PROBLEMA Packard Bell Ts11hr una marea di problemi

xlm4st3rlx

Nuovo Utente
9
2
Buongiorno a tutti,
posseggo da una decina di anni un packard bell ts11hr che ho sempre utilizzato per l'università (pacchetto office e navigazione web) ed ultimamente mi sta dando non pochi problemi che cercherò di esporre nel modo più breve e coinciso possibile.
Inizio con l'elencare le specifiche hw:
Processore: i5 2410m 2.3Ghz
GPU: Nvidia Geforce GT540M
Ram: 2x2gb DDR3 665 Mhz
HD: 600gb Western Digital (unico componente che ho cambiato 4 anni fa)

Poichè è diventato davvero lento avevo deciso di fare qualche upgrade e per questo ho verificato i componenti hw e fatto un paio di test.
-Il primo problema nasce quando ho provato a verificare i componenti HW tramite speccy e cpu-z ed ho scoperto che non rilevava la GT540M ma solo la gpu integrata del processore (effettivamente non c'erano nemmeno i driver della nvidia installati). Il primo step è stato provare ad installare i driver della nvidia tuttavia il programma di installazione mi dice che non c'è nessun hardware compatibile, quindi cercando in rete ho aggiornato il BIOS alla versione più recente (sul sito della packard Bell si ferma alla v. 1.21) ed ho selezionato l'opzione "switchable" alla voce "BIOS Graphic Mode" inoltre ho settato le impostazioni di risparmio energia al massimo delle prestazioni ma comunque non sono riuscito ad installare i driver nvidia e la gpu continua a non essere rilevata.

-Il secondo problema nasce quando sono andato ad effettuare alcuni "stress test" e tramite prime95 vedo che la cpu anche se me la porta al 100% resta al massimo a 0.8Ghz con temperature che non superano i 60°C. Ho provato quindi a verificare tramite BIOS ma mi porta la velocità del processore a 2.3Ghz nonostante il monitoraggio si fissa sugli 800Mhz. Il moltiplicatore è impostato a x23 ed attraverso le impostazioni di risparmio energetico ho controllato che il livello massimo delle prestazioni del processore fossero al 100%. Il portatile è sempre connesso alla rete elettrica tramite trasformatore originale poichè la batteria non regge la carica.

Grazie in anticipo a tutti sperando di riuscire a risolvere questi problemi
 
U

Utente 16812

Ospite
Alcuni modelli di TS11HR non hanno la dedicata … hanno solo la Intel HD 3000 … sai dirmi il codice preciso del modello ? ;)
Per quanto riguarda la CPU con frequenza bloccata a 800MHz, controlla le impostazioni di risparmio energetico di Windows e metti tutto su elevate prestazioni (CPU al 100% sia a batteria che con l'alimentatore), prova anche a ripristinare i settaggi di default del piano energetico, a volte le impostazioni sono "pasticciate" tra loro e la CPU va al 5% delle prestazioni … :sisi:

P.S. Che versione di Windows hai ?
Hai ripristinato i settaggi di default del bios ? :look:
 

xlm4st3rlx

Nuovo Utente
9
2
Ciao gronag,
Il modello del portatile è EasyNote_TS11HR-120IT
Ho settato nuovamente le impostazioni di risparmio energetico al massimo ma nulla da fare :(
Purtroppo penso che il problema sia qualche impostazione di windows perchè da bios la frequenza del processore me la porta a 2.3Ghz
Hai ragione non ho specificato che il sistema operativo è Windows 10 Pro fatto installazione pulita 4 anni fa quando ho cambiato l'HD
Ripristino i settaggi di default del bios e ti faccio sapere ;)
Grazie
Post unito automaticamente:

Alcuni modelli di TS11HR non hanno la dedicata … hanno solo la Intel HD 3000 … sai dirmi il codice preciso del modello ? ;)
Per quanto riguarda la CPU con frequenza bloccata a 800MHz, controlla le impostazioni di risparmio energetico di Windows e metti tutto su elevate prestazioni (CPU al 100% sia a batteria che con l'alimentatore), prova anche a ripristinare i settaggi di default del piano energetico, a volte le impostazioni sono "pasticciate" tra loro e la CPU va al 5% delle prestazioni … :sisi:

P.S. Che versione di Windows hai ?
Hai ripristinato i settaggi di default del bios ? :look:

Niente da fare, ho ripristinato i settaggi di default del bios ed anche quelli di risparmio energetico creando poi un nuovo profilo di prestazioni avanzate ma nulla, la cpu resta lockata a 0.8Ghz :(
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Hai messo il bios moddato di Akbar … l'1.21 per il 5750G ? :skept:
 

xlm4st3rlx

Nuovo Utente
9
2
Hai messo il bios moddato di Akbar … l'1.21 per il 5750G ? :skept:
Nono è il bios originale scaricato dal sito della packard bell
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: Ho fatto un test in modalità provvisoria e il processore riesce tranquillamente a raggiungere i 2.3Ghz mentre appena avvio W10 normalmente ritorna lockato a 800Mhz
Inoltre ho aggiornato il BIOS con uno unlocked per cercare di far rilevare la GT540M attivando qualche impostazione ma niente, non viene rilevata nemmeno in modalità provvisoria
Post unito automaticamente:

Aggiornamento x2: Tramite un software Techpowerup ho disabilitato la spunta sull'opzione "BD PROCHOT" ed il processore ha superato la soglia degli 800Mhz arrivando a 2.3Ghz
Purtroppo il problema è che ora sotto stress test supera tranquillamente i 90°C non andando mai a rallentare per diminuire la temperatura. Secondo voi posso ovviare in altro modo senza disabilitare l'opzione BD PROCHOT?
Resta comunque il problema della gpu che non viene riconosciuta e qui non so davvero come fare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Nel device manager (gestione dispositive hardware) viene rilevata ? :skept:
I driver Nvidia non si installano ?
Con Win 10 Pro prima funzionava bene ?
Sospetto una non perfetta compatibilità con Win 10 … :look:
 

xlm4st3rlx

Nuovo Utente
9
2
Nel device manager (gestione dispositive hardware) viene rilevata ? :skept:
I driver Nvidia non si installano ?
Con Win 10 Pro prima funzionava bene ?
Sospetto una non perfetta compatibilità con Win 10 … :look:

Purtroppo nel device manager non viene rilevata e di conseguenza non riesco ad installare i driver poichè mi dice che non riesce a trovare un dispositivo compatibile. Purtroppo non so se con Win10 abbia mai funzionato ma sono sicuro che con Win7(era il sistema nativo) funzionava.
In questi giorni ho aperto il portatile per verificare visivamente lo stato della scheda grafica tolta e rimessa dall'apposito alloggio ma nulla continua a non rilevarla.
Nel Bios la voce "Graphic mode" è settata su "switchable", inoltre col Bios unlockato ho provato nella scheda "advanced" a modificare i parametri della PEG come ad esempio l' ASPM ed always enable peg ma nulla nemmeno così.
Come ultima spiaggia poco fa ho provato a disattivare del tutto l'integrata ma come immaginavo non mi restituiva più alcun segnale a schermo (nemmeno il logo di boot), fortunatamente poi sono riuscito a resettare il Bios andando a memoria dei tasti.
Non so più cosa provare:muro:
 
U

Utente 16812

Ospite
Come hai fatto a togliere e poi a rimettere la scheda video dedicata se è saldata sulla scheda di sistema ?
Forse ti stai confondendo con la CPU … :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

xlm4st3rlx

Nuovo Utente
9
2
Come hai fatto a togliere e poi a rimettere la scheda video dedicata se è saldata sulla scheda di sistema ?
Forse ti stai confondendo con la CPU … :look:
Purtroppo ho provato a seguire un po' tutti i consigli che ho trovato su internet e non essendo del "mestiere" la maggior parte delle volte non sapevo ciò che facevo:lol:
Comunque si a questo punto penso che mi sia confuso con la cpu anche perché ho visto che sono molto simili... Ho letto anche che forse si è bruciata la scheda è possibile? Come potrei verificare nel caso?
 
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo ho provato a seguire un po' tutti i consigli che ho trovato su internet e non essendo del "mestiere" la maggior parte delle volte non sapevo ciò che facevo:lol:
Comunque si a questo punto penso che mi sia confuso con la cpu anche perché ho visto che sono molto simili... Ho letto anche che forse si è bruciata la scheda è possibile? Come potrei verificare nel caso?

Penso ad una incompatibilità tra il bios e Windows 10 … se rimettendo Win 8/8.1 la 540 viene rilevata mentre in Win 10 no … allora non dipende dalla scheda video ma dal S.O. e dal firmware … è una prova che potresti fare … purtroppo bios più aggiornati non ce ne sono … :skept:
 

xlm4st3rlx

Nuovo Utente
9
2
Penso ad una incompatibilità tra il bios e Windows 10 … se rimettendo Win 8/8.1 la 540 viene rilevata mentre in Win 10 no … allora non dipende dalla scheda video ma dal S.O. e dal firmware … è una prova che potresti fare … purtroppo bios più aggiornati non ce ne sono … :skept:
Capito....
La settimana prossima dovrei prendere un ssd approfittando degli sconti del black friday appena mi arriva provo con Win 8
Comunque in ogni caso ti ringrazio per l'attenzione e per avermi aiutato! Spero che riesca a risolvere in qualche modo:thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili