Packard Bell easynote tx66hr

neXus tm

Utente Attivo
247
9
Ho acquistato da poco questo portatile, aveva un buon prezzo per le caratteristiche, cioè :

processore : i5 2410m con grafica integrata intel hd3000
scheda video discreta: nvidia 540M con 2gb di ram dedicata ddr3 con tecnologia Optimus
ram : 4gb ddr3
HD: 640gb
S.O : Win7 Home Premium
Tamarro al punto giusto come estetica : Packard_Bell_TSX66_1000.jpg


Appena scartocciato, non disponendo di una connessione ad internet per aggiornamenti, mi lancio subito nell'installazione di qualche gioco, parlo di giochi originali che posseggo, tipo need for the speed prostreet, che lancio subito al massimo di tutto.
Rimango positivissimamente impressionato.
Le prestazioni ci sono e, per poco più di 500 euro spesi mi sento pienamente soddisfatto....

Passa qualche giorno, dispongo di una connessione ad internet e provvedo alla registrazione del portatile, programmi che posseggo, aggiornamenti windows ed incomincio a scaricare i miei adorati giochi da steam...
Per una strana ragione, strana fino ad un certo punto, mi sovviene in mente che la 540m fa parte del programma verde nvidia, che è overclockkabile..
Tranquilli, all'overclock non ci sono arrivato..... Aggiorno i drivers della scheda nvidia, erano roba di inizio 2011, 266 ... Non l'avessi mai fatto !!!

Schermate blu con la pala meccanica... giochi che non si avviano più etc....

Ok mi dico, proviamone qualche altro di driver.... Ne trovo uno il 285 o giù di li che mi sembra stabile, i giochi funzionano e così mi tranquillizzo.

Credo che molti sappiano che scaricare i giochi da steam costa parecchio tempo, quindi, disolito lascio il portatile acceso la notte e via...
Ed ecco che trovo che il portatile di notte mi si riavvia e puff download!

Solito ripristino che mi avvisa che il driver video non va..... Pazienza mi dico, è un portatile, non il mio supermega octacore da 1,5kw che uso per giocare veramente.
Torno al driver originale Packard Bell, mi accontento di qualche partitina quando sono fuori casa, a minimi dettagli, pazienza, ho venduto il mio Lenovo su piattafoma vision perchè non sopportavo le occasionali sparate di bianco sul monitor (tipiche delle ATI) e sono tornato al mio porto sicuro nVidia.

Il portatile, con mia somma gioia, si riavvia comunque!!!!

Mi documento sulla tecnologia optimus, smanetto in tutti i modi con i profili di risparmio energetico, disabilito la scheda nvidia.... Niente!!!


Ora ho letto in giro di vari problemi, di incompatibilità tra intel HD Optimus e nVidia...

Qualcuno di voi ha un qualche consiglio? Ve ne sarei estremamente grato.
Giusto per... Packard Bell vuol dire Acer, quindi se qualcuno di voi ha un timeline o simile con caratteristiche simili al mio PB parliamo della stessa robaglia.

Preciso che disabilitando la scheda video nVidia, trovo che il portatile si è riavviato, ma non mi dice nulla in merito ad un eventuale errore, cosa che con la nVidia abilitata è il ben noto 3b.

Sono condannato ad essere perennemente presente durante i downloads? No perchè ai riavvii dei giochi mi ci sono ormai abituato...
Santa AMD perchè ti ho abbandonato? Vuoi che torni subito???:doh:
 
Ultima modifica:
S

Simone Raimondi

Ospite
Hai provato a fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica del computer?
 

neXus tm

Utente Attivo
247
9
Hai provato a fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica del computer?

Si, ci ho provato e, sempre nelle stesse condizioni, ripresenta il problema.
Mi sto attrezzando per capire se sia una cosa dipendente da uno stato di alimentazione, del tipo che il computer, nonostante sia impostato per le massime prestazioni e solo monitor spento dopo 10 minuti vada in crash per una aumentata richiesta di risorse hardware.
D'altra parte, visto che sono sempre deciso ad overclockare, mi metterò a misurare tensioni, temperature e tutto quello che occorre in questo caso...
Il bello è che da stamattina va che è una scheggia e non mi ha ancora dato problemi....
Se è un banalissimo problema di sbalzi di tensione mi nascondo per un anno con la testa sotto la sabbia XD


Ah beh... Adesso con il driver originale ed impostazioni di fabbrica, durante DaO mi è andato in blue screen con questo dump:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 3b
BCP1: 00000000C0000005
BCP2: FFFFF80002C60FF5
BCP3: FFFFF8800D0D49F0
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 768_1
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Dal sito non mi risulta il modello TX66HR, ci sono i modelli TX62HR e TSX66HR :boh:
Ad ogni modo, hai provato a riaggiornare il Bios all'ultima versione del tuo modello ?
Grazie e a presto ;)
 

neXus tm

Utente Attivo
247
9
Si, il nome corretto è TSX66HR , sorry.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione, ma non ha influito in nessun modo, una cosa che mi sta dando risultati concreti è stato disabilitare l'interfaccia Aero.
Ormai sono abbastanza convinto che il problema si verifichi durante lo "switching" tra HD3000 e Nvidia e questo nonostante io abbia impostato il tutto su massime prestazioni, abbia tolto la batteria e sia perenemmente alimentato da cavo.
Comunque, da quando ho disabilitato l' Aero non ho ancora avuto un BSOD.... Strano ma vero
 
U

Utente 16812

Ospite
Ma potrebbe anche essere un conflitto tra i driver NVidia e alcuni effetti dell'interfaccia Aero, come ad esempio la trasparenza o il Blur :boh:
Speriamo che si sia risolto tutto per il meglio ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili