Parere su DeepCool Gammaxx L240 RGB V2

ICE21

Nuovo Utente
5
1
Ciao.
In passato ho usato per 4/5 anni dissipatore a Liquido ENERMAX Liqmax II ELC-LMR240-BS, in cui recentemente è andata KO la pompa idraulica.
Ho quindi comprato il DEEP COOL GAMMAXX L240 V2 basandomi sul giudizio positivo di tanti utenti Amazon, soprattutto di uno che scriveva «temperatura media di 61/62 C° con i5 7600K in GAME BOOST testate in game (PUBG) con temperatura ambiente di 33 C° per più di 4 ore», dato che anche io ho proprio lo stesso processore.
Ho impostato l'utility dei led (Mystic Light) in maniera che cambino colore a seconda della temperatura (3 livelli: 50°, 70°, 90°) e quando mio figlio ha attivato il GAME BOOST la temperatura è schizzata subito oltre i 75° senza applicazioni attive. Avviando il gioco (mi pare DARK SOULS) è poi arrivata stabilmente a 99/100° !! (spero non si sia fritto nulla.... Per ora il PC funziona...)

Un po' di dati sul sistema:
Case: ZALMAN Z11 NEO Middle Tower ATX, Micro-ATX
MB: Z270 GAMING M3 - Socket LGA1151
CPU: Intel(R) Core(TM) i5-7600K CPU @ 3.80GHz
Memory: 16 GB (2 x 8 GB DDR4-2133)
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB

Ho collegato:
- PUMP_FAN1 > pompa idraulica
- CPU_FAN1 > le due ventole 120 mm del dissipatore (sul top del case), con un cavetto "sdoppiatore"
- SYS_FAN1 > ventola 120 mm (sul retro, espelle aria)
- SYS_FAN2/3 > ventole 120 mm recuperate da vecchio dissipatore Enermax (sul fronte, immettono aria zona cestello HDD/SSD)
Tutti i connettori sulla MB sono a 4 PIN, ma sia la pompa del Liqmax che la ventola sul retro hanno cavo/connettore con solo 3 fili.

Eseguito test Cinebench (come suggerito da Max(IT) in altro thread) e la temperatura è rimasta sempre 68°/69° con i seguenti valori di giri delle ventole:
- PUMP_FAN1 > 2340 (solitamente in idle: IDEM )
- CPU_FAN1 > 1300 (solitamente in idle: 520)
- SYS_FAN1 > 1080 (solitamente in idle: IDEM )
- SYS_FAN2/3 > 1660 (solitamente in idle: 1200)

Dal momento che il DEEP COOL GAMMAXX L240 V2 posso renderlo entro il 3 luglio, pensavo di seguire i consigli di G.Pancio7 e prendere un Artic Liquid Freezer II 240 (su Amazon 95 € senza led o 118 € con led RGB) oppure ASUS TUF Gaming LC 240 RGB (attualmente 104,90 € sul loro sito).
[ Il DEEP COOL Castle 240 RGB V2 mi piace meno.... e poi leggo che ha il connettore per i led a 5V e 3 pin, mentre la mia MB ha connettore 4 PIN a 12V... ]

Quale mi consigliate ???

"CONTRO" rilevati nell'ASUS TUF:
- ha lo strato di pasta già applicato a mo' di adesivo... (vero anche che immagino si possa togliere per poter usare una pasta dissipativa di marca)
- solo le due ventole hanno il connettore PVM a 4 PIN.... La pompa solo 3 PIN (tanto che in una viderecensione consigliano di collegarla NON al connettore AIO_PUMP, ma a quello CPU_FAN per non farla girare sempre al 100%... boh...)

"CONTRO" rilevati nell'Artic Liquid Freezer II:
- credo che il radiatore sia spesso 40 mm... Mentre sia la mia attuale GAMMAX L240 che l'ASUS TUF sono 27 mm. Sicuramente più performante, ma devo verificare compatibilità con il mio case....
- un unico cavo (due se modello RGB): installazione pulita, ma immagino un'unica curva di funzionamento per tutto (pompa, ventolina VRM e 2 ventole del radiatore), senza possibilità di regolarle separatamente... (credo la ventolina si possa spegnere, non so bene come...)

Ultima considerazione: il nuovo dissipatore devo averlo ENTRO il 1/2 luglio se voglio fare il reso Amazon in tempo utile... E purtroppo vedo che entrambi gli articoli hanno tempi di consegna molto lunghi....
L'alternativa sarebbe montare un dissipatore ad aria temporaneo (al lavoro dovrei averne uno...)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    91 KB · Visualizzazioni: 33
  • 2.jpg
    2.jpg
    82.8 KB · Visualizzazioni: 31
  • 3.jpg
    3.jpg
    78.9 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Beh, il 240 V2 che hai preso è un AIO economico, e come tale non aspettarti grandi prestazioni, ma dai numeri che ottieni è chiaro che per il tuo sistema è adeguato. Anche se io non userei MSI Center per monitorare le temperature, ma HWinfo64 che ti fornisce informazioni anche di consumo (la temperatura va sempre associata ad un consumo della CPU, altrimenti è un dato discutibile). Beh a dirla tutta MSI Center non lo userei proprio ?

Il Castle, sempre in casa DeepCool, è già meglio come classe d prodotto (chi dice che la pompa non deve stare al 100% non capisco a cosa si riferisca visto che anzi è proprio preferibile averla a regime costante).

L’ARCTIC è ottimo, ma come hai detto ha ingombri del radiatore importanti (è il suo punto di forza, insieme ad una pompa che gira a regime molto ridotto rispetto ad alcuni concorrenti che lo rendono quindi silenzioso). Va verificato se ne case ci entra.

Insomma, allo stato attuale quel AIO va benissimo, mentre come soluzione a medio termine (il tuo 7600K è una CPU che sta diventando obsoleta e prima o poi la cambierai), beh dipende da che target hai. Se pensi di rimanere su CPU classe 5600X/12400F allora non avrai problemi. Se pensi a qualcosa di più pompato, beh sarai un pò più al limite.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
In base al tuo case (Zalman 11neo) e il formato Matx, l'artic liquid freezer non è da prendere in considerazione, avresti problemi con il radiatore. Beh, non ricordo se nella discussione precedente mancava la descrizione del case, oppure è stata una mia svista, di sicuro non ti avrei consigliato l'Artic per le dimensioni del radiatore. In base alle tue giuste considerazioni, le scelte sono due, lasciare il deepcool o altra soluzione montare un dissipatore ad aria. Parere personale, il case in descrizione, non ha un buon airflow, anzi per dirla tutta è bello tappato. Quindi la seconda soluzione sarebbe, di lasciare le due ventole in top e front e mettere un dissipatore ad aria, avresti un migliore ricircolo di aria all'interno del case. Se prendi in considerazione il dissi ad aria, dai un'occhiata al Noctua nh-u9s?
 

Allegati

  • IMG_20220614_082536.jpg
    IMG_20220614_082536.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 31

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quel case è di vecchia concezione ed ha un cattivo airflow. Al di la di tutto può reggere con la CPU attuale ma andrebbe in crisi con un sistema più moderno e quindi andrà cambiato.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Non è solo il case che ho messo in evidenza a essere di vecchia concezione.
In una configurazione "moderna", il noctua nh-u9s lo metti tranquillamente, al contrario del gammaxx V2.
 

ICE21

Nuovo Utente
5
1
il case in descrizione, non ha un buon airflow, anzi per dirla tutta è bello tappato.
Cavolo... e dire che quando l'ho scelto mi sembrava davvero studiato bene (almeno rispetto a quelli che avevo avuto prima): ventole anteriori che immettono aria, doppia presa d'aria sul fondo (una x alim. e una per il case), top con spazio per radiatore ed infine prese d'aria laterali stile automobile (con ventoline che non ho mai messo in funzione perché rumorose).
Probabilmente era "buonino" nel 2018 ma non più oggi...

Se volessi sostituire le due ventole anteriori e quella sul retro (sono un po' rumorose), andrebbero bene queste?

ARCTIC F12 PWM PST (5 Pezzi) - 120 mm PWM PST​

 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Cavolo... e dire che quando l'ho scelto mi sembrava davvero studiato bene (almeno rispetto a quelli che avevo avuto prima): ventole anteriori che immettono aria, doppia presa d'aria sul fondo (una x alim. e una per il case), top con spazio per radiatore ed infine prese d'aria laterali stile automobile (con ventoline che non ho mai messo in funzione perché rumorose).
Probabilmente era "buonino" nel 2018 ma non più oggi...
Ok le ventole anteriori, ma se ci metti davanti una paratia chiusa come fa a prendere aria?!?
Se volessi sostituire le due ventole anteriori e quella sul retro (sono un po' rumorose), andrebbero bene queste?

ARCTIC F12 PWM PST (5 Pezzi) - 120 mm PWM PST​

Meglio le arctic P12
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

ICE21

Nuovo Utente
5
1
Ok le ventole anteriori, ma se ci metti davanti una paratia chiusa come fa a prendere aria?!?
Vero. Anche se in realtà non è proprio chiuso del tutto: tra la parete delle ventole e il guscio anteriore c'è un'intercapedine di circa 3 cm e in basso ci sono due belle prese d'aria (con grata reticolare metallica).

Meglio le arctic P12
Ooooppss... in realtà anch'io intendevo quelle... le P12 !!
Avevo più pagine aperte ed ho copiato il link sbagliato...
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Cavolo... e dire che quando l'ho scelto mi sembrava davvero studiato bene (almeno rispetto a quelli che avevo avuto prima): ventole anteriori che immettono aria, doppia presa d'aria sul fondo (una x alim. e una per il case), top con spazio per radiatore ed infine prese d'aria laterali stile automobile (con ventoline che non ho mai messo in funzione perché rumorose).
Probabilmente era "buonino" nel 2018 ma non più oggi...

Se volessi sostituire le due ventole anteriori e quella sul retro (sono un po' rumorose), andrebbero bene queste?

ARCTIC F12 PWM PST (5 Pezzi) - 120 mm PWM PST​

Si, ad un certo punto c’è stata un vistoso cambio di rotta nel disegno dei case, ed il tuo è uno degli ultimi legati ai vecchi concetti.
Tieni conto che tu l’hai preso nel 2018, ma è in realtà un modello lanciato nei primi mesi del 2015, anche relativamente economico (sui 70/80 €).
 

ICE21

Nuovo Utente
5
1
Ma secondo voi è normale che in IDLE o poco più la temperatura sia sempre almeno 50° circa??
Mi pare di ricordare che con il precedente dissipatore a liquido (Liqmax II) fosse sensibilmente inferiore...
Però potrei ricordare male... Monitoravo le temperature i primi mesi dopo l'acquisto/assemblaggio del PC, poi ho smesso di farlo...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    88.2 KB · Visualizzazioni: 35
  • video.zip
    2.4 MB · Visualizzazioni: 24

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
È normale perché non sei ad idle, come ti dice anche quella ciofeca di applicazione....
Smetti di usare software come MSI Center che spesso sono loro il motivo per cui la CPU resta attiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili