non so quanto tu debba spendere ma mi sono fatto più o meno un idea.....
vediamo cosa ne pensi:_
Alimentatore: LC Power 550W silent giant rev.2 14cm fan green power eff.> 85%
Sinceramente è quello che pensavo di prendere io :)
In realtà ero indeciso fra
LC-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W
LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant
Però qua su questo forum (sezione alimentatori) mi hanno sconsigliato, dicendo che l'alimentatore è una delle componenti principali e fondamentali, e usare un alimentatore economico è come mettere la benzina annaquata in una macchina. E mi hanno consigliato un Enermax. Ma dispendere più di 100€ solo per l'alimentatore mi sembrava eccessivo, per cui ho optato per una via di mezzo, cioè il Corsair.
Ram: A-Data PC2-6400 800-555 4GB kit (2x2GB) (per la ram devi approfittarne adesso non c'è mai stato un prezzo cosi basso stanno svuotando i magazzini perche iniziamo a passare alle DDR3 pensa io ne ho appena comprati 8 di GB a 1066mhz)
Quindi dici che conviene prenderle tutte subito? Cioè, dopo costeranno di più?
MB: "Asus P5Q (sperando sia un prodotto affidabile/stabile)" non so a quale P5Q della asus tu ti riferisca ne esistono 7 o 8 versioni da 82 a 160 euro ma se cerchi risparmio energetico devi darti alla versione epu e niente dual pci-EX
Intendo la versione "base". Precisamente questa
E-KEY SHOP ONLINE
Però ho visto anche questa...
E-KEY SHOP ONLINE
Ma non è ben chiaro, nel senso... nella prima dice che c'è l'EPU che controlla solo la corrente dalla cpu.. nella seconda che ho linkato dice che l'EPU (illustrato con immagini) controlla la corrente di cpu, vga, ventole, hd, etc etc... ma credo sia la stessa cosa... intendo, magari nel secondo è spiegato meglio e nel primo è sott'intesto, ma è la stessa cosa.. giusto?
HD: tutto dipende dall'uso che ci fai ..... per il prezzo che hanno puoi pigliare un Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 32MB oppure Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB
Ma c'è differenza tra un 32MB e un 16MB? cambia la velocità di trasferimento?
Scheda video: Nvidia 8500GT 512MB DDR2 PoV DVI+VGA Passiva
Nvidia 8400GS 512MB 64bit GDDR2 PoV DVI (entrambe consumano pochissimo ed una è passiva)
ok, grazie... si, forse è meglio rispetto alla 7300GS :)
Case: non so a quale Thermaltake Soprano tu ti riferisca c'è ne sono da 55 euro fino ai 220 euro
Non ho ben deciso... però pensavo di stare sui 50/60€.. intanto per quella cifra lo trovi un case ben areato, di qualità...
CPU: E8400 non è male come cpu, ma se vuoi fare calcolo distribuito un quad è quasi d'obbligo poi non so cosa tu intenda per potenza di calcolo ma un quad fa più gigaflop di un dual, Questo te lo assicuro!!!!
Allora... alla fine non è che mi serva un computer superpotente, essenzialmente mi serve per internet/email, ogni tanto sviluppo siti web in php per amici/parenti, poi beh, per imparare.. studio sicurezza informatica all'uni... E per tutto ciò non serve potenza di calcolo. Se non fosse che la motherboard attuale da spesso problemi, mi terrei ancora per un po' il mio P4.
Io uso Gentoo, e ad ogni installazione/aggiornamento devo compilare, quindi avere un buon processore ridurrebbe i tempi di compilazione e quindi di installazione. Poi avevo già iniziato a partecipare a BOINC (tipo rosetta@home) ma ho smesso a causa delle elevate temperature (e non posso montare dissipatori particolari sulla mia scheda madre) e dei consumi. Diciamo che non è una priorità partecipare al calcolo distribuito, lo farei essenzialmente per non sprecare la potenza della cpu. Ma per farlo non mi va di spendere tanto di più sia in componenti che corrente.
Per questo cercavo un sistema che consumasse poco, per poter partecipare a Boinc senza però avere eccessivi consumi.
Inoltre, data la mia passata esperienza con il P4 e un case che fa pena, senza neanche lo spazio per la ventola frontale in immissione e neanche quella laterale... oltre ad essere particolarmente rumoroso per rimediare alle alte temperature.. pensavo di concentrarmi anche su questo aspetto. Più consuma, più scalda.
Quindi cercare di scaldare poco e avere una buona aereazione/dissipazione (eh, l'esperienza insegna! :D )
EDIT: Ma per la cpu... secondo te c'è molta differenza in termini pratici tra un E8200 e un E8400 ? Cambia solo la frequenza, da 2.6Ghz del E8200 al 3.0Ghz del E8400.
Dissipatore: io andrei sul classico e già approvato Zalman CNPS-9700 LED, pero se decidi Zerotherm Zen fz-120 non c'è male ma andrebbe lappato per avere ottime prestazioni e se hai buona manualità e decidi di lappare ti consiglio il CoolerMaster Geminill un mio amico lo ha provato e lappato va che è una bomba e fa circolare l'aria.........
ok, grazie del consiglio ;) Adesso vedo... anche perchè cercavo un dissipatore "a torre" perchè le P5Q sono piene di dissipatori attorno alla cpu, e temo che non si sia posto per i vari dissipatori "circolari", soprattutto se hanno una ventola da 12cm.
fammi sapere cosa ne pensi .... cosi posso aiutarti:ok:
Dasvidania
ok, grazie mille ;) Ho risposto ad ogni componente, cercando di essere dettagliato e chiaro sulle mie esigenze :)
grazie ancora!