DOMANDA Paradosso del corretto metodo di ricarica batteria dei portatili

IlGiovo77

Nuovo Utente
2
0
Ragazzi buongiorno a tutti.
Il titolo del post è un po' altisonante, ma solo fino ad un certo punto visto che nei tutorial tecnici si legge che per fare correttamente la ricarica si deve fare in un certo modo, ma pare non ci siano gli stru6per fare in questo certo modo...?
Mi spiego..
Guardando video tutorual tecnici, e leggendo spiegazioni da siti scientifici italiani, americani, inglesi (ne avevo trovato uno proprio su uno dei più grandi produttori di batterie agli ioni del mondo anche) vedo che tutti dicono di far caricare la batteria dei portatili fino ad un massimo di 80-85 % (facendola scaricare fino al 15-20% massimo) di modo da non sprecare cicli di ricarica.
Però nello stesso tempo dicono anche di non caricare mai (salvo rarissime eccezioni) la batteria del macbook da acceso pena la perdita prematura di capacità e durata..
Ma scusate, ma se non tengo il portatile acceso come faccio a vedere quando arriva all'80% per staccarlo dalla corrente?
Io nel mio caso specifico ho un Macbook pro 2021, ma penso che il dubbio possa valere per ogni marca di portatile!
Please aiutatemi a capire come poter fare :) grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Buon giorno! Non vorrei screditare la tua richiesta, ma diciamo che la tua paura è un pò troppo "eccessiva"!
Nel senso che, sicuramente si deve avere un'attimo di riguardo nell'utilizzo del dispositivo e cercare di conservarlo il meglio possibile per farlo durare un buon numero di anni, MA, c'è anche da dire che non ha molto senso farsi troppi problemi....!

Il Notebook deve essere al tuo servizio e non il contrario...!

Oggi giorno, è risaputo che le batterie di ultima generazione, richiedono dei cicli di ricarica come hai descritto anche tu (è corretto), ma da esperienza personale e da vari raffronti, posso dire che tutte le batterie (poi ci sono quelle più buone e meno buone) vanno incontro ad un usura più o meno regolare nel tempo, inevitabilmente!

Secondo me, le uniche cose che puoi fare è NON lasciarlo sempre collegato alla corrente, ma cercare il più possibile di fare dei cicli di carica dal 20% all'80% (quando possibile) e nulla più

In genere qualsiasi metodo tu vada ad utilizzare, una batteria dopo 2 o 3 anni perde circa il 20%+ della sua capacità...!

A mio avviso, star li a controllare di caricare il notebook da spento e cose simili è da "pazzi"!
Sicuramente, non lasciarlo collegato alla corrente tutta la notte quando non lo utilizzi, è già un buon accorgimento...! Poi, i notebook vanno utilizzati e sono pensati per essere dinamici e di supporto in mobilità...!
 

IlGiovo77

Nuovo Utente
2
0
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Noto che anche te consigli di fare cicli di ricarica dal 20 all'80 % circa, ma anche di non collegarlo alla corrente da acceso.. ma quello che non capisco è come faccio ad interrompere la ricarica all'80% da spento? Perché se per interrompere la ricarica attorno all'80 lo tengo acceso ogni volta, faccio proprio quello che rovina di più la batteria, ovvero tenerlo acceso in fase di ricarica, e questo proprio non si deve fare.. A me sembra un po' un cane che si morde la coda
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
ma quello che non capisco è come faccio ad interrompere la ricarica all'80% da spento?

No, sta passando un messaggio sbagliato...! Non ho detto che deve essere per forza spento! Ho solo detto di NON lasciarlo collegato alla corrente di notte, e/o quando non lo utilizzi! Poi, il ciclo di carica lo fai quando vuoi tu!

Quando è spento se lo lasci collegato perchè si sta caricando, in genere c'è una spia che indica la carica, quando è carico lo scolleghi, punto!

Il ciclo di carica (20% - 80%) lo fai da accesso...!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!