.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In realtà la naturale e, più, corretta posizione di funzione del radiatore è quella orizzontale.

Premesse non veritiere.

Direi che non c'è altro da aggiungere.
Non esiste alcuna "posizione naturale" ne tantomeno "posizione corretta", ma anzi come dimostrato quella che offre prestazioni migliori è esattamente l'opposto di ciò che hai scritto.

Il resto è sterile polemica che direi si può chiudere qui, anche perché non aiuta l'utente che ha aperto il thread (e che credo abbia optato per un dissipatore ad aria).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili