Parere su Notebook con garanzia già avviata da mesi

Ross 9

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti. Fino a ieri vi stavo per scrivere per chiedere aiuto su quale notebook sarebbe andato bene per le mie esigenze (studente di ingegneria + futuribile lavoro nel settore ingegneristico). Solo che ieri ho trovato offerte notevoli su qualche notebook in una nota catena italiana -non so se si può fare il nome- tra cui quello che poi ho deciso di prendere: cioè un Ideapad S540 con I7 8565u, 12 GB di ram, GTX 1650 Max Q, ssd da 512 GB a 750 euro (per inciso, è un buon prezzo per un pc con hardware di un anno fa?). Tuttavia era l'unico rimasto e dunque era in esposizione nel negozio..una volta portato a casa ho però verificato dal sito Lenovo che la garanzia è "partita" a Gennaio 2020, e questo ovviamente mi puzza un po'. Non so se può essere a causa dell'accensione fatta da loro per tenerlo in vetrina o se sia un pc dato in reso o ricondizionato. In ogni caso vorrei tornare in negozio per chiarire questo aspetto ma sinceramente non so cosa potrei ottenere o vedermi riconosciuto. Cosa si può fare?

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
8,298
3,160
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Diciamo che lo hai pagato come nuovo, non mi sembra corretto.

gronag

Utente Èlite
20,419
6,910
Ciao a tutti. Fino a ieri vi stavo per scrivere per chiedere aiuto su quale notebook sarebbe andato bene per le mie esigenze (studente di ingegneria + futuribile lavoro nel settore ingegneristico). Solo che ieri ho trovato offerte notevoli su qualche notebook in una nota catena italiana -non so se si può fare il nome- tra cui quello che poi ho deciso di prendere: cioè un Ideapad S540 con I7 8565u, 12 GB di ram, GTX 1650 Max Q, ssd da 512 GB a 750 euro (per inciso, è un buon prezzo per un pc con hardware di un anno fa?). Tuttavia era l'unico rimasto e dunque era in esposizione nel negozio..una volta portato a casa ho però verificato dal sito Lenovo che la garanzia è "partita" a Gennaio 2020, e questo ovviamente mi puzza un po'. Non so se può essere a causa dell'accensione fatta da loro per tenerlo in vetrina o se sia un pc dato in reso o ricondizionato. In ogni caso vorrei tornare in negozio per chiarire questo aspetto ma sinceramente non so cosa potrei ottenere o vedermi riconosciuto. Cosa si può fare?
Diciamo che, se venduto a prezzo pieno, avresti diritto ad una riduzione del prezzo ma probabilmente il venditore ti dirà che è già "scontato" 🤔
Il prezzo più basso che ho trovato in Rete si aggira, "nuovo" intendo, sui 900€ e addirittura Ep**ce lo mette a più di 1800€ 😲
Presumo quindi che il prezzo sia buono ma puoi far valere le tue ragioni 👍
Chiedi anche chiarimenti sull'EULA, in caso la licenza fosse già stata "accettata" da altre persone 😉

Ross 9

Nuovo Utente
6
0
Grazie per le risposte.
Ho visto su CrystalDiskInfo che l'hard disk è stato attivo per 369 ore e poco più di 500 accensioni (io l'ho usato per giusto 2-3 ore e altrettante accensioni). Mi sembrano troppe le accensioni dato che nello stand lo accendono la mattina per poi spegnerlo solo la sera. Vedrò che mi hanno da dire a questo punto
Ritornando al prezzo: si, a me era sembrato ottimo, ma in ogni caso è stato venduto come nuovo (hanno solo chiarito che era l'ultimo e che dunque era quello in esposizione, non che fosse stato reso o ricondizionato): era una rimanenza di magazzino che stavano cercando di vendere insieme a tanti altri pc "vecchi". Sul sito U*****o se fate caso ce ne sono parecchi con processori di 2 gen fa con forte sconto.

gronag

Utente Èlite
20,419
6,910
Be', le 500 accensioni ci possono anche stare se il laptop è stato lì per oltre un anno, diciamo un anno e mezzo 😊
Se è stato venduto come nuovo, come dici tu, puoi ottenere un parziale "rimborso" per le accensioni, l'usura del drive e l'accettazione dell'EULA 😉

Ross 9

Nuovo Utente
6
0
Vi ringrazio per le risposte. Comunque sono passato in negozio: sono stati abbastanza disponibili e mi hanno mostrato i loro dati: effettivamente è stato ricevuto da loro verso metà dicembre scorso e messo conseguentemente in esposizione a gennaio (da li è partita la garanzia di Lenovo) ma nel frattempo non risultano altri movimenti/acquisti se non appunto il mio, dunque dovrei aver scongiurato che sia stato un reso/ricondizionamento. Si sono comunque offerti di riprenderlo indietro. Per il parziale rimborso invece no, d'altra parte le condizioni erano abbastanza chiare visto che hanno esplicitato che era quello in esposizione e che lo sconto era già importante (sul mio era 37.5%). Ovviamente per legge rimangono validi i 2 anni di garanzia dall'acquisto

gronag

Utente Èlite
20,419
6,910
Allora non è stato venduto come nuovo, avevo ragione io 😊
Sulla garanzia valida per 2 anni ho qualche dubbio in quanto quella "commerciale" di Lenovo è partita dal momento in cui il laptop è stato disimballato, acceso e messo in esposizione 😉

Ross 9

Nuovo Utente
6
0
Sicuri che basti che il Pc sia in esposizione per essere dichiarato usato? 🤔
Per la garanzia legale credo ci siano poche storie a riguardo..per legge il venditore deve riconoscerla per due anni dall'acquisto se si fornisce lo scontrino. Su questo la normativa sembra molto chiara e difficilmente aggirabile..

Entra

oppure Accedi utilizzando