Parere su Notebook con garanzia già avviata da mesi

Ross 9

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti. Fino a ieri vi stavo per scrivere per chiedere aiuto su quale notebook sarebbe andato bene per le mie esigenze (studente di ingegneria + futuribile lavoro nel settore ingegneristico). Solo che ieri ho trovato offerte notevoli su qualche notebook in una nota catena italiana -non so se si può fare il nome- tra cui quello che poi ho deciso di prendere: cioè un Ideapad S540 con I7 8565u, 12 GB di ram, GTX 1650 Max Q, ssd da 512 GB a 750 euro (per inciso, è un buon prezzo per un pc con hardware di un anno fa?). Tuttavia era l'unico rimasto e dunque era in esposizione nel negozio..una volta portato a casa ho però verificato dal sito Lenovo che la garanzia è "partita" a Gennaio 2020, e questo ovviamente mi puzza un po'. Non so se può essere a causa dell'accensione fatta da loro per tenerlo in vetrina o se sia un pc dato in reso o ricondizionato. In ogni caso vorrei tornare in negozio per chiarire questo aspetto ma sinceramente non so cosa potrei ottenere o vedermi riconosciuto. Cosa si può fare?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che lo hai pagato come nuovo, non mi sembra corretto.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti. Fino a ieri vi stavo per scrivere per chiedere aiuto su quale notebook sarebbe andato bene per le mie esigenze (studente di ingegneria + futuribile lavoro nel settore ingegneristico). Solo che ieri ho trovato offerte notevoli su qualche notebook in una nota catena italiana -non so se si può fare il nome- tra cui quello che poi ho deciso di prendere: cioè un Ideapad S540 con I7 8565u, 12 GB di ram, GTX 1650 Max Q, ssd da 512 GB a 750 euro (per inciso, è un buon prezzo per un pc con hardware di un anno fa?). Tuttavia era l'unico rimasto e dunque era in esposizione nel negozio..una volta portato a casa ho però verificato dal sito Lenovo che la garanzia è "partita" a Gennaio 2020, e questo ovviamente mi puzza un po'. Non so se può essere a causa dell'accensione fatta da loro per tenerlo in vetrina o se sia un pc dato in reso o ricondizionato. In ogni caso vorrei tornare in negozio per chiarire questo aspetto ma sinceramente non so cosa potrei ottenere o vedermi riconosciuto. Cosa si può fare?

Diciamo che, se venduto a prezzo pieno, avresti diritto ad una riduzione del prezzo ma probabilmente il venditore ti dirà che è già "scontato" ?
Il prezzo più basso che ho trovato in Rete si aggira, "nuovo" intendo, sui 900€ e addirittura Ep**ce lo mette a più di 1800€ ?
Presumo quindi che il prezzo sia buono ma puoi far valere le tue ragioni ?
Chiedi anche chiarimenti sull'EULA, in caso la licenza fosse già stata "accettata" da altre persone ?
 

Ross 9

Nuovo Utente
6
0
Grazie per le risposte.
Ho visto su CrystalDiskInfo che l'hard disk è stato attivo per 369 ore e poco più di 500 accensioni (io l'ho usato per giusto 2-3 ore e altrettante accensioni). Mi sembrano troppe le accensioni dato che nello stand lo accendono la mattina per poi spegnerlo solo la sera. Vedrò che mi hanno da dire a questo punto
Ritornando al prezzo: si, a me era sembrato ottimo, ma in ogni caso è stato venduto come nuovo (hanno solo chiarito che era l'ultimo e che dunque era quello in esposizione, non che fosse stato reso o ricondizionato): era una rimanenza di magazzino che stavano cercando di vendere insieme a tanti altri pc "vecchi". Sul sito U*****o se fate caso ce ne sono parecchi con processori di 2 gen fa con forte sconto.
 
U

Utente 16812

Ospite
Be', le 500 accensioni ci possono anche stare se il laptop è stato lì per oltre un anno, diciamo un anno e mezzo ?
Se è stato venduto come nuovo, come dici tu, puoi ottenere un parziale "rimborso" per le accensioni, l'usura del drive e l'accettazione dell'EULA ?
 

Ross 9

Nuovo Utente
6
0
Vi ringrazio per le risposte. Comunque sono passato in negozio: sono stati abbastanza disponibili e mi hanno mostrato i loro dati: effettivamente è stato ricevuto da loro verso metà dicembre scorso e messo conseguentemente in esposizione a gennaio (da li è partita la garanzia di Lenovo) ma nel frattempo non risultano altri movimenti/acquisti se non appunto il mio, dunque dovrei aver scongiurato che sia stato un reso/ricondizionamento. Si sono comunque offerti di riprenderlo indietro. Per il parziale rimborso invece no, d'altra parte le condizioni erano abbastanza chiare visto che hanno esplicitato che era quello in esposizione e che lo sconto era già importante (sul mio era 37.5%). Ovviamente per legge rimangono validi i 2 anni di garanzia dall'acquisto
 
U

Utente 16812

Ospite
Allora non è stato venduto come nuovo, avevo ragione io ?
Sulla garanzia valida per 2 anni ho qualche dubbio in quanto quella "commerciale" di Lenovo è partita dal momento in cui il laptop è stato disimballato, acceso e messo in esposizione ?
 

Ross 9

Nuovo Utente
6
0
Sicuri che basti che il Pc sia in esposizione per essere dichiarato usato? ?
Per la garanzia legale credo ci siano poche storie a riguardo..per legge il venditore deve riconoscerla per due anni dall'acquisto se si fornisce lo scontrino. Su questo la normativa sembra molto chiara e difficilmente aggirabile..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!