DOMANDA Pannello calibrato hardware/fabbrica = assenza garantita di IPS glow?

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, ho visto che ci sono monitor con pannello calibrato in fabbrica a livello hardware, alcuni anche al 100% delle fedeltà. Significa anche che pur essendo IPS è garantita l'assenza di IPS glow? E per quanto riguarda quelli sotto il 100%?

Scusate la domanda forse senza senso
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Dipende cosa cerchi di preso in un monitor IPS in particolare? Forse intendi l'illuminazione a chiazze piu chiare agli angoli e al centro resta un po piu scura, ci vuole un illuminazione da pannello uniforme vedi anche i TN.

Il problema è tipico degli IPS che puoi aggiustare con un illuminazione non oltre il 50 60 %
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non puoi aprire un thread per ogni richiesta, ne scegli uno e prosegui su quello.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Dipende cosa cerchi di preso in un monitor IPS in particolare? Forse intendi l'illuminazione a chiazze piu chiare agli angoli e al centro resta un po piu scura, ci vuole un illuminazione da pannello uniforme vedi anche i TN.

Il problema è tipico degli IPS che puoi aggiustare con un illuminazione non oltre il 50 60 %
Atualmente ho un Dell U2515H, vorrei cambiarlo per passare ad un 4K HDR, ma con l'occasione volevo anche evitare di ritrovarmi di nuovo con il problema che dici tu, ovvero le chiazze chiare negli angoli, ed in generale neri poco profondi. Quando c'è la luce del giorno nella stanza, se gioco a qualcosa con scene scure i neri sono davvero pessimi. Complice anche essere abituato all'OLED del tv, sta di fatto che leggendo mi sembra di capire che un VA potrebbe essere adatto, ma ne esistono solo da 31,5 pollici in su. A me sembra davvero un dimensione esagerata, pur avendo una scrivania da 90cm di profondità con un monitor così grande mi giocherei un po 'di FOV, sarei davvero troppo vicino.

Tutto questo per dire che quando ho visto che esistono IPS calibrati in fabbrica con 100%, ho pensato potesse voler dire anche assenza di glow, visto che 100% vuol dire garantire la fedeltà cromatica.

Riguardo ai TN, sono gli ultimi che stavo considerando. Pur usando il pc per giocare, non mi interessa avere tempi di risposta da 1ms, ne tantomeno refresh oltre i 60Hz, perchè gioco solo single player quindi preferisco colori buoni piuttosto che velocità.
Post unito automaticamente:

Non puoi aprire un thread per ogni richiesta, ne scegli uno e prosegui su quello.
Onestamente questa domanda sulla calibrazione di fabbrica mi sembrava una cosa a parte, comunque l'altra non ho modo di chiuderla
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Calibrare perfettamente un monitor vuole dire vedere i colori di una immagine come quelli della fotografia che la ha prodotta. Né più né meno.

La cosa non ha nulla da fare con l' IPS Glow, che è caratteristica intrinseca dei pannelli IPS e pertanto ineliminabile, come ben precisano sia Asus che Acer che Eizo sui loro siti.

Anche il nero non scurissmo è caratteristica degli IPS. Se vuoi il nero-nero vai su un VA, che trovi tranquillamemte anche a 24 e 27 pollici (es. Acer Nitro QG1), che però non avrà mai la fedeltà dei colori di un IPS.

Personalmente venendo da un vecchio Monitor Lcd TFT con neri nerissimi e colori assolutamente innaturali, ma vividissimi, INIZIALMENTE su un IPS mi sono trovato male (mi sembrava tutto slavato). Ma dopo qualche settimana rimango a bocca aperta quando rivedo i vecchi film con colori FANTASTICI, assolutamente naturali.

Rimane il problema delle bande nere che non sono nerissime (sui due bordi inferiori addirittura grigio-argento scuro)... ma a poco a poco mi ci sto abituando. Non tornerei ad un TN.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Calibrare perfettamente un monitor vuole dire vedere i colori di una immagine come quelli della fotografia che la ha prodotta. Né più né meno.

La cosa non ha nulla da fare con l' IPS Glow, che è caratteristica intrinseca dei pannelli IPS e pertanto ineliminabile, come ben precisano sia Asus che Acer che Eizo sui loro siti.

Anche il nero non scurissmo è caratteristica degli IPS. Se vuoi il nero-nero vai su un VA, che trovi tranquillamemte anche a 24 e 27 pollici (es. Acer Nitro QG1), che però non avrà mai la fedeltà dei colori di un IPS.

Personalmente venendo da un vecchio Monitor Lcd TFT con neri nerissimi e colori assolutamente innaturali, ma vividissimi, INIZIALMENTE su un IPS mi sono trovato male (mi sembrava tutto slavato). Ma dopo qualche settimana rimango a bocca aperta quando rivedo i vecchi film con colori FANTASTICI, assolutamente naturali.

Rimane il problema delle bande nere che non sono nerissime (sui due bordi inferiori addirittura grigio-argento scuro)... ma a poco a poco mi ci sto abituando. Non tornerei ad un TN.
Grazie della risposta, chiarissima la spiegazione della faccenda calibrazione slegata dall'IPS glow.
Riguardo a VA, forse mi sono spiegato male, intendevo che non trovo VA sotto i 32 pollici che siano anche 4K HDR (o anche solo 4K). Forse sarà anche perchè fino a 27-28 pollici il 4k non è cosi evidente.
Avendo già un 1440p IPS, mi sarebbe piaciuto fare un upgrade direttamente a 4K, con un buon HDR (quindi magari HDR600 e non HDR400) e allo stesso tempo un pannello VA per eliminare il problema dei neri che nei videogiochi è un po' fastidioso.
Film e serie tv li guardo direttamente su tv.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
esisterebbe un accessorio che calibra il monitor e i colori ma non credo che sia necessario
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili