DOMANDA Parere Built PC gaming FullHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

HeyKway

Nuovo Utente
19
10
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic freezer 34 eSport duo
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
SSD Gigabyte Aorus M.2 NVMe 512GB - HDD Toshiba 2TB
RAM
Gigabyte Aorus 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Gigabyte Aorus 2060 SUPER
Monitor
AOC G2590FX
PSU
Seasonic Focus 650w 80 plus gold
Case
Sharkoon pure steel RGB
Periferiche
Tastiera Logitech G413 - Mouse Logitech G203
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedere un opinione su di una built gaming che ho pensato in queste settimane. Premetto che sono quasi nuovo di questo mondo, mi sono fatto una cultura in questo periodo ma diciamo che sono ancora molto acerbo. Posseggo già un PC che ho acquistato da un mio amico per giocare a PUBG, però riesce a stento a tenere i 60fps con dettagli al minimo e vorrei quindi venderlo per fare l'upgrade. Ho preso recentemente uno schermo AOC fullHD da 144hz perciò mi servirebbe qualcosa che vada bene in 1080p.
PS: per il momento no overclock.
PPS: il pc che ho al momento non è aggiornabile per questo preferisco vendere tutto in modo da ammortizzare il costo del nuovo.

La build pensata sarebbe questa:

MoBo: Gigabyte B450 Aorus Elite
CPU: AMD Ryzen 5 2600
GPU: Gigabyte Aorus Geforce GTX 1660 Ti
RAM: Gigabyte Aorus DDR4 3200MHz 2x8GB
SSD: Gigabyte Aorus RGB M.2 NVMe 512GB
ALIMENTATORE: Corsair CX650 80 Plus Bronze
DISSIPATORE: NZXT Kraken X42 V2 140mm
CASE: NZXT H510

Come avrete notato la maggior parte dei componenti è Aorus perché in fase di "pensaggio" mi sembrava figo avere un built quasi monomarca. In ogni caso vorrei essere sicuro delle compatibilità (ho controllato dalle specifiche della MoBo e sembrerebbero esserci tutte a parte la ram), e se la stima del alimentatore è corretta. Per l'archiviazione per me per il momento sono sufficienti 512 GB. Tirando le somme nascerebbe un PC da circa 1000€, secondo voi potrebbe andare bene per giocare a tutto in fullHD ed essere aggiornato per qualche anno? Risparmiereste qualcosa a parità di prestazioni? Oppure a parità di prezzo si riuscirebbe a tirare fuori qualcosa di più performante?

Scusate per la lunghezza del post e grazie per le eventuali risposte.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
di per se è tutto compatibile, metterei piuttosto che un 2600 un 2600x e cambierei quel alimentatore corsair con questo antec 80 gold
 
  • Mi piace
Reazioni: HeyKway
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedere un opinione su di una built gaming che ho pensato in queste settimane. Premetto che sono quasi nuovo di questo mondo, mi sono fatto una cultura in questo periodo ma diciamo che sono ancora molto acerbo. Posseggo già un PC che ho acquistato da un mio amico per giocare a PUBG, però riesce a stento a tenere i 60fps con dettagli al minimo e vorrei quindi venderlo per fare l'upgrade. Ho preso recentemente uno schermo AOC fullHD da 144hz perciò mi servirebbe qualcosa che vada bene in 1080p.
PS: per il momento no overclock.
PPS: il pc che ho al momento non è aggiornabile per questo preferisco vendere tutto in modo da ammortizzare il costo del nuovo.

La build pensata sarebbe questa:

MoBo: Gigabyte B450 Aorus Elite
CPU: AMD Ryzen 5 2600
GPU: Gigabyte Aorus Geforce GTX 1660 Ti
RAM: Gigabyte Aorus DDR4 3200MHz 2x8GB
SSD: Gigabyte Aorus RGB M.2 NVMe 512GB
ALIMENTATORE: Corsair CX650 80 Plus Bronze
DISSIPATORE: NZXT Kraken X42 V2 140mm
CASE: NZXT H510

Come avrete notato la maggior parte dei componenti è Aorus perché in fase di "pensaggio" mi sembrava figo avere un built quasi monomarca. In ogni caso vorrei essere sicuro delle compatibilità (ho controllato dalle specifiche della MoBo e sembrerebbero esserci tutte a parte la ram), e se la stima del alimentatore è corretta. Per l'archiviazione per me per il momento sono sufficienti 512 GB. Tirando le somme nascerebbe un PC da circa 1000€, secondo voi potrebbe andare bene per giocare a tutto in fullHD ed essere aggiornato per qualche anno? Risparmiereste qualcosa a parità di prestazioni? Oppure a parità di prezzo si riuscirebbe a tirare fuori qualcosa di più performante?

Scusate per la lunghezza del post e grazie per le eventuali risposte.

Ciao a te.

Una configurazione per giocare in Full HD a 144hz ha un costo maggiore.
Com processore consiglio almeno: Ryzen 5 3600X o l' i5 9600k. Un ryzen 7 3700X/i7 9700k invece sono migliori ancora e saranno più longevi.
Come scheda video almeno una RTX 2060 liscia. Una RTX 2060 Super, è superiore e più longeva.
Quell' alimentatore non ti serve. Stessa cosa per quell' ssd.
Poi un ssd non va a sostituire l' har disk ma va affiancato ad esso.
I dissipatore AIO ad una ventola io li lascerei perdere. In questo caso poi toglie il budget alla scheda video ed al processore. Stessa cosa per l' ssd.

Devi investire di più sul processore e sulla scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: HeyKway

HeyKway

Nuovo Utente
19
10
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic freezer 34 eSport duo
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
SSD Gigabyte Aorus M.2 NVMe 512GB - HDD Toshiba 2TB
RAM
Gigabyte Aorus 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Gigabyte Aorus 2060 SUPER
Monitor
AOC G2590FX
PSU
Seasonic Focus 650w 80 plus gold
Case
Sharkoon pure steel RGB
Periferiche
Tastiera Logitech G413 - Mouse Logitech G203
OS
Windows 10
Ciao a te.

Una configurazione per giocare in Full HD a 144hz ha un costo maggiore.
Com processore consiglio almeno: Ryzen 5 3600X o l' i5 9600k. Un ryzen 7 3700X/i7 9700k invece sono migliori ancora e saranno più longevi.
Come scheda video almeno una RTX 2060 liscia. Una RTX 2060 Super, è superiore e più longeva.
Quell' alimentatore non ti serve. Stessa cosa per quell' ssd.
Poi un ssd non va a sostituire l' har disk ma va affiancato ad esso.
I dissipatore AIO ad una ventola io li lascerei perdere. In questo caso poi toglie il budget alla scheda video ed al processore. Stessa cosa per l' ssd.

Devi investire di più sul processore e sulla scheda video.

Ok ho capito il succo del discorso, meglio cambiare SSD magari con un Sata 3, e il dissipatore con uno ad aria (consigli per il dissi?). Stando sempre nello stesso costo globale, il risparmio secondo te conviene investirlo su una 2060 super o sul processore? Potendo solo aggiornare uno dei 2 e magari l'altro aggiornarlo più avanti. Tipo analisi costi/benefici :D
Post unito automaticamente:

di per se è tutto compatibile, metterei piuttosto che un 2600 un 2600x e cambierei quel alimentatore corsair con questo antec 80 gold
Ci sta effettivamente il 2600x, per l'alimentatore è meglio quello che mi hai linkato perché 650w sono troppi o perché è meglio la certificazione gold?
Post unito automaticamente:

Comunque in ogni caso come alternativa GPU sarei più orientato verso una RX 5700 che forse è più abbordabile anche come prezzi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ARC87

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedere un opinione su di una built gaming che ho pensato in queste settimane. Premetto che sono quasi nuovo di questo mondo, mi sono fatto una cultura in questo periodo ma diciamo che sono ancora molto acerbo. Posseggo già un PC che ho acquistato da un mio amico per giocare a PUBG, però riesce a stento a tenere i 60fps con dettagli al minimo e vorrei quindi venderlo per fare l'upgrade. Ho preso recentemente uno schermo AOC fullHD da 144hz perciò mi servirebbe qualcosa che vada bene in 1080p.
PS: per il momento no overclock.
PPS: il pc che ho al momento non è aggiornabile per questo preferisco vendere tutto in modo da ammortizzare il costo del nuovo.

La build pensata sarebbe questa:

MoBo: Gigabyte B450 Aorus Elite
CPU: AMD Ryzen 5 2600
GPU: Gigabyte Aorus Geforce GTX 1660 Ti
RAM: Gigabyte Aorus DDR4 3200MHz 2x8GB
SSD: Gigabyte Aorus RGB M.2 NVMe 512GB
ALIMENTATORE: Corsair CX650 80 Plus Bronze
DISSIPATORE: NZXT Kraken X42 V2 140mm
CASE: NZXT H510

Come avrete notato la maggior parte dei componenti è Aorus perché in fase di "pensaggio" mi sembrava figo avere un built quasi monomarca. In ogni caso vorrei essere sicuro delle compatibilità (ho controllato dalle specifiche della MoBo e sembrerebbero esserci tutte a parte la ram), e se la stima del alimentatore è corretta. Per l'archiviazione per me per il momento sono sufficienti 512 GB. Tirando le somme nascerebbe un PC da circa 1000€, secondo voi potrebbe andare bene per giocare a tutto in fullHD ed essere aggiornato per qualche anno? Risparmiereste qualcosa a parità di prestazioni? Oppure a parità di prezzo si riuscirebbe a tirare fuori qualcosa di più performante?

Scusate per la lunghezza del post e grazie per le eventuali risposte.
Ciao
Che budget ti sei prefissato?
Secondo me dovresti cambiare un bel po' di roba.
Case con top più aperto (tg5 RGB, buon prezzo).
Gpu, tipo 5700.
Cpu, 3600x
Quindi mobo b450 gaming plus Max (già aggiornata).
Ssd crucial.
Hdd Toshiba
Psu be quiet (600w)
 
  • Mi piace
Reazioni: HeyKway

HeyKway

Nuovo Utente
19
10
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic freezer 34 eSport duo
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
SSD Gigabyte Aorus M.2 NVMe 512GB - HDD Toshiba 2TB
RAM
Gigabyte Aorus 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Gigabyte Aorus 2060 SUPER
Monitor
AOC G2590FX
PSU
Seasonic Focus 650w 80 plus gold
Case
Sharkoon pure steel RGB
Periferiche
Tastiera Logitech G413 - Mouse Logitech G203
OS
Windows 10
Ciao
Che budget ti sei prefissato?
Secondo me dovresti cambiare un bel po' di roba.
Case con top più aperto (tg5 RGB, buon prezzo).
Gpu, tipo 5700.
Cpu, 3600x
Quindi mobo b450 gaming plus Max (già aggiornata).
Ssd crucial.
Hdd Toshiba
Psu be quiet (600w)

Come budget sono intorno ai 1000€.. pensavo di prendere i componenti man mano da adesso a dicembre in modo da approfittare di eventuali cali di prezzo (black fryday, cyber monday e balle simili).
Mi sembrate più o meno tutti d'accordo sul cambiare ssd e investire maggiormente su Gpu e Cpu, il problema è che non credo di starci dentro aggiornandoli entrambi, perciò conviene fare l'investimento prioritario con la scheda video o con la cpu? Una config con 2600x e la rx5700 come la vedi?
 
  • Mi piace
Reazioni: ARC87

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Come budget sono intorno ai 1000€.. pensavo di prendere i componenti man mano da adesso a dicembre in modo da approfittare di eventuali cali di prezzo (black fryday, cyber monday e balle simili).
Mi sembrate più o meno tutti d'accordo sul cambiare ssd e investire maggiormente su Gpu e Cpu, il problema è che non credo di starci dentro aggiornandoli entrambi, perciò conviene fare l'investimento prioritario con la scheda video o con la cpu? Una config con 2600x e la rx5700 come la vedi?
Personalmente non andrei con ryzen 2xxx (ma il portafogli è tuo :))
3600
Rx 5700 (pulse)
B450 Max
Tg5 rgb
Ram ca.80e
Psu (ca. 80e)
Storage
Forse rientri .... nei 1100 ....
 
  • Mi piace
Reazioni: HeyKway

HeyKway

Nuovo Utente
19
10
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic freezer 34 eSport duo
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Elite
HDD
SSD Gigabyte Aorus M.2 NVMe 512GB - HDD Toshiba 2TB
RAM
Gigabyte Aorus 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Gigabyte Aorus 2060 SUPER
Monitor
AOC G2590FX
PSU
Seasonic Focus 650w 80 plus gold
Case
Sharkoon pure steel RGB
Periferiche
Tastiera Logitech G413 - Mouse Logitech G203
OS
Windows 10
Alla fine mi sono deciso e ho iniziato a prendere i componenti per il nuovo PC.
Ho seguito i vostri consigli e ho scelto il ryzen 5 3600 con la rx 5700 liscia.
Nel frattempo ho già preso il case sharkoon pure steel, alimentatore be quiet pure power 11 da 600w, dissi arctic freezer 34 duo, 16 gb di ram crucial 3200Mhz, hdd toshiba da 1tb e ssd crucial da 250gb. Un unica cosa che non ho capito ancora bene è come vedere la compatibilità delle b450 con il ryzen, come si fa a capire se sono già compatibili con il bios aggiornato? cioè vorrei capire se c'è la possibilità di farsi una nuova built con il b450 già aggiornato. Grazie ancora per l'aiuto e le eventuali risposte.
 
  • Mi piace
Reazioni: ARC87

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Alla fine mi sono deciso e ho iniziato a prendere i componenti per il nuovo PC.
Ho seguito i vostri consigli e ho scelto il ryzen 5 3600 con la rx 5700 liscia.
Nel frattempo ho già preso il case sharkoon pure steel, alimentatore be quiet pure power 11 da 600w, dissi arctic freezer 34 duo, 16 gb di ram crucial 3200Mhz, hdd toshiba da 1tb e ssd crucial da 250gb. Un unica cosa che non ho capito ancora bene è come vedere la compatibilità delle b450 con il ryzen, come si fa a capire se sono già compatibili con il bios aggiornato? cioè vorrei capire se c'è la possibilità di farsi una nuova built con il b450 già aggiornato. Grazie ancora per l'aiuto e le eventuali risposte.
Ti basta prendere una b450 Max, della msi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili