DOMANDA Pad Termici

andrea1991

Utente Attivo
50
2
[Risolto] Pad Termici

Devo cambiare i pad termici al mio laptop, dal momento che sono vecchi e rovinati e che nonostante una pulizia completa da polvere e sostituzione pasta termica su cpu e vga ho problemi di temperature elevate sotto sforzo, ma anche con carichi moderati.

1 - Quali marche mi consigliereste? Ce ne sono che si distinguono particolarmente per qualità, buon prezzo o prestazioni?

2 - Quale metodo di aquisto mi consigliereste? Amazon, Ebay, oppure direttamente dal sito delle case produttrici?

3 - C'è poi un altro problema, non conosco lo spessore richiesto.
Come posso fare per sapere lo spessore corretto dei pad che dovrei aquistare? Ho provato a fare una ricerca, ma lo spessore non viene indicato da nessuna parte.

Posizione pad termici.jpg


pellicola.jpg

Queste sono due foto del mio pc scattate quando l'ho aperto per sostituire la pasta termica. Nella prima ho indicato con freccette rosse tutte le locazioni dei pad termici (8 diversi), purtroppo non mi aspettavo niente di simile per cui non avevo aquistato nuovi pads. Il problema è che quello sopra il chipset si è strappato accidentalmente e ho dovuto rimuoverlo; alcuni sulle memorie della scheda video sono posizionati male e vorrei sostituirli.
 
Ultima modifica:

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Ciao,

Ho avuto in passato un portatile Asus molto simile al tuo (ora é passato ad un altro familiare).
Il grosso dei problemi l'ho avuto con l'alettatura intasata di polvere.
Controlla bene.

Per quanto riguarda i Pad termici... Ce ne sono di poche marche. Io ho usato i Phobya, e devo dire che mi sono trovato bene. Non ho fatto un confronto numerico ma mi é sembrato un prodotto di buona qualità (e smanetto con parecchia roba di cooling)

Comunque, ci sono 3 spessori per i pad termici: 0.5, 1.0 e 1.5 mm.
Tutti questi pad hanno anche uno spessore "in compressione" che di solito é circa la metà...

Ti consiglio di prendere un foglio per ogni spessore necessario da ritagliare in base alla necessità.
Di solito ce ne sono di lunghi e rettangolari che potrebbero essere sufficienti.

Ti sconsiglio l'Akasa e il 3M.
Per il posto dove acquistarlo cerca dove ti fanno pagare poche spese di spedizione...
Io li prendo su un sito di cooling italiano di solito...
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea1991

andrea1991

Utente Attivo
50
2
Grazie per la risposta!
Si le alette del dissipatore sono un problema, ma ormai ho imparato e le pulisco spesso e bene.

Avevo visto parlare dei Phobya; ecco, una delle mie preoccupazioni era lo spessore, ma se dici che si comprimono fino a circa la metà, mi basta prendere quelli da 1.5 o 1 mm, e dovrebbero adattarsi.
Non so se nelle foto si vede abbastanza bene, ma i pad preesistenti sembrano aggirarsi attorno all'1-2 millimetri di spessore, non meno. Sono abbastanza spessi.
Forse quindi mi converrebbe prendere da 2 mm, se ne trovo, così non correrei il rischio che non facciano contatto.

Potresti dirmi il nome di questo sito italiano? Se ti trovi bene sarei felice di prenderli da li.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il problema è sempre quello: che cavolo di spessore hanno?Potrebbero scriverlo nel manuale

Più che altro bisognerebbe sapere se tutti i chip hanno lo stesso spessore; io ti consiglio di prendere dei pad economici per fare le prove e verificare i contatti e quindi lo spessore.
Una volta appurato puoi puntare i fujipoly che sono i migliori pad sul mercato.

( sono costosi lo so, ma avendoli provati sulla r9 290 non posso far altro che consigliarli)
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea1991

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Dei Fujipoly ne ho sentito parlare anche io... Ma non mi fido molto... Sui pad non ci sono analisi secondo me affidabili.

I phobya vanno bene e costano il giusto.
@andrea1991 Comunque... Per lo spessore serve ugualmente il calibro.
Fai un paio di misure e facci sapere. Mi sembra strano che siano da 2mm perché non mi é mai capitato di vederne di questo spessore. Eventualmente, se fossero non compressi da 2mm, ed andassero a 1mm in compressione, potresti prendere tranquillamente quelli da 1,5mm.

Il sito da cui li prendo é Ybris Cooling. Mi pare sul forum si possano fare i nomi in caso me ne scuso.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea1991

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Dei Fujipoly ne ho sentito parlare anche io... Ma non mi fido molto... Sui pad non ci sono analisi secondo me affidabili.

Non troverai mai un' analisi perchè sono prodotti destinati ad un altro mercato.
Per quanto mi riguarda ho mantenuto le fasi della mia r9 290 sotto gli 80 gradi ad aria con 1.3v, risultato impensabile con i pad stock. Per me valgono la spesa, poi ognuno è libero di fare come vuole!
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea1991

andrea1991

Utente Attivo
50
2
Si è proprio vero, dovrebbero specificare gli spessori sul sito della acer.
Ma ovviamente non sono interessati, perchè prima si rompe il pc è meglio è per loro. Basta guardare come è messa la pasta termica originale nella foto che inserito, colata giù dappertutto, non uniforme, secca, e forse persino con bolle d'aria. I pad termici non sono neanche centrati sui chip ram della vga, alcuni erano parzialmente scoperti.
E posso solo immaginare di che qualità siano.
Per non parlare di chi ha progettato il sistema di raffreddamento, che andrebbe arrestato. Ma basta, che se nò andiamo fuori topic.

Il sito frozencpu l'avevo già adocchiato ed anche i fujipoli, il bello del sito della frozencpu è che hanno un sacco di misure, dagli 0.5 ai 2 mm e oltre. il problema è che non sono molto pratico di spedizioni e non si riesce a capire se inviano anche in Italia e quanto costerebbe. Perchè c'è una bella differenza se la spedizione costa 7 euro o 15. E se proprio non spediscono.
Forse sbaglio qualcosa io, ma non lasciano vedere il costo finchè l'ordine è completo.
E si che quel sito sarebbe oro in questo caso, perchè ad esempio fare una ricerca di pad termici su ebay fa venire i capelli bianchi, sono tutte sottomarche o non ce l'hanno neanche la marca, completamente inaffidabili. Su amazon va un pò meglio, ma hanno pochissime misure. Oltre a marche come la 3m o altre ambigue.

L'ideale sarebbe un sito dedicato.

- - - Updated - - -

Se scrivere di siti è un problema (ma non penso, mi sembra strano, amazon ed ebay vengono citati continuamente) la colpa è solo mia che ho chiesto.

Riguardo lo spessore, il problema è che ho solo questo pc. Se togliessi il dissipatore poi dovrei rimettere la pasta termica.
Avrei dovuto misurare l'altra volta, ma purtroppo sono stato colto alla sprovvista e non mi è venuto in mente.
Comunque sono abbastanza spessi, sicuramente almeno un millimetro. Dalle foto è possibile vedere che sono compressi dove vanno ad appoggiarsi.
E' interessante che tu non abbia mai visto da 2 mm. Vuol dire che probabilemente sono di misura inferiore, ma non di tanto. Sicuramente non sono da 0,5. E sono sicuramente almeno un millimetro. Ma se quelli da 1,5 mm si comprimono abbastanza, con quelli dovrei andare sul sicuro.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Guarda ti confermo che anch' io, ad oggi, ho visto pad fino ad 1.5mm di spessore;tuttavia non escludo che ne esistano di più spessi.
Bisognerebbe sapere non tanto lo spessore dei pad quanto se siano tutti identici. Ti faccio un esempio: sulle vga spesso si usano pad differenti per memorie e vrm a seconda della conformazione del wb.

Frozen cpu spedisce dagli Stati Uniti: con le poste nazionali dovresti essere sui 10-12 euro ma non è tracciabile. Ci mette circa 25gg se la dogana non fa storie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: andrea1991

andrea1991

Utente Attivo
50
2
Purtroppo non ho modo di sapere con certezza i relativi spessori; mi affiderò all'adattabilità dei pad; alla fine penso che prenderò da 1,5 mm, perchè lo spessore mi sembra quello, misurato dai bordi del dissipatore. Maledizione ai costruttori comunque, per usare i pad, usarne di scarsa qualità, e soprattutto non specificare gli spessori.
Penso che userò i siti italiani per la maggiore velocità di spedizione.

Ho solo un'ultima domanda: nella foto del dissipatore che ho postato, quella dove si vede la parte in rame che va sopra il processore della scheda video, si vede una mascherina nera di plastica. sembra un semplice foglio di plastica. Non ne capisco l'utilità, e sto pensando di toglierlo.
Sembra essere persino dannoso perchè scherma il calore al dissipatore.
Che ne dite, lo tolgo senza pensieri?
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Ho solo un'ultima domanda: nella foto del dissipatore che ho postato, quella dove si vede la parte in rame che va sopra il processore della scheda video, si vede una mascherina nera di plastica. sembra un semplice foglio di plastica. Non ne capisco l'utilità, e sto pensando di toglierlo.
Sembra essere persino dannoso perchè scherma il calore al dissipatore.
Che ne dite, lo tolgo senza pensieri?

Probabilmente é li per evitare che tocchi qualche componente mettendolo in corto. Lo lascerei giusto per sicurezza. Se il die della GPU tocca direttamente il rame e non la plastica non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea1991

andrea1991

Utente Attivo
50
2
Quindi se ho capito bene se la parte sporgente della gpu tocca solo il rame, potrei toglierlo? Perchè è così, e quel foglietto mi sembra tanto una cosa dimenticata li. Come i pad originali messi storti e la pasta originale spruzzata a caso.

Di pasta termica ho una CoolerMaster e1 essential, che non è conduttiva, quindi se anche trasbordasse non dovrebbero esserci problemi , ed in ogni caso starò attento a metterne solo un chicco di riso.
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Quindi se ho capito bene se la parte sporgente della gpu tocca solo il rame, potrei toglierlo? Perchè è così, e quel foglietto mi sembra tanto una cosa dimenticata li. Come i pad originali messi storti e la pasta originale spruzzata a caso.

Di pasta termica ho una CoolerMaster e1 essential, che non è conduttiva, quindi se anche trasbordasse non dovrebbero esserci problemi , ed in ogni caso starò attento a metterne solo un chicco di riso.
Non ci siamo capiti :)
Se il rame tocca ALTRI componenti oltre alla GPU li mette in corto circuito.
Quel foglietto é messo li "giusto in caso" e dubito che influisca sulle prestazioni.

Se la parte "scoperta" della GPU tocca SOLO il rame allora la plastica in ogni caso non influisce negativamente sulle prestazioni, per cui la lascerei li.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea1991

andrea1991

Utente Attivo
50
2
Risolto: Ultimo aggiornamento, post aquisto ed installazione:

Fatto tutto! Ho fatto l'ordine lunedì scorso, è arrivato martedì, veramente velocissimi quelli della Ybris Cooling.

Alla fine ho preso un pad da 1mm e uno da 1,5. 120x20 mm entrambi. Phobya 5 mw.

Aprire e cambiare pasta e pad è stato un pò un parto, ma ho fatto tutto con calma e precisione.
Quelli da 1 mm li ho messi sui chip vicino al processore che si vedeva avevano poco gioco, e su una memoria rialzata rispetto alle altre sulla scheda video. Gli altri li ho messi nei posti mancanti, perchè sembrava veramente uno spessore superiore al millimetro, misurando con lo spessimetro.

I vecchi pad addirittura, nonostante fossero logori, sembravano aggirarsi sui 2 mm nelle parti non compresse, sui bordi. Mi sembra di averci visto giusto, penso che se i pad non facessero abbastanza contatto me ne accorgerei, giusto? Cioè il pc dovrebbe surriscaldarsi di brutto.

Però sono un pò perplesso dalle temperature. Va sicuramente meglio, ma mi aspettavo di più. In idle le temperature si aggirano tra i 41-46 gradi.
Browsing internet arrivano anche a 60 gradi sulla scheda video, ed ogni tanto la ventola aumenta la rotazione e diventa abbastanza fastidiosa. Semplicemente navigando con mozilla e due o tre finestre aperte, ma solo di testo, non video o siti pesanti. Questo mi lascia abbastanza contrariato, la temperatura dovrebbe essere più bassa navigando semplicemente.

Invece con un gioco come Portal 2 con tutto al massimo la temperatura arriva fino a 74 gradi sulla vga, 60 sul processore, 69 su acer eiger che non ho ben chiaro cosa sia dato che non è nè processore ne scheda video.

La ventola diventa estremamente rumorosa quando così sotto carico.

Ma è tutto circa 10 gradi più fresco di prima sotto sforzo.

Ah ho anche tolto la mascherina di plastica nera sulla scheda video, era come una sagoma della consistenza del nastro isolante. Tutto bene a quanto pare.

Ma a questo punto sto pensando di underclocckare almeno la scheda video, diminuire il voltaggio per non farla andare oltre i 70 gradi anche sotto carico. Tanto più che da quel che so quando la temperatura è così alta viene automaticamente diminuita la potenza per evitare che salga ancora. Quindi non dovrei perdere molto in performances.

Che ne pensate voi?

Comunque sono soddisfatto, e vi ringrazio molto per i preziosi consigli! Siete stati davvero utili, grazie di cuore a tutti!
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Re: [Risolto] Pad Termici

Ottimo!
Purtroppo non credo ci sia spazio per molto miglioramento. Sicuramente undervoltare limerà qualche grado!

Auguri e buon proseguimento!
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
Re: [Risolto] Pad Termici

Devo cambiare i pad termici al mio laptop, dal momento che sono vecchi e rovinati e che nonostante una pulizia completa da polvere e sostituzione pasta termica su cpu e vga ho problemi di temperature elevate sotto sforzo, ma anche con carichi moderati.

1 - Quali marche mi consigliereste? Ce ne sono che si distinguono particolarmente per qualità, buon prezzo o prestazioni?

In ordine di prestazioni, dal piu al meno performante:

Fujipoly Ultra Extreme
TG-X Ultra
Fujipoly Extreme
Phobya XT
Phobya Ultra

Il mio consiglio?? Gli XT. Gli altri su sono piu performanti ma sprecati li dentro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili