DOMANDA Parere su acquisto cpu ryzen 7 3700x o 5700x

Tripla m

Nuovo Utente
126
10
CPU
Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Corsair H100I Elite LCD
Scheda Madre
Asrock B550 Extreme4
HDD
NVMe 970 EVO Plus 500GB, NVMe WD_BLACK SN850X 1TB, SSD Kingstone 120GB, HDD WD Blue 500GB
RAM
Corsair vengeance RGB PRO 32GB (4x8GB)
GPU
Radeon PRO W5700
Monitor
LG 21:9
PSU
Corsair CX550
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro x64
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere sul acquisto di una nuova cpu per il mio pc e sono indeciso tra ryzen 7 3700x o ryzen 7 5700x. Ho visto che le differenze tra le due non sono molte e anche il prezzo dell'usato in se non varia molto (una poco sotto i 200 e l'altra poco sopra i 200). Tenete conto che attualmente monto un fx8350 (quindi il salto prestazionale c'è in ogni caso😆) però questo vi fa capire che devo cambiare anche mobo, ram e dissipatore e non avevo intenzione di spendere molto anche se non ho un badget fisso.
Il pc viene utilizzato principalmente per la modellazione 3d con solidworks, qualche sporadico montaggio video fino in 4k e qualche videogioco e a pc completamente aggiornato l'utilizzo del vr sia su videogiochi che su solidworks.

Grazie mille

P.S. Tenete presente che io aggiorno il pc una volta ogni morte del papa (6/8 anni), quindi resterei sui ryzen 7 così mi garantisco abbastanza potenza negli anni a venire.

P.P.S La scheda video è stata già aggiornata un po' di mesi fa con una radeon pro w5700.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tenete conto che attualmente monto un fx8350 (quindi il salto prestazionale c'è in ogni caso😆) però questo vi fa capire che devo cambiare anche mobo, ram e dissipatore e non avevo intenzione di spendere molto anche se non ho un badget fisso.
Fai così:
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer;
  • collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere sul acquisto di una nuova cpu per il mio pc e sono indeciso tra ryzen 7 3700x o ryzen 7 5700x. Ho visto che le differenze tra le due non sono molte e anche il prezzo dell'usato in se non varia molto (una poco sotto i 200 e l'altra poco sopra i 200). Tenete conto che attualmente monto un fx8350 (quindi il salto prestazionale c'è in ogni caso😆) però questo vi fa capire che devo cambiare anche mobo, ram e dissipatore e non avevo intenzione di spendere molto anche se non ho un badget fisso.
Il pc viene utilizzato principalmente per la modellazione 3d con solidworks, qualche sporadico montaggio video fino in 4k e qualche videogioco e a pc completamente aggiornato l'utilizzo del vr sia su videogiochi che su solidworks.

Grazie mille

P.S. Tenete presente che io aggiorno il pc una volta ogni morte del papa (6/8 anni), quindi resterei sui ryzen 7 così mi garantisco abbastanza potenza negli anni a venire.

P.P.S La scheda video è stata già aggiornata un po' di mesi fa con una radeon pro w5700.
In realtà se non aggiorni il PC per anni qui sarebbe meglio un bel sistema su Intel, tipo il 13600K, ma il prezzo della piattaforma pur restando su DDR4 sale…

Se vuoi stare su un budget basso, AM4 è l’unica strada oggi, ma devi sapere che ti metti in casa un sistema che ha già due anni e mezzo di vita sulle spalle.
Il 3700X dimenticalo proprio: CPU di 4 anni fa.
Il 5700X è decisamente meglio e tutto sommato idoneo al tuo lavoro, se non hai troppe pretese.
Un 13600K sarebbe decisamente meglio, ma come detto tra scheda madre e CPU spendi di più (pensaci comunque).

Sulla scheda video ormai hai fatto l’acquisto, ma pe Solidworks la scelta Radeon pro è un tantino discutibile: una Quadro o anche solo una RTX di passata generazione sarebbe stata decisamente meglio.
Nel gaming se la giocano, ma a livello di supporto alle applicazioni professionali Nvidia è un passo avanti ad AMD.
 

Tripla m

Nuovo Utente
126
10
CPU
Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Corsair H100I Elite LCD
Scheda Madre
Asrock B550 Extreme4
HDD
NVMe 970 EVO Plus 500GB, NVMe WD_BLACK SN850X 1TB, SSD Kingstone 120GB, HDD WD Blue 500GB
RAM
Corsair vengeance RGB PRO 32GB (4x8GB)
GPU
Radeon PRO W5700
Monitor
LG 21:9
PSU
Corsair CX550
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro x64
Allora, prima di tutto grazie per aver risposto e avermi consigliato.

Penso che resterò sul ryzen 7 5700x come mi avete consigliato entrambi, anche perché l'ho trovato nuovo a 193 euro (+spedizione) su negozio online dove acquisto la stragrande maggioranza dei prodotti elettronici.
Il 13600k lo escludo perché, ok che non ho limiti di budget, però mi costerebbe più o meno quanto mobo+cpu ryzen messi insieme 😬.

Per la mobo devo ancora guardare bene, ma penso proprio che resterò su una con chipset B550. Interessante il discorso del bios flashback che non conoscevo, di sicuro più semplice che montare momentaneamente il vecchio ryzen del pc di mio papà per poter aggiornare il bios.

Per le ram invece avevo già deciso di restare sulle corsair vengeance perché di quelle vecchie che ho, acquistate nel 2013, solo una sim si è guastata (3 anni fa mi pare), quindi vorrei restare sullo stesso prodotto. Però per il momento mi accontento di 16GB, si fa sempre in tempo ad aggiungere altri 16GB.

Postilla sulla gpu: Alla fine ho acquistato quella perché l'ho trovata a 220 euro usata e aveva i driver certificati per solidworks e nel mio caso mi sembrava perfetto.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora, prima di tutto grazie per aver risposto e avermi consigliato.

Penso che resterò sul ryzen 7 5700x come mi avete consigliato entrambi, anche perché l'ho trovato nuovo a 193 euro (+spedizione) su negozio online dove acquisto la stragrande maggioranza dei prodotti elettronici.
Il 13600k lo escludo perché, ok che non ho limiti di budget, però mi costerebbe più o meno quanto mobo+cpu ryzen messi insieme 😬.

Per la mobo devo ancora guardare bene, ma penso proprio che resterò su una con chipset B550. Interessante il discorso del bios flashback che non conoscevo, di sicuro più semplice che montare momentaneamente il vecchio ryzen del pc di mio papà per poter aggiornare il bios.

Per le ram invece avevo già deciso di restare sulle corsair vengeance perché di quelle vecchie che ho, acquistate nel 2013, solo una sim si è guastata (3 anni fa mi pare), quindi vorrei restare sullo stesso prodotto. Però per il momento mi accontento di 16GB, si fa sempre in tempo ad aggiungere altri 16GB.

Postilla sulla gpu: Alla fine ho acquistato quella perché l'ho trovata a 220 euro usata e aveva i driver certificati per solidworks e nel mio caso mi sembrava perfetto.
Corsair Vengeance con i Ryzen invece sarebbero proprio da evitare: sono abbastanza frequenti problemi di incompatibilità (nessun problema con le CPU Intel invece).
Se ce le hai, le provi incrociando le dita (Corsair usa chip differenti, quindi può anche andarti bene), ma se devi comprarle meglio altro, tipo le Viper o le Fury.
 
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

Tripla m

Nuovo Utente
126
10
CPU
Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Corsair H100I Elite LCD
Scheda Madre
Asrock B550 Extreme4
HDD
NVMe 970 EVO Plus 500GB, NVMe WD_BLACK SN850X 1TB, SSD Kingstone 120GB, HDD WD Blue 500GB
RAM
Corsair vengeance RGB PRO 32GB (4x8GB)
GPU
Radeon PRO W5700
Monitor
LG 21:9
PSU
Corsair CX550
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro x64
Corsair Vengeance con i Ryzen invece sarebbero proprio da evitare: sono abbastanza frequenti problemi di incompatibilità (nessun problema con le CPU Intel invece).
Se ce le hai, le provi incrociando le dita (Corsair usa chip differenti, quindi può anche andarti bene), ma se devi comprarle meglio altro, tipo le Viper o le Fury.
Ah ok ok, allora mi guarderò un po' meglio le ram. Grazie mille
 

fighter_81

Utente Attivo
900
345
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Ah ok ok, allora mi guarderò un po' meglio le ram. Grazie mille
Su AMD(avevo un 3700x ed ora un 5950x) e mainboard x570 io ho messo le tridentz della g.skill dopo aver venduto le Corsair Vengeance che mi davano problemi....con le g.skill anche con 4 banchi nessun problema e XMP che si attiva correttamente
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Su AMD(avevo un 3700x ed ora un 5950x) e mainboard x570 io ho messo le tridentz della g.skill dopo aver venduto le Corsair Vengeance che mi davano problemi....con le g.skill anche con 4 banchi nessun problema e XMP che si attiva correttamente
anche io uso GSkill sui Ryzen senza problemi, ma c'è anche da dire che costano mediamente più delle altre (la serie migliore per i Ryzen dovrebbe essere la Trident Neo).
Anche le Viper e le Kingston Fury sembrano non dare problemi solitamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

fighter_81

Utente Attivo
900
345
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
anche io uso GSkill sui Ryzen senza problemi, ma c'è anche da dire che costano mediamente più delle altre (la serie migliore per i Ryzen dovrebbe essere la Trident Neo).
Anche le Viper e le Kingston Fury sembrano non dare problemi solitamente.
Si sicuramente hai ragione...io ho proprio le Tridentz Neo che sono costosette...generalmente in effettti sono solo le vengeance a dare problemi ...
 

Tripla m

Nuovo Utente
126
10
CPU
Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Corsair H100I Elite LCD
Scheda Madre
Asrock B550 Extreme4
HDD
NVMe 970 EVO Plus 500GB, NVMe WD_BLACK SN850X 1TB, SSD Kingstone 120GB, HDD WD Blue 500GB
RAM
Corsair vengeance RGB PRO 32GB (4x8GB)
GPU
Radeon PRO W5700
Monitor
LG 21:9
PSU
Corsair CX550
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro x64
Allora mio papà è stato fortunato visto che monta un ryzen 5 3600 con le corsair vengeance e non ha mai avuto problemi😄
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora mio papà è stato fortunato visto che monta un ryzen 5 3600 con le corsair vengeance e non ha mai avuto problemi😄
siccome Corsair usa chip diversi, non hai mai la certezza finché non le provi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili