Parere su computer e ventola

Buongiorno a tutti!
Volevo farvi una domanda e chiedervi un consiglio. Ho comprato nemmeno un mese fa il lenovo l340 Gaming, non quello con processore intel i5, ma il modello successivo ovvero processore intel core i 7, grafica nvidia gtx 1650 e ram 16gb se non sbaglio.
Non sono una gamer professionista, specifico questo. Fin da piccola ho sempre giocato perché mia sorella e ingegnere informatico e ha sempre smanettato col computer. Ho comprato qualche gioco su uplay e su battile.net. Principalmente col computer ci studio, guardò film ecc.. e ogni tanto gioco.
Per voi ho fatto una scelta buona? Sono un po’ in dubbio, l’ho pagato 999 al posto di 1100. Avrei bisogno di un consiglio da voi.
Altra questione, noto che la ventola parte molto spesso, normalmente è silenziosissima, ma anche quando il computer ha solo word acceso spesso parte. Quando gioco invece è sempre accesa, a volte con dei rumori preoccupanti. Credete sia normale? Di pulirla mi sembra un po’ presto, comprato il computer il 3 gennaio
Grazie mille a tutti!
 

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,625
5,067
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
ciao, è abbastanza normale, tutti i portatili vanno a "fuoco" in game
no la ventola si intasa dopo circa un anno d'utilizzo
puoi controllare se il produttore ha rilasciato aggiornamenti bios, spesso i primi bios sono acerbi e con gli aggiornamenti risolvono questi problemi (soprattutto il controllo della ventola che è gestita dal bios)
consiglio in ogni caso di comprare una base di raffreddamento per notebook, li trovi a partire da 9€
 
  • Mi piace
Reactions: DareDevil_

BullClown

Utente Èlite
1,563
734
Hardware Utente
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
Hard Disk
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
Scheda Video
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
Alimentatore
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
Sistema Operativo
Windows 10
Ti consiglio anche di tenere controllato che non ci siano applicazioni in background che utilizzano la memoria, cpu o gpu. Per esempio su alcuni asus è presente un'applicazione, asus gift o una roba simile, che pur non utilizzandola fa partire le ventole. Una volta disattivata invece le ventole si fermano. Controlla quindi se applicazioni preinstallare causano questo problema e nel caso disattivale!
 

gronag

Utente Èlite
18,107
6,075
Hardware Utente
Salve @francescafabbri1 e benvenuta sul Forum,
per quanto riguarda la scelta, se sia "buona" o "cattiva", sei tu a doverla giudicare, non posso farlo io al posto tuo :sisi:
Guarda, con quell'hardware non c'è da stupirsi se le ventole "partono" anche con "carichi" lievi, è piuttosto normale, oltre ai suggerimenti forniti da @SiRiO e da @BullClown, potresti disattivare il "boosting" ponendo le prestazioni massime della CPU al 99% nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico di Windows e settare la Geffo su "prestazioni ottimali" (anziché su "prestazioni massime") :sisi:
Come "criterio di raffreddamento" puoi scegliere quello "passivo" per l'alimentazione a batteria (se il profilo Windows è su "Bilanciato" il raffreddamento dovrebbe già trovarsi su "passivo" per default).
Puoi anche rimuovere l'antivirus installato per default da Lenovo, il McAfee mi sembra, che consuma risorse CPU, lasciando il centro di sicurezza di Defender (di Windows) aggiornato ed eventualmente abbinandogli un anti-malware come MalwareBytes :sisi:
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reactions: BullClown

Entra

oppure Accedi utilizzando