DOMANDA Parametri connessione strani e passaggio Telecom --> Fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iacco90

Utente Attivo
83
5
CPU
Intel i5 2500 3.30 Socket 1155
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
120 GB SSD + 1TB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8GB 1333MHz
GPU
VGA Club 3d Radeon HD 6790
Audio
Realtek
Monitor
Samsung S24A350H
PSU
LC-Power LC6650GP3 V2.3 650W
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 8 64Bit Pro
Buona sera a tutti. Leggo spesso questo forum, in particolare la sezione banda larga. Vorrei quindi sottoporvi un dubbio riguardo alla connessione ADSL che c'è a casa della mia ragazza. andando sul gestionale del router (Belkin Share) trovo questi dati, che mi risultano alquanto strani
Catturad.JPG
in particolare vedo che la connessione è settata in Interleave (normale), vedo una velocità piuttosto normale per una 7 Mega alice a 2500m circa dalla centrale, poi vedo i valori di SNR piuttosto strani: circa 5-6 per il Down e 22 per l'Up. il 6 del down lo capisco perchè tempo fa, per far alzare un po' la velocità di connessione, un tecnico decise di abbassare l'SNR, però sinceramente non capisco perchè la differenza tra i due valori così grande. sui valori di attenuazione invece ho bisogno di chiarimenti perchè ancora non ci intendo nulla. il router devo dire che l'ho provato anche a casa mia e mi dava problemi, ma qui non pare darne: in particolare mi agganciava la portante di una Alice Business 20 Mega a 4 Mega, quando invece il router di Alice me la prendeva a 11 circa; qui però sembra funzionare.

Vorrei poi chiedervi, siccome c'è una certa idea di passaggio a fastweb, se secondo voi la cosa potrebbe peggiorare o magari migliorare. Fastweb dovrebbe essere in ULL perchè mi dà 20Mega disponibile. Se vi può fare qualche differenza su Ovus mi dice che la connessione è migrabile fino a 20 Mega e che l'utenza è attestata su DSLAM Alcatel, non so dirvi se ATH o Ethernet.

secondo voi passando a fastweb può migliorare un po' la situazione o si rimane uguale?

PS c'è sull'impianto un sistema di allarme connesso alla linea, però credo a monte del filtro ADSL
 
A

andrea_71

Ospite
Buona sera a tutti. Leggo spesso questo forum, in particolare la sezione banda larga. Vorrei quindi sottoporvi un dubbio riguardo alla connessione ADSL che c'è a casa della mia ragazza. andando sul gestionale del router (Belkin Share) trovo questi dati, che mi risultano alquanto strani
Visualizza allegato 86467
in particolare vedo che la connessione è settata in Interleave (normale), vedo una velocità piuttosto normale per una 7 Mega alice a 2500m circa dalla centrale, poi vedo i valori di SNR piuttosto strani: circa 5-6 per il Down e 22 per l'Up. il 6 del down lo capisco perchè tempo fa, per far alzare un po' la velocità di connessione, un tecnico decise di abbassare l'SNR, però sinceramente non capisco perchè la differenza tra i due valori così grande. sui valori di attenuazione invece ho bisogno di chiarimenti perchè ancora non ci intendo nulla. il router devo dire che l'ho provato anche a casa mia e mi dava problemi, ma qui non pare darne: in particolare mi agganciava la portante di una Alice Business 20 Mega a 4 Mega, quando invece il router di Alice me la prendeva a 11 circa; qui però sembra funzionare.

Vorrei poi chiedervi, siccome c'è una certa idea di passaggio a fastweb, se secondo voi la cosa potrebbe peggiorare o magari migliorare. Fastweb dovrebbe essere in ULL perchè mi dà 20Mega disponibile. Se vi può fare qualche differenza su Ovus mi dice che la connessione è migrabile fino a 20 Mega e che l'utenza è attestata su DSLAM Alcatel, non so dirvi se ATH o Ethernet.

secondo voi passando a fastweb può migliorare un po' la situazione o si rimane uguale?

PS c'è sull'impianto un sistema di allarme connesso alla linea, però credo a monte del filtro ADSL
I valori sembrano nella norma.hai tanto margine in upload xche prendi il massimo x la 7 mega.
l'allarme di sicuro bene non fa.se puoi prova ad attaccare il modem ai doppini in entrata,escludendo cosi il resto dell impianto,e ricontrolla i valori.
su fastweb non so dirti niente :-)
 

iacco90

Utente Attivo
83
5
CPU
Intel i5 2500 3.30 Socket 1155
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
120 GB SSD + 1TB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8GB 1333MHz
GPU
VGA Club 3d Radeon HD 6790
Audio
Realtek
Monitor
Samsung S24A350H
PSU
LC-Power LC6650GP3 V2.3 650W
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 8 64Bit Pro
innanzitutto grazie per la risposta e per il chiarimento in merito all'attenuazione. purtroppo non ho la possibilità di spostare gli attacchi dell'impianto di allarme, visto che nemmeno sono in casa mia! :) le mie speranze riguardo a questo passaggio di fastweb sono due:1) che spostando su una 20 Mega, magari su DSLAM Eth i valori di connessione migliorino, magari arrivando su circa 10Mega di aggangio alla portante, senza dover per forza compromettere la stabilità della connessione agendo sui valori SNR2) che si riduca il disturbo sulla linea causato dall'impianto di allarme posto a monte dei filtri, visto che il router di fastweb solitamente è la cosa più a monte di tutto, visto che per la fonia usano il VoIP, o perlomeno prima era così. più che altro i miei dubbi riguardo fastweb sono circa le loro scelte commerciali. solitamente infatti tendono a sforzarsi il meno possibile per darti una connessione decente e vorrei evitare di ritrovarmi con una connessione 20 Mega teorica ma che in realtà va a meno di 4 Mega, ossia come va ora. Buona serata a tutti
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
spostando su una 20 Mega, magari su DSLAM Eth i valori di connessione migliorino

I valori possono variare in base all'eventuale differente interazione tra chipset del router e chipset del diverso DSLAM, ma non illuderti: la distanza e le eventuali peculiarità (leggasi criticità) della linea non variano certo al variare del tipo di DSLAM.

solitamente infatti tendono a sforzarsi il meno possibile per darti una connessione decente

Probabilmente ti riferisci alla famigerata procedura di riqualifica, la quale nasce come strumento per fornire al cliente garanzia di stabilità della linea, ma a volte finisce per rappresentare una modalità di castrazione tout court delle sue potenzialità.

In questo senso la tua preoccupazione sarebbe a mio avviso fondata, stanti le condizioni attuali della linea da te indicata.
 

iacco90

Utente Attivo
83
5
CPU
Intel i5 2500 3.30 Socket 1155
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
120 GB SSD + 1TB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8GB 1333MHz
GPU
VGA Club 3d Radeon HD 6790
Audio
Realtek
Monitor
Samsung S24A350H
PSU
LC-Power LC6650GP3 V2.3 650W
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 8 64Bit Pro
Sono contento che tu sia riuscito a capire, effettivamente il mio discorso era un po' fumoso.. comunque credo che verrà data una possibilità a fastweb, credo che meno di 4 mega sia difficile.. sperando che veramente evitino di fare 40 riqualifiche al giorno..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili