parametri adsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Penso di si, sinceramente non conosco il prodotto.
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Attorcigliali bene, se vuoi essere poi sicuro al 100% dagli una saldata a stagno, copri poi il tutto con nastro isolante o termorestringente.
ciao, ho pensato che avere due prese tripolare usando la telefonia voip (fastweb) non ha senso. Quindi posso eliminare tutte le prese, unire il cavo entrante e quello uscente senza presa e farlo entrare direttamente al router?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Quindi non avere prese ma solo un cavo che entra direttamente nel modem?
Se trovi un modo da fare diventare la coppia rosso-bianco in rj11, non ci dovrebbero essere problemi.
Però penso che in caso di sbalzi di tensione ci potrebbero essere più danni al modem in questo modo, anche se non ne sono sicurissimo.
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Quindi non avere prese ma solo un cavo che entra direttamente nel modem?
Se trovi un modo da fare diventare la coppia rosso-bianco in rj11, non ci dovrebbero essere problemi.
Però penso che in caso di sbalzi di tensione ci potrebbero essere più danni al modem in questo modo, anche se non ne sono sicurissimo.
c'è qualche utente che potrebbe dare aiuto per sapere se ci sono interferenze?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Ho smesso di seguire il forum tempo fa.
Che mi ricordi, c'è luigidavino che se ne intende abbastanza. Non so se sia ancora attivo. Se si, prova con lui.
 
E

emanu37429

Ospite
c'è qualche utente che potrebbe dare aiuto per sapere se ci sono interferenze?
dubito ci siano interferenze. un utente nella discussione sulla vdsl tim (forse valerio? o luigidavino?) aveva pluggato direttamente il doppino che veniva da fuori. aveva guadagnato qualche 4 mega di portante e non sembrava avere problemi.
Ho smesso di seguire il forum tempo fa.
Che mi ricordi, c'è luigidavino che se ne intende abbastanza. Non so se sia ancora attivo. Se si, prova con lui.
si, è ancora attivo (anzi, attivissimo), solo che a meno che non venga menzionato in altre discussioni, non si sposta mai da quella sulla vdsl tim.
 
  • Mi piace
Reazioni: pcfree1

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
dubito ci siano interferenze. un utente nella discussione sulla vdsl tim (forse valerio? o luigidavino?) aveva pluggato direttamente il doppino che veniva da fuori. aveva guadagnato qualche 4 mega di portante e non sembrava avere problemi.

si, è ancora attivo (anzi, attivissimo), solo che a meno che non venga menzionato in altre discussioni, non si sposta mai da quella sulla vdsl tim.
ok, domani farò questa prova, con la guaina termorestringente unisco il cavo entrante e quello uscente senza prese di mezzo e porto il cavo uscente al modem collegandolo con un plug rj11
 
E

emanu37429

Ospite
ok, domani farò questa prova, con la guaina termorestringente unisco il cavo entrante e quello uscente senza prese di mezzo e porto il cavo uscente al modem collegandolo con un plug rj11
Perché metti la guaina termorestringente?
Bastano semplicemente due cappellotti o scotchlok per giuntare i due cavi in rame.
Comunque, se pensi che metterla faccia migliorare il segnale fai come preferisci.
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Perché metti la guaina termorestringente?
Bastano semplicemente due cappellotti o scotchlok per giuntare i due cavi in rame.
Comunque, se pensi che metterla faccia migliorare il segnale fai come preferisci.
tempo fa ho aperto una discussione nella sezione elettronica per capire quale potesse essere il metodo migliore, alla fine mi è stato detto che con la guaina si otteneva un ottimo risultato, preferibilmente con saldatura, ma non avendo il saldatore io ci metto solo la guaina. Secondo te è meglio giuntare con questi morsetti?
 
E

emanu37429

Ospite
tempo fa ho aperto una discussione nella sezione elettronica per capire quale potesse essere il metodo migliore, alla fine mi è stato detto che con la guaina si otteneva un ottimo risultato, preferibilmente con saldatura, ma non avendo il saldatore io ci metto solo la guaina. Secondo te è meglio giuntare con questi morsetti?
Di solito, quando si parla di giuntare doppini telefonici, si usano principalmente gli scotchlok della 3m che hanno un'attenuazione ridottissima (circa 0,1db)
Se non si hanno, si passa per i cappellotti. Si sfilano i fili, si attorcigliano e si stringono. Hanno comunque attenuazione bassa.

La saldatura magari la puoi fare sui cavi elettrici, ma se parliamo di cavi telefonici, meglio evitare visto che lo stagno conduce meno del rame e in DSL ogni singolo decimo di decibel è importante.

Con la guaina, invece come intenderesti fare? Attorcigliare i fili e mettercela di sopra?
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Di solito, quando si parla di giuntare doppini telefonici, si usano principalmente gli scotchlok della 3m che hanno un'attenuazione ridottissima (circa 0,1db)
Se non si hanno, si passa per i cappellotti. Si sfilano i fili, si attorcigliano e si stringono. Hanno comunque attenuazione bassa.

La saldatura magari la puoi fare sui cavi elettrici, ma se parliamo di cavi telefonici, meglio evitare visto che lo stagno conduce meno del rame e in DSL ogni singolo decimo di decibel è importante.

Con la guaina, invece come intenderesti fare? Attorcigliare i fili e mettercela di sopra?

si esatto, in realtà sono già così, intrecciati e con la diversità che al posto della guaina ora c'è il nastro isolante. Domani se voglio fare questo cambiamento compro la guaina e la sostituisco al nastro. Così attenua o sono meglio gli scotchlok? Devono essere proprio della 3M?
 
E

emanu37429

Ospite
si esatto, in realtà sono già così, intrecciati e con la diversità che al posto della guaina ora c'è il nastro isolante. Domani se voglio fare questo cambiamento compro la guaina e la sostituisco al nastro. Così attenua o sono meglio gli scotchlok? Devono essere proprio della 3M?
se devi metterli in quel modo tanto vale lasciargli il nastro.
di solito si usano i cappellotti o gli scotchlok siccome pressano il filo e danno più continuità e quindi fanno attenuare meno.
gli scotchlok non è necessario che siano della 3M. di solito dico proprio quella marca visto che è il maggior produttore, anche se ne trovi a migliaia di altre marche o senza marca.

p.s. giusto per chiarire: qualunque giunzione attenua. semplicemente ci sono quelle che attenuano di più (giunzione a fili intrecciati semplice), quelle che attenuano meno (fili intrecciati con sopra cappellotti) e quelle che attenuano QUASI niente (scotchlok)
idem per i cavi. se hai un cavo da 0,4 ovviamente attenuerà più di uno da 0,6 e via dicendo.
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
se devi metterli in quel modo tanto vale lasciargli il nastro.
di solito si usano i cappellotti o gli scotchlok siccome pressano il filo e danno più continuità e quindi fanno attenuare meno.
gli scotchlok non è necessario che siano della 3M. di solito dico proprio quella marca visto che è il maggior produttore, anche se ne trovi a migliaia di altre marche o senza marca.

p.s. giusto per chiarire: qualunque giunzione attenua. semplicemente ci sono quelle che attenuano di più (giunzione a fili intrecciati semplice), quelle che attenuano meno (fili intrecciati con sopra cappellotti) e quelle che attenuano QUASI niente (scotchlok)
idem per i cavi. se hai un cavo da 0,4 ovviamente attenuerà più di uno da 0,6 e via dicendo.
dalle mie parti è difficile trovarli, ho chiamato due fornitori ma non li hanno. Ho trovato questi online, sono quelli giusti? Sono di sezione per rj 11?

http://www.ebay.it/itm/Original-3M-...hash=item4d04554d3c:m:mFN9yql-iVk9b6at7m2Yu7A
 
E

emanu37429

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: pcfree1

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Come vedi nella descrizione sono per cavi da 26 a 19 awg.
Rj11 è il plug. Non c'entra qui.
Comunque, penso che vadano bene. Di solito il cavo usato in casa è 0,6 (awg 22).
ciao, ho fatto la modifica, ho tolto la presa tripolare della telecom e ho unito i due cavi con i connettori scothlock, ma non sto riscontrando un miglioramento, è un pò meno stabile e ogni tanto il rapporto segnale/rumore va a 4db poi si riprende e va a 6db. Invece con la tripolare era più stabile, non aveva questi cali. A questo punto mi sto domandando se vale la pena mettere una presa rj11. Ha una sua funzione la presa rj11? Riesce a stabilizzare meglio il segnale? Che cosa ha all'interno la rj11?


ho dovuto crimpare anche il cavo che entra nel router e ho fatto un pò fatica a fare entrare i fili perché il cavo è incrociato e non piatto. Esistono dei plug differenti per i cavi intrecciati? Può essere che non ho messo bene i cavi dentro la presa e ci siano questi disturbi?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili