Parere cablaggio casa in PoweLine

Pecas

Utente Attivo
115
12
CPU
A10-6800K 4-Core 4.4GHz + Dissipatore SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B
Scheda Madre
Asrock FM2A85X Extreme4-M
HDD
SSD SanDisk 128GB SATA3 + WD 1TB Green
RAM
G.Skill 8GB PC 2133 CL11 KIT (2x4GB) 8GAO ARES
GPU
AMD APU HD8670D 1GB Shared Memory
Audio
Integrata
Monitor
Monitor 24" Full HD HDMI
PSU
SEASONIC G-450 (450W)
Case
Lian Li PC-C37B
OS
W7 Pro x64
Salve a tutti,

premetto che non conosco molto in materia di powerline percui mi scuso per errori e se avete consigli esponeteli per cortesia.

Il progetto è quello di cablare casa con la rete lan per permettere la connessione di dispositivi di rete e lo share di alcuni device di contenuti multimediali come DLNA e la normale connessione a internet.

Per quanto riguarda internet, la presa del telefono principale si trova in un punto distante da tutti gli apparati multimediali che potrei dislocare per l'appartamento. Oltretutto il cablaggio di eventuali cavi lan comporterebbe un notevole lavoro visto che nelle canalette murate passano altri cavi elettrici e sia lo spazio che le dispersioni potrebbero risultare notevoli(l'utilizzo di cavi schermati non l'ho preso in considerazione). Inoltre l'appartamento in questione è in affitto pertanto lavori di muratura vorrei escluderli.

Detto questo, ho pensato alle connessioni Powerline e nello specifico ho selezionato quelle marche che offrono la connessione a 500mbit/s, in modo da poter lavorare con cavi CAT.6 e far dialogare i dispositivi cmq a buona velocità, requisito utile per eventuali files di grandi dimensioni. Per internet la velocità è relativa. Userei una rete da 6 e/o 20mbit a seconda dell'operatore scelto. Tutti gli operatori presi in considerazione forniscono il modem con la wi-fi percui non m'interessa la rete senza fili.

Tutto questo per chiedere se qualcuno di Voi ha esperienza per consigliare eventuali contro del progetto.

Domande:
1) su una lan Powerline, quanto incidono elettrodomestici in funzione? Ho visto un video di NetGear dove si illustra un calo della velocità decisamente Notevole, risolvibile leggermente con una connessione a 500mbit. Nel video si illustrava come un frullatore acceso su una rete lan a 200 mbit/s facesse crollare a 0mbit/s la Powerline. Su una rete a 500 invece la rete crolla a 150mbit permettendo quindi la normale fruizione di contenuti multimediali in streaming.

2) Il modello di punta della mia scelta è il Netgear XAVB5004. Ha in "ingresso" un semplice adattatore ethernet dove collegherei la linea internet, e dall'altra parte uno switch 4 porte gigabit dove collegherei 2/3 dispositivi. Questa scelta con switch integrato eveiterebbe una doppia connessione come propongono soluzioni concorrenti.

3) La velocità di questi dispositivi è paragonabile a un apparecchio lan con pari velocità massima?

4) L'eventuale utilizzo di uno sdoppiatore della rete elettrica o di una ciabatta potrebbe comportare un blocco del flusso dati della powerline?

5) Nella soluzione di Netgear, lo switch fa lavorare i vari componenti, a esso collegati, in gigabit?

Grazie a tutti per le risposte.
 

Rirascal

Utente Attivo
74
4
Posso risponderti per quello che è la mia esperienza fatta pero con un Sitecom Homeplug kit 200 Mbps. Riguardo alla connettività è difficile che ti rispondano perchè molto dipende dal tuo impianto come è fatto che dispersioni , nel mio caso ho alcune zone della casa dove non riesco a far funzionare il powerline ( PL ) , non è una questione di distanza perche se porto con una prolunga la corrente da un'altra stanza dove funziona il PL nelle stanze dove non va riesco a farlo funzionare. Altra questione sono le interferenze, è vero ci sono alcuni elettrodomestici che hanno una interferenza notevole, es. una pianola elettrica che ho se accesa riduce drasticamente la velocità di connessione. In conclusione devi provare meglio sarebbe se un conoscente ti fornisse il PL da provare altrimenti vai alla cieca a meno che tu non possa farti un impianto 220 dedicato solo al PL allora hai la certezza di avere il massimo d'efficienza ma a quel punto allora meglio la classica LAN con cavi, ciaoo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili