PROBLEMA Panico! Virus entra e mi impedisce di avviare windows

Matteo9292

Nuovo Utente
10
0
Salve, stamattina accendo il mio pc (fisso, assemblato manualmente) e non mi fa avviare windows 7 64bit.
Mi chiede se voglio avviare windows normalmente oppure effettuare una riparazione. Nel primo caso il computer mi si continua a riavviare riproponendomi la stessa schermata, nel secondo caso si avvia un programma dal nome startup recovery sistem mi sembra che mi dice che il pc non è in grado di avviare il pc. Il mouse non funziona. La modalità provvisoria non funziona. So di altri che hanno avuto questo problema e che sono riusciti a risolvere ma io non ci capisco nulla. Sapete aiutarmi? Purtroppo non sono un informatico. :'(

Ho gli esami tra meno di una settimana e ho tutto il materiale di studio sopra. Vi prego ho le ore contate :'(

Spero di non dover formattare, ho ben 9 terabye di file sopra
 
Ultima modifica:

Matteo9292

Nuovo Utente
10
0
Questa è una ragazza che ha avuto il mio identico problema e ha risolto cosi. Però non ci capisco una mazza
 

Allegati

  • Screenshot_20180116-134912.png
    Screenshot_20180116-134912.png
    409.6 KB · Visualizzazioni: 171

Matteo9292

Nuovo Utente
10
0
Ho anche provato a inserire il disco di installazione di windows 7, lo stesso utilizzato per installarlo sul pc. Ho fatto poi repair your computer ma mi è comparsa questa scritta
 

Allegati

  • IMG_20180116_141142.jpg
    IMG_20180116_141142.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 122

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
Se hai un altro pc e un harddisk esterno, puoi provare a creare un DVD/ USB con una live Linux avviabile, recuperare i file e formattare il PC. Probabilmente è la soluzione più veloce.

Inviato dal mio qualcosa con Android utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
scusa ma puoi postare cosa mostra il tuo pc all'avvio?
 

fabrideci

Nuovo Utente
40
4
Ho anche provato a inserire il disco di installazione di windows 7, lo stesso utilizzato per installarlo sul pc. Ho fatto poi repair your computer ma mi è comparsa questa scritta
Se il sistema operativo non parte l'unica maniera è tentare il ripristino ad una versione precedente funzionante o in alternativa la formattazione. Il messaggio che ti compare si riferisce al fatto che tu stai tentando di ripristinare una versione di Windows che è diversa da quella presente sul cd di installazione, quindi o stai usando il cd sbagliato oppure la versione sul computer è stata modificata oppure il disco è corrotto. Lo startup recovery system è lo strumento di Windows per ripristinare il computer ma se non riesci ad usarlo potresti avere dei file corrotti.

Ho trovato questa guida https://www.howtogeek.com/howto/772...-with-startup-repair-tool-in-windows-7-vista/ che potrebbe fare al caso tuo, guarda la parte "Launch Startup Repair From the Windows Boot Menu" relativa a Windows 7, ti guida step by step per la riparazione.

Se dovessi avere dei dubbi fammi sapere :ok:
 

Matteo9292

Nuovo Utente
10
0
Non ci capisco una fava. Allora io ho un SsD con dentro i programmi e dei file. E ho un hard disk da 3 TB con tantissimi file che non voglio assolutamente eliminare. Non so che file ho all'interno della SsD ma potrebbero esserci dovumenti importantissimi di lavoro. Cosa devo fare? Sto seguendo la guida ma ho difficoltà. Se faccio repair non cambia nulla, se faccio recovery vien fuori questa roba...
 

Allegati

  • IMG_20180116_145927.jpg
    IMG_20180116_145927.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 105

fabrideci

Nuovo Utente
40
4
Sei riuscito ad arrivare a questa schermata?

ximg_59399de4079bc.png.pagespeed.gp+jp+jw+pj+ws+js+rj+rp+rw+ri+cp+md.ic.5DY9mAT7jn.png


Se sì, hai cliccato su "Repair Your Computer" e cosa ti dice?
 

Matteo9292

Nuovo Utente
10
0
Sisi certamente. Non funziona il repair your computer. Nemmeno la modalità provvisoria. In compenso ora non ho più il problema della compatibilità e rirsco ad arrivare a quella schermata che ho screenshottato sopra. Ripeto.. repair non funziona... ne quando il bios lo fa automaticamente (fix your computer, reccomanded), ne dal bios che compare con f8, ne con il disco di Windows. Adesso secondo la guida dovrei fare un system image backup

Mi dice che c'è un errore ma che non si sa la causa
 

fabrideci

Nuovo Utente
40
4
Sisi certamente. Non funziona il repair your computer. Nemmeno la modalità provvisoria. In compenso ora non ho più il problema della compatibilità e rirsco ad arrivare a quella schermata che ho screenshottato sopra. Ripeto.. repair non funziona... ne quando il bios lo fa automaticamente (fix your computer, reccomanded), ne dal bios che compare con f8, ne con il disco di Windows. Adesso secondo la guida dovrei fare un system image backup

Mi dice che c'è un errore ma che non si sa la causa
In quello screenshot che hai postato Windows cerca di recuperare un'immagine di backup sul tuo sistema ma non la trova perché evidentemente non ne hai mai creata una. L'unica alternativa è il disco, ma quello che hai inserito sembra avere una versione differente dal Windows che monti sul pc, forse hai preso il disco sbagliato? Oppure hai la possibilità di provare con un altro dischetto?

Altrimenti non vedo altra soluzione che la reinstallazione da zero... non saprei dirti le cause ma qualcosa deve aver corrotto Windows (software in generale) impedendo l'avvio regolare; un consiglio è quello di farsi sempre dei backup o attraverso Windows o attraverso altri programmi per non farsi trovare mai impreparato a situazioni spiacevoli come può essere questa.

Facci sapere :ok:

P.S. nella guida che ti ho inviato c'è l'ultimo paragrafo "Launch Startup Repair From a System Repair Disc or Recovery Drive" che ti guida su come fare un System Repair Disc da un altro sistema con la tua versione di Windows, se hai la possibilità di avere un pc con Windows 7 funzionante tenterei ancora questa possibilità prima della formattazione.
 

Matteo9292

Nuovo Utente
10
0
Eh non so come si faccia il backup. Volevo farli in precedenza ma non riuscivo mai per qualche motivo o errore. Quindi adesso se stacco il cavo sata del hdd interno e formatto la SSd.... perdo tutti i dati della sola ssd giusto? Non c'è modo di salvarli da qualche parte
 

fabrideci

Nuovo Utente
40
4
Eh non so come si faccia il backup. Volevo farli in precedenza ma non riuscivo mai per qualche motivo o errore. Quindi adesso se stacco il cavo sata del hdd interno e formatto la SSd.... perdo tutti i dati della sola ssd giusto? Non c'è modo di salvarli da qualche parte
Se formatti solo il disco SSD l'altro non verrà toccato ovviamente, esistono dei software che ti permettono di clonare/copiare dischi interi quindi sì, magari prima di formattarlo fatti una copia su un altro computer di tutto quello che hai dentro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Se sei sicuro di avere tutti i dati sul secondo disco e nulla di importante sull'ssd puoi aprire il pc (ovviamente da spento), scollegare il disco meccanico e lasciare solo l'ssd collegato. Poi reinstalli Windows da capo sull'ssd, perdi i programmi installati, li dovrai in seguito reinstallare. Una volta che Windows è reinstallato e funzionante, ricolleghi il secondo disco e hai nuovamente tutti i dati che avevi in precedenza su tale disco.
Se non te la senti o non vuoi rischiare o non sei in grado, porta il pc da una ditta competente che possa risolverti il problema cercando di non perdere nulla.
 

Matteo9292

Nuovo Utente
10
0
Allora diciamo che sono sicuro di avere qualche file sulla SSD. Forse importante. Ma non do che file. Volevo sapere se c'è un modo per vedere che file ho dentro.la SSD. Potrei avere documenti di lavoro oppure nulla. Devo scaricarmi linux?

Ps: se faccio una copia esatta della ssd su un hdd e poi formatto la ssd e reincollo al suo interno il contenuto di prima i programmi funzioneranno come prima?

Cmq ho staccato la Hdd... ho montato il pc quindi a livello di hardware qualcosa ci capisco
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se fai una live avviabile di linux puoi esplorare entrambi i dischi(sia ssd che hd)
 
  • Mi piace
Reazioni: fabrideci

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!