PROBLEMA P6T e windows 8 problema stabilità e prestazioni

alex16578

Nuovo Utente
79
1
Buongiorno a tutti,

scrivo questo messaggio per avere un vostro parere.

Di recente ho aggiornato la mia configurazione costituita da:

Intel I7 950
Scheda Madre Asus P6T
Ram 12 GB DDR Corsair Dominator


L'upgrade è stato costituito da installazione SSD e GPU Sapphire R9 270 Dual X.
Nell'occasione ho deciso di installare windows 8.

Ad installazione completata noto che sia le temperature del processore che le ventole stanno a palla senza nessuna gestione da parte di windows 8.

Leggendo in giro si consiglia di installare il tools Epu 6 Engine (che utilizzavo perfettamente su windows 7) per la gestione delle prestazioni del PC. Ovviamente, non avendo asus rilasciato aggiornamenti per diverse schede madri, come letto in giro sono stato costretto ad installarlo in modalità compatibilità windows 98/Me.

Ok.. installato, funziona. Tutto ok.. ventole vengono gestite temperature apposto. Ma..... ogni tanto il pc si siede per un attimo.

Ho notato la problematica soprattutto con software come Adobe Premiere dove, durante la riproduzione, i video si bloccano per un attimo e si perde l'audio.

Se disattivo il software epu 6, la problematica non si presenta.

Cosa mi consigliate di fare? Tornare a windows 7? oppure ovviare il problema con qualche altra soluzione.

Ringrazio tutti anticipatamente
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto occorre aggiornare il sistema operativo; hai parlato di "Windows 8": spero che tu intenda Windows 8.1, perché installare la versione 8 originale non è raccomandabile. Se fosse questa la tua versione, puoi passare gratuitamente a Windows 8.1, ti consiglio vivamente di farlo subito. Una volta passati a Windows 8.1 (oppure se già questa è la tua versione), occorre installare innanzitutto l'Update 1 (è il pacchetto di aggiornamenti più grosso proposto da Windows Update), poi occorre installare tutti gli aggiornamenti importanti e i consigliati, e anche qualche facoltativo (magari quelli relativi all'hardware, cioè i driver).
In secondo luogo, è bene innanzitutto aggiornare il bios all'ultima release disponibile; inoltre il controller sata, in caso di disco SSD, va impostato in modalità AHCI. Entra nel bios e vai sotto "Main" -> "Storage configuration" e imposta:
- Configure SATA as: AHCI
Windows 8/8.1 non dovrebbe avere grossi problemi ad avviarsi lo stesso in questa modalità; se il sistema non si avviasse, torna momentaneamente in modalità IDE com'era prima e segui questa guida:

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...a-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html

Nel sistema operativo dovrai poi installare il driver Intel Rapid Storage, lo puoi prelevare a partire da questo link:

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/308544-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html

La versione per il tuo chipset è la 12.9.0.1001.
In terzo luogo, prova a impostare nel bios questi valori:
Menu "Power":
- ACPI 2.0 Support: Enabled
Menu "Power" -> "Hardware monitor":
- CPU Q-Fan Control: Enabled
- CPU Fan Profile: Standard o Silent
Nel sistema operativo entra nel Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia e controlla che sia attivo il profilo "Bilanciato". Non ti consiglio di utilizzare utility di terze parti, anche se sviluppate dal produttore della scheda madre: Windows è in grado di regolare da sé le impostazioni riguardanti la gestione energetica.
 
Ultima modifica:

alex16578

Nuovo Utente
79
1
Innanzitutto occorre aggiornare il sistema operativo; hai parlato di "Windows 8": spero che tu intenda Windows 8.1, perché installare la versione 8 originale non è raccomandabile. Se fosse questa la tua versione, puoi passare gratuitamente a Windows 8.1, ti consiglio vivamente di farlo subito. Una volta passati a Windows 8.1 (oppure se già questa è la tua versione), occorre installare innanzitutto l'Update 1 (è il pacchetto di aggiornamenti più grosso proposto da Windows Update), poi occorre installare tutti gli aggiornamenti importanti e i consigliati, e anche qualche facoltativo (magari quelli relativi all'hardware, cioè i driver).
In secondo luogo, è bene innanzitutto aggiornare il bios all'ultima release disponibile; inoltre il controller sata, in caso di disco SSD, va impostato in modalità AHCI. Entra nel bios e vai sotto "Main" -> "Storage configuration" e imposta:
- Configure SATA as: AHCI
Windows 8/8.1 non dovrebbe avere grossi problemi ad avviarsi lo stesso in questa modalità; se il sistema non si avviasse, torna momentaneamente in modalità IDE com'era prima e segui questa guida:

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...a-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html

Nel sistema operativo dovrai poi installare il driver Intel Rapid Storage, lo puoi prelevare a partire da questo link:

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/308544-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html

La versione per il tuo chipset è la 12.9.0.1001.
In terzo luogo, prova a impostare nel bios questi valori:
Menu "Power":
- ACPI 2.0 Support: Enabled
Menu "Power" -> "Hardware monitor":
- CPU Q-Fan Control: Enabled
- CPU Fan Profile: Standard o Silent
Nel sistema operativo entra nel Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia e controlla che sia attivo il profilo "Bilanciato". Non ti consiglio di utilizzare utility di terze parti, anche se sviluppate dal produttore della scheda madre: Windows è in grado di regolare da sé le impostazioni riguardanti la gestione energetica.

ciao allora il windows che utilizzo è la 8.1.
Si trova gia in AHCI

L'intel rapid storage che hai postato mi dice piattaforma non supportata

- - - Updated - - -

ciao allora il windows che utilizzo è la 8.1.
Si trova gia in AHCI

L'intel rapid storage che hai postato mi dice piattaforma non supportata

Ma sbaglio o il rapidstorage su X58 non è supportato.. Se non ricordo male era il matrix storage per la p6t

- - - Updated - - -

ciao allora il windows che utilizzo è la 8.1.
Si trova gia in AHCI

L'intel rapid storage che hai postato mi dice piattaforma non supportata

- - - Updated - - -



Ma sbaglio o il rapidstorage su X58 non è supportato.. Se non ricordo male era il matrix storage per la p6t

ho settato il bios come dicevi di fare.. Nessun giovamento.. se disattivo il tool della asus le ventole stanno sempre a palla... bah.. mi chiedo perchè con windows 7 non accadeva
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a installare il driver Intel Rapid Storage 11.7, questo dovrebbe andare. I Matrix Storage erano i vecchi driver, per i sistemi socket 775 e antecedenti. Nel Pannello di controllo, prova ad attivare il profilo "Risparmio di energia".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili