DOMANDA Parametri minimi della gpu per sfruttare un monitor 3K ULTRAWIDE con risoluzione 3440x1440 a 165hz?

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
non posso perché
1°- le sto usando e mi hanno risolto un sacco di problemi, sopratutto quando lavoro piu che per il gaming;

2°- forse l'ho trovato due possibili soluzioni per risolvere il problema di continuare i slot DDR3, per ora.

USARE LA TECNOLIGA LA multi-gpu SLI :
Visto che nel HP ce una seconda porta PCI, la cosa dovrebbe essere fattibile, quello che mi sembra strano è che pare sia sufficiente che le schede siano basate sulla stessa GPU, quindi nel mio caso due GT-1030 indipendentemente dalla marca... ? io pensavo che fosse come per il dual-channel delle ram, invece se una delle schede ha la frequenza diversa quella piu alta si adatta a quello piu bassa.

Cercandone uno sotto i 100€ pensavo alla GIGABYTE da quel che ho visto le specifiche sulla frequenze di MEMOIRA e dell a GPU del CLOCK sono uguale ciò che cambia sta sulla velocità di BOOST CLOCK che cè una differenza di 80 mhz con la mia EVGA:
EVGAGBTMSIInno3DPNYASUS
gpu clk129012281265122812281228
boost154414681518146814681468
mem150215021502150215021502

ma ho letto anche che oltre alla memoria VRAM dovrebbe essere uguale anche la MEMORY FREQUENCY ma sto facendo un po di confusione sarebbe di 1502 in questo caso ho la memoria del clock e la memory frequenza sono due cose diverse?

Ho visto che alcune marche non hanno supporto SLI, ma spero riguarda solo la marca e non il chip.

USARE LA TECNOLOGIA "lucid hydralogix"

L' alternativa, ASUS CROSSHAIR IV EXTREME (2011)
la scheda madre prodotta da ASUS che permette di usare piu schede video senza la limitazione dello SLI o CROSSFIRE?

La cosa interessante è che questo modello ha dei slot DDR3 e e dubito che siano state vendute tutte visto parliamo di una
motherboard che costa piu di una cpu top-gamma nuova dell'ultima generazione; quindi visto i prezzi esorbitanti delle attuale versione "CROSSHAIR VIII", presumo che al lancio costavasse una cifra simile.


L'unico problema è che sono questa serie è nota con SOCKET AMD però ho visto che i modelli piu nuovi sono dotati anche di socket INTEL.
Non credo sia stata un esclusiva AMD per sempre quindri dovrei riuscire a trovarne una versione con socket LGA.
nVidia sulla serie 1000 supporta lo SLI solo dalla 1070 in su, quindi non comprare una seconda 1030 che non ti funzionerà in parallelo con quella che già hai (e nelle serie successive l'ha sempre più relegato verso la fascia alta)

Tra l'altro stanno sempre più abbandonando il multi-gpu per gaming perché i problemi che da sono molto maggiori dei guadagni (oltretutto mi pare di capire che te non giochi ai cosiddetti "tripla A", quindi è altamente probabile che anche i giochi che utilizzi non supportino la doppia gpu
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Gpu in parallelo oggi si usano solo in ambito rendering e workstation


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
E il problema non sono neppure le prestazioni in sé, che già dovrebbero far pesare molto la bilancia dalla parte della scheda singola quanto il supporto da parte di driver e programmi / giochi, che praticamente ormai è inesistente per SLI e simili, dato che non è che mettere due schede in SLI automaticamente raddoppia la potenza, non funziona così.

Comunque è chiaro che l'utente vuole andare per la sua strada e non sembra interessato di consigli, chiaramente ognuno con i propri soldi da quel che vuole, a volte è importante batterci la testa in prima persona per capire gli sbagli
si me ne sto rendendo conto, l'ho capito ieri per sbaglio:

provando un gioco di 6/7 anni fa che sulla TV ed era sgranato come i giochi della PS4 e cosi sbagliando l'impostazione e facendolo partire sul secondo monitor: a risoluzione 1280x720 su un monitor cinese da 14" che mi hanno regalato
e si vedeva 3 volte meglio che dalla TV a schermo intero non sembrava neanche vero...

Cosi ho apporofondito la cosa facendo la prova con una TV piu grande da 34" e tenendo la risoluzione a 1080 stavolta:
- subito sembrava uguale alla TV, cosi ho pensato di allontarmi e infatti gia a piu di un mentro l'imaggine si vedeva bella e fluida come vorrei che fosse...

QUINDI il problema è che mi sono fissato con il 4K ed è impensabile che con l'HardWare che sto usando possono girare a meno che come dite voi non prendo cpu+gpu di fascia alta come le nuove RTX o RX 6000 o superiore..

Quindi se voglio continuare con questo HW datato che l'unica soluzione al prolblema è
cambiare monitor, e deve avere risoluzione con una risoluzione non vadi sopra i 2560

la TV già la dovevo combiare perché cercavo uno schermo che avesse un RefreshRate da almeno 100hz, però l'idea di prendere l'HISENSE-ULED 55U8Q la devo scartare perché sarebbe uno spreco sen non ce un hardware adeguato

E poi costa ancora troppo 700 in offerta, io avevo di non spendere piu di 5000 come versione 507Q che costava 200 in meno ma non supera i 60hz...

quindi mi sa che forse una soluzione piu sensatta sia di
1 trovare un monitor da 34" valido
2 aquistare la scheda low-profile da 4GB con l'offerta migliore, l'unico problema è che io voglio provare le radeon e costano anche di piu delle GTX di fascia media...
Post unito automaticamente:

nVidia sulla serie 1000 supporta lo SLI solo dalla 1070 in su, quindi non comprare una seconda 1030 che non ti funzionerà in parallelo con quella che già hai (e nelle serie successive l'ha sempre più relegato verso la fascia alta)
si qst gia lo sapevo ma a quanta para la cosa sarebbe stata fattibile lo stesso, e che sarebbe stato un bello sbatti, perché NVIDIA intende supporto riguardo a driver per renderlo effetivo, il tipo che ha fatto gli upgrade degli alimentatore e schede gtx 1050 sulla HP 8200 come il mio ha mostrato come si fa...

E la cosa sarebbe stata anche fattibile, mi era gia capitato di installare dei driver mancanti su un PC anche se non erano disponibile dal sito del produttore...

Ma questo genere di cose fanno sempre perdere un sacco di tempo, senza contare le possibiltà di riuscita, mi venuto in mente solo perché ho visto le 1030 disponibile...

---come ha detto "Tiduss88" ha fatto una macedonia di soluzione che ne non stavano in piedi----
ma credo che con un monitor decente e uno scheda da 4gb sia posto finché non trovo tutti i soldi per costruirmi il pc definitivo...

...gia ho visto che prendere un RYZEN 7 3000 e qualcosa non vale la pena per risparmiare 100€ perché visto ho intenzione di prendere una RTX no GTX e costi son troppi elevati, l'ideale è cominciare con uno di 4° o 5° che se è vero che in teoria la gpu VEGA 7 o 8 han buon rendimento e visto che non interessa a giocare a FPS dovrebbe essere adatto alla maggior parte dei giochi piu recenti...
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io ci rinuncio perché non è possibile aiutarti ??‍♂️

Alla fine di sto pastrocchio, non ho capito cosa vuoi prendere, ma quando ho visto che insisti nello scrivere “una scheda da 4 GB” capisco che non hai ascoltato nulla di quello che ti abbiamo scritto in queste settimane ?

Credo che l’unico modo per capirlo sia quello di sbatterci contro il muso, quindi prendi quello che vuoi e verificalo di persona quanto abbiamo provato a spiegarti qui.

A me spiace solo perché rischi di spendere soldi senza arrivare al risultato che ti prefiggi, quando qui l’unica cosa da fare è mettere da parte i soldi fino ad avere il budget per un acquisto sensato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Capita molto spesso, anche sul lavoro con i clienti, che non vogliono ascoltare noi tecnici che magari abbiamo un po' di esperienza e poi fanno di testa loro, sbattendoci più o meno forte la testa (vedasi Regione Lazio).
Ma finché i soldi sono suoi, si limita a buttare i soldi e basta.

Ultima precisazione. La quantità di VRAM non è necessariamente indice della potenza e qualità di una scheda video, un giorno magari lo capirai...

Tienici aggiornati su quello che deciderai di fare, giusto per capire come finirà (male, temo) questa telenovela.

Se invece hai intenzione di ascoltare chi ne sa più di te, devi partire da due presupposti:
- a che risoluzione / refresh rate vuoi giocare? Full HD 60 Hz è la base, da lì si sale e in base a risoluzione e refresh rate dipendono CPU, GPU, ecc.
- quanto vuoi spendere? La spesa è commisurata alla resa, se vuoi spendere 5mila euro puoi puntare al top, se vuoi spendere mille euro devi fare rinunce, se vuoi spendere 50 euro vai a fare cena fuori che non ci fai niente per un PC
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho letto 3 pagine e non ho capito quasi nulla di quello di cui hai bisogno.........

Il pc che hai è da buttare, non si capisce esattamente cosa cerchi e quanto vuoi spendere cosa fondamentale per poterti aiutare, inoltre ti sei andato ad impicciare di cose del passato probabilmente andando a spulciare vecchie cose da internet che ti hanno confuso ancor di pìu le idee


Ti dio un consilgio, vuoi spendere il minimo e giocare?


Prendi QUESTA
284 euro + 9.90 di gamepass

Lo SLi non ha mai preso piede nemmeno quando è stato presentato è stato fin da subito chiaro che in gioco è un fallimpento, in primis perchè il costo di 2 VGA non raddoppia le prestazioni, poi per questioni tecniche legate allo sfruttamento delle memeorie e dei bandwith

Ossia

comprare una scheda grafica superiore dava prestazioni superiori in tutti i giochi rispetto a due inferiori, senza la marea di problemi legate poi all'ottimizzazione dei driver oggi tutti persino i produttori hanno lasciato l'idea dello SLI/Crossfire in quanto in gaming è proprio fallimentare
Mentre può essere una soluzione valida per soluzioni di rendering di fascia alta/altissima in cui avere più schede grafiche fa diminuire vertiginosamente i tempi di rendering

Inoltre

Un sistema informatico va quanto il suo componente più lento e non quanto quello più veloce

in parole povere

Puoi comprare una macchina che raggiunge la velocità del suono, ma se al massimo puoi usare l'autostrada puoi raggiungere e raggiungerà i 130 km/h

Riguardo ai monitor

La risoluzione è solo uno dei parametri, diagonele e refresh devono essere considerati ed anche la distanza di visione
 
Ultima modifica:

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Prendi QUESTA
284 euro + 9.90 di gamepass
Dov'è sarebbe il risparmio? devo ricomprarmi tutti giochi e anche se mettendo che nel gamepass ci fossero giochi decenti dovrei pagarlo 100€ l'anno..
..avrebbe piu senso prendere una PS4-PRO usata ma trovarla a 200 è impossibile al gamestop le vendono usate al doppio...

E poi risparmare sull'elettronica di solito basta acquistare fuori dall'italia (UK,DE,FR...) almeno con l'attrezzatura per la musica digitale era cosi si risparmiavano anche il 25% se cercavi bene... Semplicemente perché in Italia la domanda nel settore è molto piu alta all'estero e l'iva piu bassa...

E poi se il problema fosse stato una questione di risparimare mi converebbe farmi un PC nuovo con una B450 e RYZEN 7di quarta o quinta generazione che avendo una vega integrata per un po' sarei appostao anche con la gpu...

E comunque alla fine ho visto che un negozio d'informatica di Arezzo che ha ancora in magazzino delle schede madri vecchie con slot DDR3 e socket LGA 1151, anche se però sono un po' care ma se ce uno in Toscana che ne ha disponibili ce ne avranno anche altri in altre, zone quindi non impossibile da trovare.
ho letto 3 pagine e non ho capito quasi nulla di quello di cui hai bisogno.........

Il pc che hai è da buttare, non si capisce esattamente cosa cerchi e quanto vuoi spendere cosa fondamentale per poterti aiutare, inoltre ti sei andato ad impicciare di cose del passato probabilmente andando a spulciare vecchie cose da internet che ti hanno confuso ancor di pìu le idee
A qunato pare non mi son spiegato, eppure mi parevo fosse scritto bene, nell'ultimo post: è gia da qualche anno che che ho in mente di farmi una build con un RYZEN 7 ma visto i prezzi sono ancora alti e il mio vecchio PC con core i5 funziona ancorare preferisco aspettare..
E quindi siccome ha capito che per poter sfruttare bene il 4K o giochi ad alta risoluzione serve almeno una RTX, ci penserò quando avrò la nuova build per questo...

E visto che il PC è troppo datato anche per una gpu da 8gb ho deciso di valutare la soluzione piu relae:
- un monitor con una risoluzione piu piccola
- uno scheda da 4GB in modo da poter far girare fluidamente quei giochi che a schermo intero(3840*2160)
 
Ultima modifica:

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Riguardo ai monitor

La risoluzione è solo uno dei parametri, diagonele e refresh devono essere considerati ed anche la distanza di visione

Esatto infatti ieri ho ordinato il monitor: il nuovo Huwaei MateViewGT
Però dalla fretta di non perdere la promozione che scade oggi e il codice sconto, avrei dovuto aspettare ancora perché poi min è venuto in mente la questione della porta HDMI 2.0; e poi ho sentito in alcune recensione che i schermi ultrawide non sono supportati dalle console.

Pero nelle specifiche del sito hanno scritto che
*A causa della teorica limitazione della larghezza di banda con HDMI 2.0, la risoluzione massima supportata da HDMI 2.0 è di 3440 x 1440 a 100 Hz. Si consiglia di utilizzare le porte DP e USB-C.

Quindi, visto nella PS4 si puo impostare al massimo a 1080p, non si dovrebbe avere a problemi a ricevere il segnale da come hanno descritto qui?
E si dovess'ero esseri problemi dovrebbe bastare un cavo HDMI 1.4 retrocompatibile come questo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se il problema fosse stato una questione di risparimare mi converebbe farmi un PC nuovo con una B450 e RYZEN 7di quarta o quinta generazione che avendo una vega integrata per un po' sarei appostao anche con la gpu
...
uno scheda da 4GB in modo da poter far girare fluidamente quei giochi che a schermo intero(3840*2160)
Non so più in quale lingua dirlo:
lo vuoi capire o no che LA QUANTITA' DI MEMORIA VIDEO NON E' UN PARAMETRO DA TENERE IN CONTO?
Per le alte risoluzioni ci vogliono schede video potenti a livello di processore grafico (tali schede hanno attualmente tra i 6 ed i 24 GiB di VRAM altrimenti neanche funzionano, ma il cuore della scheda è la GPU)

La grafica integrata ha potenza troppo bassa, ci girano solo giochi molto (ma molto!) vecchi, spesso con severi compromessi sulla qualità della grafica. Tra l'altro la grafica integrata usa la RAM normale che è molto più lenta della VRAM video, con l'aggravante che la RAM che usa la sottrae al PC rallentandolo ulteriormente.
Quindi, visto nella PS4 si puo impostare al massimo a 1080p, non si dovrebbe avere a problemi a ricevere il segnale da come hanno descritto qui?
E si dovess'ero esseri problemi dovrebbe bastare un cavo HDMI 1.4 retrocompatibile come questo?
Ma che problemi ti fai? il monitor ha sia HDMI che Displayport, basta che usi un qualsiasi cavo supportato dalla console di gioco e ci attacchi qualunque cosa. L'avviso ti dice solo che se usi un cavo HDMI la frequenza di refresh del monitor sarà limitata a 100Hz, se vuoi arrivare ai 165Hz massimi devi usare un cavo Displayport 1.4. Con la PS4 in problema non si pone: la frequenza di refresh è di 60Hz
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e r3dl4nce

Mikel Xrosfacker

Nuovo Utente
93
2
CPU
2 GHZ
HDD
500
RAM
2
GPU
GS 7600
Audio
M-Audio Audiophile Firewire
Monitor
VIDI-LCD
OS
Windows7-UbuntuStudio11
Non so più in quale lingua dirlo:
lo vuoi capire o no che LA QUANTITA' DI MEMORIA VIDEO NON E' UN PARAMETRO DA TENERE IN CONTO?
Per le alte risoluzioni ci vogliono schede video potenti a livello di processore grafico (tali schede hanno attualmente tra i 6 ed i 24 GiB di VRAM altrimenti neanche funzionano, ma il cuore della scheda è la GPU)

La grafica integrata ha potenza troppo bassa, ci girano solo giochi molto (ma molto!) vecchi, spesso con severi compromessi sulla qualità della grafica. Tra l'altro la grafica integrata usa la RAM normale che è molto più lenta della VRAM video, con l'aggravante che la RAM che usa la sottrae al PC rallentandolo ulteriormente.

Ma che problemi ti fai? il monitor ha sia HDMI che Displayport, basta che usi un qualsiasi cavo supportato dalla console di gioco e ci attacchi qualunque cosa. L'avviso ti dice solo che se usi un cavo HDMI la frequenza di refresh del monitor sarà limitata a 100Hz, se vuoi arrivare ai 165Hz massimi devi usare un cavo Displayport 1.4. Con la PS4 in problema non si pone: la frequenza di refresh è di 60Hz

Si lo questa questione l'avevo capita ancora giocando a PC Building Simulator
ma è proprio per questo motivo che non titolo del THREAD la mia domanda fa riferimento a quali sono i parametri da tenere conto?


E sinceramente dopo 3 pagine di risposte, non ho ricevuto una risposta che sia una che mi diceva quello che ho chiesto
(specifiche e parametri minini) mi aspettavo una risposto del genere:

«« Guarda per giocare fluidamente a risoluzione alte come il 4K la scheda video che devi prendere devi tenere conto questI valori di frequenze:
GPU CLOCK >1600mhz+
MEM CLOCK >1700mhz(MIN)
BOOST CLOCK = 1695-1900/2000 mhz

fino a 1440 questo puo andar bene se vuoi anche 4K, per andare sul sicuro valuta solo GPU da una frequenza minima di 1750mhz in clook base deve arrivare a un valore di che si avvicina in Boost 2000 mhz e una banda sopra i 220 GB/s con almeno 10Gbps effettivi.

evita le schede low profile perché, se non hai almeno 192/256 Bit farai fatica ottenere buone prestazioni a risoluzione sopra i 1080»»


ho semplicemente fatto una media delle specifiche dei vari produttori tra RTX 3060 e RX 6600, questo è quello che ho concluso dalle vostre risposte:

invece tutti a dire
- devi prendere una RTX 30 e qualcosa oppure RX serie 6000 se non fai niente,
+o continuamente a dire, cambia computer

Non mi pare di aver scritto in arabo, però mi viene detto che non ascolto le vostre risposte eccetera...
quando voi non siete stati nemmeno in grado di rispondere a una semplice domanda...
mhz?
TMUS?
ROPS?
TFLOP?
bandwitch?

Non ho mai chiesto quale GPU puo essere piu adatta alle mie esigenze,​

ma solo quali specifiche dovesse aver avuto?​

Quali sono le specifiche piu adatte per giocare fluidamente a 2160p e 1440p questa era la domanda a cui rispondere​

e ho anche cambiando spesso il nome del THREAD; anche se inizialmente è VERO ho sbagliato io a formulare la domanda e mi ero spiegato male...​

e non mai chiesto quale fosse il modelo piu adatto per giocare fluidamente a 2160p e 1440p ?

i parametri sono da sempre stati espressi in numeri e non i nomi(del modello in questo caso)?

se poi numeri e parametri delle vostre risposte coincidevano con le frequenze minime di una RTX o RX 6600 tra le piu economiche e quindi avrei dovuto per forza fare cambiamenti al mio PC per renderle compatibile una scheda di tale potenza: Questo sarebbe stato SOLO UN MIO PROBLEMA

ma ce almeno cè qualcuno che idea a cosa serve il CLOCK o che sappia il vero potenziale delle vostro schede, perché dalle maggior parte di risposte che ho ricevuto mi sembra di dialogare con persone che considerano una buona scheda video se nel nome c'è la X:
-GTX
-RTX
-RX

Senza offesa le persone esperte che mi hanno dato delle risposti utilli per venirne a capo e capire come risolvere il problema, ma quando vai dire che non la VRAM che conta dovresti anche dire allora cos è che conta se non è la VRAM e ci sono stati molti che mi hanno risposto così, ma non ce ne uno di quelli che mi dato una risposta di cosè che conti se non è la VRAM?

la risposta doveva essere una specifica come la frequenza in mhz, il tipo di memoria implementato, o il chipset? e invece tutti a rispondere GTX RTX o RX ma una rispsota precisa.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Vuoi una risposta semplice?
Per visualizzare immagini su un monitor 4K bastano le specifiche minime che di trovano anche nelle schede video integrate di CPU recenti.

Poi però parli di giochi. Allora non ti basta più visualizzare immagini, ma servono tutte le specifiche dell'intero PC dato che un software complesso come un videogioco va a utilizzare la potenza di tutti i componenti PC.
Quindi devi guardare la potenza di calcolo della GPU (semplificando, i TFLOPS), la velocità di click, ma anche i CUDA core, le istruzioni e le tecnologie supportate (se il gioco richiede scheda con dx12 e la scheda non le supporta, non parte neppure), la quantità, la banda e la velocità della VRAM, questi per la GPU, poi devi valutare frequenza di clock della CPU, numero di core/thread, tipo di istruzioni supportate, quantità dei 3 livelli di cache, si passa quindi a valutare la memoria, quantità, velocità, dual channel, poi si passa all'alimentatore, valutando la quantità e qualità di potenza erogata per gestire il carico sotto sforzo, il sistema di raffreddamento che faccia sì che non entri il thermal throttling, la scheda madre che deve supportare tutti i componenti e fornire stabilità a ognuno di essi, inoltre vi metterei anche velocità e qualità dello storage per non avere caricamenti infiniti.

Dovrei aver elencato buona parte dei parametri da valutare.
Ti ho soddisfatto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quando vai dire che non la VRAM che conta dovresti anche dire allora cos è che conta se non è la VRAM
continui a non aver chiaro il concetto:
la VRAM conta ma è dato per scontato che ce ne sia a sufficienza quando compri una scheda video adeguata.
la risposta doveva essere una specifica come la frequenza in mhz, il tipo di memoria implementato, o il chipset? e invece tutti a rispondere GTX RTX o RX ma una rispsota precisa.
perchè è QUESTA la risposta corretta
mi sembra di dialogare con persone che considerano una buona scheda video se nel nome c'è la X:
-GTX
-RTX
-RX
perché nelle attuali schde video c'è la X nel loro nome e/o nella famiglia, tutto qua
E sinceramente dopo 3 pagine di risposte, non ho ricevuto una risposta che sia una che mi diceva quello che ho chiesto (specifiche e parametri minini) mi aspettavo una risposto del genere:

«« Guarda per giocare fluidamente a risoluzione alte come il 4K la scheda video che devi prendere devi tenere conto questI valori di frequenze:
GPU CLOCK >1600mhz+
MEM CLOCK >1700mhz(MIN)
BOOST CLOCK = 1695-1900/2000 mhz
E proprio perché ti hanno risposte persone esperte, magari acresti potuto fare uno sforzo per capire il perché di queste risposte.
Le specifcihe espressi in numeri, contrariamente a quanto continui ERRONEAMENTE a pensare, dicono poco: una CPU o una scheda video a 1000MHz di famiglia attuale è piè potente almeno del triplo di una della stessa frequenza di 3 generazioni fa.
Vuoi i numeri? Sono questi:
Per giocare a 4K serve una combinazione di CPU, scheda video e RAM che soddisfi almeno i seguenti parametri:
  • CPU: se famiglia Intel almeno un Intel Core i7 10-10700K (frequenza base/boost 3,8-4,1 GHz) . Per AMD almeno un Ryzen 5 5600X (frequenza base/boost 3,6-4,7 GHz)
  • scheda video una NVidia RTX 3080 (freq. base-boost 1440-1710MHz) con un minimo di 8 GiB di VRAM DDR6X o meglio una RTX 3080Ti (freq. base-boost 1370-1670MHz) con 12 GiB di VRAM DDR6X. Per AMD invece minimo una Radeon RX 6800XT (freq. base-boost 2015-2250MHz) o meglio una RX 6900XT (stesse frequenze); entrambe le schede hanno 16 GiB di VRAM GDDR6.
  • memoria RAM del computer: minimo 16 GiB a 3200MHz, meglio 32 GiB.
Questo è per giocare.
Se vuoi far accendere un monitor 4K e vedere lo schermo, basta qualunque stupidissma scheda video integrata in una CPU moderna, la RAM se la prende da quella di sistema. Chiaramente di giocare non se ne parla.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Tidus88

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Non mi pare di aver scritto in arabo, però mi viene detto che non ascolto le vostre risposte eccetera...
quando voi non siete stati nemmeno in grado di rispondere a una semplice domanda...
mhz?
TMUS?
ROPS?
TFLOP?
bandwitch?

Non ho mai chiesto quale GPU puo essere piu adatta alle mie esigenze,​

ma solo quali specifiche dovesse aver avuto?​

Il problema è che cerchi una risposta universale nelle specifiche tecniche che purtroppo non esiste

Mettiamo pure il caso di concentrarsi unicamente sulla gpu

UHD: 3840*2160 --> 8294400 pixel a schermo
A 30 Hz --> circa 250 MPixel/s
A 60 Hz --> circa 500 MPixel/s
E così via aumentando il refresh rate
Questi sono valori che ad oggi tutte le gpu moderne raggiungono facilmente, tanto per fare un esempio la tua GT1030 già è in grado di muovere 23,49 GPixel/s
Il limite in questo caso può diventare il collegamento:
principali-caratteristiche-per-HDMI-e-DisplayPort.png

Per la vram basta la formula 3840*2160*8 (bit di profondità di colore) = 66355200 bit di dati per ogni schermata che visualizzi
Il che significa che ti bastano circa 2 Gbit/s di banda ram per i 30Hz, 4 Gbit/s per i 60Hz e via dicendo

La quantità invece dipende da quanto è statica l'immagine (a desktop ad esempio ti bastano poche decine di MB, per un film serviranno qualche centinaio) e dalla sua complessità (perché più l'immagine è semplice e più può essere compressa in ram, ad esempio uno schermo totalmente di un colore può occupare solo pochi kB anche ad alta risoluzione)

Per la visione 2D (desktop) questo è tutto quello che ti serve

Già passando alla riproduzione di filmati, dipende dai codec utilizzati, perché se la gpu li supporta (basta in decoder) non avrai problemi, se non li supporta toccherà alla cpu emularli con conseguente calo prestazionale

Fin qui è tutto molto semplice, Pixel Fill rate (che poi non è altro che ROPs*clock) e decoder hw supportati


Per i giochi invece non c'è una formula universale perché si sta passando ad un mondo 3D con molti fattori da prendere in considerazione che variano anche molto tra un titolo ed un'altro
E' per questo che più che indicarti delle specifiche tutti ti danno come indicazione alcune gpu, perché da recensioni risultano più o meno adatte allo scopo
Insomma in questo campo comincia a contare tutto quello che c'è sulla scheda video (Shader, ROPs, TMUs, core clock, bandwidth e vRAM), ma le necessità minime cambiano molto in base al titolo da giocare ed è per questo che diventa imprescindibile sapere le esigenze perché tanto per farti due esempi:

- Gioco A (Civilization VI)
civilization-vi-3840-2160.png
Recensione recente, quindi schede più vecchie mancano, ma come vedi già una 2060 basta a fartelo giocare in UHD a 60Hz (per un gioco in cui bastano tranquillamente i 30Hz)
Per cui per questo titolo ti bastano già schede anche inferiori a quelle qui mostrate come possono essere una GTX 1070 od una GTX 980Ti, ma accontentandosi dei 30 FPS e/o rinunciando ad alcuni dettagli sicuramente anche una RX580 od una GTX 1060 bastano

Gioco B (AC Valhalla)
assassins-creed-valhalla-3840-2160.png
Come vedi qui la stessa 2060 che nell'altro titolo andava alla grande su questo fa 1/3 dei frame al secondo rendendolo ingiocabile (questo titolo specifico da problemi anche a schede ben più prestanti)

Questo è chiaramente un'estremizzazione, ma vorrei solo farti capire che non esiste una regola generale perché ogni gioco andrà a sfruttare di più o di meno una parte del chip piuttosto che un'altra (ad esempio ci sono titoli che richiedono molta più vRAM di altri, titoli che sfruttano molto la tassellazione e quindi ROPs, altri shader intensive o con texture molto pesanti e così via)

A tutto questo discorso va poi aggiunto che, ovviamente, non te ne fai nulla del motore da formula 1 se poi lo alimenti con un carburatore da cinquantino (sempre per fare un'estremizzazione ?) perché la scheda video può essere veloce quato vuoi, ma se il comparto cpu non riesce a fornirgli i dati su cui lavorare sufficientemente in fretta, la gpu dovrà rallentare per aspettare il dato (è per questo che serve un certo equilibrio nell'assemblare un pc)
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,581
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!