Panopreter: Recensione E Discussione Su Sintetizzatori Vocali

Miglior sintetizzatore vocale free?

  • Ispeech

    Voti: 0 0.0%
  • Naturalreader

    Voti: 0 0.0%
  • Balabolka

    Voti: 0 0.0%
  • Announcify

    Voti: 0 0.0%
  • Free Natural Reader

    Voti: 0 0.0%
  • WordTalk

    Voti: 0 0.0%
  • Oddcast

    Voti: 0 0.0%
  • Intranslator

    Voti: 0 0.0%
  • Altro

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1

Rukaiko

Nuovo Utente
5
0
Panopreter, un buon sintetizzatore vocale.

Parlando di softwares voglio lasciarvi una breve recensione di un programma text to speech, nel caso servisse a qualcuno un veloce riproduttore di parole, dato che di gratuiti ed efficaci se ne trovano pochi, e se sarò di aiuto a qualcuno tanto meglio.

Recentemente mi son ritrovato a provare Panopreter e devo dire che è un software di sintesi vocale abbastanza efficace, che riproduce voci in maniera sorprendentemente naturale ma, cosa più interessante, è il fatto che possiede una versione gratuita basic (cosa spesso rara per un software del genere).
Ha un layout molto semplice ma anche molto intuitivo che ti presenta subito le due opzioni principali che puoi sfruttare:
- Inserisci e Leggi che semplicemente legge un testo scritto o copiato/incollato
- Leggi file per importare un file esterno, supportando i formati più comuni e usati (.txt, .rtf,.doc, .htm, .html, .mht).
Carino anche il fatto che sottolinei le parole man mano che le legge.

Ha di base una voce italiana femminile, Elsa, ma è possibile scaricarne altre dal sito. Le opzioni di personalizzazione della voce nella versione gratuita sono poche, semplicemente si può cambiare il volume e la velocità di parlata. Bizzarra invece l’estesa possibilità di customizzazione dei colori dell’interfaccia, così come la possibilità di riprodurre un file audio alla fine della lettura. Per quanto secondarie restano pur sempre opzioni che raramente si vedono nelle demo o nelle versioni gratuite di questi tipi di softwares.

Tutt’altra cosa è ovviamente la versione a pagamento di Panopreter, disponibile però in versione gratuita per 30 giorni (in caso servisse qualche opzione in più per un singolo progetto), con opzioni di output più avanzate dato che permette di leggere persino file pdf o direttamente pagine web. Infatti è dotato di una toolbar per Internet Explorer che dà la possibilità di leggere il testo di una pagina web e di poi convertirlo in mp3 o wav. Ovviamente sarebbe preferibile se si potesse usare su altri browser siccome Explorer non è molto usato ma ha anche un'altra toolbar molto più interessante per Microsoft Word che può aiutare con una veloce e immediata lettura durante la scrittura di un testo, magari anche per regolarsi con la pronuncia se non si scrive in italiano. Le opzioni di modifica audio sono ovviamente molto più dettagliate, permettono di modulare il sample rate e il bit rate dei file per gestire sia la qualità che le dimensioni del file in output a proprio piacimento. Oltre al poter modificare volume e velocità dà inoltre la possibilità di cambiare il tono della voce selezionata, il che non è malaccio. Sempre bizzarra un’ancora più approfondita personalizzazione del layout che ora permette anche una scelta di font e dimensioni per il testo oltre che la sua colorazione quando viene sottolineato durante la riproduzione.

Sinceramente, paragonato alle versioni gratuite di altri programmi text to speech, come ispeech o naturalreader, Panopreter mi sembra molto più personalizzabile e con delle voci più fluide, quindi se vi servisse per qualsiasi ragione un programma del genere, leggero ed efficace, lo consiglio vivamente.

Ecco il link al programma se siete curiosi: http://www.panopreter.com/ita/index.php

Voi lo avete provato? Pensate ci siano programmi migliori in circolazione? A livello professionale e non cosa consigliate, magari per progetti con un video editor?
 

Rukaiko

Nuovo Utente
5
0
Per non creare un altra discussione, vorrei usare un text to speech su un pdf che ha il testo come immagine, non selezionabile.
E' possibile convertirlo in qualche modo?
Grazie mille!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Per non creare un altra discussione, vorrei usare un text to speech su un pdf che ha il testo come immagine, non selezionabile.
E' possibile convertirlo in qualche modo?
Grazie mille!
dovresti provare con un software che fa ocr sul file stesso
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili