Parere configurazione pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Furetto75

Nuovo Utente
15
1
Allora dato che nel paese estero in cui abito pare siano tutti un po' ladri, sto pensando di farmi spedire da drako questo rig preconfigurato a 1900, magari togliendoci windows risparmio 100 euro. Che ne pensate?

  • Case: NZXT H510, TG - Nero con Finestra
  • CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3,7 GHz (Vermeer) AM4 - Boxato con Cooler Wraith Stealth
  • PSU: Corsair RM650x Full Modular Power Supply - 650 Watt
  • Motherboard: Asus Prime B550M-A (Wi-Fi), AMD B450 Motherboard - Socket AM4
  • GPU: KFA2 GeForce RTX 3060 Ti EX Gamer (1-Click OC), 8Gb GDDR6, 3x DP / HDMI
  • Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 PC4-25000, 3.000 MHz, C15, Nero - Kit 16GB (2x 8GB)
  • Storage: Corsair Force MP510B NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Type 2280 - 480 GB
  • Cooling: AMD Wraith Stealth
  • Licenza Windows 10 Pro OEM
  • Servizio Assemblaggio / Test Professionale
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
beh sì è visto di peggio come prezzi diciamo, qualche tempo fa qualcuno aveva chiesto di una config con 5600x e 3060ti e veniva 2300€, ecco si quello era un prezzo fuori di testa, 1900€ non è pochissimo ma c'è di peggio.

se se possibile togli Windows, non ha senso pagare una cosa oltre 100€ quando trovi le seriali a 10€
Post unito automaticamente:

ah, comunque quel SSD non mi convince molto sappilo.

ce ne vorrebbero uno un po'migliore e da 1tb
oppure se vuoi e non prendi il loro Windows, tieni quel SSD che è molto basico e poi sostituiscilo con uno più serio e capiente sul quale andrai ad installare window, quello lì poi puoi vederlo se vuoi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora dato che nel paese estero in cui abito pare siano tutti un po' ladri, sto pensando di farmi spedire da drako questo rig preconfigurato a 1900, magari togliendoci windows risparmio 100 euro. Che ne pensate?

  • Case: NZXT H510, TG - Nero con Finestra
  • CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3,7 GHz (Vermeer) AM4 - Boxato con Cooler Wraith Stealth
  • PSU: Corsair RM650x Full Modular Power Supply - 650 Watt
  • Motherboard: Asus Prime B550M-A (Wi-Fi), AMD B450 Motherboard - Socket AM4
  • GPU: KFA2 GeForce RTX 3060 Ti EX Gamer (1-Click OC), 8Gb GDDR6, 3x DP / HDMI
  • Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 PC4-25000, 3.000 MHz, C15, Nero - Kit 16GB (2x 8GB)
  • Storage: Corsair Force MP510B NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Type 2280 - 480 GB
  • Cooling: AMD Wraith Stealth
  • Licenza Windows 10 Pro OEM
  • Servizio Assemblaggio / Test Professionale
è in sovrapprezzo di alcune centinaia di euro, ma considerato il periodo neppure tantissimo...

Unica cosa che cambierei, ma ti costa una trentina di euro, è il dissipatore: il Wraith Stealth è proprio scarso.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Queste configurazioni erano in pronta consegna? Drako ha fila di attesa lunghissime per le solite schede video, anche per gaming rig complete di un certo prezzo neppure mi rispondevano un mese fa.
È da verificare se lo shop in cui si prende ha davvero le schede video, o si rischia di aspettare il pc mesi.
Per i rincari vei vari shop è normale, solitamente nel prezzo è compresa la costosa licenza di windows 10 (esempio al limite: Preinstallazione con licenza originale Microsoft Windows 10, 155,00 euro) e assemblaggio (che varia molto tipo da 40 a 99 euro)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Queste configurazioni erano in pronta consegna? Drako ha fila di attesa lunghissime per le solite schede video, anche per gaming rig complete di un certo prezzo neppure mi rispondevano un mese fa.
È da verificare se lo shop in cui si prende ha davvero le schede video, o si rischia di aspettare il pc mesi.
Per i rincari vei vari shop è normale, solitamente nel prezzo è compresa la costosa licenza di windows 10 (esempio al limite: Preinstallazione con licenza originale Microsoft Windows 10, 155,00 euro) e assemblaggio (che varia molto tipo da 40 a 99 euro)
per l'assemblaggio da 50 a 100€ lo ritengo onesto, mentre sulla licenza di Windows ci marciano tanto (loro non pagano quelle cifre).
 

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Nella situazione attuale i preassemblati non sono da scartare completamente. Faccio un esempio successo 1 mese fa.
Un mio amico mi aveva chiesto se riuscivo ad assemblarli un pc, ma sapete anche voi com'è la situazione attuale.
L'unico paletto che mi aveva messo era la 3070.
Succo della storia, la mia proposta senza GPU veniva attorno ai 1000 CHF (diciamo 1000 EUR), con la speranza di prendere una 3070 a prezzi ragionevoli.
Siamo rimasti che prima di tutto dovevo riuscire a prendere la scheda, poi ordinavamo il resto.
Una settimana dopo mi manda una foto di un preassemblato in offerta, invece di 1999 CHF a 1719 CHF (circa 1600 EUR).
Mi ha chiesto un opinione e la mia risposta è stata "se vuoi subito un pc allora puoi anche pensare di prenderlo, se invece non hai fretta i preassemblati non convengono mai".
Il pc era un Lenovo Legion T7, i7 10700KF, 16GB ram 3200, 1TB SSD, 1TB HDD, 650W PSU, RTX 3070.
È un pc fantastico? NO. Vale i soldi spesi? NI (solo la 3070 difficilmente la trovi sotto i 900 EUR). Ha fatto un "affare"? Vista la situazione attuale dico SI.
Ora lui ha il pc a casa, gioca, è felice e niente più agitazione nel doversi prendere il pc.
Quando la situazione migliorerà (prevedo metà 2022) potrà sempre venderlo e farsene uno nuovo con tutti i pezzi nuovi usciti o aggiornarlo modificando qualche pezzo.
 
Ultima modifica:

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
il problema di molti preassemblati è che fanno blue screen e molti altri problemi per colpa di componenti scarsi. Spesso con temperature molto elevate in gaming e molto rumore (anche se a alcuni del rumore di ventoline scarse non interessa molto).
Quel Lenovo a 1600 euro è stato un bel colpo, pare un prezzo senza iva. Costano molto di più i preass con quella scheda video. Può essere anche che abbia un alimentatore buono.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nella situazione attuale i preassemblati non sono da scartare completamente. Faccio un esempio successo 1 mese fa.
Un mio amico mi aveva chiesto se riuscivo ad assemblarli un pc, ma sapete anche voi com'è la situazione attuale.
L'unico paletto che mi aveva messo era la 3070.
Succo della storia, la mia proposta senza GPU veniva attorno ai 1000 CHF (diciamo 1000 EUR), con la speranza di prendere una 3070 a prezzi ragionevoli.
Siamo rimasti che prima di tutto dovevo riuscire a prendere la scheda, poi ordinavamo il resto.
Una settimana dopo mi manda una foto di un preassemblato in offerta, invece di 1999 CHF a 1719 CHF (circa 1600 EUR).
Mi ha chiesto un opinione e la mia risposta è stata "se vuoi subito un pc allora puoi anche pensare di prenderlo, se invece non hai fretta i preassemblati non convengono mai".
Il pc era un Lenovo Legion T7, i7 10700KF, 16GB ram 3200, 1TB SSD, 1TB HDD, 650W PSU, RTX 3070.
È un pc fantastico? NO. Vale i soldi spesi? NI (solo la 3070 difficilmente la trovi sotto i 900 EUR). Ha fatto un "affare"? Vista la situazione attuale dico SI.
Ora lui ha il pc a casa, gioca, è felice e niente più agitazione nel doversi prendere il pc.
Quando la situazione migliorerà (prevedo metà 2022) potrà sempre venderlo e farsene uno nuovo con tutti i pezzi nuovi usciti o aggiornarlo modificando qualche pezzo.
il problema è che quel PC se lo apre avrà probabilmente una motherboard vergognosa, un BIOS castrato, una PSU di qualità abbastanza scadente, un case con un airflow modesto, un dissipatore mediocre e così via.
Io ci ho avuto a che fare spesso con questi pre-assemblati che sulla carta sono buoni, ma ogni volta la conclusione è stata: sarebbe stato meglio prendere altro.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Di solito il dissipatore cpu è pure peggiore di quello base intel da quello che ho visto nei preass. ma almeno la scheda video RTX 3070 subito disponibile può valere.
Magari sperare che non sia una biventola Palit, Manli o anche altre costruita male che dura i due anni di garanzia:
https://www.google.com/amp/s/www.pc...with-a-geforce-rtx-3070-for-under-dollar1600/
poi c'è un link che porta sul sito Lenovo. Ma il pc a 1600 dollari circa è esaurito.
Dalle immagini mi pare strano. La scheda video è ultra cortissima e stranamente vedo un dissipatore cpu enorme. Serve la foto del pc per capire meglio.

Probabilmente molti gli tolgono la scheda video e lo rivendono online.
Case/cabinet molto scarso per componenti così. (mi riferisco al Legion 5 però, il 7 è diverso e non l'ho mai visto)
Comunque MSI mag codex con RTX 3070 è peggio per il prezzo e per quello che si trova dentro (Unieuro italia a 1999 senza sconti o offerte particolari).
 
Ultima modifica:

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
il problema di molti preassemblati è che fanno blue screen e molti altri problemi per colpa di componenti scarsi. Spesso con temperature molto elevate in gaming e molto rumore (anche se a alcuni del rumore di ventoline scarse non interessa molto).
Quel Lenovo a 1600 euro è stato un bel colpo, pare un prezzo senza iva. Costano molto di più i preass con quella scheda video. Può essere anche che abbia un alimentatore buono.
Abitiamo in svizzera, da noi l'iva è molto piu bassa (7.7%), per quello abbiamo prezzi molto piu vantaggiosi ;)
il problema è che quel PC se lo apre avrà probabilmente una motherboard vergognosa, un BIOS castrato, una PSU di qualità abbastanza scadente, un case con un airflow modesto, un dissipatore mediocre e così via.
Io ci ho avuto a che fare spesso con questi pre-assemblati che sulla carta sono buoni, ma ogni volta la conclusione è stata: sarebbe stato meglio prendere altro.
Concordo in tutto, lui non abita vicino a casa mia quindi non l'ho visto dal vivo il pc e non ho trovato informazioni dettagliate nemmeno sul sito della Lenovo.
Però sono onesto, a quella cifra con una 3070 già montata, come fai a dire "è da scartare"? Al giorno d'oggi assemblarti un buon pc da gaming con una 3070 ti viene circa 2000 EUR, sempre se la scheda la trovi.
Lui NON aveva PC, veniva da console, aveva la scimmia e di conseguenza la pazienza non esiste in quelle situazioni eheh
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Abitiamo in svizzera, da noi l'iva è molto piu bassa (7.7%), per quello abbiamo prezzi molto piu vantaggiosi ;)

Concordo in tutto, lui non abita vicino a casa mia quindi non l'ho visto dal vivo il pc e non ho trovato informazioni dettagliate nemmeno sul sito della Lenovo.
Però sono onesto, a quella cifra con una 3070 già montata, come fai a dire "è da scartare"? Al giorno d'oggi assemblarti un buon pc da gaming con una 3070 ti viene circa 2000 EUR, sempre se la scheda la trovi.
Lui NON aveva PC, veniva da console, aveva la scimmia e di conseguenza la pazienza non esiste in quelle situazioni eheh
si, il solo punto a favore è che spesso costano come il solo valore della scheda video che hanno (e che altrove neppure trovi).

Ma questa è un aberrazione causata dal momento terribile...
 

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
si, il solo punto a favore è che spesso costano come il solo valore della scheda video che hanno (e che altrove neppure trovi).

Ma questa è un aberrazione causata dal momento terribile...
Infatti, ma purtroppo questo "momento" durerà ancora un annetto come minimo...ci saranno alti e bassi ma vedrai che la situazione resterà una emme a lungo.
Ci sono certi preassemblati che non sono da scartare, che cmq hanno dento hardware accettabile a prezzi non troppo alti.
Io mi metto nei panni di chi non ha un pc, come posso consigliarli di aspettare, ma allo stesso tempo come posso consigliarli di prendere un preassemblato? Siamo entrati in un loop infinito ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Infatti, ma purtroppo questo "momento" durerà ancora un annetto come minimo...ci saranno alti e bassi ma vedrai che la situazione resterà una emme a lungo.
Ci sono certi preassemblati che non sono da scartare, che cmq hanno dento hardware accettabile a prezzi non troppo alti.
Io mi metto nei panni di chi non ha un pc, come posso consigliarli di aspettare, ma allo stesso tempo come posso consigliarli di prendere un preassemblato? Siamo entrati in un loop infinito ?
io credo che la disponibilità prima o poi (non a breve) tornerà, ma i prezzi ad abbassarsi ci metteranno mesi, se non anni... Insomma, troveremo le 3060, per fare un esempio, ma continueremo a pagarle 450/500€ invece dei 350€ che dovrebbero costare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,365
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io sono più ottimista preveder una graduale normalizzazione per Settembre ma un cambnio di passo già entro l'estate
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
La mia previsione personale sulle schede video è questa:
1) i prezzi saliranno ancora a prezzi mai visti, la richiesta continua ad essere estrem. elevata.
2) in estate cominceranno a stabilizzarsi gruadualmente. Scenderanno di prezzo lentamente le schede da 4GB di vram, poco appetibili per varie applicazioni
3) Da autunno 2021 i prezzi caleranno lentamente ma in modo continuo. Grazie alle schede video Intel che saranno presenti nelle fascie di mercato dal minimo entry level fino al livello di una Nvidia RTX 3070
4) nel 2022 tipo in estate i prezzi continueranno a calare, grazie anche al precedente arrivo sul mercato di un produttore cinese di schede video (da vedere ancora se saranno anche consumer da gaming). Più che altro caleranno i prezzi perchè verranno costruite fabbriche di chip con investimenti da record nella storia
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n536117/tsmc-investimenti-record-chip-100-miliardi/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili