Parere scheda madre ultra low-budget AM4

Fainenz

Utente Attivo
164
22
Hardware Utente
CPU
i7 3770
Dissipatore
Artic Freezer pro 13
Scheda Madre
h77 pro4/mvp
Hard Disk
Crucial SSD BX500 240 Gb, WD 1Tb
RAM
Kingston ddr3 16 gb
Scheda Video
SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB GDDR5
Scheda Audio
UMC404HD
Monitor
HP 24.5’’ LED TN OMEN 144 Hz
Alimentatore
COOLERMASTER 650 Watt MWE 80+ Gold
Case
SHARKOON - Case TG5
ASUS Scheda Madre A320M-K Socket AM4 Chipset A320 Micro-ATX
Volendola prendere solo per montarci un futuro ryzen 2600X, e una rtx 2060, va bene? Qual'è la fregatura? Il costo è ottimo, e siccome prima o poi dovrò upgradare tutto, preferisco risparmiare se questa può darmi ciò di cui ho bisogno e investire di più sulla gpu e sulle ram

Cibachrome

Utente Èlite
11,311
4,100
Hardware Utente
ASUS Scheda Madre A320M-K Socket AM4 Chipset A320 Micro-ATX
Volendola prendere solo per montarci un futuro ryzen 2600X, e una rtx 2060, va bene? Qual'è la fregatura? Il costo è ottimo, e siccome prima o poi dovrò upgradare tutto, preferisco risparmiare se questa può darmi ciò di cui ho bisogno e investire di più sulla gpu e sulle ram
Al primo posto non viene il prezzo perchè altrimenti vincerebbe ad es. il Raspberry PI.
Con le cpu Ryzen ci vanno almeno le schede madri B350M/B450M.
Ignora tutte le schede madri A320M/A320.

Non risparmiare sull' alimentatore.
Se scrivi quanto in euro per tutto vediamo che cosa si può fare.

• Mi piace
Reactions: Fainenz

Fainenz

Utente Attivo
164
22
Hardware Utente
CPU
i7 3770
Dissipatore
Artic Freezer pro 13
Scheda Madre
h77 pro4/mvp
Hard Disk
RAM
Kingston ddr3 16 gb
Scheda Video
Scheda Audio
UMC404HD
Monitor
Alimentatore
Case
SHARKOON - Case TG5
Al primo posto non viene il prezzo perchè altrimenti vincerebbe ad es. il Raspberry PI.

Ok, ma noto spesso che qui nel forum a volte si danno indicazioni che non corrispondono al vero per puro gusto personale (Ho acquistato vari articoli sconsigliati che poi hanno sempre funzionato egregiamente) Sapresti giustificarmi tecnicamente questa affermazione? Perche spendere per forza 100 euro per una motherboard quando il suo scopo è solo di fare da "Ponte" Tra i componenti? Vorrei capirlo, cmq l'ali tengo quello che ho, appena acquistato recentemente e funziona alla grande, lo trovi nella configurazione. Comunque i componenti che vorrei comprare sono quelli menzionati, tutto il resto c'è già
Post automaticamente unito:

Per resto intendo case, ali, ssd, e hd

psn50

Nuovo Utente

Giocare con i soldi delle persone? Ma stiamo scherzando? Questo è l'unico forum in cui ho letto tali frasi. Vi ricordo che se voi siete figli di imprenditori e avete soldi sono problemi vostri. Ogni persona compra quello che può permettersi.

• Mi piace

Fainenz

Utente Attivo
164
22
Hardware Utente
CPU
i7 3770
Dissipatore
Artic Freezer pro 13
Scheda Madre
h77 pro4/mvp
Hard Disk
RAM
Kingston ddr3 16 gb
Scheda Video
Scheda Audio
UMC404HD
Monitor
Alimentatore
Case
SHARKOON - Case TG5
Giocare con i soldi delle persone? Ma stiamo scherzando? Questo è l'unico forum in cui ho letto tali frasi. Vi ricordo che se voi siete figli di imprenditori e avete soldi sono problemi vostri. Ogni persona compra quello che può permettersi.
Dai non credo sia questo l'intento dell'utenza di questo forum, che motivo ne avrebbero? Più che altro a volte leggo spesso lo sparare a zero su prodotti che in verità magari potrebbero dire la loro e funzionare egregiamente, portando involontariamente l'utente inesperto a spendere più di quanto gli serva, la mia domanda è semplicemente quella, "Perchè devo spendere di più SE il prodotto da me linkato può darmi ciò che chiedo?" Mi giustifichi il motivo della tua affermazione? Solo quello.

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
8,092
4,387
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
le A320 hanno un chipset base castato, no possibilità di overclcok, in oltre la parte che si occupa di PORTARE L'ENERGIA dall'alimentatore alla cpu, puo' risultare sottodimensionata per l'assorbimento della cpu che vuoi montare. e questo ne provoca un aumento delle temperature su quella parte fondamentale della scheda madre che non è nemmeno gestita da qualche sensore di controllo :vv:
il fatto che funzioni egregiamente oggi significa poco, nel senso che alla lunga, cioe dopo 2 o 3 anni un componente di bassa qualità si rompe molto più facilmente di uno di qualità superiore o meglio "corazzato"

giusto per fare un esempio leggi questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/ottimizzare-velocità-ventole-con-b450m-pro4-f.789287/
la mobo in questione è già una b450 ma economica, ma l'utente è costretto a spendere ulteriori soldi per fare quello che richiede.

• Mi piace

Fainenz

Utente Attivo
164
22
Hardware Utente
CPU
i7 3770
Dissipatore
Artic Freezer pro 13
Scheda Madre
h77 pro4/mvp
Hard Disk
RAM
Kingston ddr3 16 gb
Scheda Video
Scheda Audio
UMC404HD
Monitor
Alimentatore
Case
SHARKOON - Case TG5
le A320 hanno un chipset base castato, no possibilità di overclcok, in oltre la parte che si occupa di PORTARE L'ENERGIA dall'alimentatore alla cpu, puo' risultare sottodimensionata per l'assorbimento della cpu che vuoi montare. e questo ne provoca un aumento delle temperature su quella parte fondamentale della scheda madre che non è nemmeno gestita da qualche sensore di controllo :vv:
il fatto che funzioni egregiamente oggi significa poco, nel senso che alla lunga, cioe dopo 2 o 3 anni un componente di bassa qualità si rompe molto più facilmente di uno di qualità superiore o meglio "corazzato"

giusto per fare un esempio leggi questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/ottimizzare-velocità-ventole-con-b450m-pro4-f.789287/
la mobo in questione è già una b450 ma economica, ma l'utente è costretto a spendere ulteriori soldi per fare quello che richiede.
Questa è un'ottima spiegazione. Quindi questa potrebbe andare?
ASUS PRIME B450M-A scheda madre Presa AM4 Micro ATX AMD B450
abbinata ad un Ryzen-7-2700X-Octa-Core-4-35-GHz tipo?

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
8,092
4,387
Hardware Utente
CPU
Hard Disk
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
le asus sono sovrapprezzate per via del marchio, come scheda madre a dissipazione è nuda e cruda pure quella, io non gli metterei un 8 core, cioe quella soluzione è ancora peggiore di un a320 per gestire un 6 core, o comunque se la battono :morte:
guarda il confronto con una asrock b450m pro4 sta ad 80€ per me è un best buy
come confronto intendo dalla foto, già a vista si vede che la scheda asrock ha i dissipatori e la asus che hai adocchiato no, è proprio nuda.
in alternativa economica stretta stretta per un 8 core c'è questa https://www.amazon.it/dp/B07KX428VH/?tag=tomsforum-21 a 64€
anche se non è una grande scheda madre, almeno un minimo di dissipazione c'è
ma poi perchè un 8 core?(2700) se è per gaming non ti serve il 2600 va benissimo

Ultima modifica:
  • Mi piace

Fainenz

Utente Attivo
164
22
Hardware Utente
CPU
i7 3770
Dissipatore
Artic Freezer pro 13
Scheda Madre
h77 pro4/mvp
Hard Disk
RAM
Kingston ddr3 16 gb
Scheda Video
Scheda Audio
UMC404HD
Monitor
Alimentatore
Case
SHARKOON - Case TG5
le asus sono sovrapprezzate per via del marchio, come scheda madre a dissipazione è nuda e cruda pure quella, io non gli metterei un 8 core, cioe quella soluzione è ancora peggiore di un a320 per gestire un 6 core, o comunque se la battono :morte:
guarda il confronto con una asrock b450m pro4 sta ad 80€ per me è un best buy
come confronto intendo dalla foto, già a vista si vede che la scheda asrock ha i dissipatori e la asus che hai adocchiato no, è proprio nuda.
in alternativa economica stretta stretta per un 8 core c'è questa https://www.amazon.it/dp/B07KX428VH/?tag=tomsforum-21 a 64€
anche se non è una grande scheda madre, almeno un minimo di dissipazione c'è
ma poi perchè un 8 core?(2700) se è per gaming non ti serve il 2600 va benissimo
Bene, solo che di 2600 ho visto c'è ne varie versioni, qual'é il più indicato per il gaming? Ho scelto questo 2700 perché incluso aveva il dissipatore led che mi gusta come chiccheria inclusa, e perché nei bench sembra superiore al 2600.

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
8,092
4,387
Hardware Utente
CPU
Hard Disk
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
hai un po di confusione, il 2700 è superiore al 2600 in alcuni ambiti che sfruttano tutti e 8 i core, esempio un render, un test come cinebanch.
ma nei software che preferiscono la frequenza alta ai core come i giochi è meglio un 6 core, un buon dissipatore a parte e risparmi pure i soldi da investire su quello che ti serve, tipo una scheda madre decente :vv:

miglior combo 2600/3600 liscio + dissipatore da 24€ , se lo vuoi rgb sta a 35€ e overclock manuale
le versioni 2600x e 3600x, hanno si un dissipatore migliore ma sempre sotto come prestazioni rispetto a di uno a torre, e sono da preferire se non ti vuoi sbattere con l'overclock manuale e lasciare lavorare il programma. hanno una funzione di overclock automatico aggiuntiva XFR2 che aumenta di un 100 o 200mhz in caso di temperatura sotto i 60 gradi.
ma di base sono le stesse cpu (lisce e con X)

• Mi piace

sp3ctrum

Utente Èlite
3,527
1,289
Hardware Utente
CPU
Intel i7 6700k @4400 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio T1280R
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Il discorso é molto semplice, qui non ci basiamo solo sul prezzo, ma anche su quello che un prodotto puó offrirti.
E questo lo si apprende dall'esperienza e dalle testimonianze di persone che hanno avuto determinati prodotti che per caritá funzionano, ma magari non valgono il prezzo che hanno.

Spesso nel mondo informatico, ci si ritrova a voler risparmiare 20€ su un componete che all'apparenza é ottimo, poi col tempo lo stesso utente torna sui suoi passi e decide magari di fare un upgrade, per esempio un OC, un ssd M.2, aumentare la ram ecc. A questo punto si rende conto che la sua scheda madre, pagata 20€ in meno di quella consigliata, non gli permette di fare quello che desidera, costringendolo ad "accontentarsi" oppure optare per un nuovo acquisto.

Sia chiaro, qui nessuno ci guadagna proponendo prodotti, si cerca sempre di far comprare il giusto, per evitare di pentirsene o dover rimettere mano al portafogli in futuro.

• Mi piace
Reactions: r3dl4nce e Fainenz

The Abysswalker

Utente Attivo
166
37
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH U12S
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
Hard Disk
Seagate Barracuda 1TB / SSD SanDisk 120GB
RAM
Crucial Ballistix Sports lt 2x8GB 3200MHz
Scheda Video
Sapphire RX570 Nitro
Monitor
IIyama GMaster GB2488HSU
Alimentatore
EVGA G3 550W
Case
Enermax Ostrog
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Comprare componenti di qualità scadente, quello significa avere soldi da buttare per come la vedo io.

• Mi piace
Reactions: r3dl4nce

Fainenz

Utente Attivo
164
22
Hardware Utente
CPU
i7 3770
Dissipatore
Artic Freezer pro 13
Scheda Madre
h77 pro4/mvp
Hard Disk
RAM
Kingston ddr3 16 gb
Scheda Video
Scheda Audio
UMC404HD
Monitor
Alimentatore
Case
SHARKOON - Case TG5
hai un po di confusione, il 2700 è superiore al 2600 in alcuni ambiti che sfruttano tutti e 8 i core, esempio un render, un test come cinebanch.
ma nei software che preferiscono la frequenza alta ai core come i giochi è meglio un 6 core, un buon dissipatore a parte e risparmi pure i soldi da investire su quello che ti serve, tipo una scheda madre decente :vv:

miglior combo 2600/3600 liscio + dissipatore da 24€ , se lo vuoi rgb sta a 35€ e overclock manuale
le versioni 2600x e 3600x, hanno si un dissipatore migliore ma sempre sotto come prestazioni rispetto a di uno a torre, e sono da preferire se non ti vuoi sbattere con l'overclock manuale e lasciare lavorare il programma. hanno una funzione di overclock automatico aggiuntiva XFR2 che aumenta di un 100 o 200mhz in caso di temperatura sotto i 60 gradi.
ma di base sono le stesse cpu (lisce e con X)
Grandioso, quindi ricapitolando, 2600 liscio, come scheda madre anche quella da 80 euro di cui parlavi ti fa storcere il naso? Davvero preferirei buttare quei 30/40 euro in più sulla GPU, magari se il risparmio é notevole mi butterei poi sulla 2060 super, oppure meglio investire nella motherboard giusta e prendere la 2060 liscia? Come RAM posso optare per un solo banco Hyperfury da 16 GB? Conviene rispetto che comprarne due da 8.

Entra

oppure Accedi utilizzando