PROBLEMA Packet Loss durante il gioco

ELMarco89

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno, è da diverso tempo che ho un grave problema alquanto bizzarro.

Quando avvio un qualche gioco i packet loss schizzano alle stelle.
Inizialmente notandolo grazie al controllo di TeamSpeak,dove mi veniva fuori 40-50ms latenza e 30/70% packet loss (IN),poi ho provato a fare delle verifiche tramite ping su siti a caso (es google.it, ma anche battle.net o un possibile amazon),là i pacchetti persi tendon a scendere attorno ai 15-18%.
Io sentivo terribilmente male le persone mentre loro mi sentivano perfettamente,quindi ho avuto il dubbio che fosse un qualche problema di entrata,di firewall.
Ho provato a disattivarli,nada.
Ho provato a cambiare router (solitamente usavo un Netgear D6200 , poi ho provato uno schifo modem più vecchio ma che solitamente andava) e il problema non è cambiato.
Ho fatto dei controlli togliendo il WiFi (sia mai che qualche telefono facesse casino)
Ho controllato la linea anche dal pc di mio padre (sia da TS che col ping del promt comandi,stesso identico comportamento del mio pc,solo leggermente peggiore...probabilmente perchè lui è collegato tramite powerline,mentre io tramite ethernet direttamente al modem-router).
L'unica cosa che non ho avuto modo di provare è un'altra presa,perchè dovrei far svariati spostamenti e ho preferito aspettare perchè,da lì a poco,avrei cambiato provider.

Oggi finalmente è arrivato il modem fastweb. La situazione è pure peggiorata.
Ora dopo un paio di minuti di gioco mi perde totalmente la linea,dopo aver laggato (packet loss) per un bel po'.
Si,il led del modem diventa proprio rosso e deve riallinearsi.

Non credo che sia un problema nè del mio pc,nè di qualcosa nelle mie "immediate vicinanze" (interferenze o sovraccarichi).

La linea in generale è sempre andata benone.
Lo speedtest fatto sul sito della Ookla ( http://www.speedtest.net/it ) mi ha sempre dato dei valori attorno al 10/12Mbps di download + 0.90/0.95Mbps up con TIM (da router mi veniva segnato addirittura 14Mbps down),mentre con fastweb è leggermente meglio, su per giù un 13Mbps down / 1.10 up (e dall'interfaccia del modem mi dice addirittura 17Mbps down).

i siti internet si aprono benone, reggo la visione di due stream in contemporanea (twitch.tv) senza aver problemi, il task manager mi segna un 10/12Mbps di utilizzo da parte di firefox quando li guardo,quindi la linea dovrebbe esser bella satura....gli ms dei test (ping/ts) sono ovviamente più alti di quando lascio la linea libera,ma i packet loss sono a 0% (o comunque molto sotto all'1%,se capita),mentre quando apro SOLO un gioco (quindi tutta la linea libera),il task manager mi segna 0.1/0.2 Mbps occupati, una cifra irrisoria rispetto al test degli stream. Eppure la perdita di pacchetti si impenna.
Non so più cosa fare, il tecnico (che è lo stesso telecom-fastweb) aveva ipotizzato che questo problema si sarebbe potuto risolvere col cambio provider ma,quando gli ho detto che sta persistendo,si è abbastanza messo le mani nei capelli dicendo che non gli era mai capitato un problema così.
Non so...magari qualcuno qua ha già avuto un problema simile e ha trovato soluzioni,anche solo per veder verso dove indirizzarmi.

Non ho ancora contattato fastweb direttamente,anche perchè oramai non so più con certezza cosa diavolo fare.

Abito in un condominio,ma non penso che il problema risieda nell'armadietto dove confluiscono tutte le linee. Un annetto fa ho avuto un problema là,ma riguardava tutta la linea (infima velocità e continui crash,avevano sormontato due linee),qui il problema si presenta sempre e solo durante i giochi. La casa è relativamente nuova,non penso che si sia fusa la presa (avrà sui 4-5 anni massimo),anche perchè dovrei avere problemi costanti e sparsi ovunque.

Ho fatto i test su:
Overwatch
Heroes of the Storm
Diablo 3
Ipotizzando ad un problema di instradamento verso la blizzard (sono tutto giochi di battle.net) ho cercato di testare come potevo,su giochi che avevo già su pc,provando Dark Souls 3 che,nonostante sia pesantemente single player,ha comunque un lieve collegamento con la rete (suggerimenti-invasioni) e,difatti,pure là mi impazziva la linea crashando.
Se non erro ho visto pure un 5% di packet loss pure facendo un test su Jurassic World Evolution, gioco offline ma che forse comunicava costantemente con steam per via della condivisione familiare (non è sul mio account steam,quindi ci sarà il controllo nel caso il proprietario loggasse...?).

Capisco che i dati di un programma per comunicazione vocale non possano esser precisissimi,ma non conosco altri mezzi. Ho utilizzato il netgraph di Overwatch e pure là mi segnava sbalzi di packet loss IN del 30/50%.


Un amico sembra abbia un problema simile ma solo per Overwatch e Paladins,un gioco simile,mentre per il resto gli va tutto abbastanza liscio.
NON abita vicino a me,bensì a centinaia di km,quindi non dovrebbe esser un problema di paese.
Amici compaesani non hanno questi problemi,a loro va tutto liscio. Non condividiamo la stessa cabina,è vero,quindi potrebbe esser quella...anche se la cosa mi puzza,sembra più un problema di limitazione della rete (firewall? non so le porte ma non ho mai toccato nulla e non penso di averne chiuse per sbaglio,questi giochi li gioco da anni).
Ho provato ad aggiornare i driver (anche se il problema sembra esser fuori dal pc),il firmware del router,i santi da pregare...


Chiedo venia se ho fatto un mega papiro e spero di non aver dimenticato informazioni importanti,spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie in anticipo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili