DOMANDA Parere Build Pc Gaming [full Hd] Tra 700€ E Massimo 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ciao ragazzi, vi chiedo un parere riguardo ad una build che ho preparando dando un'occhiata un po' qua ed un po' là in vari post, e queste sembrano un po' le parti che mi ispiravano di più. Mi sarebbe piaciuto sapere i vostri pareri e consigli (se possibile motivati) per poter portare questa build ad un rapporto qualità/prezzo più alto possibile. Ecco la build qui di seguito:

CPU : Intel Core i5-6500 3.2GHz Quad-Core Processor (eventualmente un i5-6600?)
Dissipatore: ARCTIC Freezer i32 CPU Cooler (dovrebbe essere sufficiente, no?)
Scheda Madre: ASRock Fatal1ty H170 Performance ATX LGA1151 Motherboard (troppo esagerata? meglio una pro4?)
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-2133 Memory
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
HD solido: per il momento assente
Scheda Grafica: Gigabyte GeForce GTX 1060 6GB 6GB Xtreme Gaming Video Card (scelta questa per un consiglio di un utente anche se forse mi ispirava il brand IChill, e nel caso puntassi a quella mi sa che è parecchio lunga. Inoltre ho visto che in molte configurazioni è stata proposta la XFX Radeon RX 480 GTR 8GB, ma mi è sembrato di notare che quella scheda tende a surriscaldarsi parecchio facilmente e la cosa non mi ispira molto, inoltre sono sempre stato con schede nvidia e quindi per me quello delle AMD è un mondo nuovo. In più ho visto dei video di paragone su internet con vari giochi e fps+ o fps- si egualiavano)
Case: Corsair SPEC-01 RED ATX Mid Tower Case
Alimentatore: SeaSonic EVO Edition 620W 80+ Bronze Certified Fully-Modular ATX Power Supply (anche se di recente ho notato che alcuni proponevano dei Be Quiet o meglio ancora un
Super Flower Platinum King 80 Plus platino o gold, non ho ancora capito bene qual'è meglio.....ah, il wattaggio è giusto??)

- Premetto che il mio budget range per ora è tra i 700€ e veramente a tirare, i 1000€.
- Ovviamente è un pc che verrà usato quasi esclusivamente per il gaming.
- E' una build nata per il Full-HD e senza overclock, non penso di andare oltre, e quindi penso siano due scelte che dovrebbero venire in contro al mio budget.

Premetto che per i pezzi ho cercato su siti come amazon che è ottimale come politica resi, ma ho notato che su questo forum sembra andare molto di moda taocomputer (che non ho mai provato e sarei curioso di sapere se è affidabile) oppure anche b**-****r (anche qui mi piacerebbe sapere se è affidabile).


Pendo dalle vostre labbra per sapere se voi modifichereste questa build, con cosa e per quale motivo. Fate piovere commenti!!!!! :D :D :D

N.B. Ovviamente vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza nel leggere questo papiro, e nell'esperienza nel campo informatico che quotidianamente condividente con nabbi come me. :varie13:
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Prima di tutto mi serve sapere che monitor hai

La configurazione, in se per se, va benino... Ma si può anche bilanciarla al meglio.

Puoi aspettare Marzo per Ryzen? O ti serve ora?
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, vi chiedo un parere riguardo ad una build che ho preparando dando un'occhiata un po' qua ed un po' là in vari post, e queste sembrano un po' le parti che mi ispiravano di più. Mi sarebbe piaciuto sapere i vostri pareri e consigli (se possibile motivati) per poter portare questa build ad un rapporto qualità/prezzo più alto possibile. Ecco la build qui di seguito:

CPU : Intel Core i5-6500 3.2GHz Quad-Core Processor (eventualmente un i5-6600?)
Dissipatore: ARCTIC Freezer i32 CPU Cooler (dovrebbe essere sufficiente, no?)
Scheda Madre: ASRock Fatal1ty H170 Performance ATX LGA1151 Motherboard (troppo esagerata? meglio una pro4?)
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-2133 Memory
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
HD solido: per il momento assente
Scheda Grafica: Gigabyte GeForce GTX 1060 6GB 6GB Xtreme Gaming Video Card (scelta questa per un consiglio di un utente anche se forse mi ispirava il brand IChill, e nel caso puntassi a quella mi sa che è parecchio lunga. Inoltre ho visto che in molte configurazioni è stata proposta la XFX Radeon RX 480 GTR 8GB, ma mi è sembrato di notare che quella scheda tende a surriscaldarsi parecchio facilmente e la cosa non mi ispira molto, inoltre sono sempre stato con schede nvidia e quindi per me quello delle AMD è un mondo nuovo. In più ho visto dei video di paragone su internet con vari giochi e fps+ o fps- si egualiavano)
Case: Corsair SPEC-01 RED ATX Mid Tower Case
Alimentatore: SeaSonic EVO Edition 620W 80+ Bronze Certified Fully-Modular ATX Power Supply (anche se di recente ho notato che alcuni proponevano dei Be Quiet o meglio ancora un
Super Flower Platinum King 80 Plus platino o gold, non ho ancora capito bene qual'è meglio.....ah, il wattaggio è giusto??)

- Premetto che il mio budget range per ora è tra i 700€ e veramente a tirare, i 1000€.
- Ovviamente è un pc che verrà usato quasi esclusivamente per il gaming.
- E' una build nata per il Full-HD e senza overclock, non penso di andare oltre, e quindi penso siano due scelte che dovrebbero venire in contro al mio budget.

Premetto che per i pezzi ho cercato su siti come amazon che è ottimale come politica resi, ma ho notato che su questo forum sembra andare molto di moda taocomputer (che non ho mai provato e sarei curioso di sapere se è affidabile) oppure anche b**-****r (anche qui mi piacerebbe sapere se è affidabile).


Pendo dalle vostre labbra per sapere se voi modifichereste questa build, con cosa e per quale motivo. Fate piovere commenti!!!!! :D :D :D

N.B. Ovviamente vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza nel leggere questo papiro, e nell'esperienza nel campo informatico che quotidianamente condividente con nabbi come me. :varie13:

Secondo me sulla configurazione ci siamo abbastanza ma... non mi sembra bilanciata la scheda madre.
Io andrei più su una asrock pro4 o su una asus pro.

In più il mio consiglio è: Lascia da parte i preconcetti Amd scalda parecchio. Io ho una ormai vecchia r9 380 4gb sapphire e ti posso assicurare che non raggiunge mai i 70 gradi. Con Amd rx 480 vai sul sicuro anche per i prossimi anni. Probabilmente hai visto bench in cui si utilizzava DX11. Con le DX12 la 480 8gb va meglio della 1060 6gb.
In previsione di tenerla per degli anni la 480 è sicuramente la scelta migliore.

Quel case è sul vecchiotto ormai, anche se ovviamente è abbastanza consigliato sul forum.
I case che in questo momento mi sono piaciuti di più sono i nzxt s340 e i masterbox 5, te li consiglio caldamente!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Secondo me sulla configurazione ci siamo abbastanza ma... non mi sembra bilanciata la scheda madre.
Io andrei più su una asrock pro4 o su una asus pro.

In più il mio consiglio è: Lascia da parte i preconcetti Amd scalda parecchio. Io ho una ormai vecchia r9 380 4gb sapphire e ti posso assicurare che non raggiunge mai i 70 gradi. Con Amd rx 480 vai sul sicuro anche per i prossimi anni. Probabilmente hai visto bench in cui si utilizzava DX11. Con le DX12 la 480 8gb va meglio della 1060 6gb.
In previsione di tenerla per degli anni la 480 è sicuramente la scelta migliore.

Quel case è sul vecchiotto ormai, anche se ovviamente è abbastanza consigliato sul forum.
I case che in questo momento mi sono piaciuti di più sono i nzxt s340 e i masterbox 5, te li consiglio caldamente!

Delle Amd RX bisogna prendere solo le versioni custom. Andrei in particolare su Msi, XFX e Gigabyte.
Per quanto riguarda le DX11 la situazione dopo è cambiata dato che le Amd RX hanno recuperato terreno rispetto alle Nvidia gtx serie 1000.
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Delle Amd RX bisogna prendere solo le versioni custom. Andrei in particolare su Msi, XFX e Gigabyte.
Per quanto riguarda le DX11 la situazione dopo è cambiata dato che le Amd RX hanno recuperato terreno rispetto alle Nvidia gtx serie 1000.
Quindi non c'é proprio nessun motivo per prendere una 1060! :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Da qui a marzo è lunga, quindi non penso aspettare così tanto.
Di preciso quale sarebbe la AMD RX customizzata che ci piazzereste voi tra msi, xfx e gigabyte?
Siccome non ho mai usato AMD cosa cambia? Al posto del GeForce Experience ci sono programmi simili anche per le AMD? Ci sono problemi di incompatibilità?
Con i due case che mi avete consigliato ci sto con tutte le customizzazioni delle AMD RX?

Ah, piuttosto....con i pezzi citati sono in linea con il budget o posso puntare ad un kaby lake? Se si quale mi consigliate di prendere? Conviene o sbilancia la build?

p.s. Quale è il modello di AMD customizzata alla quale puntare? (la RS, la GTR, o altre?)

Grazie mille in anticipo! ;)
 
Ultima modifica:

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Se non ti va di aspettare Marzo, aspetta almeno un paio di settimane per far stabilizzare i prezzi dei Kabylake per noi comuni mortali.

Appena posso, ti posto una configurazione adeguata.
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Quindi dò per scontato che la risposta alla mia domanda sia a sto punto che un kaby lake ci possa entrare, a patto che si aspettino due settimane :D
Very gooooood :D

Giusto per sapere di quale kaby lake stiamo parlando? giusto per curiosare sui prezzi attuali e monitorarne la svalutazione. :)
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, della configurazione fatta all'inizio del thread cambierei i seguenti componenti:
GPU: RX 480, non so dove tu abbia letto che le temperature sono proibitive, ma ti assicuro che la XFX RX 480 GTR 8 GB ha un gioiellino di dissipatore e costa solo 245€ su taocomputer.
PSU: Corsair Vengeance V550M, modulare ed efficiente quasi quanto un Silver, 70€.
Infine aggiungerei un SSD Crucial MX200 250 GB.
 
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Cambierei anche case, MOBO e leverei dissipatore.

Il corsair ha una ventola, meglio il spec 02-03 o meglio ancora masterbox5, Nzxt s340, phanteks o i fractal

MOBO abbastanza sovraprezzata, meglio h170 pro4/4s

Dissipatore va bene quello stock

Aspetta le kabylake e le h270 e vai meglio...
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Se ha il budget quelli possono pure starci. Se però intaccano l'SSD allora sì, può togliere il dissipatore.
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Di recente spatacando in altri post ho notato anche questa build. Non mi sembra male...dite che anche la Inno3D citata qua sotto sarebbe peggio della Amd rx 480?

Mb Intel 1151 Asrock H270 Pro4 Chipset H270 [90-MXB3R0-A0UAYZ]
Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151 BOX [BX80677I57500] KABY LAKE
VGA Inno3D GeForce GTX 1060 iChill X3, 6144 MB GDDR5 [C1060-1SDN-N5GNX]
MEM CORSAIR DDR4 2400 16GB C14 Corsair Ven kit 0 [CMK16GX4M2A2400C14]
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Cases PHANTEKS Enthoo Pro M Midi-Tower - Black Window [PH-ES515P_BK]


Sarei onorato se anche voi @Falco75 @DOMES300 @Luca160998 @RasTaFi mi deste un parere. Mi auguro di non disturbarvi ma più pareri ho e più tranquillo sono, senza nulla togliere a @mimmuccio11 e @Andrea Niccolai che mi stanno dando preziosissimi consigli e che ancora ringrazio!

[EDIT] chiedo scusa se sembra che ho ingnorato le vostre risposte ma ho postato un attimo dopo di voi XD

[EDIT 2] L'alimentatore che mi dicevi te DOMES su tao non lo trovo... =(
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Per quanto possa essere ben dissipata, la GTX 1060 la vedo un gradino sotto al livello non tanto di prestazioni (DX12 e Vulkan a parte, dove effettivamente è sotto), quanto di longevità.
Inoltre con la AMD potresti sfruttare il FreeSync abbinando un monitor molto meno costoso di quanto lo sarebbe uno dotato di G-Sync.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca160998

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Di recente spatacando in altri post ho notato anche questa build. Non mi sembra male...dite che anche la Inno3D citata qua sotto sarebbe peggio della Amd rx 480?

Mb Intel 1151 Asrock H270 Pro4 Chipset H270 [90-MXB3R0-A0UAYZ]
Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151 BOX [BX80677I57500] KABY LAKE
VGA Inno3D GeForce GTX 1060 iChill X3, 6144 MB GDDR5 [C1060-1SDN-N5GNX]
MEM CORSAIR DDR4 2400 16GB C14 Corsair Ven kit 0 [CMK16GX4M2A2400C14]
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Cases PHANTEKS Enthoo Pro M Midi-Tower - Black Window [PH-ES515P_BK]


Sarei onorato se anche voi @Falco75 @DOMES300 @Luca160998 @RasTaFi mi deste un parere. Mi auguro di non disturbarvi ma più pareri ho e più tranquillo sono, senza nulla togliere a @mimmuccio11 e @Andrea Niccolai che mi stanno dando preziosissimi consigli e che ancora ringrazio!

[EDIT] chiedo scusa se sembra che ho ingnorato le vostre risposte ma ho postato un attimo dopo di voi XD

[EDIT 2] L'alimentatore che mi dicevi te DOMES su tao non lo trovo... =(

La GTX1060 è una scheda molto valida, anche se in DX12 sono meglio le AMD.
Detto ciò io ti consiglierei di guardare questa se proprio devi spendere quella cifra per una VGA : http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...-high-bandwidth-memory-hbm-4712900116731.html

La R9 Fury è superiore alle 2 (sia RX480 sia GTX 1060) inoltre è anche una ex top di Gamma.
Se invece vuoi spendere meno, punta alla RX480 8gb di AMD (versione custom però, mi raccomando).
Non hai scritto l'alimentatore ma penso che con 550/650w ce la fai senza dubbio.

Non so poi se @DOMES300 è d'accordo con me...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili