Pacchetti .deb

xc_xc

Utente Attivo
23
0
Salve a tutti... Gestisco un blog sul mondo di ubuntu e dell'open source mirato ai nuovi utenti dato che io sono uno di questi. Ho "imparato" a creare i pacchetti debian partendo dal codice sorgente e avrei intenzione di mettere questi pacchetti a disposizione dei miei visitatori per rendere più facile l'installazione, la disinstallazione e tutti i pregi che offrono i pacchetti debian. Vorrei sapere se per fare una cosa del genere mi devo mettere d'accordo con i produttori dei software, voglio mettere subito in chiaro che per la creazione di questi pacchetti non mi assumerò nessun merito riguardo la creazione dei software, non li modificherò e li distribuirò in modo totalmente gratuito in accordo con i principi della licenza GPL. Come mi muovo per fare una cosa del genere? Consigli? Grazie ;)
 

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
Se i pacchetti includono codice open non devi proprio metterti daccordo con nessuno.

La cosa più semplice da fare è quella di utilizzare launchpad. Ti registri su launchpad e lo usi per crearti un repository su cui metti i tuoi pacchetti. Fatto ciò tutti coloro che vorranno installare i tuoi programmi non dovranno far altro che aggiungere il tuo repository, dopodichè dal software center stesso portanno installare tutto.

Io avevo creato un programmino che serviva proprio ad automatizzare la creazione del sorgente e l'upload sul proprio repository, solo che dopo un pò sono sorti alcuni bug per il cambiamento di alcune direttive sui tool che utilizzavo, in oltre era limitato all'upload di soli script. Vorrei trovare il tempo di aggiustarlo o riscriverlo, se qualcuno mi da una mano è un sistema molto potente per la condivisione di programmi.


Per chi ha le competenze, vi prego di contattarmi per aiutarmi! Quando mi funzionava mi ha aiutato tantissimo a creare numerosi programmi da condividere e so per certo che può essere utile a molti.

P.S. La procedura di registrazione su launchpad è semplice, ma per abilitare l'upload c'è da creare la chiave personale in locale, caricarla su launchpad, e fare qualche altro traccheggio (va fatto 1 sola volta).
 

fraswa

Utente Attivo
13
1
CPU
i7 920
Scheda Madre
Rampage 2 Gene
HDD
2x RAID 0 SAS 72x2 136x2
RAM
6gb ddr3 1600
GPU
HD5770
Audio
Edirol UA4-FX
Monitor
Asus VH242
PSU
Enermax 500
OS
Mac os 10.6
kudos per il tuo impegno
+1

ps. basta che includi la licenza GPL e gg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!