DOMANDA Pannelli fotovoltaici su terreno agricolo?

Raiz

Utente Attivo
409
28
Come da titolo, sono interessato nell'acquisto di un terreno agricolo come privato e piazzarci su dei pannelli fotovoltaici con lo scopo di guadagnare vendendo l'energia accumulata abitando in Sicilia. Da quello che ho letto su internet, non devo superare 1MW di potenza e coprire massimo il 10% del terreno disponibile. Vorrei il parere di qualche esperto in materia o che ne sappia più di me, vi ringrazio molto in anticipo, anche perchè su google non c'è molto a riguardo.
 

Mibos

Nuovo Utente
92
7
Non saresti il primo a farlo. Per il momento è molto più conveniente installare pannelli solari per risparmiare sulla bolletta anziché venderla. L'assicurazione per l'impianto costa circa 200 euro l'anno. dopo 8-10 anni forse recuperi i costi
 

Raiz

Utente Attivo
409
28
Non saresti il primo a farlo. Per il momento è molto più conveniente installare pannelli solari per risparmiare sulla bolletta anziché venderla. L'assicurazione per l'impianto costa circa 200 euro l'anno. dopo 8-10 anni forse recuperi i costi
L'assicurazione cosa copre?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Utilizzare il terreno agricolo per installazione di pannelli fotovoltaici è sempre stata un'attività deprecata (e giustamente) quindi non si tratta propriamente di una visione intraprendente, per questo c'è qualcuno che lo fa ma non sono in molti.
Ora gli incentivi per lo "scambio sul posto", cioè la vendita al gestore, sono molto bassi anche per installazione su copertura (a terra lo sono sempre stati e sono aumentati i vincoli). Diventa più conveniente il consumo diretto, ma se sei in mezzo a un campo la cosa diventa difficile!!!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Raiz

Utente Attivo
409
28
Utilizzare il terreno agricolo per installazione di pannelli fotovoltaici è sempre stata un'attività deprecata (e giustamente) quindi non si tratta propriamente di una visione intraprendente, per questo c'è qualcuno che lo fa ma non sono in molti.
Ora gli incentivi per lo "scambio sul posto", cioè la vendita al gestore, sono molto bassi anche per installazione su copertura (a terra lo sono sempre stati e sono aumentati i vincoli). Diventa più conveniente il consumo diretto, ma se sei in mezzo a un campo la cosa diventa difficile!!!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Cosa intendi per consumo diretto? Scusami ma voglio capire meglio di questo argomento in quanto interessante...
 

Mibos

Nuovo Utente
92
7
Per consumo diretto si intende che è più conveniente usarli per risparmiare sulla bolletta e quindi recuperi prima il costo dell'investimento anziché usarli esclusivamente per vendere corrente come vuoi fare tu.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si, come ha detto sopra. La vendita al geatore, senza gli incentivi non è conveniente. Dovresti usufruire direttamente dell'energia che produci così da doverne comprare meno. Però i sistemi di accumulo sono ancora costosi e,.se sei in mezzo ad un campo, vedo difficile l'utilizzo immediato!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiz

Raiz

Utente Attivo
409
28
Okay allora valuterò in un futuro di farlo per casa mia. Grazie per i chiarimenti, si può chiuedere il topic.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!