Parere configurazione finale

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Auran

Nuovo Utente
85
8
Ciao ragazzi, dopo aver letto tanto il forum ed avendo la necessità di fare un pc da gioco e video editing con la suite adobe ( che da quel che so sfruttando molto i Cuda Nvidia, ma solo con alcune schede), ho buttato giu una possibile configurazione e vorrei il vostro parere esperto.
Premetto che con questo pc giocherò poco ( per via del tempo), ma non voglio precludermi la possibilità di afer qualche titolo selezionato.

Cpu I7 6700 ma un ragazzo mi ha detto che anche non volendo fare OC, il 6700 liscio si ferma a 3.4ghz mentre il k parte da 4ghz. Premetto anche che non voglio fare OC solo perchè temo di fare dei casini e perchè credo che per il mio utilizzo fare OC non serva. Se però mi dite che conviene lo stesso la versione K e che fare un oc senza cambiare voltaggi ecc ecc convenga....allora vado di K. I7 e non I5 perchè non lo so...ma so che in editing consiglaite sempre I7:asd:

scheda madre: [h=2]ASrock Z170 Extreme4 [/h]

Ram corsair 16 o 32 GB ( starei su un 2x8 per contenere un po i costi iniziali ). anche qui, frequenza basse con latenze basse, o vado piu su con le frequenze?

sdd 850evo : 1 per il sistema operativo e un altro per i software e i file in lavorazione

classico wd blue per lo storage

Per il case stavo pensando di andare su un corsair air 540...ma sono attirato anche dal corsair 400 con il fianco apribile tipo sportello.
Davedere poi in base al case anche le ventole aggiuntive.

Disspiatore: escluderei i sistemi aio( anche per la rumorosità, e andrei su sistemi ad aria performanti.

Alimentatore supernova g2 550watt. Non mi intereesa un case da gaming, ma curare l'estetica non mi dispiacerebbe....magari utilizzando anche cavi "sleevati" ( si dice cosi? ahahah).

Gpu da quel che ho capito non è fondamentale con i software che userei io...poichè la priorità sono CPU, ram e ssd...quindi l'idea è quella di aspettare un minimo l'assestamento di prezzo delle pascal e poi decidere quale possa fare al caso mio. Anche perchè non ho un monitor ne 2k ne 4k....quindi comprare una 1080 o anche 1070 per collegarci un monitor non adeguato mi sembra una cosa poco sensata. Verso ottobre, con il pc già bello che pronto...penserò alla gpu. Ah, sistema operativo direi Win10 pro. Può andare?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Diciamo che c'è molto da discutere. Qualche domanda preliminare:
1) Budget?
2) Monitor attuale o futuro?
3) Dove pensi di acquistare i componenti? Da assemblare o assemblati?
 

Auran

Nuovo Utente
85
8
Intanto grazie per la risposta.

Budget non definito, ovvero....cerco una soluzione che abbia un buon rapporto q\p, che non sia estrema ( non faccio editing professionale, ho solo la necessità di velocizzare i tempi di rendering ed avere una miglior esperienza d'uso dei programmi). diciamo che se ne vale davvero la pena non sto a guardare ai 100/200 euro in piu.

Monitor attuale, super bagaglio che mi diedero di default con un pc da supermercato....non sto nemmeno a guardare il codice. Monitor futuro? non saprei...di sicuro qualcosa di grande in modo tale che mi permetta di lavorare piu comodamente. Risoluzione? anche qui francamente non ci ho pensato. Considera che allo stato attuale produco filmati con una risoluzione massima di 1080p, ma lavoro anche con foto molto pesanti e grandi ( file native raw da piu di 5000 pixel ).

Pensavo di prendere tutto su amazon e di assemblare il pc da me. preferisco spendere qualcosa in piu ma non avere problemi in caso di prodotto difettoso o altro. Ho visto i vari shop anche qui consigliati, ma i parerei son troppo discordanti e con il materiale elettronico credo che il rischio sia alto.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Budget non definito, ovvero....cerco una soluzione che abbia un buon rapporto q\p, che non sia estrema ( non faccio editing professionale, ho solo la necessità di velocizzare i tempi di rendering ed avere una miglior esperienza d'uso dei programmi). diciamo che se ne vale davvero la pena non sto a guardare ai 100/200 euro in piu.
Allora, vediamo di farti qualcosa che valga la pena:

Case: NZXT Source 340 € 77
Ventole aggiuntive: Corsair SP140 led €34 per la confezione da 2 (1)
PSU: EVGA G2 550W € 102 per il massimo del rapporto qualità/prezzo (2)
MoBo: Asrock Z170 Pro4 €114 (3)
CPU: Intel i7-6700 € 315
Dissipatore: Thermalright True Spirit 120 € 41 (4)
RAM: G.Skill TridentZ 2*8GB DDR4 3200MHz € 93
SSD: Crucial MX200 256GB M.2 2260 € 96
HDD: Seagate Barracuda 2TB 7200RPM € 68
VGA: GTX 1060 ~ € 300 (5)

Totale: ca. € 1.240

(1) il case ha già due ventole da 120mm preinstallate, una sul retro e una sul top. Siccome presumo lo userai per diverse ore al giorno mentre macina lavoro, ne aggiungerei un paio. Nello specifico, quella da 120 montata in alto la sposterei davanti insieme ad una da 140mm mentre l'altra da 140mm la monterei al posto di quella sul top.
(2) in alternativa puoi valutare il Corsair Vengeance 550W a € 79 che è cmq molto buono
(3) ho messo una MoBo Z170 di poco prezzo per poter mettere RAM con frequenza più elevata dei 2133MHz che accettano le MoBo H170; in caso volessi passare ad una configurazione da overclock, consiglierei di sostituirla con una Asrock Z170 Extreme4 da € 137 insieme ad un i7-6700K da € 345
(4) non è strettamente necessario ma quello in bundle fa schifo ed è rumoroso...
(5) al momento su Amazon sono tremendamente sovraprezzate... in giro se ne trovano di decenti da 280 euro a salire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili