PROBLEMA Parere CPU bruciata

Pols170401

Utente Attivo
259
23
Ciao a tutti,stavo giocando con il mio pc che monta ryzen 5 2600 e aurus b450 elite quando il pc si è spento improvvisamente. Provando a riaccendere lampeggiavano alternati led cpu e dram cpu senza dare video. In assistenza mi hanno detto che è la cpu che si è bruciata dato che avevo il dissipatore solo appoggiato (io lho pure avvitato). Pareri?
ULTERIORI BRUTTE NOTIZIE

Il pc si è acceso e tutto funzionava, partiva tutto anche windows. La scheda madre pero aveva il led cpu fisso che non si spegneva. Le ventole sono collegate ma non appaiono gli rpm nemmeno della cpu. Abbiamo deciso di sostituire pure la scheda madre. Se avete pareri dite
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
ULTERIORI BRUTTE NOTIZIE

Il pc si è acceso e tutto funzionava, partiva tutto anche windows. La scheda madre pero aveva il led cpu fisso che non si spegneva. Le ventole sono collegate ma non appaiono gli rpm nemmeno della cpu. Abbiamo deciso di sostituire pure la scheda madre. Se avete pareri dite
Mah, oggettivamente non mi capacito di come sia potuto succedere tutto ciò.
Una cpu che va misteriosamente in corto circuito dopo una settimana, una staffa che si smonta da sola dopo aver portato il pc in negozio, fenomeni misteriosi con la RAM e adesso questo.
O siamo in una puntata de "Ai confini della realtà", oppure c'è qualcuno che non la racconta giusta...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Pols170401

Utente Attivo
259
23
Mah, oggettivamente non mi capacito di come sia potuto succedere tutto ciò.
Una cpu che va misteriosamente in corto circuito dopo una settimana, una staffa che si smonta da sola dopo aver portato il pc in negozio, fenomeni misteriosi con la RAM e adesso questo.
O siamo in una puntata de "Ai confini della realtà", oppure c'è qualcuno che non la racconta giusta...
Io non so cosa hanno toccato al primo negozio, resta il fatto che cambiata la cpu il pc parte. Ma il led cpu è acceso e non mi legge gli rpm ne le temp. Sara rotta la scheda madre
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Io non so cosa hanno toccato al primo negozio, resta il fatto che cambiata la cpu il pc parte. Ma il led cpu è acceso e non mi legge gli rpm ne le temp. Sara rotta la scheda madre
La scheda madre può benissimo essersi danneggiata dopo i fenomeni misteriosi di cui sopra. Resta il problema di capire come siano potuti accadere, quei fenomeni.
 

Pols170401

Utente Attivo
259
23
La scheda madre può benissimo essersi danneggiata dopo i fenomeni misteriosi di cui sopra. Resta il problema di capire come siano potuti accadere, quei fenomeni.
Penso a questo punto che la mobo era danneggiata in partenza. Io ho solo giocato con le ventole con i connettori e i led, ma non penso possa aver fatto danni quello. Funzionava tutto correttamente. Poi ora col fatto che la cpu è stata cambiata e funziona tutto tranne il led e gli rpm. Non so
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Penso a questo punto che la mobo era danneggiata in partenza. Io ho solo giocato con le ventole con i connettori e i led, ma non penso possa aver fatto danni quello. Funzionava tutto correttamente. Poi ora col fatto che la cpu è stata cambiata e funziona tutto tranne il led e gli rpm. Non so
Il fatto è che una CPU non può andare in corto circuito da sola, e per bruciarla bisogna overvoltarla bene bypassando le protezioni, e non mi pare il tuo caso.
Se il problema fosse stata la scheda madre, allora rischi di bruciare anche la nuova CPU.
Quando tutte queste cose, però, succedono dopo una settimana di utilizzo, a rimetterci non dovrebbe essere l'utente.
Per questo esiste la garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Pols170401

Utente Attivo
259
23
Il fatto è che una CPU non può andare in corto circuito da sola, e per bruciarla bisogna overvoltarla bene bypassando le protezioni, e non mi pare il tuo caso.
Se il problema fosse stata la scheda madre, allora rischi di bruciare anche la nuova CPU.
Quando tutte queste cose, però, succedono dopo una settimana di utilizzo, a rimetterci non dovrebbe essere l'utente.
Per questo esiste la garanzia.
Infatti per ora non ci ho rimesso nulla, se non tanti rompimenti di coglioni. Per ora abbiamo anche notato che l'astina per chiudere il soket era un po molla, e non faceva resistenza per chiudersi come dovrebbe. Inoltre avevo sbagliato(io e non in negozio) a montare le viti della mobo usande altri ma non penso incida piu di tanto.
Post unito automaticamente:

Il fatto è che una CPU non può andare in corto circuito da sola, e per bruciarla bisogna overvoltarla bene bypassando le protezioni, e non mi pare il tuo caso.
Se il problema fosse stata la scheda madre, allora rischi di bruciare anche la nuova CPU.
Quando tutte queste cose, però, succedono dopo una settimana di utilizzo, a rimetterci non dovrebbe essere l'utente.
Per questo esiste la garanzia.
Inoltre le ram e l'alimentatore funzionano, sono state testate su un altro pc. Almeno qiello è escluso
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Non è raro che i led possano far dei danni, astina lenta, storia delle staffe, viti....
Mah
 
Ultima modifica:

Pols170401

Utente Attivo
259
23
Non è raro che i ler possano far dei danni, astina lenta, storia delle staffe, viti....
Mah
La staffa non centrava nulla,le viti erano altre ma non penso cambi una vite leggermente piu grande. L unico è l astina lenta che mi ricordo fosse cosi appena arrivata la scheda.
Post unito automaticamente:

Non è raro che i ler possano far dei danni, astina lenta, storia delle staffe, viti....
Mah
Riguardo i led hanno funzionato al primo colpo quindi li escluderei. Ventole pure ho solo usato due hub per comandarle insieme, della deepcool
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!