DOMANDA Parere su notebook Acer E5-571G-5582

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Ecco la sua scheda:

Processore: Intel Core i5-4210U
Display: 15,6" HD Ready con retroilluminazione LED (LCD Glare)
RAM: 4 GB
HDD: 500 GB
Scheda grafica: NVIDIA GeForce 820M (2 GB)
Sistema operativo: Windows 8.1
Wi-Fi: Acer InviLink Nplify 802.11 b/g/n Wireless LAN
Batteria: 6 celle

Prezzo: 499 euro


Ho tre domande per i più esperti:

1. Com'è a livello qualitativo?

2. A quel prezzo c'è di meglio?

3. Ha qualche "difetto" importante?


E poi non mi spiego una cosa: ha solo la scheda grafica dedicata NVIDIA, senza la Intel integrata? :grat:

Grazie a tutti. :)
 
U

Utente 16812

Ospite
1) E' un laptop solido, le plastiche sono di buona qualità (come nel VN7 NITRO);
2) sì, c'è l'HP 15-D018SL con la CPU i5-3230M a TDP standard (non ULV) più o meno allo stesso prezzo:
HP 15-d018sl Notebook PC Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto
3) sì, la manutenzione interna è un po' difficoltosa, come nel VN7 NITRO si deve rimuovere l'intera plancia della tastiera col rischio di "spaccare", se non si è attenti, il sottile strato di plastica che fa da supporto alla tastiera stessa :asd:
Acer Aspire E15 Series (E5 571G) RAM memory Arbeitsspeicher SSD / HDD aufrüsten Upgrade Notebook - YouTube

P.S. L'integrata nella CPU i5 ULV è la Intel HD 4400 :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
1) E' un laptop solido, le plastiche sono di buona qualità (come nel VN7 NITRO);
2) sì, c'è l'HP 15-D018SL con la CPU i5-3230M a TDP standard (non ULV) più o meno allo stesso prezzo:
HP 15-d018sl Notebook PC Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto
3) sì, la manutenzione interna è un po' difficoltosa, come nel VN7 NITRO si deve rimuovere l'intera plancia della tastiera col rischio di "spaccare", se non si è attenti, il sottile strato di plastica che fa da supporto alla tastiera stessa :asd:
Acer Aspire E15 Series (E5 571G) RAM memory Arbeitsspeicher SSD / HDD aufrüsten Upgrade Notebook - YouTube

P.S. L'integrata nella CPU i5 ULV è la Intel HD 4400 :sisilui:
Ottimo, grazie. :)

Se il "rivale" è solo quell'HP, posso stare tranquillo, dato che boicotto gli HP a causa delle frecce direzionali che si trovano sulle loro tastiere.. :lol:
 
U

Utente 16812

Ospite
Beh, certo i tasti cursore della HP non fanno impazzire ma tieni conto che l'i5-3230M Ivy Bridge, a dispetto della sua passata generazione, è una CPU a TDP standard da 35W, consuma di più ma, al bisogno, ha anche più potenza elaborativa :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Beh, certo i tasti cursore della HP non fanno impazzire ma tieni conto che l'i5-3230M Ivy Bridge, a dispetto della sua passata generazione, è una CPU a TDP standard da 35W, consuma di più ma, al bisogno, ha anche più potenza elaborativa :asd:

Si lo so, ma il notebook di cui necessito al momento non ha bisogno che abbia chissà quale potenza, neanche io sono un fan dei processori ULV, ma stavolta farò un'eccezione.. :D

@clarv, tu che consigli mi dai? :D
 

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Come vuoi, ti ho dato i miei suggerimenti ;)

Assolutamente si e ti ringrazio per questo. :)

Sto temporeggiando un po' per l'acquisto, magari riesco ad arrivare a Natale (quando dovrò acquistarlo per forza) e trovare l'offerta giusta per il notebook giusto, ma ad oggi quest'Acer mi sembra il migliore per componenti, estetica e prezzo..

Se il mio attuale PC non mi abbandona nelle prossime settimane, aspetterò il mese di dicembre, se no boh.. :D

A proposito, il display di questo Acer com'è rispetto a quello famoso del Lenovo? :lol:
 
U

Utente 16812

Ospite
Da quello che ho letto, si tratta di un buon display per essere un HD a 1366 :sisilui:
Il contrasto di 500:1 è molto buono (l'Y50 arriva a malapena a 300:1) mentre la luminosità (200 nit) è leggermente inferiore rispetto a quella del Lenovo (221 nit) ma la distribuzione di tale luminosità su tutta la superficie è uniforme (nel Lenovo la distribuzione è dell'85%, si notano di più le chiazze più chiare e quelle più scure) :asd:
Il tempo di risposta di 8ms è altresì molto buono e i colori sono ben riprodotti, la saturazione si attesta su buoni livelli e non stanca la vista :sisilui:
Direi tutto sommato che, ripeto, per essere un pannello TFT di tipo TN a risoluzione HD, è migliore del FHD del Lenovo Y50 :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Da quello che ho letto, si tratta di un buon display per essere un HD a 1366 :sisilui:
Il contrasto di 500:1 è molto buono (l'Y50 arriva a malapena a 300:1) mentre la luminosità (200 nit) è leggermente inferiore rispetto a quella del Lenovo (221 nit) ma la distribuzione di tale luminosità su tutta la superficie è uniforme (nel Lenovo la distribuzione è dell'85%, si notano di più le chiazze più chiare e quelle più scure) :asd:
Il tempo di risposta di 8ms è altresì molto buono e i colori sono ben riprodotti, la saturazione si attesta su buoni livelli e non stanca la vista :sisilui:
Direi tutto sommato che, ripeto, per essere un pannello TFT di tipo TN a risoluzione HD, è migliore del FHD del Lenovo Y50 :sisi:
L'alternativa sarebbe il Lenovo G50-70 59421783, che costa 50 euro in meno, ma che display ha?

Ho trovato anche un Asus F555LD-XX084H, allo stesso prezzo dell'Acer e con le stesse caratteristiche, ma credo differisca la batteria..
 
U

Utente 16812

Ospite
Il pannello del G50-70 è mediocre, la superficie è estremamente riflettente (glossy), la luminosità massima è bassa, il contrasto è "povero", gli angoli di visione sono ridotti :sisilui:
Meglio quello dell'Acer :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: HardwAndre

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Il pannello del G50-70 è mediocre, la superficie è estremamente riflettente (glossy), la luminosità massima è bassa, il contrasto è "povero", gli angoli di visione sono ridotti :sisilui:
Meglio quello dell'Acer :asd:

Sei una Bibbia! :inchino:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Il pannello del G50-70 è mediocre, la superficie è estremamente riflettente (glossy), la luminosità massima è bassa, il contrasto è "povero", gli angoli di visione sono ridotti :sisilui:
Meglio quello dell'Acer :asd:

Che voi sappiate questo E5-571G-5582 è buono per il Gaming leggero?
( al massimo Minecraft, Worms, qualche free TO play di steam e cose del genere)
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili