Padella In Ferro Circa 30cm. Sotile O Pesante? Manico O Manici?

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
ciao a tutti voglio provare a cuocere la carne con la padella di ferro che catalizza meglio la reazione di maillard. mi stavo orientando su una padella intorno ai 30cm, 28 o 32 anche, prendendola da amazon. all'inizio guardavo le paelliere che sono molto economiche per diametro, poi ho visto che pesano pochissimo a confronto con altre padelle in ferro di pari diametro, dalla metà a un terzo. i wok in ferro in italia costano parecchio mentre su amazon.de costano molto meno.

cosa cambia tra padella o paelliera in ferro spesso, quindi 2mm, o in ferro sottile, presumo 1mm dati i pesi a confronto
 

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
gas normale o induzione! fornelli domestici, ho visto coem si fa il seasoning dei wok in ristorante e stavo pensando nel caso di fare un bel fuoco per avere tanta fiamma e tanto calore e fare la procedura in modo uniforme.

aggiungo che la mia intenzione era comprarne più di una, per dedicarla agli usi più frequenti, io cucino molto più pesce che carne, ma se una padella usabile costa 10 euro ne prendo volentieri due per non mischiare i sapori. ma poi ne serve una anche per verdure, e frittate, e crepes?
 

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
aggiorno: mi hanno consigliato su youtube e amazon di prendere le più pesanti e spesse se le uso su induzione, perchè tendono a deformarsi quelle sottili e non fare più contatto.
a bologna c'è un negozio di cibo asian che vende i wok sia a fondo piatto che a fondo curco a prezzi onesti, 11-13euri.
solo che ultimamente leggo sempre più di attrezzi da cucina tra cui pentolame in arrivo dalla cina sequestrato per grandissime difformità sulla qualità prevista e reale.
inoltre inizio a sospettare che una bella ghisa liscia sia la soluzione migliore per pulizia e inerzia termica
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
wok a induzione in realtà andrebbero solo quelli con il piano concavo: l'induzione non "risale" ai lati come il gas.
non ho più dato consigli perché in realtà gas o induzione richiedono prodotti molto diversi.
La ghisa è comunque una buona soluzione.
 

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
wok a induzione in realtà andrebbero solo quelli con il piano concavo: l'induzione non "risale" ai lati come il gas.
non ho più dato consigli perché in realtà gas o induzione richiedono prodotti molto diversi.
La ghisa è comunque una buona soluzione.
No beh io intendevo che ho entrambo a disposizione. Ovviamente per wok da induzione intendo quelli con fondo pari. I pro online consigliano di dedicare tre padelle a carne pesce e verdure. Anche per uso domestico è preferibile?
So che la reazione di maillard viene bene in preciso range di temperatura. Le piastre a undyzione sono più precise a tenere una temperatura richiesta giusto? So però che pochissime sono capaci di misurare e tenere la temperatura impostata quindi bisogba ricorrere al termometro
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
le piastre ad induzione hanno una regolazione più precisa della potenza, non della temperatura.
ad esempio se usi livello 7 per cuocere una braciola a una certa temperatura, devi usare livello 8 o 9 se ne cuoci 3 alla stessa temperatura.
Nel domestico solo Miele ha un controllo vero della temperatura della base della padella ma sono piani da oltre 2000 euro.
 

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
le piastre ad induzione hanno una regolazione più precisa della potenza, non della temperatura.
ad esempio se usi livello 7 per cuocere una braciola a una certa temperatura, devi usare livello 8 o 9 se ne cuoci 3 alla stessa temperatura.
Nel domestico solo Miele ha un controllo vero della temperatura della base della padella ma sono piani da oltre 2000 euro.
Leggevo anche io la stessa cosa ma ieri ho fatto mezzo chilo di sardine fritte piastra da 40 euro impostata a 180 e olio a 180 per tutta la frittura. È salito a 210 quando ho tolto il primo giro e tornato a 180 quando messo il secondo. Ero stupito anche io perché quando voglio fare poca acqua tiepida ma sotto gli 80 gradi quindi al minimo non ci riesco e alla fine bolle. Le piastre da incasso a induzione con i livelli non le conosco invece. La temperatura la controllo comunque con un termometro infrarossi che legge fino a 700gradi (teorici)
 

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
alla fine ho trovato due padelloni di ghisa pesantissimi usati a buon prezzo. parto con quelle epr gli esperimenti tanto come dicevo il fritto lo faccio su inox e induzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!